Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 10, 12:34   #4351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Ciao Blek,provo a risponderti:
I motori elettrici non si smontano per manutenzione.Al limite un goccio di olio per cuscinetti (ottimo quello per automodelli)sui cuscinetti.
Il pignone è soggetto ad usura,come tutto il resto.Da quanto tempo voli con lo stesso?
Pignone e corona li ho esattamente sullo stesso piano.Se sono disallineati cè qualcosa che non và.
Per la radio non credo che sia "obbligatorio"lo swash al 50%.Sul rexxino lo ho al 55%.Alettoni ed elevatore 60%
Spero di esserti stato utile
Grazie Stefaros,
in effetti è quello che pensavo, solo che ho un motore E-sky che ha un grano che fissa l'asse al rotore (quello con i magneti per capirci), ieri ho provato a svitarlo e viene via facilmente ma il rotore sembra cementato all'asse comunque...
Ciò mi faceva pensare che comunque è possibile smontarli, d'altronde se qualcosa è stato montato, ci deve essere un modo per poterlo smontare.
Per quanto riguarda la lubrificazione, anch'io sono contrario a troppo olio, infatti fino a ieri ciò che avevo fatto era esattamente di mettere una microgoccia d'olio acquistato tempo fa in un negozio di modellismo, un pò viscoso però... non troppo fluido.
E il risultato è quello che ho descritto, per cui mi sono deciso a spruzzare un pò di CRC e sicuramente adesso scorre tutto molto meglio, anche se non sono convintissimo della scelta...

Il pignone in effetti è quello di sempre, il rexino ha un paio di anni ma non ci volo tantissimo. Anzi purtroppo troppo poco.
Per quanto riguarda l'inclinazione motore/corona:
non credo di aver crashato mai così forte da piegare il supporto motore...
il supporto è dritto (almeno così pare), le viti sono inserite correttamente e il motore appoggia bene su tutto il supporto, il telaio a cui si aggancia non può essere storto, ma la corona ha i denti più consumati nella parte inferiore, in accordo con una inclinazione del motore con il pignone verso la lipo...

Per lo swash mix:
ok... allora penso vada bene così.
Ho visto comunque che a 0 gas avevo un leggerissimo passo positivo e invece non raggiungevo gli 11° negativi. Allora ho regolato i subtrim dei 3 servi in modo da avere tutto il piatto un pò più sotto ed ho aumentato un pò il P dello swash mix.
Adesso sembra ok. Anche se in effetti gli 11° negativi per adesso non mi servono proprio..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 02 dicembre 10 alle ore 12:39
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 12:54   #4352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Posso sbagliare io,ma se devo raggiungere tot gradi di collettivo ,(+/-) agisco sulle curve,non sui subtrim.Anzi i subtrim cerco di tenerli piu a zero possibile e non toccarli più.I motori elettrici possono essere smontati,ma è del tutto inutile per manutenzione.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 12:55   #4353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da stiwwins Visualizza messaggio
ciao ste. come và il piccolo?
Ciao Stiw,ancora da provare......
Per montarlo,con sto pollice fasciato,ci ho impiegato una settimana
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 13:39   #4354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Posso sbagliare io,ma se devo raggiungere tot gradi di collettivo ,(+/-) agisco sulle curve,non sui subtrim.Anzi i subtrim cerco di tenerli piu a zero possibile e non toccarli più.I motori elettrici possono essere smontati,ma è del tutto inutile per manutenzione.
grazie Stefaros...

Non credo proprio che sbagli,
però se hai una curva 0-25-50-75-100 e vedi che non riesci a raggiungere i giusti gradi agli estremi (e forse nemmeno al centro) devi per forza modificare qualcosa. O agisci sui links (operazione giusta ma estremamente delicata e lunga) oppure trovi una soluzione rapida che non comprometta troppo il setup, a patto che quest'ultimo sia accettabilmente corretto in partenza.
In fondo ho solo spostato di poco in basso lo 0 dei servi... niente di sconvolgente.
Non è nemmeno detto che fosse perfetto prima.

Anche io penso che i sub-trim debbano stare il più possibile a 0, a maggior ragione i trim sul pannello della radio (che effettivamente stanno al centro).

Ma nei casi in cui vedi che nonostante il centraggio meccanico delle squadrette non ottieni la loro "orizzontalità" non hai scelta: subtrim.
Perchè credo che le lunghezze dei links del manuale siano calcolate a partire da una presunta posizione orizzontale delle squadrette dei servi del piatto a stick del passo a 0° con curva 0-25-50-75-100.

L'idea dello smontaggio del motore era solo per verificare meglio lo stato e la pulizia dei cuscinetti che non sono sempre perfettamente accessibili dall'esterno, e poi, cosa c'è di più bello di smontare e vedere "cosa c'è dentro"?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 02 dicembre 10 alle ore 13:49
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 14:35   #4355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
grazie Stefaros...

