Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 10, 17:08   #2741 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
personalmente e da principiante...
curva gas in normal, alzerei il punto 2 e 3 (se voli anche in normal)
0-60-65-75-85-95
Passo: al massimo preferirei 9-10° in entrambe le curve.
Gas in idle non scenderei sotto l'80% al centro.
Nello swash ho letto che si dovrebbe stare con un margine di differenza di 5 punti% tra i valori, ma non so perchè... Non sempre riesco ad attenermi a questa "regola"...
riuscite a darmi ancora ulteriori chiarimenti sullo swash?
Sono molto interessato
no non volo in normal grazie per la giusta precisazione
ok provo ad alzare in idle il gas grazie e quindi anche in normal al punto di incontro tra i due settaggi giusto?
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:33   #2742 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
riuscite a darmi ancora ulteriori chiarimenti sullo swash?
Sono molto interessato
no non volo in normal grazie per la giusta precisazione
ok provo ad alzare in idle il gas grazie e quindi anche in normal al punto di incontro tra i due settaggi giusto?
a centro stick dovresti avere lo stesso passo a 0 in normal e idle
la curva gas può essere leggermente superiore al centro in idle
quando l'attivi sentirai l'aumento di giri...

swash: (SUPPOSIZIONI NUMERICHE)
Premesso che la curva passo sarà 0-25-50-75-100
50% avrai un'escursione del passo da -8° a +8°
a te serve -10° +10°
aumenti la % fino ad averla diciamo 60%
oppure sposti l'uniball sulle squadrette dei servi...
diciamo che da manuale le squadrette sono alla distanza corretta, le soluzioni è quindi una sola: aumentare lo swash pitch
Ma se al contrario, tu avessi al 50% di swash pitch un'escursione di -15° +15° dovresti ovviamente ridurla, ovvio che lo puoi ottenere dalla curva passo che diventerà 30-40-50-60-70
Voglio vederti fare un settaggio corretto con un'escursione così ridotta di curva passo...
quindi porti lo swash mix al 35% e avrai la curva passo -10 +10 con l'escursione % di default completa 0-25-50-75-100
Ad esempio, col gaui devo salire di swash pitch, col protos devo scendere...

Per le altre 2 regolazioni dello swash, ale e ele, non fai altro che aumentare(o diminuire) la variazione di ° del ciclico ottenendo un modello + o - reattivo.
C'è un thread fondamentale che trovi qui o forse anche su google che scrisse un certo Joepapi, uno che credo ne sappia davvero molto!
Spiega come misurare il ciclico.
Spero di essere stato chiaro, e corretto!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:39   #2743 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
a centro stick dovresti avere lo stesso passo a 0 in normal e idle
la curva gas può essere leggermente superiore al centro in idle
quando l'attivi sentirai l'aumento di giri...

swash: (SUPPOSIZIONI NUMERICHE)
Premesso che la curva passo sarà 0-25-50-75-100
50% avrai un'escursione del passo da -8° a +8°
a te serve -10° +10°
aumenti la % fino ad averla diciamo 60%
oppure sposti l'uniball sulle squadrette dei servi...
diciamo che da manuale le squadrette sono alla distanza corretta, le soluzioni è quindi una sola: aumentare lo swash pitch
Ma se al contrario, tu avessi al 50% di swash pitch un'escursione di -15° +15° dovresti ovviamente ridurla, ovvio che lo puoi ottenere dalla curva passo che diventerà 30-40-50-60-70
Voglio vederti fare un settaggio corretto con un'escursione così ridotta di curva passo...
quindi porti lo swash mix al 35% e avrai la curva passo -10 +10 con l'escursione % di default completa 0-25-50-75-100
Ad esempio, col gaui devo salire di swash pitch, col protos devo scendere...

