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Vecchio 08 ottobre 10, 15:11   #4211 (permalink)  Top
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Io cerco di non scendere mai sotto l'80% dei mAh di targa.
Esempio: 850mAh di targa = 680mA di scarica/ricarica = avere le celle scariche a vuoto a 3,6/3,7V circa .
Non aspetto il cutoff degli ESC, ma imposto il timer della radio a un tempo leggermente inferiore (30") all'intervento del cutoff.
Poi, alle volte, mi capita di non far partire il timer ...
Utile il timer...
se mi ricordassi di attivarlo.. o peggio, di ri-attivarlo se scendo un attimo per una regolazione etc...


Cmq. tutte corrette le vostre osservazioni, ma tengo a precisare che la lipo in questione avrà si e no 5 scariche...e nemmeno troppo stressanti... motore al 70-80% max e voletti supertranquilli..
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 08 ottobre 10, 16:32   #4212 (permalink)  Top
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Utile il timer...
se mi ricordassi di attivarlo.. o peggio, di ri-attivarlo se scendo un attimo per una regolazione etc...


Cmq. tutte corrette le vostre osservazioni, ma tengo a precisare che la lipo in questione avrà si e no 5 scariche...e nemmeno troppo stressanti... motore al 70-80% max e voletti supertranquilli..
Altra cosa: le LiPo che supportanto correnti di carica alte (tipo 5C), le carico a 2/3 del massimo supportato (per le 5C, carico a 3C).
Ho 3 Rhino 1050 mAh 40C + 1 Rhino 1050 mAh 30C, che uso sul GAUI 255. Supportano tutte 5C di carica e le carico tutte a 3A. Vanno decisamente meglio le 40C, per mia esperienza.
Ora le 40C avranno una 30ina di scariche/ricariche e non mostrano segni di cedimento. La 30C tiene meno la botta .
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Vecchio 08 ottobre 10, 17:01   #4213 (permalink)  Top
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Altra cosa: le LiPo che supportanto correnti di carica alte (tipo 5C), le carico a 2/3 del massimo supportato (per le 5C, carico a 3C).
Ho 3 Rhino 1050 mAh 40C + 1 Rhino 1050 mAh 30C, che uso sul GAUI 255. Supportano tutte 5C di carica e le carico tutte a 3A. Vanno decisamente meglio le 40C, per mia esperienza.
Ora le 40C avranno una 30ina di scariche/ricariche e non mostrano segni di cedimento. La 30C tiene meno la botta .

Mai ricaricate a più di 2C...
Le Rhino poi sempre a 1C.

Ma ora che ci penso...
Durante la saldatura dei Deans mi pare di aver fatto un micro corto per un microsecondo... e nemmeno pieno.. è successo perchè il termoretraibile si è forato in modo impercettibile e ha fatto una microscarica...
non è che magari.... però è una 40C...! Bah!!!
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Vecchio 08 ottobre 10, 17:03   #4214 (permalink)  Top
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Purtroppo potrebbe essere stato quello black.
Comunque egicar attenzione perchè le rhino 1050 30c non vorrei sbagliare ma si possono ricaricare massimo a 2c.
Almeno a me così è scritto dietro la batteria.
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Vecchio 08 ottobre 10, 17:25   #4215 (permalink)  Top
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Purtroppo potrebbe essere stato quello black.
Comunque egicar attenzione perchè le rhino 1050 30c non vorrei sbagliare ma si possono ricaricare massimo a 2c.
Almeno a me così è scritto dietro la batteria.
Orco!
Per le 40C, sul sito di HK dicono di non guardare sull'etichetta, perchè non è aggiornata e di tenere conto dei 5C di corrente di carica massima.
Per le 30C non ho guardato!
In ogni caso, non ha dato alcun segno di sofferenza durante le cariche (nessun aumento di temperatura o sintomi di rigonfiamenti).

Grazie dell'avvertimento: indagherò.
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Vecchio 08 ottobre 10, 18:07   #4216 (permalink)  Top
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Orco!
Per le 40C, sul sito di HK dicono di non guardare sull'etichetta, perchè non è aggiornata e di tenere conto dei 5C di corrente di carica massima.
Per le 30C non ho guardato!
In ogni caso, non ha dato alcun segno di sofferenza durante le cariche (nessun aumento di temperatura o sintomi di rigonfiamenti).

