04 aprile 10, 18:08 | #2201 (permalink) Top |
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stavo pensando a cosa possa provocare il tuo problema due semplici cose, ricordi quando lo hai provato prima della pausa invernale se ti dava problemi?? ricordo che eri abbastanza soddisfatto lo hai provato fino a qualche giorno fa senza problemi se ben ricordo ma hai controllato se gli uniball della coda si sono induriti? capisco la tua voglia di volare e lasciare stare con le prove ma secondo me c'è qualcosa di fondo che non va, la scorrevolezza è fondamentale fidati, il link deve scivolare da solo e i supporti anche sfalsati di mezzo millimetro lo irrigidiscono in sostanza, quella coda con un soffio deve muoversi, altrimenti il servo sforza e la coda sbacchetta, ma non per il gain movimenti di 2-3 mm sono normali se sono lenti, se li senti nervosi allora dobbiamo verificare un po' tutto da parte mia ti do come al solito la massima disponibilità ad aiutarti, perchè colgo dalle tue parole che stai per seccarti e lo capisco dopo i tanti sacrifici fatti per farlo andare, arrendersi proprio ora non vale la pena però non può vincere la sua codina capricciosa dobbiamo vincere noi non hai la possibilità di fare un video per quantificare questi scatti?? altrimenti lo sai, una chiamata e ci vediamo, poichè ritengo che sei un'ottima persona, mi permetto di darti il massimo appoggio, dal basso delle mia piccola esperienza, ma confrontare non può che far bene in ogni caso ciaooo |
04 aprile 10, 19:35 | #2202 (permalink) Top |
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[QUOTE=maRRRco;2005337 lo ha fatto anche a me, aggiustando la scorrevolezza e ritirando per bene la cinghia è scomparso proprio in questo istante, ed era comparso ieri sera facendo le prove appena prendo il rinvio in carbonio vi so dire di più, edubu lo ha provato, magari interviene lui Buona Pasqua a tutti[/QUOTE] Buona Pasqua!Allora i rinvi in carbonio li ho su tutti e tre i Gaui 200 e sono sicuramente una chicca molto utile .Non ho i rinvii in carbonio sui 250 ,seguendo Hurricane01, le code di tutti e tre i 250 sono ottime .Il mio personalissimo pensiero e' che bisogna seguire un metodo ripetibile quando si hanno problemi con la coda ;questo non e' un mio pensiero ma lo ho letto su helifrek e spesso viene ripetuto da Egicar .Il metodo e' ( sinteticamente )questo:capire se le vibrazioni giro negative provengono da testa o dalla coda e sostituire pezzi quasi completi per poi (conservare )testare quelli sicuri da lasciare come ricambi.Voglio dire che si cambia ( tutta ) la coda e si prova se non passa si procede co la testa completa....i pezzi sicuri diventano ricambi ( sicuri) gli altri via .Sono mesi e mesi che non ho idea con quale pazienza Bleck parla della coda del suo 250 ma, cambiare un pezzo alla volta non ne esclude altri .Tornando al rinvio in carbonio lo consiglio perché ci si elimina un potenziale problema di flessione ma, naturalmente non e' detto che sia quello il problema .ciao a tutti |
04 aprile 10, 19:49 | #2203 (permalink) Top | |
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04 aprile 10, 21:21 | #2204 (permalink) Top |
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quella del servo potente potrebbe essere una buona soluzione in america usano indifferentemente il jr3500 e il jr290 il primo micro, il secondo mini da 10g, come al solito con esperienze differente ma quasi sempre positive, daltronde li si inventano di tutto come del resto il settaggio del gyro non può causare questi problemi voglio dire è molto semplice, squadretta a 90° e palini o a zero o con la controcoppia, io preferisco con la controcoppia al di là di questo non credo che neanche sostituire tutte le parti sia una soluzione, tanto vale comprarlo nuovo, ma non è il caso invece bisogna osservare bene la coda e renderla al meglio purtroppo è piccolo, basta un niente e sfalsa tutto edu tu che servi di coda usi suoi tuoi?? |
04 aprile 10, 21:31 | #2205 (permalink) Top | |
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Stasera vedrò di controllare la scorrevolezza generale. Sicuramente qualche problema di vibrazione c'è, perchè l'ho sempre notato ( e scritto) che anche senza pale noto qualche vibrazione (dell'antenna) e vedo muovere i rinvii dei servi. Ho ipotizzato che sia lo swash, ma nell'incertezza ho acquistato, invece dello swash, altre 205D ma come dicevo non capisco perchè sono più pesanti delle vecchie. Inoltre anche bilanciandole qualche difetto ce l'ho sempre. Il punto è che questa situazione c'è da sempre ma mi pare di ricordare che un pò di tempo fa lo sbacchettamento era molto più accettabile. Io ammetto di avere poca memoria (anche perchè tra una prova e l'altra passa troppo tempo) ma se vado a sensazione non ricordo fino a poco tempo fa il disagio che ho notato oggi, addirittura con servo Hyperion e coda con meno giochi. Dopo il controllo della scorrevolezza penso che rimonterò il DS420. Ha un pò di gioco ma mi pare di capire che non cambia nulla. Credo che proprio perchè meno preciso "ammortizzi" un pò i difetti di tutto il resto. Magari sto dicendo una fesseria, ma se leggo anche che servi più pesanti e lenti hanno ottime prestazioni sul 250 comincio a pensare che un servo "fulmineo" non sia necessario. Ma sono sempre felice di essere smentito. Anche a me piacerebbe una coda fermissima, per principio e soddisfazione personale, ma in realtà mi accontenterei molto di più di una buona "sensazione" di volo che a causa di queste incertezze mi manca. E questo perchè non essendo molto bravo a volare non posso farmi distrarre da impuntamenti e sbacchettamenti, altrimenti non riesco mai a provare manovre nuove, tutto si riduce sempre a scaricare lipo su lipo per trovare una condizione ottimale che non arriva mai, e non arriva mai di conseguenza nemmeno un volato soddisfacente e un miglioramento della mia sicurezza, fondamentale per azzardare buone virate, etc etc. Ringrazio sempre tutti per l'estrema disponibilità e i preziosi consigli che mi offrite! Ha ragione Marco, non deve vincere lei (la coda) ma noi.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
