Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 10, 02:06   #4201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
LIPO Rhino 1050 40C

Ho fatto un pò di scariche con le lipo in oggetto.
Non tante, saranno circa 5 per lipo, e ricaricate sempre a meno di 1C.

Non le uso sul rexino, non ne vale la pena visto che ho delle Hyperion da 1100 25C che mi durano circa 11/12 minuti e le tolgo tiepide.. (contrariamente alle Hyperion 850 25C)

Le utilizzo sul HB King, che assorbe certamente di più (circa 8 minuti).

Il problema è che dalla seconda ricarica (le carico in serie 2x3s con bilanciatore) il CB mi segnala all'avvio 5s perchè una cella va sempre sotto.

Preciso che alla ricarica le celle non sono mai sotto i 3.5V (tranne una) e che normalmente prendono più o meno 900mA.

Invece le Hyperion 1100 25C le trovo sempre a 3.75V (fantastico cut-off Align) e alla ricarica prendono circa 1100mA....


Concluderei che:
1) per la solita sfiga 1 cella di una delle due lipo è difettosa...
2) le Hyperion, se si ha fortuna (visto che ne ho beccata una difettosa, poi sostituita, e che quasi tutte le mie 850 hanno problemi), sono davvero ottime.
Inoltre mantengono i giri in modo molto costante fino alla fine, mentre con le Rhino, dopo una buona partenza, c'è un notevole calo, costante fino al cut off.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 02:43   #4202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hipertommy
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Da quando ho messo i palini da 37mm e bilanciato bene le pale (plastica) il mio rexino non sbacchetta nemmeno al 100% di throttle.
Ho un gyro SJGD PG-800 con spugnetta non troppo rigida e servo DS420.

Fa delle cose strane (descritte diversi post fa) ma tiene bene e non sbacchetta, nemmeno rimbalza in modo apprezzabile..
I pallini li ho faccio questa prova ho il sospetto sia qualcosa di meccanico....
Ciao e grazie tante
__________________
Le cose migliori e piu belle dela vita non possono essere viste e nemmeno toccate ..
bisogna sentirle con il cuore
hipertommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 09:20   #4203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Lipo Rhino 1050 40C

Dimenticavo di dire che le Rhino le ho sempre scaricate con un ESC HobbyWing Guard che ha il controllo del cut-off su singola cella.
Quindi appena una sola scende troppo taglia la corrente...
Ciò per ribadire che non si è trattato di un errore di scarica...

Probabilmente ho la calamita per le lipo difettose...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 11:36   #4204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Dimenticavo di dire che le Rhino le ho sempre scaricate con un ESC HobbyWing Guard che ha il controllo del cut-off su singola cella.
Quindi appena una sola scende troppo taglia la corrente...
Ciò per ribadire che non si è trattato di un errore di scarica...

Probabilmente ho la calamita per le lipo difettose...

per me ci voli troppo.

si sa' che le celle non sono tutte identiche"selezionarle costerebbero di piu".
fermati a 9 minuti,e poi scaricarle cosi molto gli accorci la vita.

ciaoo
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 11:57   #4205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
per me ci voli troppo.

si sa' che le celle non sono tutte identiche"selezionarle costerebbero di piu".
fermati a 9 minuti,e poi scaricarle cosi molto gli accorci la vita.

ciaoo
Beh... ho scritto nel post precedente che le Rhino le uso con l'HB King e durano circa 8 minuti.
Ok che le celle non sono sempre tutte uguali e che le Rhino costano poco, ma mi premeva solo raccontare come è andata con queste particolari Lipo.
Ad ogni modo, una cosa sono le celle non perfettamente identiche, ciò è comprensibile, un'altra che una vada così sotto durante le prime scariche tanto da ingannare il CB che ne "vede" una di meno.

In effetti non mi è troppo chiaro il perchè si debba staccare molto prima dei 3.7V per non rovinare le celle. In teoria il limite sarebbe 3V e non ci si arriva mai grazie al cutoff dell'esc che imposto sempre al massimo valore.
Inoltre utilizzo sempre dei lipomonitor a led, appena vanno in rosso scendo.