Per le altre 2 regolazioni dello swash, ale e ele, non fai altro che aumentare(o diminuire) la variazione di ° del ciclico ottenendo un modello + o - reattivo.
C'è un thread fondamentale che trovi qui o forse anche su google che scrisse un certo Joepapi, uno che credo ne sappia davvero molto!
Spiega come misurare il ciclico.
Spero di essere stato chiaro, e corretto!
chiaro anzi molto chiaro quindi io ormai mi sono abituato con 60% di ale ed ele su tutti gli eli e questi gradi per ora per me vanno benissimo e chiarissimo anche lo swash picth.
Se puoi avrei ancora una domanda visto che lo swash lavora su % riduce anche la velocita' della corsa del servo? o solo sui suoi limiti
grazie ancora Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:40   #2744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Vorrei sottoporvi il mio settaggio sul trex250se

tcurve normal
0-22-45-69-74-79-100
idle1
100-79-74-69-74-79-100
pcurve normal
--4°--3°--1°-0°-4°-8°-11°
idle1
--11°--8°--4°-0°-4°-8°-11°
swash
aile 60%-
elev 60%
picth 43%

cosa mi potete dire? c'e' qualcosa che non va? grazie e buona giornata qua oggi piove mannaggia pochissimi voli
Luigi

Bèh.. tu hai una curva a 7 punti!!!
Ma 69 invece di 70, o 74 invece di 75 etc. fanno realmente differenza?

Dopo aver letto tutti i vostri post mi è venuta voglia di misurare il passo del mio ely, chissà cosa trovo! O magari non è messo per niente male.. chissà...

Poi ho un dubbio:
ma settare il pitch per es. al 43% non riduce la corsa dei servi?
Non sarebbe più corretto ottenere una escursione -11°+11° meccanicamente con un P più vicino possibile al 50%?

Luigi, il tuo misuratore accoppiato ad una bolla (che dovrei avere da qualche parte) è interessante... però come ti dicevo non posso inviarti messsaggi privati. Hai una email da darmi qui?

Altrimenti devo prenderne uno nuovo, ma non saprei quale.. ce ne sono tanti...di tutti i prezzi.....
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:42   #2745 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Bèh.. tu hai una curva a 7 punti!!!
Ma 69 invece di 70, o 74 invece di 75 etc. fanno realmente differenza?

Dopo aver letto tutti i vostri post mi è venuta voglia di misurare il passo del mio ely, chissà cosa trovo! O magari non è messo per niente male.. chissà...

Poi ho un dubbio:
ma settare il pitch per es. al 43% non riduce la corsa dei servi?
Non sarebbe più corretto ottenere una escursione -11°+11° meccanicamente con un P più vicino possibile al 50%?

Luigi, il tuo misuratore accoppiato ad una bolla (che dovrei avere da qualche parte) è interessante... però come ti dicevo non posso inviarti messsaggi privati. Hai una email da darmi qui?

Altrimenti devo prenderne uno nuovo, ma non saprei quale.. ce ne sono tanti...di tutti i prezzi.....
luigi@netcomsas.com
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:51   #2746 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Se puoi avrei ancora una domanda visto che lo swash lavora su % riduce anche la velocita' della corsa del servo? o solo sui suoi limiti
grazie ancora Luigi
ragionando...
no, la velocità direi che è intrinseca al servo, aumenti la velocità di "movimento"...
(prego tutti coloro che sanno spiegare meglio di intervenire...)
Cioè, supponiamo tu voglia fare un tonneaux, se hai il 40% lo fai ma + che fuori asse disegni un cerchio ampio in quanto la variazione di alettoni è ridotta, se lo porti al 70% sarai molto + veloce a farlo, riuscendo a farlo in asse (o giu di li...)
Mi raccomando, spiegazioni da prendere con le pinze!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:57   #2747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
ragionando...
no, la velocità direi che è intrinseca al servo, aumenti la velocità di "movimento"...
(prego tutti coloro che sanno spiegare meglio di intervenire...)
Cioè, supponiamo tu voglia fare un tonneaux, se hai il 40% lo fai ma + che fuori asse disegni un cerchio ampio in quanto la variazione di alettoni è ridotta, se lo porti al 70% sarai molto + veloce a farlo, riuscendo a farlo in asse (o giu di li...)
Mi raccomando, spiegazioni da prendere con le pinze!

