Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 10, 16:58   #3601 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Attenzione che dopo la carica dovrebbero stare a 4.20V....

Ti consiglio un nuovo caricapile con bilanciatore... per evitare altri problemi...
Black quando il mio CB interrompe la carica sul display leggo in effetti le la lipo mi da 12,60v, ovvero i 4,20 per cella.
Poi però quando la tolgo la misura con il tester e ho invece che ogni cella misura 4,16 come ti ho scritto.
Mi chiedo se non sia normale avere un pò di calo nella tensione una volta finita la carica oppure se devo rivedere qualcosa.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 17:28   #3602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Black quando il mio CB interrompe la carica sul display leggo in effetti le la lipo mi da 12,60v, ovvero i 4,20 per cella.
Poi però quando la tolgo la misura con il tester e ho invece che ogni cella misura 4,16 come ti ho scritto.
Mi chiedo se non sia normale avere un pò di calo nella tensione una volta finita la carica oppure se devo rivedere qualcosa.
Per quel poco che ne so, si, un calo va bene, ma bisogna vedere dopo quanto tempo. Non credo immediatamente appena scollegata dal CB...
Ora che mi ci fai riflettere, controllerò...

Ad ogni modo, se ti da 4.20 è ok, io avevo capito che staccava a 4,16...

Ma le hai provate le Rhino?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 17:45   #3603 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Per quel poco che ne so, si, un calo va bene, ma bisogna vedere dopo quanto tempo. Non credo immediatamente appena scollegata dal CB...
Ora che mi ci fai riflettere, controllerò...

Ad ogni modo, se ti da 4.20 è ok, io avevo capito che staccava a 4,16...

Ma le hai provate le Rhino?
Le ho montate e entrano nella canopy di serie dell'SE e questo mi rende già felice.
Purtroppo non ho avuto ancora modo di portarlo in volo ma sembrano piuttosto performanti passaggio da normal a idle1 e 2 solo questo ho potuto vedere.
Al più presto metterò misure e pesi.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 18:22   #3604 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Premessa e' una mia teoria sperimentata da domenica ad oggi.

Ho cambiato tutto da giro servo tubo cinghia leveraggi in plastica e in metallo.

Ma il risultato non cambiava bassi giri lo si sente e l' eli non saliva non ho mai toccato la parte anteriore dell' eli.

Ultima spiaggia prima di buttarmi dalle cascate in un barile.

Ho preso la coda manine dell' eli che avevo distrutto prima e l' ho montata qua
e tutto era perfetto il motore e' tornato a sibilare l' eli saliva e la coda ferma immobile.

Allora ho smontato le manine e ho trovato un cuscinetto rotto completamente
Ho montato due manine nuove e reinstallato questo gruppo e anche questo funziona a meraviglia.

La mia deduzione nasce da qui avendo una manina che non si allinea con l' altra per tenere l' eli fermo l' altra era in posizione piu' aperta e come essere fuori traking l' eli vola ma non rende.

Cosa ne pensate?

ciao Luigi
be,in teoria essendo una manina quasi bloccata "cuscinetto rotto",
dovrebbe bloccarsi tutto il movimento del comando di coda,
di conseguenza anche l'altra manina si muove come quella bloccata,
quindi problemi di comando di coda.

non so,io la penso cosi,ma la prova del 10 la hai fatta tu,
sostituiendo tutto il blocco manine"solo quello? o tutta la coda?".

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 19:10   #3605 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
oggi ho forse trovato il problema dei giri rotore
credo sia la ricevente, ho installato quella del 450 pro
e già a 90% di curva i giri sono molto alti (sembra)
tuttavia, la sensibilità ho dovuto abbassarla da 65 a 60% con i palini piccoli perchè sbacchettava come matta in stoppata
ma non tiene lo stesso il passo e credo che il motore si pianti appena devo salire, come prima insomma, solo che ora i giri sembrano essere molti di più
la coda a me sembra scorrevolissima, ma non tiene lo stesso il collettivo
se potessi aumentare la sensibilità, ma non si può
insomma sempre più modello da fusoliera
Fai la prova cambia
T-REX 250 Parts :: ALIGN T-Rex 250 Tail Rotor Hub Set H25074-1 - Helipross-Best cheap RC Helicopter Shop
meglio ancora questo completo 10 euro
T-REX 250 Parts :: New Metal Tail Holder Set H25095A - Helipross-Best cheap RC Helicopter Shop

lavoro da 5 minuti poi mi dici

ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 20:11   #3606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Calo tensione Lipo

