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Vecchio 11 agosto 10, 20:59   #3761 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
quoto in pieno,
è esattamente ciò che succede.
Il rimbalzo l'ho ridotto appena un pò con il gyro SJGD PG-800 che ha una funzione di regolazione della forza di stop ma non funziona esattamente come ci si potrebbe aspettare.
GLi sbacchettamenti in traslazione invece restano, soprattutto appena c'è un minimo di brezza.
Io poi ho anche qualche vibrazione parassita dovuta al fatto che non riesco ad avere un rotore perfettamente esente da eccentricità nemmeno con asse nuovo di pacca. Vedo sempre l'astina dell'antenna che oscilla a bassi regimi.
Ho provato di tutto inutilmente...
Sarà anche normale ma quando ho cambiato spugnetta la situazione è migliorata, prima dava dei calci improvvisi a sx e dx... non c'è dubbio quindi che derivi da vibrazioni.


Nulla di tutto ciò con uno scarsissimo HB King con gyro HK401b.
Ma devo ammettere nonostante tutto, per quanto il king voli inaspettatamente bene, che passare dal King al rexino è come scendere da una vecchia FIat Croma e salire su una piccola ROlls...
Anche io uso lo stesso gyro PG-800. E dato che anche tu mi descrivi esattamente ciò che succede a me suppongo sia un "problema" del gyro...FORSE risolvibile facendo attenzione al fissaggio del gyro stesso con il frame, credo farò un pò di prove riguardo a questo aspetto.
Tu cosa usi per fissare il gyro al telaio? io ho usato il gel della align blu, ma appena possibile farò un pò di prove..
Fabio
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_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 22:19   #3762 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Anche io uso lo stesso gyro PG-800. E dato che anche tu mi descrivi esattamente ciò che succede a me suppongo sia un "problema" del gyro...FORSE risolvibile facendo attenzione al fissaggio del gyro stesso con il frame, credo farò un pò di prove riguardo a questo aspetto.
Tu cosa usi per fissare il gyro al telaio? io ho usato il gel della align blu, ma appena possibile farò un pò di prove..
Fabio
allora ti dico di più...
ho il gain al 18-22% (Futaba), se scendo sotto 17 non si inizializza l'AVCS, se vado oltre 22 sbacchetta, e se poi alzo i giri diventa un problema.
L'altro giorno non l'ho frantumato per miracolo:
ho alzato il gain a circa 23% o poco più, la lipo era fresca quindi molti giri (anche se nemmeno troppi perchè uso curve "tranquille") ho provato a dare una stoppata di coda e ha cominciato a oscillare paurosamente di coda, forse più di 90° alla volta... per fortuna ero basso....

Come supporto ho usato di tutto:
gommina adesiva classica, gommina adesiva sottile e spessa, morbida e rigida. Poi ho anche usato un pezzo di quel gel appiccicoso, quello di cui sono fatte quelle manine appiccicose...
Non ho usato la piastrina metallica fornita con il gyro poichè con il sandwich di gommine e piastrina non mi entra nel supporto e sbatte contro il telaio e le barre di rinforzo del tubo di coda.

QUalche tempo fa ho notato che sbacchettava più del dovuto alzando i giri, e soprattutto, anche a coda sufficientemente ferma, ogni tanto dava come dei calcioni improvvisi.

Allora ho tolto la gommina sottile e rigida e ne ho messo una più morbida, e i calcioni sono spariti.
Temo che ciò sia cominciato dopo uno stupido piccolo crash ad altezza suolo, anche se ho cambiato l'asse... quindi suppongo che siano vibrazioni moleste...

