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Vecchio 26 giugno 10, 14:04   #3281 (permalink)  Top
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Di sicuro...e infatti aspetto il 401b, ma ieri con il rexino la coda reggeva, ma sembrava tarantolata... e di vento ce n'era non tantissimo.

La mia domanda deriva dal fatto che in passato ho sperimentato condizioni più felici in cui non c'erano oscillazioni a bassi regimi... sia con il rexino che con (incredibile) il CP2. E non necessariamente nuovi di pacca ma già ben rodati, schiantati e riparati...
Poi l'equilibrio si perde senza una vera ragione e per quanto si faccia non si ricrea nemmeno con pezzi nuovi... è questo che non capisco.


Piuttosto:
mi chiedo, ma è possibile che il 400 (king) sia più sensibile al vento del 250? Non parlo di coda, che può dipendere da tante cose, ma di come reagisce prendendo quota improvvisamente...
Dipende dalle pale?

NB king 400gr pale da 275mm
Trex 250 300gr pale da 205mm


E poi... riguardo al mio dubbio su consumo lipo / KV motore e % gas chi mi sa dare qualche delucidazione?
si, ti posso dire che il 250 regge il vento molto bene, decisamente meglio di altri 450, tutto sta nella configurazione della meccanica, in particolare del rotore e del tubo di coda, che a seconda della sua posizione nel telaio, favorisce o meno la stabilità
per il motore devi per forza andare sul 3900+11, non hai alternative
al massimo rimettere il 10 per guadagnare qualcosina, quando vuoi te lo riporto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 14:29   #3282 (permalink)  Top
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si, ti posso dire che il 250 regge il vento molto bene, decisamente meglio di altri 450, tutto sta nella configurazione della meccanica, in particolare del rotore e del tubo di coda, che a seconda della sua posizione nel telaio, favorisce o meno la stabilità
per il motore devi per forza andare sul 3900+11, non hai alternative
al massimo rimettere il 10 per guadagnare qualcosina, quando vuoi te lo riporto

Guadagnare qualcosa in che termini?
Cmq il 3900 + 11T è una bomba... ho dovuto ridurre lo swashpitch e anche la curva gas.
Dovuto... diciamo che consente di farlo... perchè tenedo la curva alta non è che dia fastidio... ma ho letto nella confezione delle pale cinesi tarocche che il rotore dovrebbe andare a 2400 giri max.

Ad ogni modo:
è meglio ridurre il pignone o la curva gas per aumentare l'autonomia senza sacrificare troppo le prestazioni?

Per il 10T: ok, sono curioso di provarlo con il 3900... ma anche di vedere il tuo 450 dopo la cura... quindi appena possibile organizziamoci. Ti farò sapere quando posso sperando che tu sia libero... e che il vento dia tregua... azz... oggi non ce n'è molto...
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Vecchio 26 giugno 10, 14:51   #3283 (permalink)  Top
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con il pignone più piccolo il rapporto si accorcia, il motore "respira" di più e l'autonomia cresce, così come batterie e motore lavorano più fredde
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Vecchio 26 giugno 10, 15:12   #3284 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Volevo sapere lo swash, cosi' come in filmato allegato, va bene?
Spero di aver fatto un filmato accettabile.
E' possibile sapere, a quanto corrispondono i mm di movimento dello swash in gradi ?
Faccio un esempio se io uso elevator avanti e questo si alza di 5mm a quanti gradi di inclinazione delle pale corrispondono ?
Aggiungo un altra richiesta, e' normale che se aumento al sensibilita' del giro ottengo un rallentamento nel girare la coda?

