Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 12:30   #3421 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Non volevo fare un caso specifico, volevo dare delle nozioni (certamente discutibili e criticabili) in modo costruttivo di come sceglire il gruppo piu' importatante dell' eli.
Poi dopo la teoria si deve affrontare la prova pratica e vedere quanto scalda il motore la lipo l' ESC e fare delle correzioni.
Aumentare o diminuire il pignone.
Se andiamo sul caso specifico del 250 base, motore 3400kw x 15 con kontronik jazz 20a 80% in governor, le lipo da 20c mi si gonfiano devo usare lipo da 30c e scendono molto calde ma reggono.
Questa e' una prova fatta sul campo.
ciao Luigi
Ciao Luigi una curiosità : il dato che hai dato che con il kontronik e motore di scatola le lipo riscaldano ( o si gonfiano ) dipende , secondo te ) da governor che le sforza di più ? Inoltre io pure avendoli sia il kontronik ( sia il Cc) metterò , come mi hai consigliato il kontronik con il motore 3900 Skorpion pignone 15 ...dovrei farcela con le hyperion da 850 ? Sugli altri 250 , con motore di scatola ho vantaggi a montarci il kontronik o il CC?ciao grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 12:40   #3422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
secondo me dipende tutto dal rapporto motore
le lipo gonfiano col 15 perchè il motore fatica a tenere un rapporto lungo e sale di giri con relativa più difficoltà
a parità di kv un pignone più corto tiene il motore bello, fresco, risponde bene alle sollecitazioni del passo ed è sempre nel regime di utilizzo ideale
nella situazione di scatola del 250 il motore chiede più Ampere per vincere la resistenza del rapporto lungo e le lipo con bassa scarica di qualsiasi qualità vanno in malora a giri molto alti in configurazione 3d
sarebbe opportuno un motore con più kv e un pignone con meno denti
tipo scorpion 3900 + pignone da 13
oppure +15 tenendo la curva più bassa e usando delle buone 30C

io per tali motivi gonfio le lipo del 450
motore da 3500+14 da dei giri impressionanti, ma il motore deve faticare un sacco
mentre un scorpion con un 12 o un 13 da gli stessi giri, ma con rapporto corto e motore sempre in palla e più fresco

in linea teorica è così, poi ci sono mille eccezioni
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 12:49   #3423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
secondo me dipende tutto dal rapporto motore
le lipo gonfiano col 15 perchè il motore fatica a tenere un rapporto lungo e sale di giri con relativa più difficoltà
a parità di kv un pignone più corto tiene il motore bello, fresco, risponde bene alle sollecitazioni del passo ed è sempre nel regime di utilizzo ideale
nella situazione di scatola del 250 il motore chiede più Ampere per vincere la resistenza del rapporto lungo e le lipo con bassa scarica di qualsiasi qualità vanno in malora a giri molto alti in configurazione 3d
sarebbe opportuno un motore con più kv e un pignone con meno denti
tipo scorpion 3900 + pignone da 13
oppure +15 tenendo la curva più bassa e usando delle buone 30C

io per tali motivi gonfio le lipo del 450
motore da 3500+14 da dei giri impressionanti, ma il motore deve faticare un sacco
mentre un scorpion con un 12 o un 13 da gli stessi giri, ma con rapporto corto e motore sempre in palla e più fresco

in linea teorica è così, poi ci sono mille eccezioni
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 12:53   #3424 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
"Ciao Luigi una curiosità :
1° il dato che hai dato che con il kontronik e motore di scatola le lipo riscaldano ( o si gonfiano ) dipende , secondo te ) da governor che le sforza di più ?
2° Inoltre io pure avendoli sia il kontronik ( sia il Cc) metterò , come mi hai consigliato il kontronik con il motore 3900 Skorpion pignone 15 ...dovrei farcela con le hyperion da 850 ?
3° Sugli altri 250 , con motore di scatola ho vantaggi a montarci il kontronik o il CC?ciao grazie"
Mi stai mettendo alla prova, ma non sono cosi' esperto come tu possa pensare.
Comunque cerco di risponderti per quel che posso, ho diviso in punti le tue domande.

1° Io uso sul 250 il kontronik jazz 20 e passo zero stick al centro idle uno motore di serie 3400kw e pignone da 15 passo -11° + 11° governor 100-85-100 volo per 6 minuti .
Se utilizzo le lipo originali align 20c 850mah non arrivo 6 minuti il governor scende prima e si sente.
Le lipo sono leggermente gonfie e bollenti, con le 30c la situazione e' migliore ma sono ancora bollenti.
Per avere un ottima prestazione dall' inizio alla fine uso le giga power 900mah 30/60c e qui la situazione lipo e' ottima.

2° Qui mi manca un dato non e' la capacita' della lipo ma la scarica.
La capacita' e per quanto tempo riesce a mantenerla.

3° Non conosco l' altro ESC ma il kontronick e' il piu' blasonato ma nella tua situazione contano piu' le lipo che gli ESC.

