Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 10, 19:51   #2751 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
sinteticamente dall'inizio:
montaggio meccanico
montaggio elettronica
settaggio:
motore scollegato...
si verifica che il senso dei servi sia corretto
si imposta la curva passo 0-100
swash 50-50-50% con segno +- corretto...
si porta lo stick gas al centro
si regolano i subtrim per avere le squadrette al centro
a questo punto il piatto DEVE essere in piano (event regolaz tiranti servi)
ottimo l'attrezzo che poggia sul piatto senza il resto della testa montato
piatto in piano:
gas al minimo, verifica con l'attrezzo che poggi su tutti e 3 i bracci dei servi, se così non è si agisce sull'epa del servo relativo per abbassarlo/alzarlo
gas al max
come sopra, piatto che poggia su tutti e 3 i servi, event regolaz epa servo
Se possibile aumento lo swash pitch per avere un'escursione + lineare ma è una finezza forse inutile.
Tolgo l'attrezzo, monto la testa, porto lo sw pi al 50%
misuro il passo che sarà -8 +8° aumento lo sw pi fino ad avere 10,11, 12, ciò che ritengo corretto per le mie capacità
A questo punto, % ale e ele...
stick al centro, passo a 0 misuro il passo delle pale spostando lo stick ale o ele con le pale una volta parallele al tubo di coda e l'altra perpendicolari.
Si dice che 5-6° siano sufficienti per un volato normale
Si regolano ovviamente dalla % di ale e ele nello swash
tutto ciò con flybar in piano e modello in piano...
A questo punto, dato che i servi danno l'incidenza e alle pale, e al ciclico, la differenza di 5 tra ale, ele e pitch dovrebbe stare nel 5%.
Però, CREDO, se mi piace fare looping stretti ma non avere un modello ce schizza su e giu... avrò un pitch al 50% e un ale al70%...
Questa forse la ragione per il 5% di differenza tra i valori, cioè, se sei bravo hai sia tanto passo che tanto ciclico, e il contrario...poco e poco...
Perfetto complimenti per le tue spiegazioni ottime, ma perche' devo avere diversita' tra ale ed ele e' qua che non ho ancora capito il meccanismo scusami se sono cosi' insistente e' una parte che mi piace e vorrei capire grazie ciao Luigi

PS:
sicuramente tu me lo avrai messo nel messaggio ma Io non sono riuscito a coglierlo
Vecchio 02 maggio 10, 20:25   #2752 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
perche' devo avere diversita' tra ale ed ele e' qua che non ho ancora capito il meccanismo
Innanzitutto il settaggio di ale ed ele è da fare appunto in modo tale che sia dando sx dx che dando cabra picchia la variazione del passo ciclico sia uguale, diciamo 6°, per via delle tolleranze elettromeccaniceh del complesso potrebbe risultare di avere una differenza tra le 2 regolazioni. Poi, può essere che personalmente un pilota preferisca avere + ale che ele o al contrario. Poco tecnica la mia spiegazione... spero esaustiva però...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:32   #2753 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Innanzitutto il settaggio di ale ed ele è da fare appunto in modo tale che sia dando sx dx che dando cabra picchia la variazione del passo ciclico sia uguale, diciamo 6°, per via delle tolleranze elettromeccaniceh del complesso potrebbe risultare di avere una differenza tra le 2 regolazioni. Poi, può essere che personalmente un pilota preferisca avere + ale che ele o al contrario. Poco tecnica la mia spiegazione... spero esaustiva però...
si ottima grazie gentilissimo buona serata
Ciao Luigi
Vecchio 02 maggio 10, 20:39   #2754 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Thumbs up

bravo Sescot!!!!!!!!!!!!!!! complimenti per la chiarezza !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:39   #2755 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

Data registr.: 18-12-2005
Invia un messaggio via MSN a fedor60
Unhappy credevo fosse finita , invece...

