Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 10, 10:35   #2191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho però un altro problema:

la coda ha degli scarti continuamente a dx e sx anche se complessivamente tiene la posizione.

Allora ho visto che il ds420 ha dei piccoli giochi ed anche i leveraggi delle manine.
Quindi ho smontato il ds420, ho messo l'Hyperion, stessa distanza dell'uniball dal centro (4.5mm), cambio i leveraggi con quelli di una vecchia coda che paradossalmente aveva meno giochi.
Ora il tutto è più preciso.

Provo l'hovering:
continua lo scarto, gli aggiustamenti continui.
In più è iniziato una tendenza allo sbacchettamento, ma il gain è lo stesso di prima, circa +17% (Futaba), basso perchè il gyro SGJD PG800 richiede un gain così basso (!)... allora lo abbasso un pò (14-15%):
non cambia molto riguardo agli scarti, ma diventa un pò più morbido.
Peccato che così all'accensione il gyro non inizializza l'avcs, gain troppo basso, e devo agire dalla radio alzandolo e poi riabbassandolo!!!


NB: cinghia nuova, tensione ok, manine con pesetti.

UFFA!!!!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 10:43   #2192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
ovviamente anche li il centro dello slider non corrisponde quasi mai al 90 gradi del leveraggio del tail pitch

Beh..si.. l'importante è che sia a 90° la squadretta del servo, con trim a 0.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 11:04   #2193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Blek ti dirò recentemente sono impazzito perchè avevo un problema simile su di un eli di un mio amico ed alla fine ho scoperto che il gruppo coda e trasmissione era ok ma quello che non lo era era il gruppo testa che anche se non si vedeva in vibrazioni queste venivano trasmesse al gyro che faceva muovere la coda quindi ti consiglio di riguardarti la testa il tracking la bilanciatura delle pale lo spindle il giusto movimento dello stesso etc etc
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 11:13   #2194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erapox
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: sora
Messaggi: 211
Salve a tutti.

Sicuramente se ne è parlato in questo post ma non sono riuscito a trovarlo.
Volevo sapere se il trex 250 se super combo con gyro e servi align tutto di scatola è perfetto x un volo 3d.

Ringrazio tutti già da ora tutti quelli ke possono consigliarmi.
erapox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 11:54   #2195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho però un altro problema:

la coda ha degli scarti continuamente a dx e sx anche se complessivamente tiene la posizione.

Allora ho visto che il ds420 ha dei piccoli giochi ed anche i leveraggi delle manine.
Quindi ho smontato il ds420, ho messo l'Hyperion, stessa distanza dell'uniball dal centro (4.5mm), cambio i leveraggi con quelli di una vecchia coda che paradossalmente aveva meno giochi.
Ora il tutto è più preciso.

Provo l'hovering:
continua lo scarto, gli aggiustamenti continui.
In più è iniziato una tendenza allo sbacchettamento, ma il gain è lo stesso di prima, circa +17% (Futaba), basso perchè il gyro SGJD PG800 richiede un gain così basso (!)... allora lo abbasso un pò (14-15%):
non cambia molto riguardo agli scarti, ma diventa un pò più morbido.
Peccato che così all'accensione il gyro non inizializza l'avcs, gain troppo basso, e devo agire dalla radio alzandolo e poi riabbassandolo!!!


NB: cinghia nuova, tensione ok, manine con pesetti.

UFFA!!!!
fai una cosa black, non va bene un gain così basso, c'è qualcosa che non va
io sto circa al 63% con spektrum, dovrebbe equivalere a 25-30 su futaba
valori ottimali
intanto cerca una squadretta con foro a 4mm, forse fra quelle hyperion una c'è, quella che ha 4 braccetti piccoli
poi controlla la scorrevolezza della coda, fai così
stacca il link da ambo le parti
metti l'eli appoggiato di fianco con i palini in su, e lasciali cadere, dovrebbero andare giù all'istante, scorrevolissimi, se non accade, rivedi il serraggio, e soprattutto i giusti spessori della leva ad L
poi attacca il link lungo dalla parte della coda, prendilo in mano dalla parte del servo e muovilo, deve essere scorrevolissimo
se lo porti in alto deve cadere sotto il suo peso insieme a manine e palini, stessa cosa di fianco
se non accade, centra meglio i supporti, se continua, occorre fare come ho fatto io, limare la parte inferiore della leva ad L, dove si avvita l'uniball, se ci fai caso è molto più basso l'uniball, rispetto all'altezza del supporto più vicino alla coda, o cmq all'altezza generale del rinvio
io me ne sono accorto ieri, ho lavorato fino alle 2 di notte, ottenendo un risultato fantastico, e stabilità migliorata, anche rispetto ai classici microscatti
per il resto come detto controlla bene la testa e la cinghia, secondo me non so come, ti si allenta in volo, quasi si stirasse
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 12:20   #2196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
fai una cosa black, non va bene un gain così basso, c'è qualcosa che non va
io sto circa al 63% con spektrum, dovrebbe equivalere a 25-30 su futaba
valori ottimali
intanto cerca una squadretta con foro a 4mm, forse fra quelle hyperion una c'è, quella che ha 4 braccetti piccoli
poi controlla la scorrevolezza della coda, fai così
stacca il link da ambo le parti
metti l'eli appoggiato di fianco con i palini in su, e lasciali cadere, dovrebbero andare giù all'istante, scorrevolissimi, se non accade, rivedi il serraggio, e soprattutto i giusti spessori della leva ad L
poi attacca il link lungo dalla parte della coda, prendilo in mano dalla parte del servo e muovilo, deve essere scorrevolissimo
se lo porti in alto deve cadere sotto il suo peso insieme a manine e palini, stessa cosa di fianco
se non accade, centra meglio i supporti, se continua, occorre fare come ho fatto io, limare la parte inferiore della leva ad L, dove si avvita l'uniball, se ci fai caso è molto più basso l'uniball, rispetto all'altezza del supporto più vicino alla coda, o cmq all'altezza generale del rinvio
io me ne sono accorto ieri, ho lavorato fino alle 2 di notte, ottenendo un risultato fantastico, e stabilità migliorata, anche rispetto ai classici microscatti
per il resto come detto controlla bene la testa e la cinghia, secondo me non so come, ti si allenta in volo, quasi si stirasse

