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Vecchio 05 luglio 10, 23:46   #3411 (permalink)  Top
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ho fatto un calcolo dei giri al rotore

4200 x 13 = giri 4040
4200 x 12 = giri 3729
3400 x 15 = giri 3885

spero che possa servire
Buonaserata
Luigi

Ps: dimenticavo il calcolo e' considerato all' 80% della potenza con governor
ma un esempio di calcolo non dovrebbe essere così:
4200x11,1x13/120 = 5050,5 meno attriti del 20% = 4040 giri
3400x11,1x15/120 = 4717,5 meno attriti del 20% = 3774 giri
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Vecchio 05 luglio 10, 23:58   #3412 (permalink)  Top
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ma un esempio di calcolo non dovrebbe essere così:
4200x11,1x13/120 = 5050,5 meno attriti del 20% = 4040 giri
3400x11,1x15/120 = 4717,5 meno attriti del 20% = 3774 giri
Ho dimenticato il punto di domanda, perchè la mia è solo una domanda per sapere se mi sbaglio.
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Vecchio 06 luglio 10, 01:15   #3413 (permalink)  Top
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Hyperion 1100mAh

Ho provato oggi una Hyperion 1100mAh 25C sul rexino.
Curva tipica in normal, pale 205 in plastica, volo tranquillo, circa 11min e 1/2.

In realtà una cella si è scaricata prima delle altre 2 (pur essendo nuova) e l'ultima ricarica era di qualche giorno fa.

Proverò le altre 2 che magari hanno tutte le celle a posto, credo che in condizioni ottimali, magari con le 205D, si possano superare i 12minuti.
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 06 luglio 10, 07:40   #3414 (permalink)  Top
luigifaberi
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ma un esempio di calcolo non dovrebbe essere così:
4200x11,1x13/120 = 5050,5 meno attriti del 20% = 4040 giri
3400x11,1x15/120 = 4717,5 meno attriti del 20% = 3774 giri
Non volevo entrare nella fase di calcolo della massa rotante atriti consumo della coda.
Ma dare un senso a un po' di teoria prima di montare un pignone o un motore.
In tutti questi calcoli che si sta' discutendo nessuno ha messo che lipo utilizzera' quanti c con questi motori e quale ESC.
Faccio una premessa:
Il motore il pignone la lipo l' ESC devono essere in armonia per sfruttare al meglio il nostro eli.
Riprendo l' esempio delle tre configurazioni precedenti
4200 x 13
4200 x 12
3400 x 15
il miglior abbinamento con lipo da 20c ESC 20a e' il 4200 x 12.
il 3400 con pignone da 15 richiederebbe un consumo maggiore per avere un beneficio molto basso e il riscio di un surriscaldamento del motore e delle lipo
si dovrebbe usare lipo da 30/35c

ciao Luigi

PS:
Il rendimento ottimale di un motore brushless e' calcolato intorno all' 80%
consumo/resa.

Ultima modifica di luigifaberi : 06 luglio 10 alle ore 07:43
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Vecchio 06 luglio 10, 08:49   #3415 (permalink)  Top
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Non volevo entrare nella fase di calcolo della massa rotante atriti consumo della coda.
Ma dare un senso a un po' di teoria prima di montare un pignone o un motore.
In tutti questi calcoli che si sta' discutendo nessuno ha messo che lipo utilizzera' quanti c con questi motori e quale ESC.
Faccio una premessa:
Il motore il pignone la lipo l' ESC devono essere in armonia per sfruttare al meglio il nostro eli.
Riprendo l' esempio delle tre configurazioni precedenti
4200 x 13
4200 x 12
3400 x 15
il miglior abbinamento con lipo da 20c ESC 20a e' il 4200 x 12.
il 3400 con pignone da 15 richiederebbe un consumo maggiore per avere un beneficio molto basso e il riscio di un surriscaldamento del motore e delle lipo
si dovrebbe usare lipo da 30/35c

ciao Luigi

PS:
Il rendimento ottimale di un motore brushless e' calcolato intorno all' 80%
consumo/resa.

