02 dicembre 10, 12:34 | #4351 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in effetti è quello che pensavo, solo che ho un motore E-sky che ha un grano che fissa l'asse al rotore (quello con i magneti per capirci), ieri ho provato a svitarlo e viene via facilmente ma il rotore sembra cementato all'asse comunque... Ciò mi faceva pensare che comunque è possibile smontarli, d'altronde se qualcosa è stato montato, ci deve essere un modo per poterlo smontare. Per quanto riguarda la lubrificazione, anch'io sono contrario a troppo olio, infatti fino a ieri ciò che avevo fatto era esattamente di mettere una microgoccia d'olio acquistato tempo fa in un negozio di modellismo, un pò viscoso però... non troppo fluido. E il risultato è quello che ho descritto, per cui mi sono deciso a spruzzare un pò di CRC e sicuramente adesso scorre tutto molto meglio, anche se non sono convintissimo della scelta... Il pignone in effetti è quello di sempre, il rexino ha un paio di anni ma non ci volo tantissimo. Anzi purtroppo troppo poco. Per quanto riguarda l'inclinazione motore/corona: non credo di aver crashato mai così forte da piegare il supporto motore... il supporto è dritto (almeno così pare), le viti sono inserite correttamente e il motore appoggia bene su tutto il supporto, il telaio a cui si aggancia non può essere storto, ma la corona ha i denti più consumati nella parte inferiore, in accordo con una inclinazione del motore con il pignone verso la lipo... Per lo swash mix: ok... allora penso vada bene così. Ho visto comunque che a 0 gas avevo un leggerissimo passo positivo e invece non raggiungevo gli 11° negativi. Allora ho regolato i subtrim dei 3 servi in modo da avere tutto il piatto un pò più sotto ed ho aumentato un pò il P dello swash mix. Adesso sembra ok. Anche se in effetti gli 11° negativi per adesso non mi servono proprio..
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild Ultima modifica di Blekmacigno : 02 dicembre 10 alle ore 12:39 | |
02 dicembre 10, 12:54 | #4352 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
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| .
Posso sbagliare io,ma se devo raggiungere tot gradi di collettivo ,(+/-) agisco sulle curve,non sui subtrim.Anzi i subtrim cerco di tenerli piu a zero possibile e non toccarli più.I motori elettrici possono essere smontati,ma è del tutto inutile per manutenzione.
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02 dicembre 10, 12:55 | #4353 (permalink) Top |
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| . Ciao Stiw,ancora da provare...... Per montarlo,con sto pollice fasciato,ci ho impiegato una settimana
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
02 dicembre 10, 13:39 | #4354 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non credo proprio che sbagli, però se hai una curva 0-25-50-75-100 e vedi che non riesci a raggiungere i giusti gradi agli estremi (e forse nemmeno al centro) devi per forza modificare qualcosa. O agisci sui links (operazione giusta ma estremamente delicata e lunga) oppure trovi una soluzione rapida che non comprometta troppo il setup, a patto che quest'ultimo sia accettabilmente corretto in partenza. In fondo ho solo spostato di poco in basso lo 0 dei servi... niente di sconvolgente. Non è nemmeno detto che fosse perfetto prima. Anche io penso che i sub-trim debbano stare il più possibile a 0, a maggior ragione i trim sul pannello della radio (che effettivamente stanno al centro). Ma nei casi in cui vedi che nonostante il centraggio meccanico delle squadrette non ottieni la loro "orizzontalità" non hai scelta: subtrim. Perchè credo che le lunghezze dei links del manuale siano calcolate a partire da una presunta posizione orizzontale delle squadrette dei servi del piatto a stick del passo a 0° con curva 0-25-50-75-100. L'idea dello smontaggio del motore era solo per verificare meglio lo stato e la pulizia dei cuscinetti che non sono sempre perfettamente accessibili dall'esterno, e poi, cosa c'è di più bello di smontare e vedere "cosa c'è dentro"?
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02 dicembre 10, 14:35 | #4355 (permalink) Top | |
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| . Citazione:
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02 dicembre 10, 15:05 | #4356 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Certo. Infatti il P dello swash mix è al 65%... di più anche di 1 e forzano i servi. Ma solo in positivo. Infatti... ma considerando che la dissimmetria evidentemente c'era da prima spero di averla corretta dandole segno opposto con i subtrim.
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02 dicembre 10, 17:35 | #4357 (permalink) Top |
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| Ciao ho visto un tuo video : complimenti! 1) sei un modesto Perche svolazzi bene !2) la " famosa " coda del tuo modello mi e' sembrata valida 3) tutti i problemi " teorici"( o anche pratici!) del tuo modello mi sembrano comunque ininfluenti nei tuoi voli ( apparentemente senza tue ansie!) . In parole povere complimenti ! Nella fine del video ti si vede con qualche capello grigetto! ?ciao Saluti Eduardo
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
02 dicembre 10, 17:45 | #4358 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Solo da poco sto vincendo la strizza costante...incredibilmente mi ha aiutato il microbo mSR a farmi coraggio... E' risaputo che il nemico peggiore del volo, al di là di qualunque problema tecnico, è la strizza di rompere tutto, aspettare settimane per i ricambi, prosciugare il portafogli, e cercare di ritrovare l'equilibrio faticosamente raggiunto in mille voli.. 2) La famosa coda è migliorata tantissimo con il gyro sjgd-pg800 (un pacco di soldi) e i palini da 37mm. Ma se aumento il gain di solo 1% va in autooscillazione ed esplode in volo. Rimane uno strano effetto, trascurabile se non si fa 3D, e io non ne faccio: quando do gas o tolgo gas la coda fa un piccolo spostamento e si ferma...come se ci fossero dei giochi da qualche parte... bho? Ciò capita da quando ho messo i palini piccoli che però complessivamente funzionano meglio e consentono un gain più elevato. 3) capelli grigetti? Si notano così tanto? Azz!... Grazie Edu... i tuoi complimenti sono autorevoli... e mi ripagano di infinite frustrazioni e notti insonni a riparare e sistemare, etc...
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02 dicembre 10, 19:27 | #4359 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
|
Se può consolare, anche sul mio rexino, trovo la leggera inclinazione tra motore e corona.....mah!
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
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