Per il gain penso dipenda anche da gyro, infatti con tutti gli altri provati davo da 25 a 35%.
Per quanto riguarda la scorrevolezza del gruppo coda:
in effetti non ho fatto le prove che consigli, e le farò... però, io credo che alla fine gli attriti causati dalla rotazione dei palini creino una forza tale sul servo, molto superiore alla forza necessaria per far scorrere il tutto anche se non fosse perfettamente scorrevole..
Mi spiego:
se metti in rotazione i palini e provi a spostare il rinvio a mano ti accorgerai che il servo fa uno sforzo veramente notevole, quindi, suppongo, visto che ci riesce, è capace di superare i piccoli attriti che ci possono essere lungo i leveraggi che non sono così forti.

Inoltre:
ho cambiato i leveraggi poichè quelli del gruppo NUOVO avevano dei giochi veramente esagerati, la levette di plastica si spostavano sulla boccola in modo evidente, quindi con quelli vecchi forse ho perso qualcosa in scorrevolezza ma sicuramente i giochi sono ridotti.

Sta di fatto però che non è cambiato di una virgola, e questa direi è la cosa più strana.
Perchè non posso credere che eliminare i giochi ma introdurre un minimo di scorrevolezza in meno (se pure c'è è davvero poco) dia lo stesso IDENTICO effetto.

O i giochi non influiscono per niente, o la scorrevolezza non influisce per niente. O entrambi non influiscono!

Almeno nel mio caso.

E poi, con il DS420 con giochi interni annessi riuscivo ad avere meno sbacchettamento con lo stesso gain... come se il DS fosse più "demoltiplicato", oppure erano proprio i giochi a compensare????
Non ci capisco più niente!

Non ho una squadretta con foro più vicino di 4.5mm tra quelle Hyperion.

__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 04 aprile 10 alle ore 12:23
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 12:31   #2197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
io proprio ora smanettando con il link e la scorrevolezza, e anche il serraggio dei leveraggi di coda, ho potuto verificare come in certe condizioni si crei deriva a sinistra, in altre a destra
dipende tutto dal settaggio di questa benedetta coda, deve essere super scorrevole, per questo proverò il rinvio in carbonio, in modo da avere maggiore rigidezza, precisione, e scorrevolezza, dato che non flette e non deve passare in quei supporti che causano attrito
quindi riguardo a ciò che dici con i palini in movimento è vero, ma evidentemente un piccolo servo risente anche della scorrevolezza da fermo
quello di cui parli, non sono cmq i soliti microscatti che abbiamo tutti, è come se ogni tanto la coda buttasse calci vero??
lo ha fatto anche a me, aggiustando la scorrevolezza e ritirando per bene la cinghia è scomparso proprio in questo istante, ed era comparso ieri sera facendo le prove
appena prendo il rinvio in carbonio vi so dire di più, edubu lo ha provato, magari interviene lui
Buona Pasqua a tutti
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 14:26   #2198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
io proprio ora smanettando con il link e la scorrevolezza, e anche il serraggio dei leveraggi di coda, ho potuto verificare come in certe condizioni si crei deriva a sinistra, in altre a destra
dipende tutto dal settaggio di questa benedetta coda, deve essere super scorrevole, per questo proverò il rinvio in carbonio, in modo da avere maggiore rigidezza, precisione, e scorrevolezza, dato che non flette e non deve passare in quei supporti che causano attrito
quindi riguardo a ciò che dici con i palini in movimento è vero, ma evidentemente un piccolo servo risente anche della scorrevolezza da fermo
quello di cui parli, non sono cmq i soliti microscatti che abbiamo tutti, è come se ogni tanto la coda buttasse calci vero??
lo ha fatto anche a me, aggiustando la scorrevolezza e ritirando per bene la cinghia è scomparso proprio in questo istante, ed era comparso ieri sera facendo le prove
appena prendo il rinvio in carbonio vi so dire di più, edubu lo ha provato, magari interviene lui
Buona Pasqua a tutti

