Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 17:40   #3431 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Lipo outrage ... Giga Power .... e io che pensavo che le più performanti fossero le Hyperion ?!Qualcuno mi può chiarire un pochino ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 17:48   #3432 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
beh certo, era sottointeso, nel senso che il compromesso deve esserci sempre
nella bicicletta i rapporti sono una buona via di mezzo
nei modelli, occorre variare i kv motore nel range standard di utilizzo della classe
ovvero 3400-4200 per un 250
sopra e sotto non ha senso
in base a questo ci si regola con il pignone ed in linea di massima un 3900 + 12(13) dovrebbe andare meglio di un 3400 + 15 in termini di prestazioni e salvaguardia lipo

poi ci sono quelli come me che metterebbero uno scorpion 3900 + 15 e lipo outrage 35-70C
parola d'ordine: VIULENZAAAAA
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 19:01   #3433 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Questo discorso è sacrosanto ma è vero soltanto in parte nel senso
che non è valido a prescindere altrimenti sul rexino sarebbe meglio
un 6000kv con un pignone più piccolo è una corona più grande (ovvero rapporto ancora più corto).
Da questo discorso sembra che più kv si hanno migliore è la situazione ma questo non è del tutto vero.
C'è anche da dire che un motore con meno kv ha anche più coppia di un motore con maggior numero di kv
si tratta quindi di trovare il giusto compromesso tra giri motore e rapporto
(accoppiata pignone corona che poi lasciamo sempre fissa) rispetto al peso da portare in volo.
Da notare infatti come sugli heli di classe maggiore i motori diventino più
grandi si ma anche con un numero di kv minore.

Vorrei precisare la diminuzione kw e' data perche' e' aumentato il voltaggio.

Sono paragoni non camparabili.
Cordialmente
Luigi
PS:
motore, pignone, esc, lipo, devono essere in sintonia.
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 19:39   #3434 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Vorrei precisare la diminuzione kw e' data perche' e' aumentato il voltaggio.

Sono paragoni non camparabili.
Cordialmente
Luigi
PS:
motore, pignone, esc, lipo, devono essere in sintonia.
Ciao Luigi,
sicuramente in parte dipende anche da quello ma non è solo perchè aumentano le tensioni in gioco.
Il motore del t-rex 250 che è un 3400 alimentato a 3s nell'ipotesi dei 12v farà circa 40.800 giri minuto.
Il motore del t-rex 500 che è un 1600 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 38.400 giri minuto.
Il motore del protos 500 che è un 880 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 21.120 giri minuto.
Il motore del t-rex 600 che è un 1220 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 29.280 giri minuto.

Ora in verità non c'è una regola scritta ma in generale un motore con meno kv nella norma ha più coppia di un motore che ne ha meno.
Per quanto riguarda le lipo da scegliere bisognerebbe misurare l'assorbimento massimo del motore sotto sforzo al massimo dei giri (restando nelle specifiche del motore)
e quindi prederle in modo che la capacità moltiplicata per il fattore C di scarica possa erogare gli ampere necessari più un ragionevole margine di sicurezza.
Stesso discorso l'esc, deve poter erogare gli ampere continui richiesti dal motore più un ragionevole margine di sicurezza.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 19:52   #3435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
slaveee ragazzi finalmente sto quasi ritornando a volare con questo microbo e una radio nuova nuova (futaba 7cp2,4ghz)non vedo l'ora di tornare a discutere su questo ely!!
anzi,dato che ci sono vi faccio una domandina,secondo voi faccio bene a mettere la ricevente(purtroppo è una 7 canali)sotto il vano batteria??ovviamente lo faccio per il bilanciamento dell'eli..dato che mettendola vicino al giro mi tende a sbilanciare l'eli all'indietro(o almeno con la 6 canali che ho avuto faceva cosi)...
grazie!
Antonio
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 19:57   #3436 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Ciao Luigi,
sicuramente in parte dipende anche da quello ma non è solo perchè aumentano le tensioni in gioco.
Il motore del t-rex 250 che è un 3400 alimentato a 3s nell'ipotesi dei 12v farà circa 40.800 giri minuto.
Il motore del t-rex 500 che è un 1600 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 38.400 giri minuto.
Il motore del protos 500 che è un 880 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 21.120 giri minuto.
Il motore del t-rex 600 che è un 1220 alimentato a 6s nell'ipotesi dei 24v farà 29.280 giri minuto.

Ora in verità non c'è una regola scritta ma in generale un motore con meno kv nella norma ha più coppia di un motore che ne ha meno.
Per quanto riguarda le lipo da scegliere bisognerebbe misurare l'assorbimento massimo del motore sotto sforzo al massimo dei giri (restando nelle specifiche del motore)
e quindi prederle in modo che la capacità moltiplicata per il fattore C di scarica possa erogare gli ampere necessari più un ragionevole margine di sicurezza.
Stesso discorso l'esc, deve poter erogare gli ampere continui richiesti dal motore più un ragionevole margine di sicurezza.


"La vera rivoluzione del brushless è rendere possibile l'esecuzione di un motore elettrico, molto potente a basse velocità, in presa diretta senza riduttore. Siamo nell'era dei "motori coppia"."