Invece il contrario mi è successo con il King:
aveva qualche problema con la gommina morbida, ho messo quella rigida ed è andato a posto. (Gyro HK 401b)


@eagle.it:
ciò che dici mi capitava con il gyro e-flite... da fermo il servo va lentamente a fondo corsa, mentre poi in volo funziona.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 11 agosto 10, 22:50   #3763 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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effettivamente i tuoi valori di gain sono un po' bassi
occorrerebbe qualche prova con curva al 100% per vedere se la coda tiene veramente, ma a mio parere si dovrebbe rifare tutta la programmazione del gyro, quando l'ho provato sembrava molto strana la reazione della coda, molto molle
se ti trovi bene non cambiarla, ma è un po' critico volare così, perchè la coda poteva anche sbacchettare dopo una virata leggermente più veloce e sarebbe stata brutta

io non mi lamento nel volato anche veloce è una spada, e in retro non si muove per nulla, quando c'è vento forte oscilla in hover, poco nel volato
in idle è il problema
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 00:24   #3764 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
allora ti dico di più...
ho il gain al 18-22% (Futaba), se scendo sotto 17 non si inizializza l'AVCS, se vado oltre 22 sbacchetta, e se poi alzo i giri diventa un problema.
L'altro giorno non l'ho frantumato per miracolo:
ho alzato il gain a circa 23% o poco più, la lipo era fresca quindi molti giri (anche se nemmeno troppi perchè uso curve "tranquille") ho provato a dare una stoppata di coda e ha cominciato a oscillare paurosamente di coda, forse più di 90° alla volta... per fortuna ero basso....

Come supporto ho usato di tutto:
gommina adesiva classica, gommina adesiva sottile e spessa, morbida e rigida. Poi ho anche usato un pezzo di quel gel appiccicoso, quello di cui sono fatte quelle manine appiccicose...
Non ho usato la piastrina metallica fornita con il gyro poichè con il sandwich di gommine e piastrina non mi entra nel supporto e sbatte contro il telaio e le barre di rinforzo del tubo di coda.

QUalche tempo fa ho notato che sbacchettava più del dovuto alzando i giri, e soprattutto, anche a coda sufficientemente ferma, ogni tanto dava come dei calcioni improvvisi.

Allora ho tolto la gommina sottile e rigida e ne ho messo una più morbida, e i calcioni sono spariti.
Temo che ciò sia cominciato dopo uno stupido piccolo crash ad altezza suolo, anche se ho cambiato l'asse... quindi suppongo che siano vibrazioni moleste...

Invece il contrario mi è successo con il King:
aveva qualche problema con la gommina morbida, ho messo quella rigida ed è andato a posto. (Gyro HK 401b)


@eagle.it:
ciò che dici mi capitava con il gyro e-flite... da fermo il servo va lentamente a fondo corsa, mentre poi in volo funziona.
Io sono riuscito ad arrivare ad un gain di 35% (spektrum) e ho notato che è il giusto compromesso prima che tremi e con minime oscillazioni. Ma la cosa non mi convince, sopratuttto per quanto riguarda i famosi sbatteccamenti. Il gyro è attualmente impostato quasi tutto di default, ma prossimamente proverò con pad meno spessi e più spessi...se non troverò soluzione azzarderò anche quella con la piastrina, ma........nemmeno questa mi convince, se sono accorgimenti da usare con ely di dimensioni decisamente maggiori dubito funzioni su un moscerino come questo.....ma....mai dire mai...
sottolineo comunque che è il volato è discretamente buono...(in questi piccolini ho visto decisamente molta più fluidità, anche se con altra elettronica) ma sono convinto sia solo questione di accuratezza nei settaggi
buoni voli
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Vecchio 12 agosto 10, 00:34   #3765 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
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Io sono riuscito ad arrivare ad un gain di 35% (spektrum) e ho notato che è il giusto compromesso prima che tremi e con minime oscillazioni. Ma la cosa non mi convince, sopratuttto per quanto riguarda i famosi sbatteccamenti. Il gyro è attualmente impostato quasi tutto di default, ma prossimamente proverò con pad meno spessi e più spessi...se non troverò soluzione azzarderò anche quella con la piastrina, ma........nemmeno questa mi convince, se sono accorgimenti da usare con ely di dimensioni decisamente maggiori dubito funzioni su un moscerino come questo.....ma....mai dire mai...
sottolineo comunque che è il volato è discretamente buono...(in questi piccolini ho visto decisamente molta più fluidità, anche se con altra elettronica) ma sono convinto sia solo questione di accuratezza nei settaggi
buoni voli
Mi e stato detto da un amico nonche ottimo pilota di 3d che ha avuto anche lui il 250 che l'unico modo per sistemare la coda e quello di upgradare i cuscinetti delle manine di coda con un kit specifico.
Nei prossimi giorni vi daro altre info.
Ciao a tutti e buone ferie.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 01:05   #3766 (permalink)  Top
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Io sono riuscito ad arrivare ad un gain di 35% (spektrum) e ho notato che è il giusto compromesso prima che tremi e con minime oscillazioni. Ma la cosa non mi convince, sopratuttto per quanto riguarda i famosi sbatteccamenti. Il gyro è attualmente impostato quasi tutto di default, ma prossimamente proverò con pad meno spessi e più spessi...se non troverò soluzione azzarderò anche quella con la piastrina, ma........nemmeno questa mi convince, se sono accorgimenti da usare con ely di dimensioni decisamente maggiori dubito funzioni su un moscerino come questo.....ma....mai dire mai...
sottolineo comunque che è il volato è discretamente buono...(in questi piccolini ho visto decisamente molta più fluidità, anche se con altra elettronica) ma sono convinto sia solo questione di accuratezza nei settaggi
buoni voli
35% dal menu travel adjustement??

