Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 10, 19:33   #4031 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
no edu, invece in quelle orarie è perfetto, si ferma di colpo e preciso
non so il perchè di questo comportamento, ma è così, probabilmente questione di forze come al solito
me lo diceva il grande Bert, delay dal 50% in su, regolare il gain finchè nei cambi di passo non sbacchetta, si scende di qualche punto e si ricontrolla il delay finchè non sale dritta la coda, in stoppata antioraria può sbacchettare molto ed è normale
interessantissimo!
Forse è una" devianza" indotta dal delay non a zero!?


nella mia (ultra modesta!) esperienza se la coda rimbaza a sinistra, a destra è ancora di piu' "rimbalzante" a parita' di end point (avcs,Futaba) !

..per una curiosita' mi posteresti il tuo video di dove (e quanto!) la coda ti perde sul passo (in discesa o in salita che sia !)

Io noto che il quark essendo molto "lento" (stock) nella velocita' di piroetta di solito non perde su passo ; intermedio il750 ; rimbalzantissimo di coda il 780 ! Gli Align hanno una ottima velocita' di piroetta e uno stop ottimale (dolce) il 750(no il 780,almeno il mio!) ;con il passare del tempo puo' capitare(mia esperienza)che i 250 perdano la capacita' di mantenere la coda sul passo .io percio' propendo per problemi meccanici e non di settaggio(imho)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 19:50   #4032 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
lo faccio appena possibile e lo posto
il quark è sul 450 ormai, e dovrebbe andare molto meglio con modelli più grossetti
da quanto ne so, esce già impostato con parametri avanzati, adatti a classe 50-90, per i piccoli occorre intervenire da software per rendere al meglio

però dato che Tiber79 lo ha sul 450 e dice che la coda è un compasso, forse ho fatto bene a fare il cambio, speriamo bene


p.s forse diciamo la stessa cosa, quando stoppa a destra (antiorario) sbacchetta di più, mentre a sinistra (orario) non lo fa col giusto gain
il delay anzi, ammortizza questo effetto, altrimenti con gain a 70, sbacchetterebbe anche in hover
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 19:53   #4033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
interessantissimo!


Io noto che il quark essendo molto "lento" (stock) nella velocita' di piroetta di solito non perde su passo ; intermedio il750 ; rimbalzantissimo di coda il 780 ! Gli Align hanno una ottima velocita' di piroetta e uno stop ottimale (dolce) il 750(no il 780,almeno il mio!) ;con il passare del tempo puo' capitare(mia esperienza)che i 250 perdano la capacita' di mantenere la coda sul passo .io percio' propendo per problemi meccanici e non di settaggio(imho)
interessante questa tua esperienza, forse è molto probabile che la mia codina, benchè fluidissima sia un po' vissuta
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 20:07   #4034 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
interessante questa tua esperienza, forse è molto probabile che la mia codina, benchè fluidissima sia un po' vissuta
Edit : molti dicono, e probabilmente qualcosa sara' pure vero , che il Quark è solo "apparentemente" piu' lento degli altri giro (come velocita'di piroetta)ma ,di stock ,è impostato con un comando piu' lento ( per poco comando di coda) dando ,invece, tutto comando è altrettanto veloce !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 20:17   #4035 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
interessante questa tua esperienza, forse è molto probabile che la mia codina, benchè fluidissima sia un po' vissuta
boh ...forse qualche cuscinetto da cambiare?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 21:25   #4036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
TROVATA la soluzione ad ogni problema



Uploaded with ImageShack.us

maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 23:51   #4037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Tempo fa trovai un articolo in cui si spiegava che invertendo le manine di coda (facendogli fare un mezzo giro ad ognuna) e poi naturalmente invertendo palini, reverse etc. si migliorava terribilmente il comportamento della coda nei 450.

Naturalmente l'ho provato sul 250:
e naturalmente non migliorava nulla tranne una cosa (per me) strana e difficile da spiegare, anche se deve avere la sua logica motivazione: le stoppate violente, se prima erano critiche e "sbacchettanti" mettiamo..a destra, diventavano critiche a sinistra... e viceversa.
Io ero convinto che la facilità di stop o meno fosse influenzata dal verso di rotazione del rotore, e invece questo dimostra che non è così, ma non mi so spiegare il senso della cosa.

Per il gain:
io purtroppo nel SJGD PG800 non ho una voce "delay" ma dei parametri di "stop piroetta" a dx e a sx... ma anche settati per il massimo ritardo non riescono a evitare del tutto il problema.

Inoltre se alzo troppo il gain. alla prima "frenata" nemmeno tanto brusca, si innesca una oscillazione molto ampia della coda che costringe ad atterrare, o non decollare, per non distruggere tutto

Piuttosto sul King ho il 401b cinese... lui ha il delay e l'ely un pò sbacchetta in stoppata... alla prima occasione proverò a inserire un pò di delay ed alzare il gain. Vediamo che succede.


P.S. @marrrco:
bello il corno rosso... peccato non averlo provato sul Sukhoy................
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 10:30   #4038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Viteria Align = burro.
Avevo notato che l'hub rotore principale non era ben serrato. Provo a tirare la vitina e ... si spezza restando, per quasi tutta la sua lunghezza, nell'hub (mi è rimasta la testina con un millimetro di vite sul cacciavite).
Che fare? Provo con un cacciavite a taglio a svitate/avvitare il moncone rimasto nell'hub, senza risultato. Provo con il dremel e una punta da 1,5 mm, ma niente da fare. Insomma, ho dovuto abbassare col dremel lo spessore dell'hub in corrispondenza del forellino filettato (nel quale era avvitato il moncone) e, con una punta d'acciao e un martelletto, "picchiare" fuori il moncone, che finalmente è uscito.
Ora vedrò di ricostruire, con JB weld che è ottimo per questi utilizzi, l'alluminio che ho asportato con il dremel, ma la cosa già funziona anche così com'è ora.
Se dovessi cambiare l'hub, certamente non ci metterei più una vite Align .
Altra possibile soluzione potrebbe essere (com'è ora per il mio) avere entrambi i fori passanti e fissare l'hub con vitina e dadino (sempre NON Align ).
Mai capitato a voi?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 10:38   #4039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
io non ho mai spanato una vite sulla versione SE nè su quella precedente

ad ognuno tocca un capriccio diverso, il piccolo si fa volere bene
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 11:20   #4040 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
io non ho mai spanato una vite sulla versione SE nè su quella precedente

ad ognuno tocca un capriccio diverso, il piccolo si fa volere bene
io le ho cambiate TUTTE le viti !!!
Ne ho viste di molto migliori su altri elicotteri....
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002