06 luglio 10, 13:30 | #3421 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
06 luglio 10, 13:40 | #3422 (permalink) Top |
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secondo me dipende tutto dal rapporto motore le lipo gonfiano col 15 perchè il motore fatica a tenere un rapporto lungo e sale di giri con relativa più difficoltà a parità di kv un pignone più corto tiene il motore bello, fresco, risponde bene alle sollecitazioni del passo ed è sempre nel regime di utilizzo ideale nella situazione di scatola del 250 il motore chiede più Ampere per vincere la resistenza del rapporto lungo e le lipo con bassa scarica di qualsiasi qualità vanno in malora a giri molto alti in configurazione 3d sarebbe opportuno un motore con più kv e un pignone con meno denti tipo scorpion 3900 + pignone da 13 oppure +15 tenendo la curva più bassa e usando delle buone 30C io per tali motivi gonfio le lipo del 450 motore da 3500+14 da dei giri impressionanti, ma il motore deve faticare un sacco mentre un scorpion con un 12 o un 13 da gli stessi giri, ma con rapporto corto e motore sempre in palla e più fresco in linea teorica è così, poi ci sono mille eccezioni |
06 luglio 10, 13:49 | #3423 (permalink) Top |
User |
secondo me dipende tutto dal rapporto motore le lipo gonfiano col 15 perchè il motore fatica a tenere un rapporto lungo e sale di giri con relativa più difficoltà a parità di kv un pignone più corto tiene il motore bello, fresco, risponde bene alle sollecitazioni del passo ed è sempre nel regime di utilizzo ideale nella situazione di scatola del 250 il motore chiede più Ampere per vincere la resistenza del rapporto lungo e le lipo con bassa scarica di qualsiasi qualità vanno in malora a giri molto alti in configurazione 3d sarebbe opportuno un motore con più kv e un pignone con meno denti tipo scorpion 3900 + pignone da 13 oppure +15 tenendo la curva più bassa e usando delle buone 30C io per tali motivi gonfio le lipo del 450 motore da 3500+14 da dei giri impressionanti, ma il motore deve faticare un sacco mentre un scorpion con un 12 o un 13 da gli stessi giri, ma con rapporto corto e motore sempre in palla e più fresco in linea teorica è così, poi ci sono mille eccezioni |
06 luglio 10, 13:53 | #3424 (permalink) Top | |
Guest
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Comunque cerco di risponderti per quel che posso, ho diviso in punti le tue domande. 1° Io uso sul 250 il kontronik jazz 20 e passo zero stick al centro idle uno motore di serie 3400kw e pignone da 15 passo -11° + 11° governor 100-85-100 volo per 6 minuti . Se utilizzo le lipo originali align 20c 850mah non arrivo 6 minuti il governor scende prima e si sente. Le lipo sono leggermente gonfie e bollenti, con le 30c la situazione e' migliore ma sono ancora bollenti. Per avere un ottima prestazione dall' inizio alla fine uso le giga power 900mah 30/60c e qui la situazione lipo e' ottima. 2° Qui mi manca un dato non e' la capacita' della lipo ma la scarica. La capacita' e per quanto tempo riesce a mantenerla. 3° Non conosco l' altro ESC ma il kontronick e' il piu' blasonato ma nella tua situazione contano piu' le lipo che gli ESC. Ciao Luigi | |
06 luglio 10, 13:56 | #3425 (permalink) Top | |
Guest
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Ciao Luigi | |
06 luglio 10, 14:06 | #3426 (permalink) Top | |
User | Citazione:
classico esempio della bicicletta rapporto lungo 6° marcia 1 giro di pedale spinge più a lungo ma la fatica che le tue gambe devono fare è molto grande rapporto corto 1° marcia 1 giro di pedale lo fai con scioltezza, con la minima forza applicata, ma ti muovi di molto poco stessa cosa per i motori e i rapporti nei modelli dove la forza delle gambe sono le lipo e i kv motore e le marce sono i pignoni valgono le stesse considerazioni limite fatte in precedenza motore con pochi kv e pignone grande, richiede molta forza per raggiungere i giri prefissati anche se saranno maggiori rispetto a un rapporto corto, la lipo non ha sufficiente potenza e gonfia motore con molti kv e pignone piccolo, i giri si raggiungono più velocemente e in maniera rilassata, i maggior kv del motore permettono di raggiungere il valore massimo dei giri rotore nonostante il pignone sia più piccolo la lipo fornisce la giusta potenza e non sforza nulla la bicicletta non mente mai | |
06 luglio 10, 14:07 | #3427 (permalink) Top | |
Guest
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Quanti c hanno le lipo? quanti minuti voli? che tipo di volo? la curva gas che utilizzi? E se riesci la temperatura motore esc e lipo. Grazie Ciao Luigi | |
06 luglio 10, 15:47 | #3428 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG | |
06 luglio 10, 18:07 | #3429 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che non è valido a prescindere altrimenti sul rexino sarebbe meglio un 6000kv con un pignone più piccolo è una corona più grande (ovvero rapporto ancora più corto). Da questo discorso sembra che più kv si hanno migliore è la situazione ma questo non è del tutto vero. C'è anche da dire che un motore con meno kv ha anche più coppia di un motore con maggior numero di kv si tratta quindi di trovare il giusto compromesso tra giri motore e rapporto (accoppiata pignone corona che poi lasciamo sempre fissa) rispetto al peso da portare in volo. Da notare infatti come sugli heli di classe maggiore i motori diventino più grandi si ma anche con un numero di kv minore. | |
06 luglio 10, 18:32 | #3430 (permalink) Top |
User |
beh certo, era sottointeso, nel senso che il compromesso deve esserci sempre nella bicicletta i rapporti sono una buona via di mezzo nei modelli, occorre variare i kv motore nel range standard di utilizzo della classe ovvero 3400-4200 per un 250 sopra e sotto non ha senso in base a questo ci si regola con il pignone ed in linea di massima un 3900 + 12(13) dovrebbe andare meglio di un 3400 + 15 in termini di prestazioni e salvaguardia lipo poi ci sono quelli come me che metterebbero uno scorpion 3900 + 15 e lipo outrage 35-70C parola d'ordine: VIULENZAAAAA |
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