Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 10, 23:25   #2811 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
molto carina la canopy di questo clone (p.s materiali molto piu' scadenti di un originale?) e bel controllo ma ...ti vedo piu' "disinvolto " con il 250 ...ci ho preso ? comunque bravo !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 01:43   #2812 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Dico la mia, ho avuto quattro rex 250, e mi son chiesto a lungo a che servisse quel cazillo bianco... Tant'è che non lo ho mai usato. Regolo il passo colletivo e ciclico su tutti i modelli che ho dal 450 in su, misurandolo con un incidenzimetro, e poi spesso lo ritocco "dal vivo". Su tutti i miei 250 l'ho sempre settato, ti prego, non scandalizzarti, a occhio, sul banco. Lo 0 al centro non è difficile, poi dopo averne settai parecchi mettere un valore prossimo ai 10° in + o in - non è impossibile. Poi, sempre dal vivo, aggiusto la curva in base alla reattività che desidero, alla potenza del motore e delle lipo che uso. Molto empirico quanto veloce e funzionale! Garantito, almeno per un volato normale.
Non mi scandalizzo . Un pilota esperto non ha bisogno di fare tante pippe per settare bene il suo eli. Sono i principianti come me che sentono il bisogno di farlo proprio perche' sono principianti. Allora, giu' misurare per essere certi che tutto sia a posto...cosi' se poi ti schianti non puoi dare la colpa al mezzo ma solo...ai tuoi pollici . Se poi il principiante e' un fisico, capisci che trova di che divertirsi con i numeri e le misure di questi giocattolini (mica tanto ...ini poi)
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 02:54   #2813 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Non mi scandalizzo . Un pilota esperto non ha bisogno di fare tante pippe per settare bene il suo eli. Sono i principianti come me che sentono il bisogno di farlo proprio perche' sono principianti. Allora, giu' misurare per essere certi che tutto sia a posto...cosi' se poi ti schianti non puoi dare la colpa al mezzo ma solo...ai tuoi pollici . Se poi il principiante e' un fisico, capisci che trova di che divertirsi con i numeri e le misure di questi giocattolini (mica tanto ...ini poi)
Il tuo ragionamento non fa una piega!
E sono daccordo anche con sescot, se non devi tirarci fuori prestazioni estreme un buon settaggio "ad occhio" ma che sia esperto può funzionare bene. E poi l'esperienza compensa con i pollici le piccole imperfezioni.

Stavo proprio tentando di misurare il mio (che non ho settato io perchè l'ho preso usato) e mi sono accorto, nonostante l'imprecisione esagerata delle misure, anche ad occhio, che ho un passo negativo maggiore di quello positivo agli estremi dello stick.
Anche se nell'intorno dello zero diventa estremamente difficile notare la differenza.
Bisognerebbe ricalibrare la lunghezza dei leveraggi del piatto tentando di capire se il passo 0° sia più preciso dopo questa variazione, proprio perchè adesso, come dicevo, è molto difficile capirlo a causa di giochi e tolleranze.

Credo anche che il collettivo sia intorno ai 12° e il ciclico a circa 6-7°, con larga approssimazione... ed infatti non ho mai avuto il 100% nella curva passo/gas... nel ciclico ho messo un pò di esponenziale e lo swash a 40 invece di 50.

Nonostante tutto ciò l'ely vola bene lo stesso, e i miei limiti nel volo non derivano certamente dal setup.
Ciò non toglie che se fosse settato alla perfezione sarebbe più preciso ma sono convinto che dovrei riabituare i pollici al nuovo settaggio...

Ad ogni modo, appena mi arriva l'allineatore dello swashplate proverò a sistemare un pò le cose...
Vecchio 10 maggio 10, 12:53   #2814 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Caro, il mio lavoro e' occuparmi di fisica sperimentale delle particelle, di astrofisica e di rivelatori di particelle. Costruisco rivelatori da usare a LHC al cern (CMS nella fattispecie) e da mandare in orbita sulla stazione spaziale (AMS02). Inventare nuove tecniche e costruire rivelatori, fare misure e analizzare dati e' il mio mestiere. Insegno fisica generale, astrofisica delle alte energie e fisica dei rivelatori a semiconduttore.
Di elicotteri ne so ancora poco -ed e' per questo che sono qui...per imparare non per fare polemica -, ma sono ragionevolmente sicuro di poter dire la mia su come si misura qualunque cosa in modo scientifico in tempi ragionevoli.
Per quanto riguarda i tempi di misura, nota che in un mese ci sono 43200 minuti (30ggX24hX60 min). Togline 1/3 perche' dormi. Ne rimangono 28800. Ne ho spesi 90 per il passo delle pale. Ora calcola la percentuale: 90/28800 = 0.3%. E' la frazione del tempo totale che ho speso in un mese per misurare il passo. Il che significa che in un mese potresti fare 3333 volte la misura del passo delle pale...se facessi solo quello.
Ti sembra tanto? A me no. Se fai due conti, ti accorgerai che spendi piu' tempo seduto sulla tazza del bagno per fare i bisognini (5 min per "sgancio" X1 volta al di X 30 gg = 150 min come minimo).
Penso che se una cosa deve essere fatta, debba essere fatta *bene*. Non importa se e' una grande o una piccola cosa. L'approssimazione e' la madre di tutti gli incidenti. Se devo mettere a punto un eli -o un rivelatore complicato-, voglio sapere con ragionevole certezza quanto bene conosco la messa a punto che ho fatto, per evitare brutte sorprese; questo significa misurare in modo attendibile e riproducibile. Il compromesso sta nel trovare una ragionevole precisione in tempi ragionevoli.
Comunque, il mio e' un suggerimento; se lo ritieni inutile, ignoralo, ma, per favore, non essere inutilmente polemico.
Ciao!
Mec Coions.......