e invece oggi mentre ero in retro positiva e stavo virando ...tatààà stesso problema,si incanta il motore e non sente piu niente...tutta la coda da cambiare , pale ed un bel po di viti nuove(per smontare l'eli ho sudato 7 camicie)....ora uso la radio solo per il simulatore e basta, non la usero' piu per i modelli non ho voglia neanche piu di fare i test per vedere se è la rx o la tx....ormai,se riesco a trovare lavoro estivo,se ne parla a luglio...senno' vendo tutto...grazie dell'aiuto ragazzi....mi è passata la voglia..
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 21:56   #2756 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
e invece oggi mentre ero in retro positiva e stavo virando ...tatààà stesso problema,si incanta il motore e non sente piu niente...tutta la coda da cambiare , pale ed un bel po di viti nuove(per smontare l'eli ho sudato 7 camicie)....ora uso la radio solo per il simulatore e basta, non la usero' piu per i modelli non ho voglia neanche piu di fare i test per vedere se è la rx o la tx....ormai,se riesco a trovare lavoro estivo,se ne parla a luglio...senno' vendo tutto...grazie dell'aiuto ragazzi....mi è passata la voglia..
mi sono perso un pezzo... la tua radio non è in 2,4 giga, vero?
Fino a non molto tempo fa i 35, 40 e poco i 72 mhz erano le sole frequenze usate e le interferenze erano rare. Oggi sembrano all'ordine dekl minuto in un sacco di posti, ad esempio sul piazzale dietro l'ipermercato carrefour dove andiamo spesso è ormai impossibile far qualsiasi cosa che non sia in 2,4 giga.
Però, non mi sono perso la situazione economica non rosea, io sono in cassa, quindi...
Però, per favore, non mollare, una radio usata, una spektrum dx6, dai, tieni duro!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 22:09   #2757 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

Data registr.: 18-12-2005
Invia un messaggio via MSN a fedor60
si ho una 35mhz futaba 6exhp...ormai sono stanco...pensa sono cosi appassionato che ci sto ore e ore intere davanti a sto forum e al simulatore ma ora non ce la faccio piu'....ho litigato pure gia troppe volte con i miei per questo hobby , ho aspettato un anno e mezzo per ritornare a volare mettendo da parte i soldi e alla fine dopo 3 settimane sono di nuovo a terra per un problema che sembrava sparito...non ho piu neanche voglia di stare al simulatore....sempre detto che i soldi fanno la felicità...e ne sono sempre piu convinto
scusate per lo sfogo ma sono inca.. nero...deluso e distrutto..
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 22:30   #2758 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
si ho una 35mhz futaba 6exhp...ormai sono stanco...pensa sono cosi appassionato che ci sto ore e ore intere davanti a sto forum e al simulatore ma ora non ce la faccio piu'....ho litigato pure gia troppe volte con i miei per questo hobby , ho aspettato un anno e mezzo per ritornare a volare mettendo da parte i soldi e alla fine dopo 3 settimane sono di nuovo a terra per un problema che sembrava sparito...non ho piu neanche voglia di stare al simulatore....sempre detto che i soldi fanno la felicità...e ne sono sempre piu convinto
scusate per lo sfogo ma sono inca.. nero...deluso e distrutto..

Io purtroppo non posso fare molto, se potessi gli ricomprerei tutti i pezzi rotti, ma propongo una colletta per fedor60. Magari con Paypal, un pezzo ciascuno...non so..
Credo che non meriti tutto ciò, ci sto troppo male a pensare che il mio rexino è tutto intero (per ora) e non ho nemmeno il tempo di farlo volare e farlo bene, e lui che ha una passione vera rischia di farsela passare suo malgrado...
Vecchio 02 maggio 10, 22:35   #2759 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Io purtroppo non posso fare molto, se potessi gli ricomprerei tutti i pezzi rotti, ma propongo una colletta per fedor60. Magari con Paypal, un pezzo ciascuno...non so..
Credo che non meriti tutto ciò, ci sto troppo male a pensare che il mio rexino è tutto intero (per ora) e non ho nemmeno il tempo di farlo volare e farlo bene, e lui che ha una passione vera rischia di farsela passare suo malgrado...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 22:42   #2760 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

per me ok ci sto' ho tutti i pezzi del trex 250 mi fa un elenco di cosa si e' rotto che vedo di spediglielo volentieri luigi@netcomsas.com
Rispondi

Bookmarks