06 luglio 10, 18:40 | #3431 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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Lipo outrage ... Giga Power .... e io che pensavo che le più performanti fossero le Hyperion ?!Qualcuno mi può chiarire un pochino ?!
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
06 luglio 10, 18:48 | #3432 (permalink) Top | |
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06 luglio 10, 20:01 | #3433 (permalink) Top | |
Guest
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Vorrei precisare la diminuzione kw e' data perche' e' aumentato il voltaggio. Sono paragoni non camparabili. Cordialmente Luigi PS: motore, pignone, esc, lipo, devono essere in sintonia. | |
06 luglio 10, 20:39 | #3434 (permalink) Top | |
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sicuramente in parte dipende anche da quello ma non è solo perchè aumentano le tensioni in gioco. Il motore del t-rex 250 che è un 3400 alimentato a 3s nell'ipotesi dei 12v farà circa 40.800 giri minuto. Il motore del t-rex 500 che è un 1600 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 38.400 giri minuto. Il motore del protos 500 che è un 880 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 21.120 giri minuto. Il motore del t-rex 600 che è un 1220 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 29.280 giri minuto. Ora in verità non c'è una regola scritta ma in generale un motore con meno kv nella norma ha più coppia di un motore che ne ha meno. Per quanto riguarda le lipo da scegliere bisognerebbe misurare l'assorbimento massimo del motore sotto sforzo al massimo dei giri (restando nelle specifiche del motore) e quindi prederle in modo che la capacità moltiplicata per il fattore C di scarica possa erogare gli ampere necessari più un ragionevole margine di sicurezza. Stesso discorso l'esc, deve poter erogare gli ampere continui richiesti dal motore più un ragionevole margine di sicurezza. | |
06 luglio 10, 20:52 | #3435 (permalink) Top |
User |
slaveee ragazzi finalmente sto quasi ritornando a volare con questo microbo e una radio nuova nuova (futaba 7cp2,4ghz)non vedo l'ora di tornare a discutere su questo ely!! anzi,dato che ci sono vi faccio una domandina,secondo voi faccio bene a mettere la ricevente(purtroppo è una 7 canali)sotto il vano batteria??ovviamente lo faccio per il bilanciamento dell'eli..dato che mettendola vicino al giro mi tende a sbilanciare l'eli all'indietro(o almeno con la 6 canali che ho avuto faceva cosi)... grazie! Antonio |
06 luglio 10, 20:57 | #3436 (permalink) Top | |
Guest
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"La vera rivoluzione del brushless è rendere possibile l'esecuzione di un motore elettrico, molto potente a basse velocità, in presa diretta senza riduttore. Siamo nell'era dei "motori coppia"." "I motori coppia, o motori a bassa velocità, sono motori standard realizzati con avvolgimenti particolari con costanti Ke e Kt elevate. Per comprendere appieno le potenzialità, si consideri un motore brushless "ideale" con rendimento pari ad 1 e cos = 1 (in pratica buone approssimazioni). In queste condizioni, poiché il motore è a magneti permanenti e quindi in campo costante, la tensione ai capi del motore è proporzionale alla velocità tramite la costante Ke:" La costante di tensione e la costante di coppia del motore sono quindi intrinsecamente legate. La scelta del Ke in fase di progetto del motore, è sempre tale che alla massima velocità utile Ne consegue quindi che, se un motore è limitalo per esempio a 30 rad/sec (~300 r.p.m.), invece dei classici 314 rad/sec (3000 r.p.m.), sarà possibile realizzarlo con un Ke proporzionalmente maggiore e cioè di circa 10 volte superiore al Ke del motore standard: la stessa proporzione si applica intrinsecamente alla costante di coppia, così che un motore di questo tipo, con avvolgimento speciale, arriva ad avere prestazioni eccezionalmente elevate. A titolo di esempio, un motore UL1007, limitato a 300 r.p.m., avrà una costante di coppia di ~17NmA e può quindi erogare 100Nm con soli 6A. L'utilizzo di motori coppia permette di pilotare grandi motori con piccoli azionamenti." Ho messo questa spiegazione solo per conoscenza. | |
06 luglio 10, 21:47 | #3437 (permalink) Top | |
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sei rimasto un po' indietro le hyperion .... beh, i commenti parlano da soli il povero blekmacigno le ha quasi tutte gonfie, anche io sono rimasto stranito, ma non sorpreso, non perchè le usi male, anzi, è precisissimo però la qualità .... i migliori pacchi attualmente sono made in USA, dove vige un controllo di qualità superiore, thunder power e outrage sono un "must have" | |
06 luglio 10, 21:49 | #3438 (permalink) Top |
User |
ottima discussione, anche se non toglie tutti i dubbi in assoluto è comunque molto istruttiva. Anche a me era venuto il dubbio che avesse un limite ridurre il rapporto aumentando i KV... ci doveva essere una spiegazione. Come d'altra parte allora avrebbe poco senso che Align, cosi attenta ai dettagli, facesse uscire il rexino con un 3400 +15T quando siamo grossomodo tutti concordi che volendo sarebbe più adeguato un 4200 con pignone più piccolo. E' anche vero però che a questo punto, se le nostre teorie sono corrette, Align dovrebbe consigliare lipo con almeno 40C. E si gonfiano le Hyperion a 25C.... E sul King (scusate l'OT ma ho solo 2 ely da comparare) invece anche passando da 3100+13T a 3900+10T (motori entrambi consigliati da E-sky) mi si gonfiano tutte, anche le Hyperion 1100 25C. Peso dell'ely 400gr circa. Le Hyperion non saranno il massimo, purtroppo però ho avuto una esperienza bruttina con 2 Thunder... probabilmente nel mondo delle lipo, tutto il mondo è paese... Quello che ho notato è che le Hyperion effettivamente tengono più a lungo la tensione e poi crollano di colpo, mentre le altre dopo il picco iniziale si fanno la scarica ad un livello un pò più basso.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild Ultima modifica di Blekmacigno : 06 luglio 10 alle ore 21:52 |
06 luglio 10, 22:07 | #3439 (permalink) Top | |
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Che noia che sono mannaggia. Ultima mia precisazione, la teoria e' una bella cosa ma la pratica e' quella che conta. Questo dipende cosa volete ottenere. Mi spiego se anche monto un motore kw3400 con pignone da 16 (se esiste) mi devo adeguare alle lipo che utilizzo. Facendo una prova e ottenendo una curva gas adeguata hai miei componenti. Se ho una curva 100-95-90-95-100 potrei avere le lipo che non reggono tale situazione oppure l' esc oppure tutta la componentistica elettronica. Basta adeguare la curva 100-80-70-80-100 con varie prove. I tre componenti motore esc e lipo devono sopportare questi carichi. Devo essere io che mi adeguo a cio' che posseggo e non la marca delle batterie a condizionarmi. Ovviamente piu' qualita' ho sia nel motore che nell' esc che nella lipo piu' facile e' arrivare alla configurazione ottimale. Ovviamente tra una lipo e l' altra si deve attendere che il motore si raffreddi e anche l' esc. Ciao Luigi | |
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