Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 10, 10:01   #2801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
capito..comunque non so che lavoro tu faccia,resta il fatto che se per sistemare 2 pale ci metti quel tempo sicuramente farai volare il modello dopo qualche mese.e per mese intendo "tempo"
quindi contento te contenti tutti.
saluti yuri
Caro, il mio lavoro e' occuparmi di fisica sperimentale delle particelle, di astrofisica e di rivelatori di particelle. Costruisco rivelatori da usare a LHC al cern (CMS nella fattispecie) e da mandare in orbita sulla stazione spaziale (AMS02). Inventare nuove tecniche e costruire rivelatori, fare misure e analizzare dati e' il mio mestiere. Insegno fisica generale, astrofisica delle alte energie e fisica dei rivelatori a semiconduttore.
Di elicotteri ne so ancora poco -ed e' per questo che sono qui...per imparare non per fare polemica -, ma sono ragionevolmente sicuro di poter dire la mia su come si misura qualunque cosa in modo scientifico in tempi ragionevoli.
Per quanto riguarda i tempi di misura, nota che in un mese ci sono 43200 minuti (30ggX24hX60 min). Togline 1/3 perche' dormi. Ne rimangono 28800. Ne ho spesi 90 per il passo delle pale. Ora calcola la percentuale: 90/28800 = 0.3%. E' la frazione del tempo totale che ho speso in un mese per misurare il passo. Il che significa che in un mese potresti fare 3333 volte la misura del passo delle pale...se facessi solo quello.
Ti sembra tanto? A me no. Se fai due conti, ti accorgerai che spendi piu' tempo seduto sulla tazza del bagno per fare i bisognini (5 min per "sgancio" X1 volta al di X 30 gg = 150 min come minimo).
Penso che se una cosa deve essere fatta, debba essere fatta *bene*. Non importa se e' una grande o una piccola cosa. L'approssimazione e' la madre di tutti gli incidenti. Se devo mettere a punto un eli -o un rivelatore complicato-, voglio sapere con ragionevole certezza quanto bene conosco la messa a punto che ho fatto, per evitare brutte sorprese; questo significa misurare in modo attendibile e riproducibile. Il compromesso sta nel trovare una ragionevole precisione in tempi ragionevoli.
Comunque, il mio e' un suggerimento; se lo ritieni inutile, ignoralo, ma, per favore, non essere inutilmente polemico.
Ciao!
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 12:54   #2802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
CRO_fek,
assolutamente fantastico!

Adoro la fisica, pur essendo abbastanza negato in matematica, forse per questo non ho fatto l'astrofisico (adoro anche l'astronomia), quindi l'astronauta (soffro i vuoti d'aria )...
Tutto ciò però, lo prometto, in un'altra vita!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 14:22   #2803 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

@Cro-fek...complimenti!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 14:35   #2804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Caro, il mio lavoro e' occuparmi di fisica sperimentale delle particelle, di astrofisica e di rivelatori di particelle. Costruisco rivelatori da usare a LHC al cern (CMS nella fattispecie) e da mandare in orbita sulla stazione spaziale (AMS02). Inventare nuove tecniche e costruire rivelatori, fare misure e analizzare dati e' il mio mestiere. Insegno fisica generale, astrofisica delle alte energie e fisica dei rivelatori a semiconduttore.
Di elicotteri ne so ancora poco -ed e' per questo che sono qui...per imparare non per fare polemica -, ma sono ragionevolmente sicuro di poter dire la mia su come si misura qualunque cosa in modo scientifico in tempi ragionevoli.
Per quanto riguarda i tempi di misura, nota che in un mese ci sono 43200 minuti (30ggX24hX60 min). Togline 1/3 perche' dormi. Ne rimangono 28800. Ne ho spesi 90 per il passo delle pale. Ora calcola la percentuale: 90/28800 = 0.3%. E' la frazione del tempo totale che ho speso in un mese per misurare il passo. Il che significa che in un mese potresti fare 3333 volte la misura del passo delle pale...se facessi solo quello.
Ti sembra tanto? A me no. Se fai due conti, ti accorgerai che spendi piu' tempo seduto sulla tazza del bagno per fare i bisognini (5 min per "sgancio" X1 volta al di X 30 gg = 150 min come minimo).
Penso che se una cosa deve essere fatta, debba essere fatta *bene*. Non importa se e' una grande o una piccola cosa. L'approssimazione e' la madre di tutti gli incidenti. Se devo mettere a punto un eli -o un rivelatore complicato-, voglio sapere con ragionevole certezza quanto bene conosco la messa a punto che ho fatto, per evitare brutte sorprese; questo significa misurare in modo attendibile e riproducibile. Il compromesso sta nel trovare una ragionevole precisione in tempi ragionevoli.
Comunque, il mio e' un suggerimento; se lo ritieni inutile, ignoralo, ma, per favore, non essere inutilmente polemico.
Ciao!
WOW MINKIUS!!!Mi dai qualche ripetizione di fisica 1 e 2 dato che il prof non mi ha ancora fatto passare fisica 1(mi manca solo l'orale)??