complimenti per le spiegazioni,e il tuo mestiere si e' capito!

con cio si deduce che tra settere e cacare non resta il tempo di volare!

consiglio 50/50.

cioe meno misurazioni per te e di piu per yuri,cosi resta il tempo per volare.

ben venuto nel mondo del ely modellismo.
Vecchio 11 maggio 10, 00:56   #2815 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
dai dex1 non essere cattivo del resto i metodi per la messa a punto possono essere molteplici. Figurati che io mi sono preso pure uno stroboscopio allo xenon per mirare al ralenty i miei wk 4#3 ... ed altri vedi p.es.:
YouTube - HELICOPTER WALKERA 4#3 CHECK FLYBAR WITH STROBOSCOPE
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 01:17   #2816 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Help!!!

Ditemi se è possibile!!!

Prendo questo:
Fast Lad Performance
per poter controllare l'allineamento della swashplate...

Lo poggio sul piatto, azzero i trim, vedo che le squadrette sono perlopiù orizzontali, controllo e vedo che poggia solo su 2 punti...
correggo la lunghezza del rinvio e faccio poggiare i 3 punti... ok...
peccato che se giro lo strumento MI DA UN'ALTRA VOLTA UN PUNTO CHE NON TOCCA!!!! Poi se lo giro ancora poggia di nuovo ma non benissimo... come se fosse storto!!! Ma è possibile? Io non riesco a crederci!!! E non è nemmeno costato poco!!!

A parte questo,
imposto una curva 0 25 50 75 100, e vedo che a 0 scende di più il link sinistro (vista frontale) e se invece do 100 è più basso il llink destro!!!!!!!!!!!

CHE DEVO FARE????

PS. i servi sono i DS410. e l'asse è dritto!
Vecchio 11 maggio 10, 01:24   #2817 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Forse devo regolare la corsa dei singoli servi con l'EPA?

Beh..mi sono risposto da solo...

Però resta il problema dello strano comportamento del livella piatto!!!
Quale sarà il lato giusto?
Vecchio 11 maggio 10, 01:26   #2818 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ditemi se è possibile!!!

Prendo questo:
Fast Lad Performance
per poter controllare l'allineamento della swashplate...

Lo poggio sul piatto, azzero i trim, vedo che le squadrette sono perlopiù orizzontali, controllo e vedo che poggia solo su 2 punti...
correggo la lunghezza del rinvio e faccio poggiare i 3 punti... ok...
peccato che se giro lo strumento MI DA UN'ALTRA VOLTA UN PUNTO CHE NON TOCCA!!!! Poi se lo giro ancora poggia di nuovo ma non benissimo... come se fosse storto!!! Ma è possibile? Io non riesco a crederci!!! E non è nemmeno costato poco!!!

A parte questo,
imposto una curva 0 25 50 75 100, e vedo che a 0 scende di più il link sinistro (vista frontale) e se invece do 100 è più basso il llink destro!!!!!!!!!!!

CHE DEVO FARE????

PS. i servi sono i DS410. e l'asse è dritto!
calma...
diamo per scontato che l'attrezzo sia in asse.
Curva 0-25 ecc
stick al centro passo 50% corrispondente a 0°
porti le squadrette al centro coi subtrim
infili l'attrezzo sul piatto
verifichi che poggi su tutti e 3, se così nn fosse correggi i link.
nel menu swash voce passo, su futaba di default al 50%, lo porto al massimo dell'escursione posibile, ma è superfluo...
abbasso lo stick al minimo, verifico che poggi su tutti e 3.
Non sarà così... allora nel menu epa atv fondocorsa, regoli il servo che non tocca (o tocca troppo) fino ad averlo in piano.
Porti lo stick al max, idem come sopra.
Verifichi, dal min al max dello stick/passo avrai l'escursione lineare.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 01:30   #2819 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Forse devo regolare la corsa dei singoli servi con l'EPA?

Beh..mi sono risposto da solo...

Però resta il problema dello strano comportamento del livella piatto!!!
Quale sarà il lato giusto?
il livella piatto... non deve avere un lato giusto...
Comunque lo metti deve poggiare sopra lo stesso servo, sennò la cnc ha cannato qualcosa...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 01:36   #2820 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
il livella piatto... non deve avere un lato giusto...
Comunque lo metti deve poggiare sopra lo stesso servo, sennò la cnc ha cannato qualcosa...

Ho appena ricontrollato,
mi sa che ho beccato l'unico strumento difettoso!!!!
E l'ho pagato circa 10€!!!!

Se lo poggio, diciamo che tocca 2 punti su tre, lo giro e tocca un punto su 3... lo giro ancora e tocca 1 punto su 3 ma adesso uno dei 3 ha più spazio rispetto a prima...

Ke kulo!!!

E ora come lo regolo il piatto?
Come faccio a scegliere una posizione, anche a volere usare sempre quella..?
Rispondi

Bookmarks