Cordialmente
Luigi
[/QUOTE]
con ordine... lo swash deve poggiare su tutti e 3 i link con stick al centro, e questo lo ottieni coi subtrim dopo aver fatto i link a lunghezza del manuale.
Poi, io aumento nella funzione swash la % di passo fino al massimo meccanico, e verifico la linearità del "trespolo" al max e min regolando i fine corsa dei canali relativi.
Poi monto il resto della testa e verifico che stick al centro sia= a 0°
Poi regolo il passo nello swash fino ad avere +-10°
Poi stick al centro, pale parallele alla coda verifico i ° di ale (o ele, non ricordo mai...), portandoli con la relativa funzione a +-6°, e poi con le pale perpendicolari al tubo di coda, idem con l'altra funzione.
Non mi sono mai chiesto mm=°... Anche perchè sarebbe troppo lefato almodello, servi ecc.
Per il gyro, mai notato una cosa simile, nel caso di futaba, il canale 5 della sensibilità deve avere 100% di fine corsa, mentre il canale 4 del gyro lo tengo al 140%, la piroetta è schizofrenica, e non cambia col variare della sens del gyro... La rallento abbassando il fine corsa del ch 4.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 16:13   #3285 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
con il pignone più piccolo il rapporto si accorcia, il motore "respira" di più e l'autonomia cresce, così come batterie e motore lavorano più fredde

Allora dobbiamo vederci per il pignone... così mi prosciuga la lipo in un attimo... ok che sono da 1000 però magari vorrei riuscire a farlo decollare prima di cambiare pila.


Ho preso da Bombjack le 1320.... beh..1/3 in più su 5 minuti fanno la bellezza di circa 1 minuto e 1/2 in più! WOW!
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Vecchio 26 giugno 10, 16:21   #3286 (permalink)  Top
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Ciao allora dal video sembra che il piatto sia allineato
per sapere con quella incidenza del piatto quanti gradi ottieni credo sia un'utopia devi misurarlo attraverso le pale è l'unico sistema dato che dipende dai tiranti e dalle geometrie della testa.
per il gyro aumentando molto la sensibilità si ottiene anche una diminuzione della velocità di piroetta facilmente aumentabile con gli end point del canale 4
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ciao ho questo dubbio
copter 500 pro con cinghia:

Volevo sapere lo swash, cosi' come in filmato allegato, va bene?
Spero di aver fatto un filmato accettabile.


E' possibile sapere, a quanto corrispondono i mm di movimento dello swash in gradi ?

Faccio un esempio se io uso elevator avanti e questo si alza di 5mm a quanti gradi di inclinazione delle pale corrispondono ?


Aggiungo un altra richiesta, e' normale che se aumento al sensibilita' del giro ottengo un rallentamento nel girare la coda?

Cordialmente
Luigi
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Vecchio 26 giugno 10, 16:40   #3287 (permalink)  Top
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@ Luigi,

credo che tu possa calcolare i gradi di variazione a partire dalla corsa in mm solo avendo dei valori di riferimento ad es. a inizio e fine corsa misuri il passo che ottieni e poi ti calcoli gli intemedi con una formula, assumendo che la corsa sia assolutamente lineare e che i leveraggi non la influenzino.

Sicuramente misurando tutte le lunghezze delle leve (e fulcri) ci sarà la possibilità a priori di conoscere il dato anche senza i riferimenti di cui sopra... ma penso sia un lavoro di calcolo un pò sproporzionato al fine da raggiungere. Roba da fisico (meccanica) da laboratorio...

Io nel mio piccolo mi ero fatto una tabella excel che, assumendo una escursione di -11° +11°, inserendo il valore % della curva pitch della radio mi calcola il passo risultante in gradi e relativo grafico della curva... ma appunto.. fornendo come certa l'escursione totale.
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Vecchio 26 giugno 10, 17:24   #3288 (permalink)  Top
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Volevo ringraziarvi.
ciao Luigi
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Vecchio 26 giugno 10, 19:49   #3289 (permalink)  Top
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Volevo ringraziarvi.
ciao Luigi
Se vuoi davvero ringraziarci (io poi non ho fatto nulla, anzi tu mi hai risolto il problema lipo in serie, e il misura passo) allora pubblica una foto bella grande dove si vedono bene i tuoi modelli...
Quella dell'avatar è troppo piccola...
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Vecchio 26 giugno 10, 20:01   #3290 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi , io ho un HHK250GT , con motore turnigy 4200Kv che pignone mi consigliate ?

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