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Vecchio 28 giugno 10, 12:13   #3311 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza messaggio
Io ora monto il 15
Scusa ma stai parlando classe 250?

Mi sembra esagerato con quel motore.
Con un pignone 15 motore 4200 sei a 5000 giri al max per me e' troppo.
Con un pignone 11 motore 4200 sei a 3700 giri ottimo.
Normalmente con motore di serie
con pignone da 13 sei a 3600 giri
spero di averti reso l' idea.
Ciao Luigi
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Vecchio 28 giugno 10, 12:38   #3312 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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con un motore a 4200Kv e 15T se riesce a
prendere giri "bisogna anche vedere i watt",
ti esplode tutto.

ciao

ps.questo a manetta ovvimente.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 12:57   #3313 (permalink)  Top
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ok allora metto il più piccolo che ho !
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Vecchio 28 giugno 10, 14:28   #3314 (permalink)  Top
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Principiante con Copterx 250

Ho acquistato un Copterx 250 SE dopo aver pilotato vari micro Walkera.
L'eli mi è arrivato già assemblato e settato.
Questa la configurazione(al risparmio):

CopterX 250SE

- CX250-10-02 3400KV Brushless Motor + CX200-10-03 - 30A ESC
- 3 x Servo Emax ES08MD
- 1 x Servo coda Esky 000155
- Copterx Gyro GY240
- Rx 2801 pro
- Tx 2801 PRO(che avevo già)

Ho impostato le seguenti curve in Normal su indicazione del venditore:

THRCURVE: 0=0%, 1=40%, 2=50%, 3=75%, 4=100%
PITCURVE: 0=20%, 1=35%, 2=55%, 3=75%, 4=100%(sulla tx 2801 pro non ho ° ma %)

Noto che l'eli si alza solo quasi a fine corsa del gas e chiudendo il gas si pianta con forza a terra.

Potreste consigliarmi delle curve che lo addolciscano un po?

Grazie!
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 28 giugno 10, 16:16   #3315 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Ho acquistato un Copterx 250 SE dopo aver pilotato vari micro Walkera.
L'eli mi è arrivato già assemblato e settato.
Questa la configurazione(al risparmio):

CopterX 250SE

- CX250-10-02 3400KV Brushless Motor + CX200-10-03 - 30A ESC
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- 1 x Servo coda Esky 000155
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- Rx 2801 pro
- Tx 2801 PRO(che avevo già)

Ho impostato le seguenti curve in Normal su indicazione del venditore:

THRCURVE: 0=0%, 1=40%, 2=50%, 3=75%, 4=100%
PITCURVE: 0=20%, 1=35%, 2=55%, 3=75%, 4=100%(sulla tx 2801 pro non ho ° ma %)

Noto che l'eli si alza solo quasi a fine corsa del gas e chiudendo il gas si pianta con forza a terra.

Potreste consigliarmi delle curve che lo addolciscano un po?

Grazie!

Dovresti misurare il passo effettivo con l'apposito strumento e se è troppo poco intervenire nei settaggi dello swash mix sulla radio su P cioè sul passo collettivo.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 28 giugno 10, 16:51   #3316 (permalink)  Top
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Ti riferisci al Pitch gauge immagino: l'ho comparato ma devo imparare ancora ad usarlo.

Intanto, ho:

SWAATS -> SWASHMIX: ELEV = +60% ; AILE = -60% ; PIT. = + 60%
__________________
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Vecchio 28 giugno 10, 18:24   #3317 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Ti riferisci al Pitch gauge immagino: l'ho comparato ma devo imparare ancora ad usarlo.

Intanto, ho:

SWAATS -> SWASHMIX: ELEV = +60% ; AILE = -60% ; PIT. = + 60%

quello che mi viene in mente con 60% di PIT è che:
o hai pochi giri rotore
o devi regolare il piatto con i tiranti della misura giusta. Per questo ti serve il manuale.

TI consiglierei:
metti tutti e tre i valori a 50% con relativo segno meno o più...
fai un giro in rete, anche su youtube, un video è meglio di mille parole, per capire come usare il pitch gauge.
Stacca il motore, imposta una curva con pitch 0 25 50 75 100 in modo da avere 0° a centro stick e il max di paasso positivo al max stick e il max di passo negativo a min stick. Misura il reale passo con lo strumento e vedi se hai i gradi consigliati. Per il trex250 sono -11° +11°.
Se tutto questo ti riesce e l'ely si alza come si deve allora poi puoi controllare con calma i gradi del ciclico tra ale ed ele.