Ho fatto un piccolo test sotto casa, ed è peggio di quanto pensassi.
Uno sbacchettamento continuo... si, come se "buttasse calci", ma anche microscatti, forse nemmeno tanto micro.
Intendiamoci, vola... ma dà parecchio fastidio perchè è come se si aggiustasse continuamente, e non da una buona sensazione di sicurezza.

In fondo era meglio prima col DS420 e i giochi...forse...

Io davvero non riesco a capire se un servo veloce sia davvero meglio di uno un pò meno performante e se una coda piena di giochi sia meglio (o uguale ) ad una più precisa.... Qui il mondo sta andando sottosopra.

Proverò a fare i controlli che dici ma francamente sono un pò pessimista, mi sto anche un pò scocciando di controlli, modifiche, upgrades, tentativi, aggiustamenti, riti magici, ceri alla Santuzza, e scongiuri... e poi ha sempre un problema e non si riesce mai a volare con soddisfazione!!!

Qualche giorno fa (era da tempo che non volicchiavo causa meteo inclemente) dicevo che in fondo non volevo più stare dietro ai dettagli e godermi il volo.. ma adesso che ho tolto la polvere dell'inverno, scopro che non posso proprio godermi un bel niente e devo ritirare ciò che ho detto.

Uffa.

PS: ma dove si trova il rinvio in carbonio? Anche se dubito che possa fare la differenza, io credo che con questo ely tutto può essere perfetto di scatola o anche non essere mai accettabile con tutti gli upgrades del mondo... non so...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 04 aprile 10 alle ore 14:29
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 14:51   #2199 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho fatto un piccolo test sotto casa, ed è peggio di quanto pensassi.
Uno sbacchettamento continuo... si, come se "buttasse calci", ma anche microscatti, forse nemmeno tanto micro.
Intendiamoci, vola... ma dà parecchio fastidio perchè è come se si aggiustasse continuamente, e non da una buona sensazione di sicurezza.

In fondo era meglio prima col DS420 e i giochi...forse...

Io davvero non riesco a capire se un servo veloce sia davvero meglio di uno un pò meno performante e se una coda piena di giochi sia meglio (o uguale ) ad una più precisa.... Qui il mondo sta andando sottosopra.

Proverò a fare i controlli che dici ma francamente sono un pò pessimista, mi sto anche un pò scocciando di controlli, modifiche, upgrades, tentativi, aggiustamenti, riti magici, ceri alla Santuzza, e scongiuri... e poi ha sempre un problema e non si riesce mai a volare con soddisfazione!!!

Qualche giorno fa (era da tempo che non volicchiavo causa meteo inclemente) dicevo che in fondo non volevo più stare dietro ai dettagli e godermi il volo.. ma adesso che ho tolto la polvere dell'inverno, scopro che non posso proprio godermi un bel niente e devo ritirare ciò che ho detto.

Uffa.

PS: ma dove si trova il rinvio in carbonio? Anche se dubito che possa fare la differenza, io credo che con questo ely tutto può essere perfetto di scatola o anche non essere mai accettabile con tutti gli upgrades del mondo... non so...
mi intrometto visto che di problemi di questo genere non ne ho.
Punto uno
metto il giro in situazione di posizione zero (premere per due secondi il pulsantino del gp750)
la squadretta metterla il piu' possibile a 90°
punto due muovendo la posizione del servo con la squadretta a 90° e il giro a 0 si cerca di mettere la posizione del reinvio dei palini in centro il piu' possibile ora si fanno i limit del giro
a questo punto si deve fare una correzione millimetrica esempio
se ci si accorge che l' eli va verso destra va accorciata di un giro la lunghezza del rinvio (come si fa per il traking delle pale) finche' l' eli non va piu' ne a destra ne a sinistra ovviamente ad ogni modifica della lunghezza della leva vanno rifatti i limit
mi scordavo tutti i trim devono essere a 0 nessuna modifica elettronica
ora la coda risponde perfettamente (ovviamente questo e' un mio metodo)
  Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 15:55   #2200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
il settaggio del gyro centra poco col problema di black. Piuttosto di quanto si sposta la coda? É normale che oscilli di qualche millimetro, il gain non importa, lo si regolare in stoppata, non deve sbacchettare, ma in hover va bene qualche scatto lento, se sono dei calci secchi e ampi allora non va. Io personalmente sono soddisfatto, ma si puo' migliorare, di scatola non va molto bene, in america montano tutti gli upgrade e sono soddisfatti.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002