Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 00:09   #4161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ed io purtroppo ribadisco che un tic toc così non si potrebbe fare, eppure i video parlano chiaro
anche fra di noi alcuni ci fanno 3D alla grande, io mi aaconteneteri intanto che vada dritto, o almeno si sposti di 5° non 30
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 02:03   #4162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Marrrco,
la coda del tuo rex è un mistero.

Io è da un pò che non svolazzo... ho tonnellate di lipo, ma le sto mettendo tutte in storage perchè non riesco mai a trovare il momento per un voletto e mi dispiace che si rovinino nel cassetto...

A parte questo, qualche giorno fa ho provato i palini da 37mm e devo dire che il tutto mi sembra migliorato. Prima con quelli da 40 se alzavo di un punto il gain rischiavo un crash per innesco di autooscillazione della coda, ora invece anche le stoppate dal lato peggiore sono ottime..

Solo una cosa non capisco:
in normal quando do gas, ma parlo di curva morbidissima e di dosaggio dello stick senza scatti, in hovering vedo che la coda fa come uno scatto piccolo a sx e a dx a seconda se do gas o lo tolgo, o al contrario... non ricordo bene...
una cosa molto piccola, niente di fastidioso, ma visibile...e netta.
come se fosse gioco,
provo con un esempio grezzo:

mettiamo di avere un dado e una chiave inglese
il dado è un pò smussato quindi se giro la chiave inglese a destra o a sinistra, prima di fare presa ha un piccolo gioco.
Ecco... la chiave inglese è il tubo di coda...

Strano vero?
Soprattutto perchè l'ho notato solo con i palini da 37.

Ad ogni modo penso che questi piccoli rendano meglio dei grandi, e poi si può alzare un pò il gain anche se di poco...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 19:13   #4163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eagle.it@
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: prov. messina
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ed io purtroppo ribadisco che un tic toc così non si potrebbe fare, eppure i video parlano chiaro
anche fra di noi alcuni ci fanno 3D alla grande, io mi aaconteneteri intanto che vada dritto, o almeno si sposti di 5° non 30
ma il tic-toc col 250, è difficile perchè scappa anche ai più bravi, uno perfetto ancora non l'ho visto in rete, figuriamoci dal vivo.

comunque oggi ho notato che la cinghia di trasmissione Align ha 4 fili in poliestere o fibra al suo interno, mentre quella HK ne ha 2 e in alcuni tratti 3
__________________
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
eagle.it@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 20:14   #4164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
al massimo scappa di alettoni, ma non di coda da quello che si vede
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 20:38   #4165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
A proposito di coda, dopo lo spatasciamento ho rimesso la sua coda originale, con il doppio cuscinetto x manina. Provato in casa e un pò in giardino, tutto OK. Cambi di passo belli consistenti e coda ferma.
Io ho un gy520 e un Hyperion DS11GCB con cinghia in kevlar.
Ho comunque notato che questa cinghia non vuole una tensione come quelle in gomma: bisogna lasciarla un pochino più lenta.
Mi sono autocostruito il link tra servo e coda con un tubicino di carbonio da 3 mm di diametro e con due tratti filettati alle estremità, incollati con il CA.
Non ci sono vibrazioni; lo stbilizzatore verticale è immobile e anche il tubicino, in volo non vibra per nulla.
Non faccio tic toc o altre figure 3D, ma volo e faccio qualche pirouette, con cambi di passo consistenti e non noto scostamenti della coda.
Il GY 520 l'ho settato con il PC. Allego i dati.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 03 maggio 13 alle ore 09:11
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:30   #4166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
egidio, abbiamo lo stesso set up
si può dire che quark e futaba sono equivalenti come prestazioni
il servo di coda è esattamente il medesimo, eppure la mia coda non sta ferma per nulla
scrupoloso controllo di ogni componente della trasmissione e della coda non ha mostrato nessuna anomalia, del resto il modello è nuovo
l'unica cosa che posso cambiare come ultima chance è l'unidirezionale della corona, poco strano che nei cambi di passo strappi per quell'istante che mi fa perdere la coda, del resto il mio modello stranamente non è mai stato un mostro di potenza, anzi, sale pianino, chissà che sia proprio questo
per curiosità, dove lo tiene l'uniball in coda?? io sul primo buchetto della squadretta a croce

mi stranizza come la modifica dei cuscinetti in coda comporti nel mio caso dei blowout, mentre per altri risulta perfetta con incremento di gain perfino