Grazie dell'avvertimento: indagherò.
Si in effetti per le 40c è specificato che reggono cariche fino a 5c, sulle 30c
però non c'è scritto niente.
Facci sapere se scopri qualcosa comunque.
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Vecchio 08 ottobre 10, 23:53   #4217 (permalink)  Top
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Ho controllato:
se carico le due Rhino separatamente il check del CB dà correttamente 3s per entrambe le lipo.
Se invece le carico insieme, 2x3s, allora mi dà 5s, ma appena parte la carica le celle vanno tutte a 3.5V, probabilmente controlla la tensione totale e con le celle a 3.5V si incarta un pò... quindi non penso ci sia una cella difettosa, anche perchè in effetti non trovo un valore più basso per una cella, probabilmente mi ero sbagliato. Mi aveva fuorviato il CB che dava 5s.

Cmq. ribadisco che per quello che costano vanno più che bene.
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Vecchio 12 ottobre 10, 22:06   #4218 (permalink)  Top
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Primo crash

Oggi, dopo 4 mesi dall'acquisto, è arrivato il primo crash con il mio Copterx 250SE: al tramonto, alla seconda scarica, per via della luce che cominciava a scarseggiare ho perso ogni riferimento e l'ho visto venir giù dritto senza riuscire a riprenderlo; ho potuto solo chiudere il gas a qualche metro da terra.
Primo o poi doveva succedere ed successo!
Tutto sommato, mi sembra, sia andata bene!

Da un primo controllo ho rotto il tubo di coda nel punto d'innesto al frame, una pala in carbonio, lo skid, si è piegata la flybar, l'albero principale, l'alberino.
Il gruppo di coda mi sembra apposto, i servi ok!

In base alla vostra esperienza vale la pena sostituire i soli pezzi danneggiati o conviene andare più decisi e cambiare tutto il rotore principale?
O prendere direttamente un nuovo kit(mi costerebbe € 75)?
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Vecchio 13 ottobre 10, 00:39   #4219 (permalink)  Top
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Oggi, dopo 4 mesi dall'acquisto, è arrivato il primo crash con il mio Copterx 250SE: al tramonto, alla seconda scarica, per via della luce che cominciava a scarseggiare ho perso ogni riferimento e l'ho visto venir giù dritto senza riuscire a riprenderlo; ho potuto solo chiudere il gas a qualche metro da terra.
Primo o poi doveva succedere ed successo!
Tutto sommato, mi sembra, sia andata bene!

Da un primo controllo ho rotto il tubo di coda nel punto d'innesto al frame, una pala in carbonio, lo skid, si è piegata la flybar, l'albero principale, l'alberino.
Il gruppo di coda mi sembra apposto, i servi ok!

In base alla vostra esperienza vale la pena sostituire i soli pezzi danneggiati o conviene andare più decisi e cambiare tutto il rotore principale?
O prendere direttamente un nuovo kit(mi costerebbe € 75)?

In base alla mia scarsa esperienza credo che sia sempre una lotteria.
Secondo me potresti risolvere cambiando solo i pezzi, oppure impazzire per ritrovare l'equilibrio originale anche cambiando tutto.

Io cambierei i pezzi, se non va te li ritrovi sempre come ricambi... ma qui si torna al punto di partenza...

Cmq. ti ammiro per la positività... io per molti meno danni sarei caduto in depressione..
Scherzi a parte... un paio di giorni fa mi sono allontanato un pò più del normale (cioè pochissimo), e a causa dello sfondo irregolare (palazzi con balconi) sono andato un attimo nel pallone... e mi sono preso una strizza come stranamente non mi capitava da quando riesco a fare i cerchi in entrambe le direzioni e mi sento già per questo "un pilota"...
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Vecchio 13 ottobre 10, 09:52   #4220 (permalink)  Top
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In base alla mia scarsa esperienza credo che sia sempre una lotteria.
Secondo me potresti risolvere cambiando solo i pezzi, oppure impazzire per ritrovare l'equilibrio originale anche cambiando tutto.

...Cmq. ti ammiro per la positività... io per molti meno danni sarei caduto in depressione..
Scherzi a parte... un paio di giorni fa mi sono allontanato un pò più del normale (cioè pochissimo), e a causa dello sfondo irregolare (palazzi con balconi) sono andato un attimo nel pallone... ...
Fino ad adesso ero stato molto cauto, anche per cominciare a capire la risposta dell'eli e per imparare a controllarlo senza strafare, conoscendo i miei limiti.
Ma bisogna cercare di superare i propri limiti per progredire e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il crash.

Ho già sostituito il tubo di coda che avevo in casa, mi rimane da sistemare il rotore: main shaft, feathering shaft e pinze porta pale.
Ho notato un "problema": prima del crash, ruotando manualmente il rotore in senso antiorario non avevo il tarscinamento del rotore di coda(frizione); ora in entrambi i sensi il rotore di coda viene trascinato? Cosa è successo?
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