Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 10, 03:06   #2691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
x marrrco: ormai come ha detto black per noi sei un punto di riferimento e ci dispiace tantissimo che lasci il forum,ma devo darti ragione per la tua scelta,ho letto che cosa è successo.......come puoi vedere io non ho molti messaggi qui sul forum proprio per evitare problemi....solo qui nel club mi sto facendo sentire e basta....dunque ci sentiamo marrrco!!se vuoi questo è il mio contatto msn(vale anche per gli altri) xeremix89@hotmail.it


x black: allora io riesco ad avere +11 - 11 con il 31% del pitch nel menu swash della nostra radio,gli EPA tutti al 100% e gli aileron ed elevatore tutti al 50 % nel menu' swash e a me va bene....ovvio se vuoi addolcirlo devi fare qualcosa tipo expo...il setting del pitch lo vedo meglio domani ma mi sa che è al 31%...
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 07:46   #2692 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Dietro consiglio di Marrrco ho controllato i settaggi dello swash nella radio.
Ho ridotto un pò l'escursione degli alettoni per avere meno difficoltà(spero) in virata...
Però mentrè facevo questo ho notato che alzando tutto lo stick del gas, a fine corsa i servi del piatto forzavano facendo il tipico ronzio, allora ho ritotto il parametro P dello swash da -50 a -45 e adesso il fine corsa è ok.

Mi sa che dovrò ricalibrare le curve...


Domanda:
ma va bene così o si devono regolare i rinvii dei servi per evitare il problema piuttosto che via radio?


P.S: mi sa che dovrò munirmi presto di inclinometro per le pale.

c'e' qualcosa che non mi torna lo swash e' un altra cosa non centra con i servi che ronzano o puntano l' ideale per me e' 60 - 60 - 60
piu' o meno solo per avere la direzione dello swash correttamente
se i sevi puntano devi modificare la curva del passo stick al 100% max 11 gradi non deve puntare e deve avere un piccolo agio per fare i cambi di direzione

mi inserisco anch'Io mi dispiace non avere piu' le opinioni di "Marrrco" mi sono sempre state preziosissime per migliorare l' eli un grande saluto ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 10:00   #2693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
c'e' qualcosa che non mi torna lo swash e' un altra cosa non centra con i servi che ronzano o puntano l' ideale per me e' 60 - 60 - 60
piu' o meno solo per avere la direzione dello swash correttamente
se i sevi puntano devi modificare la curva del passo stick al 100% max 11 gradi non deve puntare e deve avere un piccolo agio per fare i cambi di direzione

mi inserisco anch'Io mi dispiace non avere piu' le opinioni di "Marrrco" mi sono sempre state preziosissime per migliorare l' eli un grande saluto ciao Luigi

La curva in normal è quella che mi hai consigliato tempo fa e mi sono trovato bene poichè molto morbida. Ma al max stick è al 90%, e già così i servi "ronzavano".
E' anche vero che non arrivo mai a fondo stick in volo, però mi premeva capire... e come settare per bene.
Naturalmente il prossimo acquisto sarà un misuratore di passo, da tempo rimandato...mi consigliate anche l'attrezzo per livellare il piatto?



P.S. ma cosa è successo a Marrrco riguardo al forum? Non ho seguito gli altri post...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 10:02   #2694 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
La curva in normal è quella che mi hai consigliato tempo fa e mi sono trovato bene poichè molto morbida. Ma al max stick è al 90%, e già così i servi "ronzavano".
E' anche vero che non arrivo mai a fondo stick in volo, però mi premeva capire... e come settare per bene.
Naturalmente il prossimo acquisto sarà un misuratore di passo, da tempo rimandato...mi consigliate anche l'attrezzo per livellare il piatto?
ciao ora capisco le tue difficolta, fai la curva del passo ad occhio, mannaggia e' qui che ti frega il piccolo, meglio che ti fai aiutare da marrrco per il passo e' veramente importante avere i gradi giusti
Ciao Luigi
PS:
per il tuo ps secondo me c'e' in giro uno che si sente un essere supremo che ho gia' incontrato unica cosa e' ignorarlo
  Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 10:30   #2695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
ciao ora capisco le tue difficolta, fai la curva del passo ad occhio, mannaggia e' qui che ti frega il piccolo, meglio che ti fai aiutare da marrrco per il passo e' veramente importante avere i gradi giusti
Ciao Luigi
PS:
per il tuo ps secondo me c'e' in giro uno che si sente un essere supremo che ho gia' incontrato unica cosa e' ignorarlo

Bèh.. non so se è proprio ad occhio...
ti spiego:
ho preso il rexino usato da un utente del forum, già montato e settato, e lui penso lo abbia fatto molto bene. Da quel che ho letto nei suoi post è uno abbastanza preciso.
Dicamo che mi fido del suo settaggio.

Poi la curva passo/motore è ovviamente conseguente al settaggio iniziale. Dando per scontato che ci sono 11°....
Magari non è così, e infatti comprerò il misuratore.