"I motori coppia, o motori a bassa velocità, sono motori standard realizzati con avvolgimenti particolari con costanti Ke e Kt elevate. Per comprendere appieno le potenzialità, si consideri un motore brushless "ideale" con rendimento pari ad 1 e cos = 1 (in pratica buone approssimazioni). In queste condizioni, poiché il motore è a magneti permanenti e quindi in campo costante, la tensione ai capi del motore è proporzionale alla velocità tramite la costante Ke:"
La costante di tensione e la costante di coppia del motore sono quindi intrinsecamente legate. La scelta del Ke in fase di progetto del motore, è sempre tale che alla massima velocità utile

Ne consegue quindi che, se un motore è limitalo per esempio a 30 rad/sec (~300 r.p.m.), invece dei classici 314 rad/sec (3000 r.p.m.), sarà possibile realizzarlo con un Ke proporzionalmente maggiore e cioè di circa 10 volte superiore al Ke del motore standard: la stessa proporzione si applica intrinsecamente alla costante di coppia, così che un motore di questo tipo, con avvolgimento speciale, arriva ad avere prestazioni eccezionalmente elevate.

A titolo di esempio, un motore UL1007, limitato a 300 r.p.m., avrà una costante di coppia di ~17NmA e può quindi erogare 100Nm con soli 6A. L'utilizzo di motori coppia permette di pilotare grandi motori con piccoli azionamenti."


Ho messo questa spiegazione solo per conoscenza.
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 20:47   #3437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Lipo outrage ... Giga Power .... e io che pensavo che le più performanti fossero le Hyperion ?!Qualcuno mi può chiarire un pochino ?!
Ciao EDU
sei rimasto un po' indietro
le hyperion .... beh, i commenti parlano da soli
il povero blekmacigno le ha quasi tutte gonfie, anche io sono rimasto stranito, ma non sorpreso, non perchè le usi male, anzi, è precisissimo
però la qualità ....

i migliori pacchi attualmente sono made in USA, dove vige un controllo di qualità superiore, thunder power e outrage sono un "must have"
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 20:49   #3438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ottima discussione,
anche se non toglie tutti i dubbi in assoluto è comunque molto istruttiva.

Anche a me era venuto il dubbio che avesse un limite ridurre il rapporto aumentando i KV... ci doveva essere una spiegazione.
Come d'altra parte allora avrebbe poco senso che Align, cosi attenta ai dettagli, facesse uscire il rexino con un 3400 +15T quando siamo grossomodo tutti concordi che volendo sarebbe più adeguato un 4200 con pignone più piccolo.

E' anche vero però che a questo punto, se le nostre teorie sono corrette, Align dovrebbe consigliare lipo con almeno 40C.

E si gonfiano le Hyperion a 25C....

E sul King (scusate l'OT ma ho solo 2 ely da comparare) invece anche passando da 3100+13T a 3900+10T (motori entrambi consigliati da E-sky) mi si gonfiano tutte, anche le Hyperion 1100 25C. Peso dell'ely 400gr circa.

Le Hyperion non saranno il massimo, purtroppo però ho avuto una esperienza bruttina con 2 Thunder... probabilmente nel mondo delle lipo, tutto il mondo è paese...
Quello che ho notato è che le Hyperion effettivamente tengono più a lungo la tensione e poi crollano di colpo, mentre le altre dopo il picco iniziale si fanno la scarica ad un livello un pò più basso.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 06 luglio 10 alle ore 20:52
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 21:07   #3439 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ottima discussione,
anche se non toglie tutti i dubbi in assoluto è comunque molto istruttiva.

Anche a me era venuto il dubbio che avesse un limite ridurre il rapporto aumentando i KV... ci doveva essere una spiegazione.
Come d'altra parte allora avrebbe poco senso che Align, cosi attenta ai dettagli, facesse uscire il rexino con un 3400 +15T quando siamo grossomodo tutti concordi che volendo sarebbe più adeguato un 4200 con pignone più piccolo.

E' anche vero però che a questo punto, se le nostre teorie sono corrette, Align dovrebbe consigliare lipo con almeno 40C.

E si gonfiano le Hyperion a 25C....

E sul King (scusate l'OT ma ho solo 2 ely da comparare) invece anche passando da 3100+13T a 3900+10T (motori entrambi consigliati da E-sky) mi si gonfiano tutte, anche le Hyperion 1100 25C. Peso dell'ely 400gr circa.

Le Hyperion non saranno il massimo, purtroppo però ho avuto una esperienza bruttina con 2 Thunder... probabilmente nel mondo delle lipo, tutto il mondo è paese...
Quello che ho notato è che le Hyperion effettivamente tengono più a lungo la tensione e poi crollano di colpo, mentre le altre dopo il picco iniziale si fanno la scarica ad un livello un pò più basso.
Ciao sempre io, quando siete stufi basta un post che mi metto a cuccia.

Che noia che sono mannaggia.

Ultima mia precisazione, la teoria e' una bella cosa ma la pratica e' quella che conta.
Questo dipende cosa volete ottenere.
Mi spiego se anche monto un motore kw3400 con pignone da 16 (se esiste) mi devo adeguare alle lipo che utilizzo.
Facendo una prova e ottenendo una curva gas adeguata hai miei componenti.
Se ho una curva 100-95-90-95-100 potrei avere le lipo che non reggono tale situazione oppure l' esc oppure tutta la componentistica elettronica.
Basta adeguare la curva 100-80-70-80-100 con varie prove.
I tre componenti motore esc e lipo devono sopportare questi carichi.
Devo essere io che mi adeguo a cio' che posseggo e non la marca delle batterie a condizionarmi.
Ovviamente piu' qualita' ho sia nel motore che nell' esc che nella lipo piu' facile e' arrivare alla configurazione ottimale.
Ovviamente tra una lipo e l' altra si deve attendere che il motore si raffreddi e anche l' esc.

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 21:24   #3440 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
salveee ragazzi finalmente sto quasi ritornando a volare con questo microbo e una radio nuova nuova (futaba 7cp2,4ghz)non vedo l'ora
Antonio
Bentornato!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002