Ultima modifica di maRRRco : 29 settembre 10 alle ore 21:33
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 22:04   #4167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
egidio, abbiamo lo stesso set up
si può dire che quark e futaba sono equivalenti come prestazioni
il servo di coda è esattamente il medesimo, eppure la mia coda non sta ferma per nulla
scrupoloso controllo di ogni componente della trasmissione e della coda non ha mostrato nessuna anomalia, del resto il modello è nuovo
l'unica cosa che posso cambiare come ultima chance è l'unidirezionale della corona, poco strano che nei cambi di passo strappi per quell'istante che mi fa perdere la coda, del resto il mio modello stranamente non è mai stato un mostro di potenza, anzi, sale pianino, chissà che sia proprio questo
per curiosità, dove lo tiene l'uniball in coda?? io sul primo buchetto della squadretta a croce

mi stranizza come la modifica dei cuscinetti in coda comporti nel mio caso dei blowout, mentre per altri risulta perfetta con incremento di gain perfino
Io uso il dischetto e sono al primo foro vicino al fulcro (circa 5 mm).
Mi sembra strano che ti sia partito l'unidirezionale, se l'elicottero è nuovo ...
Per via del doppio cuscinetto, alla fine non credo che ci sia una connessione tra il gioco che c'è con un cuscinetto e a stabilità della coda.
Se hai un guadagno piuttosto alto, Jasmine 2501 di RCGroups consiglia di allontanare la sferetta dal fulcro : così la coda dovrebbe lavorare meglio se si ha un servo veloce.
Comunque, prova ad allentare leggermente la cinghia (senza farle fare la "pancia" vicino al pignone che prende il moto dalla corona): dovrebbe giovare sia alla coda che alla durata della LiPo.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 22:42   #4168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
guarda egidio non ti so dire
con Spektrum e soprattutto la dx6i la sensibilità è un mistero, non ho paragone con futaba, o meglio sono molto amibui e ci sono varie scuole di pensiero
per me è il massimo possibile, dovrei allontanare un po' l'uniball in coda non mi resta altro
l'unidirezionale invece non mi convince a fondo, potrebbe essere la causa, era nuovo un anno fa, ma non è mai caduto, per me è una meccanica nuova
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 01:23   #4169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
guarda egidio non ti so dire
con Spektrum e soprattutto la dx6i la sensibilità è un mistero, non ho paragone con futaba, o meglio sono molto amibui e ci sono varie scuole di pensiero
per me è il massimo possibile, dovrei allontanare un po' l'uniball in coda non mi resta altro
l'unidirezionale invece non mi convince a fondo, potrebbe essere la causa, era nuovo un anno fa, ma non è mai caduto, per me è una meccanica nuova
Penso che se fosse l'unidirezionale te ne accorgeresti forzando la rotazione con le mani.
Il mio non è perfetto, molleggia un pò se la forzo, ma tiene... questo perchè è reduce da un crash di diversi mesi fa ma non ho voluto cambiarlo perchè non so estrarlo e non mi va di cambiare corona.
Quindi se fosse lui a causarti problemi suppongo che non sarebbe difficile capirlo dando una controllatina e simulando qualche "strappo" ben assestato..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 08:34   #4170 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
guarda egidio non ti so dire
con Spektrum e soprattutto la dx6i la sensibilità è un mistero, non ho paragone con futaba, o meglio sono molto amibui e ci sono varie scuole di pensiero
per me è il massimo possibile, dovrei allontanare un po' l'uniball in coda non mi resta altro
l'unidirezionale invece non mi convince a fondo, potrebbe essere la causa, era nuovo un anno fa, ma non è mai caduto, per me è una meccanica nuova
Marco da come ne parlavi io sinceramente pensavo che il tuo modello avesse 1, 2 mesi di vita.
Dopo 1 anno, forse con un certo numero di voli, come fai a pensare che la meccanica sia nuova?
Devi avere qualcosa che non va sul modello altrimenti non si spiegano tanti problemi alla coda.
Per me è un pò difficile aiutarti perchè grossi problemi non ne ho mai avuti sinceramente e anche ora
che sono passato al volo in idle tutto funziona bene anzi direi che in idle il modello lo sento anche più controllabile.
Penso tu ti sia fatto un pò prendere dalla rincorsa verso la configurazione perfetta comprando e cambiando pezzi un pò inutilmente.
Io ho un SE super combo tutto di scatola e ha una buona potenza
con una coda decente, caratterizata solo da un piccolo rimbalzo da un lato
che si anche attenuato passando ai palini di coda piccoli.
Prova a tornare verso una configurazione standard e magari qualcosa la risolvi.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002