Ciao Luigi,
ottima spiegazione.
Però mi pare che il rexino monti solitamente il 3400 con il 15T... ESC da 15 A.
Praticamente la situazione peggiore?
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Ciao Luigi,
ottima spiegazione.
Però mi pare che il rexino monti solitamente il 3400 con il 15T... ESC da 15 A.
Praticamente la situazione peggiore?
Non volevo fare un caso specifico, volevo dare delle nozioni (certamente discutibili e criticabili) in modo costruttivo di come sceglire il gruppo piu' importatante dell' eli.
Poi dopo la teoria si deve affrontare la prova pratica e vedere quanto scalda il motore la lipo l' ESC e fare delle correzioni.
Aumentare o diminuire il pignone.
Se andiamo sul caso specifico del 250 base, motore 3400kw x 15 con kontronik jazz 20a 80% in governor, le lipo da 20c mi si gonfiano devo usare lipo da 30c e scendono molto calde ma reggono.
Questa e' una prova fatta sul campo.
ciao Luigi
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Vecchio 06 luglio 10, 11:10   #3417 (permalink)  Top
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Non volevo fare un caso specifico, volevo dare delle nozioni (certamente discutibili e criticabili) in modo costruttivo di come sceglire il gruppo piu' importatante dell' eli.
Poi dopo la teoria si deve affrontare la prova pratica e vedere quanto scalda il motore la lipo l' ESC e fare delle correzioni.
Aumentare o diminuire il pignone.
Se andiamo sul caso specifico del 250 base, motore 3400kw x 15 con kontronik jazz 20a 80% in governor, le lipo da 20c mi si gonfiano devo usare lipo da 30c e scendono molto calde ma reggono.
Questa e' una prova fatta sul campo.
ciao Luigi

Bèh..anche io ho notato che le Hyperion da 850 25C si gonfiano abbastanza... però il motore non scalda granchè... diciamo intorno al 80%
Quindi tu consiglieresti il 4200 + 12T.

La cosa mi interessa, anche perchè con il King, benchè daccordo con Marrrco si pensi che la combinazione ottimale sia 3900 + 10T, motore e lipo scaldano abbastanza...
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Vecchio 06 luglio 10, 11:22   #3418 (permalink)  Top
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Bèh..anche io ho notato che le Hyperion da 850 25C si gonfiano abbastanza... però il motore non scalda granchè... diciamo intorno al 80%
Quindi tu consiglieresti il 4200 + 12T.

La cosa mi interessa, anche perchè con il King, benchè daccordo con Marrrco si pensi che la combinazione ottimale sia 3900 + 10T, motore e lipo scaldano abbastanza...
No non ti consiglio nulla, facevo delle valutazioni su quale combinazione poteva aver maggior resa, basandosi sui giri rotore che si vuol ottenere.
Le variabili da prendere in considerazione sono molte e tutte purtroppo non le conosco.
Se ci fossero altre prove, dove si indica il maggior numero di dati possibile, lipo usate, potenza lipo, pignone, motore, esc e tipo di volo si potrebbe condividere il proprio bagaglio personale.
Piu' sperimentazione per avere sempre la combinazione piu' appropiata alle proprie esigenze.

Buona giornata
Luigi
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Vecchio 06 luglio 10, 11:56   #3419 (permalink)  Top
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Vecchio 06 luglio 10, 12:04   #3420 (permalink)  Top
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Io uso motore Turnigy 4200 con pignone da 11 , regolatore Plush 25A e batterie Flightmax 800 Mah
ragazzi ho letto su un altro forum...che numerosi utenti, hanno cambiato dei pezzi originali align con quelli dell'hk250gt...per "eliminare qualche problema" possibile?!?!? in particolar modo leggevo di parti del rotore principale!
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