@bombjack

ho provato così:
ho caricato a 700mAh una Hyperion 850 e una Hyperion 1100.
Dopo circa un'ora ho fatto ripartire la carica a 100mAh ed ho controllato immediatamente i valori di tensione delle celle dal CB.
Nella 850 (che ha quasi un annetto) ho trovato circa 4.14V / 4.15V invece nella 1100 che ha poche scariche ho trovato 4.18V/ 4.19V.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 20:13   #3607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ho anche verificato l'unidirezionale e i cuscinetti dell'albero principale
entrambi perfetti
ho un po' di gioco in uno dei mix della flybar, e muovendo la pala prende un bel po' di gradi in su, ma non credo sia il motivo, l'ho corretta col tracking
effettivamente se la ricevente è il problema dei giri, qualcosa non fa lavorare bene la coda e il motore quando è a tutto passo

tempo fa avevo lavorato sull' hub di coda per eliminare i giochi
ho esagerato e l'ho sostituito, ed ho subito notato come il nuovo avesse meno tolleranze e le manine fossero leggermente meno scorrevoli
ma non credo che qualche centesimo di millimetro cambi le prestazioni, in fondo sono molto scorrevoli, tanto da muoversi solo con il loro peso

proverò come hai consigliato, al prossimo ordine le prendo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 20:20   #3608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di --__LoRiS__--
 
Data registr.: 05-06-2008
Messaggi: 523
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@bombjack

ho provato così:
ho caricato a 700mAh una Hyperion 850 e una Hyperion 1100.
Dopo circa un'ora ho fatto ripartire la carica a 100mAh ed ho controllato immediatamente i valori di tensione delle celle dal CB.
Nella 850 (che ha quasi un annetto) ho trovato circa 4.14V / 4.15V invece nella 1100 che ha poche scariche ho trovato 4.18V/ 4.19V.
Secondo me non va bene , devi settare il tuo caricabatterie almeno nel mio turnigy si può fare :
Prendi un pacco batterie e misuri la tensione dal connettore di scarica con un tester , colleghi il caricabatteria alla rete tenendo premuto enter e il tasto + contemporaneamente e con il pacco misurato attaccato , il caricabatterie ti darà un valore di tensione che tu con i tasti + e - dovrai fare diventare uguale a quello misurato con il tester .... risultato : carica migliore e completa !
__________________
Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube
--__LoRiS__-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 20:32   #3609 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ho anche verificato l'unidirezionale e i cuscinetti dell'albero principale
entrambi perfetti
ho un po' di gioco in uno dei mix della flybar, e muovendo la pala prende un bel po' di gradi in su, ma non credo sia il motivo, l'ho corretta col tracking
effettivamente se la ricevente è il problema dei giri, qualcosa non fa lavorare bene la coda e il motore quando è a tutto passo

tempo fa avevo lavorato sull' hub di coda per eliminare i giochi
ho esagerato e l'ho sostituito, ed ho subito notato come il nuovo avesse meno tolleranze e le manine fossero leggermente meno scorrevoli
ma non credo che qualche centesimo di millimetro cambi le prestazioni, in fondo sono molto scorrevoli, tanto da muoversi solo con il loro peso

proverò come hai consigliato, al prossimo ordine le prendo
ok rimango in attesa sono curioso ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 20:54   #3610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Pure secondo me.

Cmq, per tornare al discorso di Luigi...
la coda, non sembra, ma assorbe un bel pò di potenza, anche perchè gira molto forte.
Però la cosa strana è che, anche se una manina non gira bene, è sempre vincolata nel suo movimento dai link del gruppo coda.
E' quindi verosimile che provochi problemi di stabilità generale, ma penso che per ridurre i giri dovrebbe stare molto aperta rispetto all'altra, praticamente per i fatti suoi, e ciò mi sembra improbabile, oppure falsare completamente il passo di tutto il ruotino, e anche questo mi pare difficile.
Fatto sta però che poi, cambiando il cuscinetto, tutto ha funzionato.

Direi che la prova del nove sarebbe rimontare il cuscinetto difettoso....
Dalle nozioni di aerotecnica che ho ricordo che la percentule di assorbimento di potenza del rotore di coda è intorno al 10%, ma essa varia a seconda delle fasi del volo, con assorbimento massimo in hovering e minima in crociera, dove è possibile ridurre il passo utilizzando una deriva, resa efficiente dalla velocità di traslazione.
Si potrebbe fare il conto preciso ma mediamente p.es su un Bell 47J si ha che che i giri della coda sono 5:1 rispetto al rotore principale.
Se una pala di coda è fuori tracking dovrebbe provocare solo problemi di controllo direzionale. Oh! secondo me...
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002