08 ottobre 10, 03:06 | #4201 (permalink) Top |
User | LIPO Rhino 1050 40C
Ho fatto un pò di scariche con le lipo in oggetto. Non tante, saranno circa 5 per lipo, e ricaricate sempre a meno di 1C. Non le uso sul rexino, non ne vale la pena visto che ho delle Hyperion da 1100 25C che mi durano circa 11/12 minuti e le tolgo tiepide.. (contrariamente alle Hyperion 850 25C) Le utilizzo sul HB King, che assorbe certamente di più (circa 8 minuti). Il problema è che dalla seconda ricarica (le carico in serie 2x3s con bilanciatore) il CB mi segnala all'avvio 5s perchè una cella va sempre sotto. Preciso che alla ricarica le celle non sono mai sotto i 3.5V (tranne una) e che normalmente prendono più o meno 900mA. Invece le Hyperion 1100 25C le trovo sempre a 3.75V (fantastico cut-off Align) e alla ricarica prendono circa 1100mA.... Concluderei che: 1) per la solita sfiga 1 cella di una delle due lipo è difettosa... 2) le Hyperion, se si ha fortuna (visto che ne ho beccata una difettosa, poi sostituita, e che quasi tutte le mie 850 hanno problemi), sono davvero ottime. Inoltre mantengono i giri in modo molto costante fino alla fine, mentre con le Rhino, dopo una buona partenza, c'è un notevole calo, costante fino al cut off.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
08 ottobre 10, 03:43 | #4202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 24
| Citazione:
Ciao e grazie tante
__________________ Le cose migliori e piu belle dela vita non possono essere viste e nemmeno toccate .. bisogna sentirle con il cuore | |
08 ottobre 10, 10:20 | #4203 (permalink) Top |
User | Lipo Rhino 1050 40C
Dimenticavo di dire che le Rhino le ho sempre scaricate con un ESC HobbyWing Guard che ha il controllo del cut-off su singola cella. Quindi appena una sola scende troppo taglia la corrente... Ciò per ribadire che non si è trattato di un errore di scarica... Probabilmente ho la calamita per le lipo difettose...
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08 ottobre 10, 12:36 | #4204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
per me ci voli troppo. si sa' che le celle non sono tutte identiche"selezionarle costerebbero di piu". fermati a 9 minuti,e poi scaricarle cosi molto gli accorci la vita. ciaoo
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
08 ottobre 10, 12:57 | #4205 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ok che le celle non sono sempre tutte uguali e che le Rhino costano poco, ma mi premeva solo raccontare come è andata con queste particolari Lipo. Ad ogni modo, una cosa sono le celle non perfettamente identiche, ciò è comprensibile, un'altra che una vada così sotto durante le prime scariche tanto da ingannare il CB che ne "vede" una di meno. In effetti non mi è troppo chiaro il perchè si debba staccare molto prima dei 3.7V per non rovinare le celle. In teoria il limite sarebbe 3V e non ci si arriva mai grazie al cutoff dell'esc che imposto sempre al massimo valore. Inoltre utilizzo sempre dei lipomonitor a led, appena vanno in rosso scendo. Piuttosto, "tanto di cappello" all'esc Align che stacca molto prima e non mi fa MAI andare sotto i 3.75V, mentre l'HobbyWing con tanto di "guard" me le fa trovare sempre intorno ai 3.5V anche se le tolgo appena il cut-off (mooolto morbido rispetto a quello Align) comincia ad abbassare i giri...
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08 ottobre 10, 13:05 | #4206 (permalink) Top |
User |
L'altro ieri ho fatto una scarica per ognuna delle 4 lipo che ho preso da poco. Sono le rhino 1050 30c e il rexino risulta ben bilanciato direi. Per rodarle ho volato dai 6 agli 8 minuti facendo hovering e traslato lentissimo in idle 1 con curva semipiatta 80 75 80. Il motore non perde giri neanche dando tutto positivo e il modello schizza velocissimo (non ci avevo ancora mai provato prima). Ho ricaricato dai 600mah agli 800mah e a fine carica risultavano tutte perfettamente bilanciate. A fine volo il tutto era meno di tiepido ma erano le 18:30 e la temperatura sui 20 gradi. Posso solo dire soddisfattissimo per adesso. La mia coda è piuttosto stabile e non sbacchetta direi ma a volte parte con un pò di direva facendomi girare lentissimamente il muso a destra. Ora ho provato cambiando le pale principali mettendo finalmente quelle in carbonio (con quelle in plastica non mi piace la risposta del passo) e i palini passando da quelli da 40 a quelli da 37, potrò così aumentare anche il gain che attualmente avevo su spektrum a 62. p.s. Black mi spiace proprio con le lipo proprio non sei fortunato. |
08 ottobre 10, 13:27 | #4207 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bèh..comunque vorrei dire che il mio parere non è del tutto negativo, ricordiamoci che parliamo di una 40C a circa 10... L'altra per adesso non ha particolari problemi. Appena le caricherò singolarmente cercherò di capire se il fatto che prendano meno mA in carica dipende da quella cella un pò andata... Le Hyperion da 1100, ricaricate in serie (2x3s) prendono circa 1100mA e le ricarico a partire da un voltaggio superiore, 3,75V contro circa 3,5V...
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08 ottobre 10, 13:33 | #4208 (permalink) Top | |
User | Citazione:
o il bilanciatore scarica molto le celle per bilanciarle oppure le scarichi troppo in volo in effetti. | |
08 ottobre 10, 13:57 | #4209 (permalink) Top |
User |
Io cerco di non scendere mai sotto l'80% dei mAh di targa. Esempio: 850mAh di targa = 680mA di scarica/ricarica = avere le celle scariche a vuoto a 3,6/3,7V circa . Non aspetto il cutoff degli ESC, ma imposto il timer della radio a un tempo leggermente inferiore (30") all'intervento del cutoff. Poi, alle volte, mi capita di non far partire il timer ...
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
08 ottobre 10, 16:08 | #4210 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Invece con Rhino e Esc HobbyWing: 3,5V e circa 8/900mA su 1050. Ma come dicevo... devo provare a ricaricarle separatamente.
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