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 12:56   #3425 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
secondo me dipende tutto dal rapporto motore
le lipo gonfiano col 15 perchè il motore fatica a tenere un rapporto lungo e sale di giri con relativa più difficoltà
a parità di kv un pignone più corto tiene il motore bello, fresco, risponde bene alle sollecitazioni del passo ed è sempre nel regime di utilizzo ideale
nella situazione di scatola del 250 il motore chiede più Ampere per vincere la resistenza del rapporto lungo e le lipo con bassa scarica di qualsiasi qualità vanno in malora a giri molto alti in configurazione 3d
sarebbe opportuno un motore con più kv e un pignone con meno denti
tipo scorpion 3900 + pignone da 13
oppure +15 tenendo la curva più bassa e usando delle buone 30C

io per tali motivi gonfio le lipo del 450
motore da 3500+14 da dei giri impressionanti, ma il motore deve faticare un sacco
mentre un scorpion con un 12 o un 13 da gli stessi giri, ma con rapporto corto e motore sempre in palla e più fresco

in linea teorica è così, poi ci sono mille eccezioni
Tradotto in parole povere anche secondo me e' cosi'
Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 13:06   #3426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Tradotto in parole povere anche secondo me e' cosi'
Ciao Luigi



classico esempio della bicicletta
rapporto lungo 6° marcia
1 giro di pedale spinge più a lungo ma la fatica che le tue gambe devono fare è molto grande
rapporto corto 1° marcia
1 giro di pedale lo fai con scioltezza, con la minima forza applicata, ma ti muovi di molto poco

stessa cosa per i motori e i rapporti nei modelli
dove la forza delle gambe sono le lipo e i kv motore
e le marce sono i pignoni
valgono le stesse considerazioni limite fatte in precedenza
motore con pochi kv e pignone grande, richiede molta forza per raggiungere i giri prefissati anche se saranno maggiori rispetto a un rapporto corto, la lipo non ha sufficiente potenza e gonfia
motore con molti kv e pignone piccolo, i giri si raggiungono più velocemente e in maniera rilassata, i maggior kv del motore permettono di raggiungere il valore massimo dei giri rotore nonostante il pignone sia più piccolo
la lipo fornisce la giusta potenza e non sforza nulla

la bicicletta non mente mai
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 13:07   #3427 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza messaggio
Io uso motore Turnigy 4200 con pignone da 11 , regolatore Plush 25A e batterie Flightmax 800 Mah
Se non ti scoccia mi piacerebbe sapere anche altre informazioni.
Quanti c hanno le lipo?
quanti minuti voli?
che tipo di volo?
la curva gas che utilizzi?
E se riesci la temperatura motore esc e lipo.

Grazie
Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 14:47   #3428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiwwins
 
Data registr.: 14-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 857
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio


classico esempio della bicicletta
rapporto lungo 6° marcia
1 giro di pedale spinge più a lungo ma la fatica che le tue gambe devono fare è molto grande
rapporto corto 1° marcia
1 giro di pedale lo fai con scioltezza, con la minima forza applicata, ma ti muovi di molto poco

stessa cosa per i motori e i rapporti nei modelli
dove la forza delle gambe sono le lipo e i kv motore
e le marce sono i pignoni
valgono le stesse considerazioni limite fatte in precedenza
motore con pochi kv e pignone grande, richiede molta forza per raggiungere i giri prefissati anche se saranno maggiori rispetto a un rapporto corto, la lipo non ha sufficiente potenza e gonfia
motore con molti kv e pignone piccolo, i giri si raggiungono più velocemente e in maniera rilassata, i maggior kv del motore permettono di raggiungere il valore massimo dei giri rotore nonostante il pignone sia più piccolo
la lipo fornisce la giusta potenza e non sforza nulla

la bicicletta non mente mai
allora ho fatto un buon aquisto con questo 4200 turnigy! riassumendo secondo i calcoli fatti da luigi la configurazione migliore è con il 12 ,calcolando che uso le lipo 800ma 20c ed esc di serie passo +/- 11° con zero centro stich
__________________
Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
stiwwins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 17:07   #3429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio


classico esempio della bicicletta
rapporto lungo 6° marcia
1 giro di pedale spinge più a lungo ma la fatica che le tue gambe devono fare è molto grande
rapporto corto 1° marcia
1 giro di pedale lo fai con scioltezza, con la minima forza applicata, ma ti muovi di molto poco

stessa cosa per i motori e i rapporti nei modelli
dove la forza delle gambe sono le lipo e i kv motore
e le marce sono i pignoni
valgono le stesse considerazioni limite fatte in precedenza
motore con pochi kv e pignone grande, richiede molta forza per raggiungere i giri prefissati anche se saranno maggiori rispetto a un rapporto corto, la lipo non ha sufficiente potenza e gonfia
motore con molti kv e pignone piccolo, i giri si raggiungono più velocemente e in maniera rilassata, i maggior kv del motore permettono di raggiungere il valore massimo dei giri rotore nonostante il pignone sia più piccolo
la lipo fornisce la giusta potenza e non sforza nulla

la bicicletta non mente mai
Questo discorso è sacrosanto ma è vero soltanto in parte nel senso
che non è valido a prescindere altrimenti sul rexino sarebbe meglio
un 6000kv con un pignone più piccolo è una corona più grande (ovvero rapporto ancora più corto).
Da questo discorso sembra che più kv si hanno migliore è la situazione ma questo non è del tutto vero.
C'è anche da dire che un motore con meno kv ha anche più coppia di un motore con maggior numero di kv
si tratta quindi di trovare il giusto compromesso tra giri motore e rapporto
(accoppiata pignone corona che poi lasciamo sempre fissa) rispetto al peso da portare in volo.
Da notare infatti come sugli heli di classe maggiore i motori diventino più
grandi si ma anche con un numero di kv minore.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 17:32   #3430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
beh certo, era sottointeso, nel senso che il compromesso deve esserci sempre
nella bicicletta i rapporti sono una buona via di mezzo
nei modelli, occorre variare i kv motore nel range standard di utilizzo della classe
ovvero 3400-4200 per un 250
sopra e sotto non ha senso
in base a questo ci si regola con il pignone ed in linea di massima un 3900 + 12(13) dovrebbe andare meglio di un 3400 + 15 in termini di prestazioni e salvaguardia lipo

poi ci sono quelli come me che metterebbero uno scorpion 3900 + 15 e lipo outrage 35-70C
parola d'ordine: VIULENZAAAAA
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002