Se non dico una idiozia, si può spiegare col fatto che aumenti la corsa dei servi, quindi aggiungi (o togli) più passo ciclico e quindi puoi stringere il raggio di "ribaltamento"...

la cosa che mi sfugge invece è questa:
ma se io ho +11° -11° di passo collettivo, se sono mettiamo al max stick, quindi sto a +11° e do max di alettoni (o elevatore) e così aggiungendo il valore di passo tipico del setup che abbiamo impostato, mettiamo +5°...
bene... in quel momento avrò +16°??
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:57   #2748 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ma settare il pitch per es. al 43% non riduce la corsa dei servi?
Non sarebbe più corretto ottenere una escursione -11°+11° meccanicamente con un P più vicino possibile al 50%?
direi che la corsa dei servi è relativa e poco interessante...
Fondamentale avere invece l'escursione del passo ai gradi desiderati, -10 +10, ad esempio, con la curva da 0 a 100 (5 punti), e le squadrette a distanza corretta da manuale. Tutto questo porterà ad avere uno swash pitch a 30, 50, 70 ma dal mio punto di vista è irrilevante.
Il prolema è che poi dovremo regolare gli ale e ele per avere un 6° circa di ciclico, possibilmente mantenendo una diffewrenza % dal pitch di non + di 5%.
Cioè, ad esempio, 50 pitch, 45 ale e 55 ele.
Letta ma non ne conosco la ragione!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 18:18   #2749 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
direi che la corsa dei servi è relativa e poco interessante...
Fondamentale avere invece l'escursione del passo ai gradi desiderati, -10 +10, ad esempio, con la curva da 0 a 100 (5 punti), e le squadrette a distanza corretta da manuale. Tutto questo porterà ad avere uno swash pitch a 30, 50, 70 ma dal mio punto di vista è irrilevante.
Il prolema è che poi dovremo regolare gli ale e ele per avere un 6° circa di ciclico, possibilmente mantenendo una diffewrenza % dal pitch di non + di 5%.
Cioè, ad esempio, 50 pitch, 45 ale e 55 ele.
Letta ma non ne conosco la ragione!
benissimo ed ecco un nuovo motivo per capire.
di questi gradi di diversita' tra i valori dello swash?
es. 50p 45a 55e da cosa sono dovuti? a cosa servono? e che benefici si ha?
grazie ancora ho appena provato le vostre modifiche/consigli sotto l' acqua e il piccolo trex 250 ora e' una bomba
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 18:38   #2750 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
benissimo ed ecco un nuovo motivo per capire.
di questi gradi di diversita' tra i valori dello swash?
es. 50p 45a 55e da cosa sono dovuti? a cosa servono? e che benefici si ha?
grazie ancora ho appena provato le vostre modifiche/consigli sotto l' acqua e il piccolo trex 250 ora e' una bomba
sinteticamente dall'inizio:
montaggio meccanico
montaggio elettronica
settaggio:
motore scollegato...
si verifica che il senso dei servi sia corretto
si imposta la curva passo 0-100
swash 50-50-50% con segno +- corretto...
si porta lo stick gas al centro
si regolano i subtrim per avere le squadrette al centro
a questo punto il piatto DEVE essere in piano (event regolaz tiranti servi)
ottimo l'attrezzo che poggia sul piatto senza il resto della testa montato
piatto in piano:
gas al minimo, verifica con l'attrezzo che poggi su tutti e 3 i bracci dei servi, se così non è si agisce sull'epa del servo relativo per abbassarlo/alzarlo
gas al max
come sopra, piatto che poggia su tutti e 3 i servi, event regolaz epa servo
Se possibile aumento lo swash pitch per avere un'escursione + lineare ma è una finezza forse inutile.
Tolgo l'attrezzo, monto la testa, porto lo sw pi al 50%
misuro il passo che sarà -8 +8° aumento lo sw pi fino ad avere 10,11, 12, ciò che ritengo corretto per le mie capacità
A questo punto, % ale e ele...
stick al centro, passo a 0 misuro il passo delle pale spostando lo stick ale o ele con le pale una volta parallele al tubo di coda e l'altra perpendicolari.
Si dice che 5-6° siano sufficienti per un volato normale
Si regolano ovviamente dalla % di ale e ele nello swash
tutto ciò con flybar in piano e modello in piano...
A questo punto, dato che i servi danno l'incidenza e alle pale, e al ciclico, la differenza di 5 tra ale, ele e pitch dovrebbe stare nel 5%.
Però, CREDO, se mi piace fare looping stretti ma non avere un modello ce schizza su e giu... avrò un pitch al 50% e un ale al70%...
Questa forse la ragione per il 5% di differenza tra i valori, cioè, se sei bravo hai sia tanto passo che tanto ciclico, e il contrario...poco e poco...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002