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Mi e stato detto da un amico nonche ottimo pilota di 3d che ha avuto anche lui il 250 che l'unico modo per sistemare la coda e quello di upgradare i cuscinetti delle manine di coda con un kit specifico.
Nei prossimi giorni vi daro altre info.
Ciao a tutti e buone ferie.
io conosco qualcosa del genere, è una modifica americana, prevede i cuscinetti del gaui e degli spessorini
fai sapere se parliamo della stessa cosa
ciaoo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 01:07   #3767 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Mi e stato detto da un amico nonche ottimo pilota di 3d che ha avuto anche lui il 250 che l'unico modo per sistemare la coda e quello di upgradare i cuscinetti delle manine di coda con un kit specifico.
Nei prossimi giorni vi daro altre info.
Ciao a tutti e buone ferie.
Facci sognare!

Attendiamo con ansia!
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Vecchio 12 agosto 10, 01:12   #3768 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
35% dal menu travel adjust?
ciao Marrrco,

a proposito, ho visto nella DX6 che c'è un travel adjust per il ch 5 del gyro..

ma a che serve? Come si combina con il gain?
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Vecchio 12 agosto 10, 01:40   #3769 (permalink)  Top
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ciaoo
Ti spiego, dal travel adjustment del gain si può regolare la sensibilità, in maniera più precisa che dal menu dedicato
si setta sopra e sotto 100%, si imposta la sensibilità voluta con la levetta "Gyro" in una certa posizione finchè il led del giroscopio ci segnala se siamo in blocco coda o avcs, a quel punto verifichiamo che la sensibilità sia quella appropriata per la modalità indicata dal led
poi muoviamo la levetta e impostiamo la sensibilità sull'altra modalità

questo metodo offre maggiore risoluzione dei valori gain
ma ha lo svantaggio di non poter cambiare quando si passa in idle, cosa che io utilizzo

p.s alla fine hai deciso per hobbyking??
le rhino 750 sono da 20C, secondo me troppo al limite, potrebbero gonfiare
le 1050 sono troppo pesanti, e non ho visto altre alternative valide
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 03:58   #3770 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio

le rhino 750 sono da 20C, secondo me troppo al limite, potrebbero gonfiare
le 1050 sono troppo pesanti, e non ho visto altre alternative valide
Uso le Rhino 750 20C e vanno bene, circa 10 min. di volato normale, ne gonfie e appena calde (diciamo tiepide) nonostante i 30° di oggi pomeriggio_
l'alternativa sembrano le nano-tech da 850 (appena arriva vi confermerò), ma dovrò aspettare visto il backorder su hk
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Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
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