04 aprile 10, 21:47 | #2206 (permalink) Top | |
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04 aprile 10, 21:58 | #2207 (permalink) Top |
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beh black sono sempre più convinto che purtroppo ti porti appresso da molto tempo dei problemi sconosciuti e le varie prove fatte li hanno più o meno celati quindi o li trovi, ma non puoi cambiare tutto, non siamo degli Onassis, oppure lo fai volare così, sta a vedere se è possibile farlo, e da quanto dici non si direbbe, quindi non parliamo dei normali scatti, ma di qualcosa di veramente fastidioso un video sarebbe ideale se possibile, capisco che non ti è facile farlo ... grazie edu per le info qui un mio video di qualche giorno fa con molto vento, la coda è molto ferma, e si può volare bene, se ti riesce difficile fare anche queste due tre manovre che ho fatto, c'è veramente qualcosa di serio che non va YouTube - T-rex 250 SE with strong wind ! ! ! |
05 aprile 10, 00:00 | #2208 (permalink) Top | |
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Ho visto il video ma non riesco a capire benissimo il comportamento della coda, da quel che vedo mi sembra piantata, ma è un pò troppo distante per apprezzare piccoli spostamenti. Diciamo che le manovre che si vedono qui le posso fare, e anche qualcosa in più, ma senza la rilassatezza necessaria, cioè senza pensare ad altro che a fare le manovre... Proverò, se ci riesco domani, a fare un video, ma potrò postarlo solo martedì. A questo punto mi rendo conto che la descrizione con mille parole non vale 30 secondi di video con un buon dettaglio, se possibile. Adesso proverò a smontare tutto e a verificare la scorrevolezza dei leveraggi.
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05 aprile 10, 00:37 | #2209 (permalink) Top |
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considera che il vento forte la coda piccola la fa muovere, ogni tanto tirava degli scatti, ma il rotore è davvero piccino e non riesce a contrastare bene quel ventaccio soprattutto in hover, nel complesso però non si sposta di niente, capita quella folata forte che gli procura uno scatto netto ma è normalissimo, con quel vento avrebbe presumo delle difficoltà la coda di un 450 , sono molto soddisfatto per questo nel volato invece non noti nulla e soprattutto non si sposta in hover casalingo invece ci sono i soliti microscatti causali di un paio di mm trascurabili e presenti in tutti i modelli anche quelli grossi, e soprattutto normalissimi un video di paragone sarebbe il massimo e tranquillizzerebbe un po' tutti p.s sto facendo un po di upgrade e delle modifiche consigliate su altri forum ecco un'anteprima proverò palini di coda da 40mm KBDD e palini di coda maggiorati da 42mm rinvio di coda in carbonio sistemazione dei giochi della leva ad L, altrimenti detta control arm, effettuata con successo riduzione definitiva dei giochi delle manine eventualmente passaggio al gruppo manine della microheli cinghia in kevlar i dettagli solo dopo prova sul campo e con miglioramenti, altrimenti nulla insomma ho da che divertirmi per migliorare ancora la coda di questo piccolo monellaccio, col 450 non c'è piacere, soprattutto il pro, lo monti ed è perfetta, blocco da paura purtroppo quando si incappa in problemi col 250 è difficile uscirne pro e contro di questi piccoletti, veramente piccoli |
05 aprile 10, 01:52 | #2210 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Smontato e rimontato i pezzi originali del gruppo coda: scorre bene, se lo metto verticale il peso del rinvio manda i palini a fondo corsa. Direi che può bastare. Ho spruzzato un pò di olio al silicone e ho rimontato il DS420. Ho tolto tutto ciò che avevo aggiunto (striscette di cellophane) per ridurre i giochi, soprattutto nell'uniball del pitch slider con la leva ad L. Adesso i giochi sono parecchi, come da originale. Se muovo il rinvio, si sposta di circa mezzo mm (difficile da verificare ad occhio la misura esatta) senza azionare i palini. Domani spero di riuscire a provarlo e fare un piccolo video. A questo punto è basilare. Hai eliminato i giochi della L e delle manine? E come? Mi fai vedere questi palini maggiorati? Per il gruppo MicroHely avevo letto pareri ed esperienza diretta qui sul forum, e mi pare non fossero così entusiasti. Magari ricordo male... ma non credo.. Il rinvio originale, da fermo, si flette solo se il pitch slider va a fondo corsa con un limit settato male. In quel caso fa da "ammortizzatore"... bisognerebbe capire se in rotazione, vista la notevole forza necessaria a far cambiare passo ai palini, se effettivamente si creano flessioni e di che entità e se davvero causano problemi, in quanto credo che ciò si possa verificare solo con notevoli variazioni di passo e non con i piccoli aggiustamenti tipici dell'hovering. Qualche volta mi è venuto il pallino di provare un 450, ma poi penso ai costi per prendere una serie di lipo adeguate, oltre al costo dell'ely, nuova ricevente etc... Bah... sono affezionato al piccoletto, che sfrutto così poco tra l'altro... Non ne vale la pena...
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