06 luglio 10, 22:35 | #3441 (permalink) Top |
User |
Luigi, non vedo perchè dovresti annoiare, quando io, ad es., riesco a scrivere più banalità in un solo post che tu in 50. Tornando al discorso e alla ricerca della configurazione ottimale in base all'"hardware"... trovo che sia plausibile. Nel rexino credo di averla trovata, anche e sopratutto in relazione alle mie capacità di volo, in modo che vada bene per ogni esigenza attuale, con l'unico limite delle lipo da 850 25C che gonfiano un pò... Nel king invece ancora no, perchè ce l'ho da poco e perchè più critico del rexino. Infatti ad esempio ieri ho provato una curva più calma e una più allegra rispetto a quella che considero più o meno ottimale, ma ho notato che sul riscaldamento di lipo e motore (quest'ultimo poco in verità ma più del rex) non ho notato differenze sostanziali. Tanto che mi sono orientato per una curva tranquilla che mi fa guadagnare qualche manciata di secondi-lipo, reazioni più soft e minore velocità, e paradossalmente (ma devo verificare meglio) riesce a far alzare l'ely in modo più netto spingendo di passo a parità di settaggio swash-pitch... ma ripeto, devo verificare meglio per evitare cantonate...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
06 luglio 10, 22:45 | #3442 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2008
Messaggi: 523
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Non faccio un volo continuo ma mi fermo spesso per regolaggi e per controllare il tutto , la curva del gas è lineare , non ricordo bene il valore .... per quanto riguarda i minuti mai controllati dato che non riesco a volare e faccio atterra e riparti di continuo infatti esc motore e lipo sono freddi ! | |
07 luglio 10, 09:39 | #3443 (permalink) Top |
User |
Luigi non smettere per me è importante confrontarsi per imparare cose nuove ma soprattutto perchè dovresti!! Potresti però spiegare in termini più semplici quello che hai riportato, mi sembra sia una citazione, perchè così diventa troppo tecnico. Da quello che ho capito volevi farmi notare come i motori senza spazzole riescono ad avere più coppia dei motori con le spazzole e fino qui non ci piove. Rimanendo all'interno dei motori senza spazzole però dovrebbe rimanere il concetto che un motore con meno kv ha più coppia di uno con un kv maggiore mi riferisco ovviamente a motori con le stesse caratteristiche. Anche perchè i motori montati sugli heli sono tutti motori che hanno il sistema di riduzione ovvero la corona e il pignone. |
07 luglio 10, 10:58 | #3444 (permalink) Top | |
Guest
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Cordialmente Luigi | |
07 luglio 10, 11:16 | #3445 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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Ma piu' il motore ha kw piu' il mio pignone deve essere calibrato per tale situazione. Provo a fare un esempio: "questi motori hanno la massima resa consumo/prestazioni intorno all' 80% dei giri che possono avere" Quindi devo fare dei calcoli che il mio motore con quel pignone giri all' 80% sempre. La valutazione di acquisto del motore si basa su piu' fattori. 1° Quanti giri voglio avere al rotore? 2° Cosa consumo per arrivarci? 3° che riduzione ho pignone/corona? 4° la struttura sopporta questi giri? faccio un esempio (se non erro) per il trex 250 mi sembrano 4500 giri max per un t-rex 600 (sempre se non erro) 2500 giri max spero di aver scritto qualcosa di utile ben vengano critiche costruttive grazie Buona giornata e Buoni Voli Luigi | |
07 luglio 10, 11:42 | #3446 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oltre i discorsi puramente teorici poi nella pratica indubbiamente è importante quanto hai scritto qui. | |
07 luglio 10, 12:20 | #3447 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In pratica conviene andare a ritroso, stabilire quanti giri max avere al rotore e calcolare il rapporto in modo che il motore per ottenere quei giri faccia l'80% dei giri max. Domanda: ma come faccio a sapere quanti sono i giri massimi del motore (a parte la teoria degli 11.1v x KV) la tensione resta a 11.1v per poco e per poche fortunate lipo. Il motore deve essere alimentato al 100% dalla radio? Se do 80% dalla radio in pratica in che situazione mi trovo? naturalmente per tutto questo è indispensabile un contatore di giri, che però misura i giri a terra quando non c'è passo positivo... insomma...la teoria è una gran cosa, senza dubbio... ma forse "ad orecchio" si fa prima?
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07 luglio 10, 17:46 | #3448 (permalink) Top |
User | Problema ESC e soft start
Salve, oggi mi è arrivato l'ESC Hobby Wing da 25A. Ho settato il punto 5 della curva motore al 100% ed ho settato sull'ESC il punto max throttle. Poi ho cercato di impostare il soft start che di default è disabilitato. Si può impostare a soft e supersoft con il quale ci dovrebbe mettere 1 e 2 sec rispettivamente a raggiungere la velocità voluta. Ho riprovato almeno 6/7 volte e pure resettando tutto. Parte sempre a razzo. Qualcuno ha idea del perchè? Considerando che l'ho acquistato solo perchè nel mio vecchio ESC non c'era il softstart....
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07 luglio 10, 18:22 | #3449 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 772
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Ho effettuato le misurazioni indicatemi ed il passo sembra corretto, dico sembra, vista la difficoltà di lettura precisa dei gradi(sono le mie prime misurazioni): 0° a centro stick - +11 max e -11 min
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i | |
07 luglio 10, 18:37 | #3450 (permalink) Top | |
Guest
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Sarebbe giusto capire che livello hai di pilotaggio con gli eli. Per avere qualcosa di semplice dovresti avere in normal : come passo -2 - - 5 - - 10 posso darti qualche dritta come fare. con il picth gauce e il motore scollegato. con il gas a zero come valore di lettura deve essere vicino hai -2° e la flybar orizzontale poi sali a centro stick e qui misuri 5° poi al massimo del gas 10° dimmi se ti e' chiaro Buona giornata luigi | |
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