Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 10, 20:06   #2181 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
purtroppo la buona chiave in questo caso fa ben poco, se la viti ha una buona presa, occorre far forza sulla testa, e il metallo morbido purtroppo tende a spanarsi, non c'è chiave che regga
finchè si continuerà a proseguire sulla strada delle brugole, non c'è nulla da fare
armarsi di pazienza e strumenti di precisione, dreamel etc

aaa,non sono d'accordo!

io ho ancora tutte le viti prima serie.
una buona brugola e senza problemi.

e tutto piccolo,non serve stringere come dei matti,e frenafiletti
quanto basta non serve fargli il bagno.
Vecchio 04 aprile 10, 03:44   #2182 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Problema LIMIT e settaggio coda.

Salve,

vorrei sapere la vostra opinione su quanto segue:

io ho la mia teoria: che i palini vanno settati con squadretta a 90° spostando il servo fino a trovare l'angolo dei pailini che faccia stare la coda ferma con gyro in normal-rate senza trimmare.

MA:
il manuale del t-rex consiglia di settare i palini a 0° con squadretta a 90° con gyro in avcs.

Voglio seguire il manuale, ma succede che quando vado a settare i LIMIT dx e sx del gyro per non forzare il servo a fondo corsa, i due settaggi hanno un valore troppo diverso fra loro a causa della corsa diversa del pitch slider dai 2 lati.

Ma il manuale del gyro consiglia di fare in modo che questi due valori differiscano di poco.

Se invece sistemo i palini secondo la mia teoria, la corsa dello slider da un lato si riduce perchè parte da una posizione più centrale sull'asse e i valori di LIMIT sono quasi identici.

SECONDO VOI:
qual'è il settaggio corretto?
Vecchio 04 aprile 10, 08:23   #2183 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Salve,

vorrei sapere la vostra opinione su quanto segue:

io ho la mia teoria: che i palini vanno settati con squadretta a 90° spostando il servo fino a trovare l'angolo dei pailini che faccia stare la coda ferma con gyro in normal-rate senza trimmare.

MA:
il manuale del t-rex consiglia di settare i palini a 0° con squadretta a 90° con gyro in avcs.

Voglio seguire il manuale, ma succede che quando vado a settare i LIMIT dx e sx del gyro per non forzare il servo a fondo corsa, i due settaggi hanno un valore troppo diverso fra loro a causa della corsa diversa del pitch slider dai 2 lati.

Ma il manuale del gyro consiglia di fare in modo che questi due valori differiscano di poco.

Se invece sistemo i palini secondo la mia teoria, la corsa dello slider da un lato si riduce perchè parte da una posizione più centrale sull'asse e i valori di LIMIT sono quasi identici.

SECONDO VOI:
qual'è il settaggio corretto?

Ciao metto la squadretta del servo piu' che posso a 90° (10mm l' unibaal) poi faccio lo zero al centro della corsa dei palini che lo aggiusto avvitando o svitando gli unibaal (ovviamente per trovare lo zero premo il tastino del GP750 cosi' anche il giro e' in posizione (la tiene per circa 10 secondi) zero se sono lento ripeto piu' volte questa operazione) una volta trovato lo zero faccio i limit
Vecchio 04 aprile 10, 10:40   #2184 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
MA:
blink:
Il manuale ,infatti, non scrive di settare con i palini a zero....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 10:45   #2185 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
il manuale dice di mettere lo slider di coda al centro deklla sua corsa in modo da avere la stessa corsa sia a sinistra che a destra in alcuni eli questo corrisponde allo 0 dei palini ed in alcuni no
Vecchio 04 aprile 10, 10:54   #2186 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
il manuale dice di mettere lo slider di coda al centro deklla sua corsa in modo da avere la stessa corsa sia a sinistra che a destra in alcuni eli questo corrisponde allo 0 dei palini ed in alcuni no
Ho un forte dubbio su questa affermazione "lo slider di coda al centro della sua corsa in modo da avere la stessa corsa sia a sinistra che a destra in alcuni eli questo corrisponde allo 0" per me corrisponde allo 0
Vecchio 04 aprile 10, 11:04   #2187 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Hurricane01 Sindaco!!!! Naturalmente concordo con quello scritto da te!!!(che poi e' scritto sui manuali ,anche del rex, come del Gaui ecc) Buona Pasqua !!!a proposito
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 11:27   #2188 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

se hai dei dubbi basta cercare un pò in rete così te li fai passare ci sono anche molti video in giro che ti chiariscono il concetto Non so la tua esperienza ma io di eli e di marche diverse ne ho visti e montati tanti e ti garantisco che non sono tutti uguali...
Quando incominciai a fare elimodellismo non tantissimo tempo fa diciamo nel 2004/2005 c'era la teorria supportata dai gyro di vecchia generazione che bisognava fare il punto dell'hovering in normal e questo costringeva a posizionare lo slider gia con controcoppia meccanica e quindi quest'ultimo veniva a trovarsi nella sua posizione di riposo verso la scatola di coda e dato che quei gyro non potevano avere corse settate diverse (futaba 401) avevano inevitabilmente una corsa molto più corta a sinistra rispetto a quella destra
Ora e aggiungerei da un pò di anni le cose sono cambiate e si setta il gyro come ho spiegato prima che poi questo corrisponde allo 0 dei palini o meno questa è un'altra storia
ciao a tutti e buona Pasqua
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ho un forte dubbio su questa affermazione "lo slider di coda al centro della sua corsa in modo da avere la stessa corsa sia a sinistra che a destra in alcuni eli questo corrisponde allo 0" per me corrisponde allo 0
Vecchio 04 aprile 10, 11:27   #2189 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio

E' vero!
Dietro vostro suggerimento ho letto meglio il manuale ed è effettivamente così: si deve centrare la corsa del pitch slider, non i palini!

Per fortuna la logica mi aiutava a pensarla nello stesso modo pur sbagliando a interpretare il manuale!
Vecchio 04 aprile 10, 11:33   #2190 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

ovviamente anche li il centro dello slider non corrisponde quasi mai al 90 gradi del leveraggio del tail pitch
Citazione:
E' vero!
Dietro vostro suggerimento ho letto meglio il manuale ed è effettivamente così: si deve centrare la corsa del pitch slider, non i palini!

Per fortuna la logica mi aiutava a pensarla nello stesso modo pur sbagliando a interpretare il manuale!
Rispondi

Bookmarks