Non credo proprio che sbagli,
però se hai una curva 0-25-50-75-100 e vedi che non riesci a raggiungere i giusti gradi agli estremi (e forse nemmeno al centro) devi per forza modificare qualcosa. O agisci sui links (operazione giusta ma estremamente delicata e lunga) oppure trovi una soluzione rapida che non comprometta troppo il setup, a patto che quest'ultimo sia accettabilmente corretto in partenza.
In fondo ho solo spostato di poco in basso lo 0 dei servi... niente di sconvolgente.
Non è nemmeno detto che fosse perfetto prima.

Anche io penso che i sub-trim debbano stare il più possibile a 0, a maggior ragione i trim sul pannello della radio (che effettivamente stanno al centro).

Ma nei casi in cui vedi che nonostante il centraggio meccanico delle squadrette non ottieni la loro "orizzontalità" non hai scelta: subtrim.
Perchè credo che le lunghezze dei links del manuale siano calcolate a partire da una presunta posizione orizzontale delle squadrette dei servi del piatto a stick del passo a 0° con curva 0-25-50-75-100.

L'idea dello smontaggio del motore era solo per verificare meglio lo stato e la pulizia dei cuscinetti che non sono sempre perfettamente accessibili dall'esterno, e poi, cosa c'è di più bello di smontare e vedere "cosa c'è dentro"?
In questo caso,allora,dovresti piuttosto agire sullo swash mix,portando l'escursione del piatto oltre il 50%,che ti permetterà di arrivare a più gradi di collettivo.Fidati i subtrim sono ambigui,inoltre riducono la simmetria della corsa dei servi
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 15:05   #4356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
In questo caso,allora,dovresti piuttosto agire sullo swash mix,portando l'escursione del piatto oltre il 50%,che ti permetterà di arrivare a più gradi di collettivo.

Certo.
Infatti il P dello swash mix è al 65%... di più anche di 1 e forzano i servi. Ma solo in positivo.

Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Fidati i subtrim sono ambigui,inoltre riducono la simmetria della corsa dei servi
Infatti... ma considerando che la dissimmetria evidentemente c'era da prima spero di averla corretta dandole segno opposto con i subtrim.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:35   #4357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Certo.
Infatti il P dello swash mix è al 65%... di più anche di 1 e forzano i servi. Ma solo in positivo.



Infatti... ma considerando che la dissimmetria evidentemente c'era da prima spero di averla corretta dandole segno opposto con i subtrim.
Ciao ho visto un tuo video : complimenti! 1) sei un modesto Perche svolazzi bene !2) la " famosa " coda del tuo modello mi e' sembrata valida 3) tutti i problemi " teorici"( o anche pratici!) del tuo modello mi sembrano comunque ininfluenti nei tuoi voli ( apparentemente senza tue ansie!) . In parole povere complimenti ! Nella fine del video ti si vede con qualche capello grigetto! ?ciao Saluti Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:45   #4358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao ho visto un tuo video : complimenti! 1) sei un modesto Perche svolazzi bene !2) la " famosa " coda del tuo modello mi e' sembrata valida 3) tutti i problemi " teorici"( o anche pratici!) del tuo modello mi sembrano comunque ininfluenti nei tuoi voli ( apparentemente senza tue ansie!) . In parole povere complimenti ! Nella fine del video ti si vede con qualche capello grigetto! ?ciao Saluti Eduardo
1) sono modesto perchè so fare SOLO quello... niente di più.
Solo da poco sto vincendo la strizza costante...incredibilmente mi ha aiutato il microbo mSR a farmi coraggio...
E' risaputo che il nemico peggiore del volo, al di là di qualunque problema tecnico, è la strizza di rompere tutto, aspettare settimane per i ricambi, prosciugare il portafogli, e cercare di ritrovare l'equilibrio faticosamente raggiunto in mille voli..

2) La famosa coda è migliorata tantissimo con il gyro sjgd-pg800 (un pacco di soldi) e i palini da 37mm. Ma se aumento il gain di solo 1% va in autooscillazione ed esplode in volo.
Rimane uno strano effetto, trascurabile se non si fa 3D, e io non ne faccio: quando do gas o tolgo gas la coda fa un piccolo spostamento e si ferma...come se ci fossero dei giochi da qualche parte... bho? Ciò capita da quando ho messo i palini piccoli che però complessivamente funzionano meglio e consentono un gain più elevato.

3) capelli grigetti? Si notano così tanto? Azz!...

Grazie Edu... i tuoi complimenti sono autorevoli... e mi ripagano di infinite frustrazioni e notti insonni a riparare e sistemare, etc...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 19:27   #4359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Se può consolare, anche sul mio rexino, trovo la leggera inclinazione tra motore e corona.....mah!
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 19:38   #4360 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-07-2010
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Se può consolare, anche sul mio rexino, trovo la leggera inclinazione tra motore e corona.....mah!
Se posso, verifica la base in alluminio dov'e' attaccato il motore si dovrebbe essere piegata.
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 13:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 23:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 09:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 15:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002