02 maggio 10, 18:08 | #2741 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Sono molto interessato no non volo in normal grazie per la giusta precisazione ok provo ad alzare in idle il gas grazie e quindi anche in normal al punto di incontro tra i due settaggi giusto? | |
02 maggio 10, 18:33 | #2742 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
la curva gas può essere leggermente superiore al centro in idle quando l'attivi sentirai l'aumento di giri... swash: (SUPPOSIZIONI NUMERICHE) Premesso che la curva passo sarà 0-25-50-75-100 50% avrai un'escursione del passo da -8° a +8° a te serve -10° +10° aumenti la % fino ad averla diciamo 60% oppure sposti l'uniball sulle squadrette dei servi... diciamo che da manuale le squadrette sono alla distanza corretta, le soluzioni è quindi una sola: aumentare lo swash pitch Ma se al contrario, tu avessi al 50% di swash pitch un'escursione di -15° +15° dovresti ovviamente ridurla, ovvio che lo puoi ottenere dalla curva passo che diventerà 30-40-50-60-70 Voglio vederti fare un settaggio corretto con un'escursione così ridotta di curva passo... quindi porti lo swash mix al 35% e avrai la curva passo -10 +10 con l'escursione % di default completa 0-25-50-75-100 Ad esempio, col gaui devo salire di swash pitch, col protos devo scendere... Per le altre 2 regolazioni dello swash, ale e ele, non fai altro che aumentare(o diminuire) la variazione di ° del ciclico ottenendo un modello + o - reattivo. C'è un thread fondamentale che trovi qui o forse anche su google che scrisse un certo Joepapi, uno che credo ne sappia davvero molto! Spiega come misurare il ciclico. Spero di essere stato chiaro, e corretto! | |
02 maggio 10, 18:39 | #2743 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se puoi avrei ancora una domanda visto che lo swash lavora su % riduce anche la velocita' della corsa del servo? o solo sui suoi limiti grazie ancora Luigi | |
02 maggio 10, 18:40 | #2744 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bèh.. tu hai una curva a 7 punti!!! Ma 69 invece di 70, o 74 invece di 75 etc. fanno realmente differenza? Dopo aver letto tutti i vostri post mi è venuta voglia di misurare il passo del mio ely, chissà cosa trovo! O magari non è messo per niente male.. chissà... Poi ho un dubbio: ma settare il pitch per es. al 43% non riduce la corsa dei servi? Non sarebbe più corretto ottenere una escursione -11°+11° meccanicamente con un P più vicino possibile al 50%? Luigi, il tuo misuratore accoppiato ad una bolla (che dovrei avere da qualche parte) è interessante... però come ti dicevo non posso inviarti messsaggi privati. Hai una email da darmi qui? Altrimenti devo prenderne uno nuovo, ma non saprei quale.. ce ne sono tanti...di tutti i prezzi.....
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
02 maggio 10, 18:42 | #2745 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
02 maggio 10, 18:51 | #2746 (permalink) Top | |
| Citazione:
no, la velocità direi che è intrinseca al servo, aumenti la velocità di "movimento"... (prego tutti coloro che sanno spiegare meglio di intervenire...) Cioè, supponiamo tu voglia fare un tonneaux, se hai il 40% lo fai ma + che fuori asse disegni un cerchio ampio in quanto la variazione di alettoni è ridotta, se lo porti al 70% sarai molto + veloce a farlo, riuscendo a farlo in asse (o giu di li...) Mi raccomando, spiegazioni da prendere con le pinze! | |
02 maggio 10, 18:57 | #2747 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se non dico una idiozia, si può spiegare col fatto che aumenti la corsa dei servi, quindi aggiungi (o togli) più passo ciclico e quindi puoi stringere il raggio di "ribaltamento"... la cosa che mi sfugge invece è questa: ma se io ho +11° -11° di passo collettivo, se sono mettiamo al max stick, quindi sto a +11° e do max di alettoni (o elevatore) e così aggiungendo il valore di passo tipico del setup che abbiamo impostato, mettiamo +5°... bene... in quel momento avrò +16°??
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
02 maggio 10, 18:57 | #2748 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fondamentale avere invece l'escursione del passo ai gradi desiderati, -10 +10, ad esempio, con la curva da 0 a 100 (5 punti), e le squadrette a distanza corretta da manuale. Tutto questo porterà ad avere uno swash pitch a 30, 50, 70 ma dal mio punto di vista è irrilevante. Il prolema è che poi dovremo regolare gli ale e ele per avere un 6° circa di ciclico, possibilmente mantenendo una diffewrenza % dal pitch di non + di 5%. Cioè, ad esempio, 50 pitch, 45 ale e 55 ele. Letta ma non ne conosco la ragione! | |
02 maggio 10, 19:18 | #2749 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
di questi gradi di diversita' tra i valori dello swash? es. 50p 45a 55e da cosa sono dovuti? a cosa servono? e che benefici si ha? grazie ancora ho appena provato le vostre modifiche/consigli sotto l' acqua e il piccolo trex 250 ora e' una bomba | |
02 maggio 10, 19:38 | #2750 (permalink) Top | |
| Citazione:
montaggio meccanico montaggio elettronica settaggio: motore scollegato... si verifica che il senso dei servi sia corretto si imposta la curva passo 0-100 swash 50-50-50% con segno +- corretto... si porta lo stick gas al centro si regolano i subtrim per avere le squadrette al centro a questo punto il piatto DEVE essere in piano (event regolaz tiranti servi) ottimo l'attrezzo che poggia sul piatto senza il resto della testa montato piatto in piano: gas al minimo, verifica con l'attrezzo che poggi su tutti e 3 i bracci dei servi, se così non è si agisce sull'epa del servo relativo per abbassarlo/alzarlo gas al max come sopra, piatto che poggia su tutti e 3 i servi, event regolaz epa servo Se possibile aumento lo swash pitch per avere un'escursione + lineare ma è una finezza forse inutile. Tolgo l'attrezzo, monto la testa, porto lo sw pi al 50% misuro il passo che sarà -8 +8° aumento lo sw pi fino ad avere 10,11, 12, ciò che ritengo corretto per le mie capacità A questo punto, % ale e ele... stick al centro, passo a 0 misuro il passo delle pale spostando lo stick ale o ele con le pale una volta parallele al tubo di coda e l'altra perpendicolari. Si dice che 5-6° siano sufficienti per un volato normale Si regolano ovviamente dalla % di ale e ele nello swash tutto ciò con flybar in piano e modello in piano... A questo punto, dato che i servi danno l'incidenza e alle pale, e al ciclico, la differenza di 5 tra ale, ele e pitch dovrebbe stare nel 5%. Però, CREDO, se mi piace fare looping stretti ma non avere un modello ce schizza su e giu... avrò un pitch al 50% e un ale al70%... Questa forse la ragione per il 5% di differenza tra i valori, cioè, se sei bravo hai sia tanto passo che tanto ciclico, e il contrario...poco e poco... | |
Bookmarks |
| |