Piuttosto, "tanto di cappello" all'esc Align che stacca molto prima e non mi fa MAI andare sotto i 3.75V, mentre l'HobbyWing con tanto di "guard" me le fa trovare sempre intorno ai 3.5V anche se le tolgo appena il cut-off (mooolto morbido rispetto a quello Align) comincia ad abbassare i giri...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 12:05   #4206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
L'altro ieri ho fatto una scarica per ognuna delle 4 lipo che ho preso da poco.
Sono le rhino 1050 30c e il rexino risulta ben bilanciato direi.
Per rodarle ho volato dai 6 agli 8 minuti facendo hovering e traslato lentissimo in idle 1 con curva semipiatta 80 75 80.
Il motore non perde giri neanche dando tutto positivo e il modello schizza velocissimo (non ci avevo ancora mai provato prima).
Ho ricaricato dai 600mah agli 800mah e a fine carica risultavano tutte perfettamente bilanciate.
A fine volo il tutto era meno di tiepido ma erano le 18:30 e la temperatura sui 20 gradi.
Posso solo dire soddisfattissimo per adesso.
La mia coda è piuttosto stabile e non sbacchetta direi ma a volte parte con un pò di direva facendomi girare lentissimamente il muso a destra.
Ora ho provato cambiando le pale principali mettendo finalmente quelle in carbonio (con quelle in plastica non mi piace la risposta del passo)
e i palini passando da quelli da 40 a quelli da 37, potrò così aumentare anche il gain che attualmente avevo su spektrum a 62.

p.s.
Black mi spiace proprio con le lipo proprio non sei fortunato.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 12:27   #4207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Black mi spiace proprio con le lipo proprio non sei fortunato.


Bèh..comunque vorrei dire che il mio parere non è del tutto negativo, ricordiamoci che parliamo di una 40C a circa 10€...
L'altra per adesso non ha particolari problemi.

Appena le caricherò singolarmente cercherò di capire se il fatto che prendano meno mA in carica dipende da quella cella un pò andata...

Le Hyperion da 1100, ricaricate in serie (2x3s) prendono circa 1100mA e le ricarico a partire da un voltaggio superiore, 3,75V contro circa 3,5V...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 12:33   #4208 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio


Bèh..comunque vorrei dire che il mio parere non è del tutto negativo, ricordiamoci che parliamo di una 40C a circa 10€...
L'altra per adesso non ha particolari problemi.

Appena le caricherò singolarmente cercherò di capire se il fatto che prendano meno mA in carica dipende da quella cella un pò andata...

Le Hyperion da 1100, ricaricate in serie (2x3s) prendono circa 1100mA e le ricarico a partire da un voltaggio superiore, 3,75V contro circa 3,5V...
Però black il fatto che una batteria da 1100 ti prenda 1100 in ricarica è un pò anomalo;
o il bilanciatore scarica molto le celle per bilanciarle oppure le scarichi troppo in volo in effetti.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 12:57   #4209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Io cerco di non scendere mai sotto l'80% dei mAh di targa.
Esempio: 850mAh di targa = 680mA di scarica/ricarica = avere le celle scariche a vuoto a 3,6/3,7V circa .
Non aspetto il cutoff degli ESC, ma imposto il timer della radio a un tempo leggermente inferiore (30") all'intervento del cutoff.
Poi, alle volte, mi capita di non far partire il timer ...
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 15:08   #4210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Però black il fatto che una batteria da 1100 ti prenda 1100 in ricarica è un pò anomalo;
o il bilanciatore scarica molto le celle per bilanciarle oppure le scarichi troppo in volo in effetti.
Ma questo succede con l'ESC Align che lascia le celle a 3,75V (Hyperion 1100)
Invece con Rhino e Esc HobbyWing: 3,5V e circa 8/900mA su 1050.

Ma come dicevo... devo provare a ricaricarle separatamente.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002