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Vecchio 29 giugno 10, 00:29   #3321 (permalink)  Top
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Nooo! Dai!!! Così vado fuori di testa!

Effettivamente, guardando questo video la flybar non è bloccata e con il pitch gauge inserito sulla pala, una volta trovato il tracking corretto, la linea dello strumento si mantiene sempre parallela alla flybar.
Certo, è un controllo ad occhio, magari 0° sarà in realtà qualcosina in meno o in più, ed allora il laser di Meteor(cui invio un saluto) e le formule trigonometriche potrebbero risolvere l'approsimazione...

Ringrazio Bleckmacigno per i consigli......

quote ...TI consiglierei:
metti tutti e tre i valori a 50% con relativo segno meno o più...
fai un giro in rete, anche su youtube, un video è meglio di mille parole, per capire come usare il pitch gauge.
Stacca il motore, imposta una curva con pitch 0 25 50 75 100 in modo da avere 0° a centro stick e il max di paasso positivo al max stick e il max di passo negativo a min stick. Misura il reale passo con lo strumento e vedi se hai i gradi consigliati. Per il trex250 sono -11° +11°.....
quote

Fin qui tutto chiaro!

Questo mi sfugge:

<<Se tutto questo ti riesce e l'ely si alza come si deve allora poi puoi controllare con calma i gradi del ciclico tra ale ed ele.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 29 giugno 10, 08:42   #3322 (permalink)  Top
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L'avatar di arnaldo
 
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Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Nooo! Dai!!! Così vado fuori di testa!

Effettivamente, guardando questo video la flybar non è bloccata e con il pitch gauge inserito sulla pala, una volta trovato il tracking corretto, la linea dello strumento si mantiene sempre parallela alla flybar.
Certo, è un controllo ad occhio, magari 0° sarà in realtà qualcosina in meno o in più, ed allora il laser di Meteor(cui invio un saluto) e le formule trigonometriche potrebbero risolvere l'approsimazione...

Ringrazio Bleckmacigno per i consigli......

quote ...TI consiglierei:
metti tutti e tre i valori a 50% con relativo segno meno o più...
fai un giro in rete, anche su youtube, un video è meglio di mille parole, per capire come usare il pitch gauge.
Stacca il motore, imposta una curva con pitch 0 25 50 75 100 in modo da avere 0° a centro stick e il max di paasso positivo al max stick e il max di passo negativo a min stick. Misura il reale passo con lo strumento e vedi se hai i gradi consigliati. Per il trex250 sono -11° +11°.....
quote

Fin qui tutto chiaro!

Questo mi sfugge:

<<Se tutto questo ti riesce e l'ely si alza come si deve allora poi puoi controllare con calma i gradi del ciclico tra ale ed ele.

scusatemi...ma credo di aver capito che il vostro problema sia quello di mettere as "occhio " parallele flybar e pitchgauge....basta semplicemente mettere una bolla sulla flybar, uno sulla parte piatta del pitchgauge e una sul tubo di coda dell eli...tutte e tre devono essere perfettamente al centroa 0gradi, poi mantenendo la flybar con bolla al centro si sposta il pitchgauge fino a gradi desiderati...e sempre mantenendo la flybar si agisce sulla curva fino a quando la bolla del pitch non ritorna uguale a quella della flybar che a sua volta deve rimanere uguale a quella del tubo coda...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 10:44   #3323 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Intanto ti dico che guardando i video su youtube sembra tutto molto più semplice.
Però va bene per cominciare a capire come fare. Poi pare che ognuno abbia giustamente la sua tecnica.

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Questo mi sfugge:

<<Se tutto questo ti riesce e l'ely si alza come si deve allora poi puoi controllare con calma i gradi del ciclico tra ale ed ele.
Si non è molto chiaro.

Intendevo dire che prima è necessario regolare correttamente il passo collettivo in modo da riuscire a sollevare nel modo giusto l'ely.

Se questa regolazione ha successo si può controllare il passo ciclico, ma ciò si può fare anche contestualmente al passo collettivo. Io l'avevo messa in secondo ordine poichè il tuo problema era più che altro che l'ely non si alzava e si piantava a terra abbassando appena lo stick, indice di un passo collettivo troppo negativo.

Per il ciclico si procede allo stesso modo ma stavolta la flybar è perpendicolare al tubo di coda mentre le pale sono allineate con il tubo di coda. COn flybar sempre orizzontale e gas al centro (quindi 0° di passo collettivo) muovi lo stick destro e controlli il passo della pala. Poi rifai la stessa cosa mettendo le pale come per il collettivo, quindi con flybar parallela al tubo di coda, ma muovendo sempre lo stick destro (naturalmente se sei in mode2) e non quello del gas.

In questo modo controlli il passo che si aggiunge al collettivo (gas) quando vai in piacchiata/cabrata e in rollio destro/sinistro.

Se le lunghezze dei tiranti sono corrette regoli il rollio con il parametro ale dello swash mix e la picchiata/cabrata con il parametro ele. In sostanza controlli la risposta più o meno accentuata quando dai questi comandi all'ely.

