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Vecchio 06 luglio 10, 21:35   #3441 (permalink)  Top
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Luigi,
non vedo perchè dovresti annoiare, quando io, ad es., riesco a scrivere più banalità in un solo post che tu in 50.

Tornando al discorso e alla ricerca della configurazione ottimale in base all'"hardware"... trovo che sia plausibile.

Nel rexino credo di averla trovata, anche e sopratutto in relazione alle mie capacità di volo, in modo che vada bene per ogni esigenza attuale, con l'unico limite delle lipo da 850 25C che gonfiano un pò...


Nel king invece ancora no, perchè ce l'ho da poco e perchè più critico del rexino. Infatti ad esempio ieri ho provato una curva più calma e una più allegra rispetto a quella che considero più o meno ottimale, ma ho notato che sul riscaldamento di lipo e motore (quest'ultimo poco in verità ma più del rex) non ho notato differenze sostanziali.

Tanto che mi sono orientato per una curva tranquilla che mi fa guadagnare qualche manciata di secondi-lipo, reazioni più soft e minore velocità, e paradossalmente (ma devo verificare meglio) riesce a far alzare l'ely in modo più netto spingendo di passo a parità di settaggio swash-pitch...
ma ripeto, devo verificare meglio per evitare cantonate...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 06 luglio 10, 21:45   #3442 (permalink)  Top
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Se non ti scoccia mi piacerebbe sapere anche altre informazioni.
Quanti c hanno le lipo?
quanti minuti voli?
che tipo di volo?
la curva gas che utilizzi?
E se riesci la temperatura motore esc e lipo.

Grazie
Ciao Luigi
Questa è la batteria :HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 800mAh 3S1P 20C
Non faccio un volo continuo ma mi fermo spesso per regolaggi e per controllare il tutto , la curva del gas è lineare , non ricordo bene il valore .... per quanto riguarda i minuti mai controllati dato che non riesco a volare e faccio atterra e riparti di continuo infatti esc motore e lipo sono freddi !
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Vecchio 07 luglio 10, 08:39   #3443 (permalink)  Top
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Luigi non smettere per me è importante confrontarsi per imparare cose nuove
ma soprattutto perchè dovresti!!
Potresti però spiegare in termini più semplici quello che hai riportato, mi sembra sia una citazione, perchè così diventa troppo tecnico.
Da quello che ho capito volevi farmi notare come i motori senza spazzole riescono ad avere più coppia dei motori con le spazzole e fino qui non ci piove.
Rimanendo all'interno dei motori senza spazzole però dovrebbe rimanere il concetto che un motore con meno kv ha più coppia di uno con un kv maggiore mi riferisco ovviamente
a motori con le stesse caratteristiche.
Anche perchè i motori montati sugli heli sono tutti motori che hanno il sistema di riduzione ovvero la corona e il pignone.
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Vecchio 07 luglio 10, 09:58   #3444 (permalink)  Top
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Questa è la batteria :HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 800mAh 3S1P 20C
Non faccio un volo continuo ma mi fermo spesso per regolaggi e per controllare il tutto , la curva del gas è lineare , non ricordo bene il valore .... per quanto riguarda i minuti mai controllati dato che non riesco a volare e faccio atterra e riparti di continuo infatti esc motore e lipo sono freddi !
Grazie per la tua disponibilita' e aggiornaci dei tuoi progressi.

Cordialmente
Luigi
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Vecchio 07 luglio 10, 10:16   #3445 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Luigi non smettere per me è importante confrontarsi per imparare cose nuove
ma soprattutto perchè dovresti!!
Potresti però spiegare in termini più semplici quello che hai riportato, mi sembra sia una citazione, perchè così diventa troppo tecnico.
Da quello che ho capito volevi farmi notare come i motori senza spazzole riescono ad avere più coppia dei motori con le spazzole e fino qui non ci piove.
Rimanendo all'interno dei motori senza spazzole però dovrebbe rimanere il concetto che un motore con meno kv ha più coppia di uno con un kv maggiore mi riferisco ovviamente
a motori con le stesse caratteristiche.
Anche perchè i motori montati sugli heli sono tutti motori che hanno il sistema di riduzione ovvero la corona e il pignone.
Ovviamente era si una citazione (tralasciando le formule)volevo far capire che l' argomento e' piu' complesso e che non significa che meno kw= piu' coppia.

Ma piu' il motore ha kw piu' il mio pignone deve essere calibrato per tale situazione.
Provo a fare un esempio:
"questi motori hanno la massima resa consumo/prestazioni intorno all' 80% dei giri che possono avere"

Quindi devo fare dei calcoli che il mio motore con quel pignone giri all' 80% sempre.
La valutazione di acquisto del motore si basa su piu' fattori.

1° Quanti giri voglio avere al rotore?
2° Cosa consumo per arrivarci?
3° che riduzione ho pignone/corona?
4° la struttura sopporta questi giri?
faccio un esempio (se non erro) per il trex 250 mi sembrano 4500 giri max
per un t-rex 600 (sempre se non erro) 2500 giri max

spero di aver scritto qualcosa di utile ben vengano critiche costruttive
grazie
Buona giornata e Buoni Voli
Luigi
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Vecchio 07 luglio 10, 10:42   #3446 (permalink)  Top
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Ovviamente era si una citazione (tralasciando le formule)volevo far capire che l' argomento e' piu' complesso e che non significa che meno kw= piu' coppia.

Ma piu' il motore ha kw piu' il mio pignone deve essere calibrato per tale situazione.
Provo a fare un esempio:
"questi motori hanno la massima resa consumo/prestazioni intorno all' 80% dei giri che possono avere"

Quindi devo fare dei calcoli che il mio motore con quel pignone giri all' 80% sempre.
La valutazione di acquisto del motore si basa su piu' fattori.