In linea generale posso dirti che devi riuscire a mettere l'ely orizzontale, bloccare la flybar in orizzontale nel verso prua-coda. MEttere lo stick al centro e ruotare la leva dello strumento finchè non riesci a riallinearlo con la flybar.
A quel punto vedi quanti gradi ti segna. RIpeti al max e min stick.

Vediamo che succede, magari poi se ne riparla e nel frattempo qualcuno ti può dare consigli migliori del mio.
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Vecchio 28 giugno 10, 23:20   #3318 (permalink)  Top
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Io sui miei Heli mi stò scervellando (parlo di 450 e 250 gli altri a venire) per fare in modo come Macumbo di usare questo famigerato strumento imperfetto che ti indica i gradi di pitch (pure con bolla a bordo).
Ma se la flybar non è bloccata ed oggi mi sono fatto un arnese per questo, come diavolo fai a fare le misure?
Siccome mi sono rotto di questo sitema di misura me ne stò inventando un'altro.
Ho installato ma OT (per ora sul 450) dei proiettori laser sulle pinze porta pale.
Con l'heli in bolla e la flybar controllata da una bolla proietto a distanza di 1,5 mt i punti di rilevamento del laser delle due pinze a diverse escursioni della throttle. quando le proiezioni delle due pinze coincidono il pitch è sicuramente corretto per le due pale (tracking ok).
Per il rilevamento dei gradi di pitch è sufficiente usare una formula di trigonometrica in EXCEL angolo beta =GRADI(ARCTAN(b/c))
il punto B coincide con l'asse della pala (feathering shaft), il cateto "c" è la distanza dello stesso con il piano di proiezione, il cateto "b" rappresenta la distanza tra il passo minimo e max, l'angolo beta "ignot0" (pitch)
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 25 novembre 12 alle ore 21:59
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Vecchio 28 giugno 10, 23:57   #3319 (permalink)  Top
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Io sui miei Heli mi stò scervellando (parlo di 450 e 250 gli altri a venire) per fare in modo come Macumbo di usare questo famigerato strumento imperfetto che ti indica i gradi di pitch (pure con bolla a bordo).
Ma se la flybar non è bloccata ed oggi mi sono fatto un arnese per questo, come diavolo fai a fare le misure?
Siccome mi sono rotto di questo sitema di misura me ne stò inventando un'altro.
Ho installato ma OT (per ora sul 450) dei proiettori laser sulle pinze porta pale.
Con l'heli in bolla e la flybar controllata da una bolla proietto a distanza di 1,5 mt i punti di rilevamento del laser delle due pinze a diverse escursioni della throttle. quando le proiezioni delle due pinze coincidono il pitch è sicuramente corretto per le due pale (tracking ok).
Per il rilevamento dei gradi di pitch è sufficiente usare una formula di trigonometrica in EXCEL angolo beta =GRADI(ARCTAN(b/c))
il punto B coincide con l'asse della pala (feathering shaft), il cateto "c" è la distanza dello stesso con il piano di proiezione, il cateto "b" rappresenta la distanza tra il passo minimo e max, l'angolo beta "ignot0" (pitch)
Non credi sia piu semplice usare lo strumento tradizionale?
P.S. Ma che ti frega se la fly non e bloccata? la misura la devi prendere basandoti su di essa comunque si trovi il risultato non cambia, provare per credere.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 01:17   #3320 (permalink)  Top
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Non credi sia piu semplice usare lo strumento tradizionale?
P.S. Ma che ti frega se la fly non e bloccata? la misura la devi prendere basandoti su di essa comunque si trovi il risultato non cambia, provare per credere.
Beh... avrei voluto dire lo stesso ma temevo di venire "scomunicato"...

Ho visto sul King (che è un pò più grosso e viene un pò meglio) che effettivamente basta prendere la misura traguardando la flybar con il lato superiore dello strumento in modo da vederli paralleli. E se la flybar è orizzontale e bloccata naturalmente viene meglio, ma non cambia se si sposta un pò...
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