Sono sicuro di NON essere stato abbastanza chiaro, ma ci si prova.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 29 giugno 10, 20:24   #3324 (permalink)  Top
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con strumenti ad ad "occhio" gli egiziani hanno fatto le piramidi.
l' IGM con strumenti trigonometrici precisi, sempre ad "occhio" hanno fatto la cartografia dell' Italia intera.
Molte raffinatezze elettroniche di oggi sono meno precise di quanto si possa pensare, a volte perchè non perfettamente tarati, a volte per chissà quale motivo, ecc...
Gli stradini tutt'oggi preferiscono le "biffe" per fare le strade con ottima planarità e senza zone avvallate o con rigonfiamenti (quando si sanno usare e quando si ha buon "occhio").

Il trucco, in questo caso,consiste nel traguardare la flybar in modo perpendicolare ad essa stessa e con il pitchgauge parallelo alla flybar.
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| | <-----O
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F-P

umilmente ho esposto la mia opinione, ed ognuno è libero di avere la propria, più o meno complessa idea.
__________________
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
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Vecchio 29 giugno 10, 20:44   #3325 (permalink)  Top
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Intanto ti dico che guardando i video su youtube sembra tutto molto più semplice.
Però va bene per cominciare a capire come fare. Poi pare che ognuno abbia giustamente la sua tecnica.



Si non è molto chiaro.

Intendevo dire che prima è necessario regolare correttamente il passo collettivo in modo da riuscire a sollevare nel modo giusto l'ely.

Se questa regolazione ha successo si può controllare il passo ciclico, ma ciò si può fare anche contestualmente al passo collettivo. Io l'avevo messa in secondo ordine poichè il tuo problema era più che altro che l'ely non si alzava e si piantava a terra abbassando appena lo stick, indice di un passo collettivo troppo negativo.

Per il ciclico si procede allo stesso modo ma stavolta la flybar è perpendicolare al tubo di coda mentre le pale sono allineate con il tubo di coda. COn flybar sempre orizzontale e gas al centro (quindi 0° di passo collettivo) muovi lo stick destro e controlli il passo della pala. Poi rifai la stessa cosa mettendo le pale come per il collettivo, quindi con flybar parallela al tubo di coda, ma muovendo sempre lo stick destro (naturalmente se sei in mode2) e non quello del gas.

In questo modo controlli il passo che si aggiunge al collettivo (gas) quando vai in piacchiata/cabrata e in rollio destro/sinistro.

Se le lunghezze dei tiranti sono corrette regoli il rollio con il parametro ale dello swash mix e la picchiata/cabrata con il parametro ele. In sostanza controlli la risposta più o meno accentuata quando dai questi comandi all'ely.

Sono sicuro di NON essere stato abbastanza chiaro, ma ci si prova.
Mi sembra chiaro adesso!

Se ho capito, muovo lo stick destro nel senso che, con flybar perpendicolare al tubo di coda dai di aile e verifichi il passo e con flybar di nuovo parallela alla coda dai di Ele?
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Vecchio 29 giugno 10, 23:27   #3326 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao e qualche giorno che non leggo cavolo quanto scrivete
il telaio nuovo e bello e molto simile al rex 600!!!!
ieri mi e arrivata la livella del piatto con le banane nuove appena riesco provo la nuova lipo speriamo che e solo un fattore lipo e non motore o esc!!
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Vecchio 30 giugno 10, 00:51   #3327 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Mi sembra chiaro adesso!

Se ho capito, muovo lo stick destro nel senso che, con flybar perpendicolare al tubo di coda dai di aile e verifichi il passo e con flybar di nuovo parallela alla coda dai di Ele?
si... ma in questo momento faccio un pò di confusione tra ale ed ele e non ho l'ely sottomano... ma te ne accorgi muovendo lo stick e guardando le pale nelle due posizioni, in linea col tubo e perpendicolari.
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Vecchio 30 giugno 10, 06:09   #3328 (permalink)  Top
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Lightbulb RX2609 /Gyro 3 assi +Flybar

molto interessante :con un semplice sistema integrato Walkera di ricevente /GYRO a 3 assi e flybar mantenuta =bassissimo peso e stabilita' notevole YouTube - T-Rex 250 flying with Walkera RX2609 Gyro
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 07:40   #3329 (permalink)  Top
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molto interessante :con un semplice sistema integrato Walkera di ricevente /GYRO a 3 assi e flybar mantenuta =bassissimo peso e stabilita' notevole YouTube - T-Rex 250 flying with Walkera RX2609 Gyro
Errata Corrige: la Rx/gyro 2609 Walkera non ha ( a differenza della 2610S) la funzione a 3Assi !In questo caso , quindi , si e' sfruttato la integrazione tra RX /Gyro....comunque un buon risultato per il peso risparmiato e la economicità di questo risultato !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 11:16   #3330 (permalink)  Top
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Scusate l'OT ma magari voi ne avete uno...

Cerco un ESC da 25/30A con un minimo di programmazione, soft start, soft cut off, timing, etc...
usato, da non svenarsi...

Ne ho già uno funzionante, ma ha solo il brake... e nemmeno il soft start...
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