10 aprile 09, 21:03 | #233 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poichè campo con l'elettronica da circa 35 anni e posseggo un discreto laboratorio ho fatto una piccola prova; con un multimetro Fluke 45 fresco di calibarzione e certificazione ho misurato la caduta di tensione sul connettore bec del trex 250 con un carico di 8 A misurando la corrente con altro multimetro precedentemente calibrato con il Fluke. Avendo diverse batterie ho ripetuto le prove su più campioni di connettori, il valore medio misurato è stato di 35mV di caduta per contatto, con valori oscillanti fra 31mV e 38mV. quindi la resistenza per contatto è intorno agli 0,0045 ohm. Riportando il tutto con corrente di 20A, che mi paiono decisamente molti per il 250, si ottiene una caduta di tensione massima di 180mV. Considerando che una batteria LiPo 3S 800 mAh perfettamente carica con 8A di assorbimento fornisce circa 11,4V e la medesima a fine volo 9,3V quindi con un delta di 2,1V mi chiedo come si possa notare una differenza così marcata di prestazioni in volo sostituendo semplicemente i connettori. A chi legge trarre le dovute considerazioni.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
10 aprile 09, 22:04 | #235 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Quello che però non so perchè i connettori bec per alimentare un motore non li avevo fino ad ora mai usati è se c'è realmente uno "standard" e sono quindi sempre tutti uguali oppure da marca a marca..... Ad esempio, i contatti sono sempre dorati o possono essere anche in ottone o stagnati ? I cavi sono sempre crimapti o possono anche essere saldati ? L'unica cosa che ho visto girando sui siti è che vengono forniti con diverse sezioni di cavo, sottile, medio e grosso. Non vorrei quindi che passando da una marca di batteria a un'altra ci possano essere sensibili differenze nei connettori usati. Un dubbio: la caduta di tensione l'hai misurata e calcolata solo su un contato o su entrambi (positivo e negativo, sarebbe il 3% della tensione). Grazie comunque per la prova fatta (non ci hai però detto se i connettori sono quelli standard delle batterie Align o sono quelli di altra marca). Ultima modifica di m.rik : 10 aprile 09 alle ore 22:07 | |
10 aprile 09, 23:07 | #237 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Credo anch'io che sicuramente esisteranno differenze fra marca e marca di batteria non solo negli elementi ma anche nei connettori e cavi.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
10 aprile 09, 23:21 | #238 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2008
| Pare che siano piuttosto inutili (il peso aggiunto e' quasi nullo) e inoltre hanno + gioco della versione precedente. Sostanzialmente vanno peggio di quelle che abbiamo gia'.
__________________ - Spektrum DX7 Bearnig + Voltage MOD - Walkera 4G6 HP08-2 (2801Pro Switch MOD) - T-REX 450 PRO V3 - T-REX 600N LE |
Bookmarks |
| |