scherzo è!troppo lontani siamo...
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 15:02   #2805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Mi state facendo venire una malsana voglia di rispolverare la materia... ricordo che qualche anno fa presi 28 in Fisica 1 e 2...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 15:22   #2806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Mi state facendo venire una malsana voglia di rispolverare la materia... ricordo che qualche anno fa presi 28 in Fisica 1 e 2...
Pensa che la stessa tecnologia che abbiamo sviluppato per rivelare le particelle (rivelatore a microstrip di silicio con elettronica di lettura annessa) la stiamo applicando a un dispositivo di imaging medicale, come "ricaduta applicativa". Mammografia precisamente. Il primo prototipo riesce a individuare un nodulo di 1 mm contro 6-7 mm delle tecniche standard. Sono fiero di questo piccolo risultato piu' di tutto il resto che vale miliardi di euro, ottenuto per di piu' con 4 soldi e nei ritagli di tempo lavoro.
La scienza non e' inutile...puo' essere applicata a tutto, anche gli elicotteri .
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 15:39   #2807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Pensa che la stessa tecnologia che abbiamo sviluppato per rivelare le particelle (rivelatore a microstrip di silicio con elettronica di lettura annessa) la stiamo applicando a un dispositivo di imaging medicale, come "ricaduta applicativa". Mammografia precisamente. Il primo prototipo riesce a individuare un nodulo di 1 mm contro 6-7 mm delle tecniche standard. Sono fiero di questo piccolo risultato piu' di tutto il resto che vale miliardi di euro, ottenuto per di piu' con 4 soldi e nei ritagli di tempo lavoro.
La scienza non e' inutile...puo' essere applicata a tutto, anche gli elicotteri .
Fantastico..fantastico!!!
E comunque, anche gli elicotteri sono delle macchine incredibili, solo che spesso non ce ne rendiamo più conto...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 15:56   #2808 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Pensa che la stessa tecnologia che abbiamo sviluppato per rivelare le particelle (rivelatore a microstrip di silicio con elettronica di lettura annessa) la stiamo applicando a un dispositivo di imaging medicale, come "ricaduta applicativa". Mammografia precisamente. Il primo prototipo riesce a individuare un nodulo di 1 mm contro 6-7 mm delle tecniche standard. Sono fiero di questo piccolo risultato piu' di tutto il resto che vale miliardi di euro, ottenuto per di piu' con 4 soldi e nei ritagli di tempo lavoro.
La scienza non e' inutile...puo' essere applicata a tutto, anche gli elicotteri .
la scienza,come la tecnologia,non sono inutili...solo chea volte, sono mal utilizzatearmi,palazzi che arrivano a grattare i piedi alla luna,ecc.ecc. del resto,basta guardarsi indietro per capire cosa ha combinato l'uomo in bene e in male naturalmente
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 21:39   #2809 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Quando misuri non devi toccare ne' la flybar ne' l'incidenzimetro.
Ero serio quando ti ho detto di fare piu' misure. Io per ogni punto della curva -lineare- del passo ho fatto 6 misure su ciascuna pala, fatta la media e dev std con mix del pitch al 60%.
Cosi' ora conosco precisamente il passo delle due pale di ogni punto della curva con una precisione di 0.4 gradi e so che le due pale hanno la stessa incidenza entro gli errori di misura, in ogni punto della curva del passo.
Fare piu' misure ti assicura che eventuali disallineamenti nella singola misura vengano mediati e quindi contano meno. Una delle tecniche per ottenere misure precise con tecniche imprecise e' proprio quella di fare tante serie di misure, fare la media di ogni seriemisura e poi fare la media delle medie di tutte le serie. Il costo da pagare e' il tempo necessario per le misure...teoricamente con un numero infinito di misure puoi ottenere il valore "esatto" della grandezza che misuri.
Dipende quanto sei maniaco della precisione e da quanto tempo hai a disposizione .
ciao!
Dico la mia, ho avuto quattro rex 250, e mi son chiesto a lungo a che servisse quel cazillo bianco... Tant'è che non lo ho mai usato. Regolo il passo colletivo e ciclico su tutti i modelli che ho dal 450 in su, misurandolo con un incidenzimetro, e poi spesso lo ritocco "dal vivo". Su tutti i miei 250 l'ho sempre settato, ti prego, non scandalizzarti, a occhio, sul banco. Lo 0 al centro non è difficile, poi dopo averne settai parecchi mettere un valore prossimo ai 10° in + o in - non è impossibile. Poi, sempre dal vivo, aggiusto la curva in base alla reattività che desidero, alla potenza del motore e delle lipo che uso. Molto empirico quanto veloce e funzionale! Garantito, almeno per un volato normale.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 21:45   #2810 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Dico la mia, ho avuto quattro rex 250, e mi son chiesto a lungo a che servisse quel cazillo bianco... Tant'è che non lo ho mai usato. Regolo il passo colletivo e ciclico su tutti i modelli che ho dal 450 in su, misurandolo con un incidenzimetro, e poi spesso lo ritocco "dal vivo". Su tutti i miei 250 l'ho sempre settato, ti prego, non scandalizzarti, a occhio, sul banco. Lo 0 al centro non è difficile, poi dopo averne settai parecchi mettere un valore prossimo ai 10° in + o in - non è impossibile. Poi, sempre dal vivo, aggiusto la curva in base alla reattività che desidero, alla potenza del motore e delle lipo che uso. Molto empirico quanto veloce e funzionale! Garantito, almeno per un volato normale.
Confermo ottimo metodo ma devi essere un po' esperto per attuarlo.

questo non e' pertinente lo so ma per curiosita'.
Metto Vi un video che mi ha fatto mia figlia Elisa di 10 anni
YouTube - Ripresa (450pro)da_Elisa 10anni.MP4
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002