Quindi se il setup è corretto io avrò 0° al 50% di passo nella radio e 11° al 100% e -11° a 0%.
Ho anche fatto un foglio excel con una formula che mi dà i gradì intermedi inserendo la % di pitch, e viceversa.

Sono convinto che il settaggio del passo sia importante, però magari mi sbaglio, ma se uno impara a dosare gli stick può, in una certa misura, compensare dei piccoli errori di setup...
...credo...

Ieri Marrrco l'ha provato e mi ha detto che secondo lui va abbastanza bene... anche se ha fatto solo hovering nonostante lo incitassi a testarlo meglio...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 01 maggio 10 alle ore 10:34
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 11:30   #2696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Pitch

Quale misuratore di pitch mi consigliate?

Grazie, e buon 1 maggio a tutti!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 14:09   #2697 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
c'e' qualcosa che non mi torna lo swash e' un altra cosa non centra con i servi che ronzano o puntano l' ideale per me e' 60 - 60 - 60
Non sono d'accordo, il settaggio % swash aumenta l'escursione dei movimenti, non è corretto come termine, lo so, ma provo a spiegarlo.
L'aumento del pitch porta inevitabilmente ad aumentare la corsa totale del piatto, quindi, supponendo che al 50% l'escursione corrisponda a -8° +8°, portandola al 70% salirà a -10° +10°, quindi potrebbe far forzare i servi in quanto il piatto sarebbe meccanicamente bloccato dall'escursione in alto e/o in basso. La variazione di % dello swash pitch in sostanza credo sia una variazione di epa dei singloi servi ma molto + corretta in quanto miscelata.
La % diale ed ele vaira invece l'incidenza del piatto ciclico generalmente consigliata intorno ai 5-6° per volo normale. Rende + veloce il piatto ad esempio in un tonneaux in asse, dove 5° non permetterebbero un buon risultato. Spero di esere stato chiaro e di non aver scritto ...ate....
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 14:33   #2698 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, il settaggio % swash aumenta l'escursione dei movimenti, non è corretto come termine, lo so, ma provo a spiegarlo.
L'aumento del pitch porta inevitabilmente ad aumentare la corsa totale del piatto, quindi, supponendo che al 50% l'escursione corrisponda a -8° +8°, portandola al 70% salirà a -10° +10°, quindi potrebbe far forzare i servi in quanto il piatto sarebbe meccanicamente bloccato dall'escursione in alto e/o in basso. La variazione di % dello swash pitch in sostanza credo sia una variazione di epa dei singloi servi ma molto + corretta in quanto miscelata.
La % diale ed ele vaira invece l'incidenza del piatto ciclico generalmente consigliata intorno ai 5-6° per volo normale. Rende + veloce il piatto ad esempio in un tonneaux in asse, dove 5° non permetterebbero un buon risultato. Spero di esere stato chiaro e di non aver scritto ...ate....
un chiarimento Io non uso in questo modo lo swash (per me ha un' altra funzione) se voglio avere un -8° e un +8° uso la curva del passo e la misuro sulle pale e lo swasch rimane assolutamente invariato
non vado di certo a percentuali ipotetiche vorrei se possibile qualcuno che mi correggesse grazie
  Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 14:33   #2699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
penso che un misuratore di passo sia uno dei primi attrezzi indispensabili per un elicotterista gaui ne fa uno piccolo per i minieli oppure insieme al 250 ti è uscito un adattatore e usi un misuratore di passo più grande tipo quello align per il 450 e oltre
inoltre basta regolare bene i servi ed i tiranti per avere i gradi necessari senza sforzi e te ne avanza anche di corsa
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Dietro consiglio di Marrrco ho controllato i settaggi dello swash nella radio.
Ho ridotto un pò l'escursione degli alettoni per avere meno difficoltà(spero) in virata...
Però mentrè facevo questo ho notato che alzando tutto lo stick del gas, a fine corsa i servi del piatto forzavano facendo il tipico ronzio, allora ho ritotto il parametro P dello swash da -50 a -45 e adesso il fine corsa è ok.

Mi sa che dovrò ricalibrare le curve...


Domanda:
ma va bene così o si devono regolare i rinvii dei servi per evitare il problema piuttosto che via radio?


P.S: mi sa che dovrò munirmi presto di inclinometro per le pale.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

Ultima modifica di hurricane01 : 01 maggio 10 alle ore 14:37
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 14:36   #2700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io di solito lascio gli epa al 100% e imposto una curve lineare 0-100% e regolo lo swash per avere i giusti gradi sia di collettivo che di ciclico
fatto questo dovresti procurarti un allineatore di piatto per controllare che dando tutto positivo e tutto negativo e mettendo il piatto al centro questo scendi e salga livellato se così non è regolo di pochissimo gli epa perchè evidentemente di pochissimo un servo fa più o meno corsa degli altri
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
un chiarimento Io non uso in questo modo lo swash (per me ha un' altra funzione) se voglio avere un -8° e un +8° uso la curva del passo e la misuro sulle pale e lo swasch rimane assolutamente invariato
non vado di certo a percentuali ipotetiche vorrei se possibile qualcuno che mi correggesse grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002