1° Quanti giri voglio avere al rotore?
2° Cosa consumo per arrivarci?
3° che riduzione ho pignone/corona?
4° la struttura sopporta questi giri?
faccio un esempio (se non erro) per il trex 250 mi sembrano 4500 giri max
per un t-rex 600 (sempre se non erro) 2500 giri max

spero di aver scritto qualcosa di utile ben vengano critiche costruttive
grazie
Buona giornata e Buoni Voli
Luigi
Sono d'accordo con te.
Oltre i discorsi puramente teorici poi nella pratica indubbiamente è importante quanto hai scritto qui.
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Vecchio 07 luglio 10, 11:20   #3447 (permalink)  Top
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Ovviamente era si una citazione (tralasciando le formule)volevo far capire che l' argomento e' piu' complesso e che non significa che meno kw= piu' coppia.

Ma piu' il motore ha kw piu' il mio pignone deve essere calibrato per tale situazione.
Provo a fare un esempio:
"questi motori hanno la massima resa consumo/prestazioni intorno all' 80% dei giri che possono avere"

Quindi devo fare dei calcoli che il mio motore con quel pignone giri all' 80% sempre.
La valutazione di acquisto del motore si basa su piu' fattori.

1° Quanti giri voglio avere al rotore?
2° Cosa consumo per arrivarci?
3° che riduzione ho pignone/corona?
4° la struttura sopporta questi giri?
faccio un esempio (se non erro) per il trex 250 mi sembrano 4500 giri max
per un t-rex 600 (sempre se non erro) 2500 giri max

spero di aver scritto qualcosa di utile ben vengano critiche costruttive
grazie
Buona giornata e Buoni Voli
Luigi

In pratica conviene andare a ritroso,
stabilire quanti giri max avere al rotore e calcolare il rapporto in modo che il motore per ottenere quei giri faccia l'80% dei giri max.

Domanda:
ma come faccio a sapere quanti sono i giri massimi del motore (a parte la teoria degli 11.1v x KV) la tensione resta a 11.1v per poco e per poche fortunate lipo.
Il motore deve essere alimentato al 100% dalla radio? Se do 80% dalla radio in pratica in che situazione mi trovo?

naturalmente per tutto questo è indispensabile un contatore di giri, che però misura i giri a terra quando non c'è passo positivo...

insomma...la teoria è una gran cosa, senza dubbio... ma forse "ad orecchio" si fa prima?
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Vecchio 07 luglio 10, 16:46   #3448 (permalink)  Top
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Problema ESC e soft start

Salve,

oggi mi è arrivato l'ESC Hobby Wing da 25A.

Ho settato il punto 5 della curva motore al 100% ed ho settato sull'ESC il punto max throttle.

Poi ho cercato di impostare il soft start che di default è disabilitato.
Si può impostare a soft e supersoft con il quale ci dovrebbe mettere 1 e 2 sec rispettivamente a raggiungere la velocità voluta.

Ho riprovato almeno 6/7 volte e pure resettando tutto.

Parte sempre a razzo.

Qualcuno ha idea del perchè?

Considerando che l'ho acquistato solo perchè nel mio vecchio ESC non c'era il softstart....
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Vecchio 07 luglio 10, 17:22   #3449 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Ho acquistato un Copterx 250 SE dopo aver pilotato vari micro Walkera.
L'eli mi è arrivato già assemblato e settato.
Questa la configurazione(al risparmio):

CopterX 250SE

- CX250-10-02 3400KV Brushless Motor + CX200-10-03 - 30A ESC
- 3 x Servo Emax ES08MD
- 1 x Servo coda Esky 000155
- Copterx Gyro GY240
- Rx 2801 pro
- Tx 2801 PRO(che avevo già)

Ho impostato le seguenti curve in Normal su indicazione del venditore:

THRCURVE: 0=0%, 1=40%, 2=50%, 3=75%, 4=100%
PITCURVE: 0=20%, 1=35%, 2=55%, 3=75%, 4=100%(sulla tx 2801 pro non ho ° ma %)

Noto che l'eli si alza solo quasi a fine corsa del gas e chiudendo il gas si pianta con forza a terra.

Potreste consigliarmi delle curve che lo addolciscano un po?

Grazie!
Mi auto-quoto come promemoria per quanti vorranno darmi indicazioni, visto che sono trascorsi un po' di giorni da quando ho postato

Ho effettuato le misurazioni indicatemi ed il passo sembra corretto, dico sembra, vista la difficoltà di lettura precisa dei gradi(sono le mie prime misurazioni):

0° a centro stick - +11 max e -11 min
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 07 luglio 10, 17:37   #3450 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Mi auto-quoto come promemoria per quanti vorranno darmi indicazioni, visto che sono trascorsi un po' di giorni da quando ho postato

Ho effettuato le misurazioni indicatemi ed il passo sembra corretto, dico sembra, vista la difficoltà di lettura precisa dei gradi(sono le mie prime misurazioni):

0° a centro stick - +11 max e -11 min
Sono dispiaciuto ma mi deve essere sfuggito.
Sarebbe giusto capire che livello hai di pilotaggio con gli eli.
Per avere qualcosa di semplice dovresti avere in
normal :
come passo
-2 - - 5 - - 10
posso darti qualche dritta come fare.
con il picth gauce e il motore scollegato.
con il gas a zero come valore di lettura deve essere vicino hai -2° e la flybar orizzontale
poi sali a centro stick e qui misuri 5°
poi al massimo del gas 10°

dimmi se ti e' chiaro
Buona giornata
luigi
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