Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 10, 17:32   #2161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a spiegare come funziona questa cosa e cosa avviene meccanicamente sulla coda.
Tu Marco da dove hai preso queste informazioni hai un link che spieghi questo?
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 17:37   #2162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
no, me lo son spiegato da solo, anche in base alle mie esperienze sul campo
di certo gli epa non modificano il passo dei palini, ma la velocità di piroetta si e anche quella del servo, il come è elettronico e non lo conosco
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 17:58   #2163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
no, me lo son spiegato da solo, anche in base alle mie esperienze sul campo
di certo gli epa non modificano il passo dei palini, ma la velocità di piroetta si e anche quella del servo, il come è elettronico e non lo conosco

io sbaglierò ma credo che se i palini sono a fondo corsa (massima spinta in quella direzione) + la forza che imprime il rotore principale.. allora quella deve essere la massima velocità di piroetta in quella direzione, a meno che i palini non siano per niente a fondo corsa e il gyro mantiene una velocità X...
Nell'altro senso invece la forza del ruotino deve in più contrastare la coppia del rotore quindi per ottenere la stessa velocità deve aumentare il passo.
Infatti l'escursione in genere non è la stessa nei due sensi.

Credo...


Per il cavetto:
allora aspetto tue decisioni, così magari ne prendi 2, dividiamo le spese e con la scusa che devo darti i soldi magari riusciamo a vederci.

Per la deriva:
non ci ho fatto caso. Però 5 mn di hover senza mai toccare la coda... io sarei già molto soddisfatto solo a riuscirci. Ci vuole determinazione a stare 5 min in hovering così... dovrei legarmi la mano sinistra....
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 18:18   #2164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
stasera chiedo ai guru su Tilimi, non so se avete notato la discussione su "elimodellismo" è un'iniziativa interessantissima che stiamo portando avanti da un pochetto di tempo, loro sapranno dire di più

p.s proprio perchè nessuno sta mai 5 minuti senza toccare la coda io mi pongo il problema, anche se già dopo 2, di circa 5° si sposta
sto indagando
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 19:30   #2165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ho notato una cosa interessante e inquietante al tempo stesso
come forse sapete i tubi di coda align, non hanno un foro di fissaggio della scatola coda molto preciso, e spesso la stessa coda non è perfettamente verticale, era il mio caso, verificando con squadretta, ho notato che i palini non erano allineati verticalmente, ma formavano un bell'angolo rispetto alla verticale di circa 3,4°, ciò a mio avviso, riduce la forza orizzontale del rotore di coda, in quanto orizzontalmente lavora solo una componente della stessa, influenzata dall'angolo, e dunque minore della forza netta teorica in condizioni di verticalità, senza pensare alla componente verticale, che potrebbe causare oscillazioni
controllate bene anche voi di avere i palini allineati
sono molto fiducioso su questa cosa, a maggior ragione con palini piccoli avevo più deriva, la forza era ancora minore
tutto torna, ma come sempre la pratica è ben diversa dalla teoria
ed ho un po' di paura a provare, perchè dopo questo mi attacco ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 20:04   #2166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ho notato una cosa interessante e inquietante al tempo stesso
come forse sapete i tubi di coda align, non hanno un foro di fissaggio della scatola coda molto preciso, e spesso la stessa coda non è perfettamente verticale, era il mio caso, verificando con squadretta, ho notato che i palini non erano allineati verticalmente, ma formavano un bell'angolo rispetto alla verticale di circa 3,4°, ciò a mio avviso, riduce la forza orizzontale del rotore di coda, in quanto orizzontalmente lavora solo una componente della stessa, influenzata dall'angolo, e dunque minore della forza netta teorica in condizioni di verticalità, senza pensare alla componente verticale, che potrebbe causare oscillazioni
controllate bene anche voi di avere i palini allineati
sono molto fiducioso su questa cosa, a maggior ragione con palini piccoli avevo più deriva, la forza era ancora minore
tutto torna, ma come sempre la pratica è ben diversa dalla teoria
ed ho un po' di paura a provare, perchè dopo questo mi attacco ...

Per quel poco che ho visto da quando ci sbatto la testa con queste trappole (gli ely) temo che ti potrai "attaccare".
3,4 gradi temo non cambino nulla nella pratica, anche se la teoria darebbe ragione a te.

Spero di sbagliarmi.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 20:14   #2167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
dai facciamo che sono 6-7°, così ho più speranze
scherzo, oramai non mi attacco più come prima, ma mi piacerebbe capire ugualmente, sono sicuro che attualmente reggerebbe il 3d più estremo, dove la coda non sta ferma per più di qualche secondo
e per tenere, è una meraviglia
però voglio indagare fino in fondo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 11:18   #2168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
sicuramente mi pentirò di quello che sto per dire
fatte alcune modifiche a partire dalla corretta posizione dei palini ora verticali, binding nuovo, gel align e fascetta ben tirata, curva lineare 0-25-50 etc, reset regolatore e configurazione a 5.5v (era a 6v e il servo lavora a 5.5)
provato il piccolo in volo con venticello fastidioso e insistente, in 2 minuti la coda non si è mossa di 1mm, non ho osato andare oltre, ma 2 minuti senza stick sono un tempo sufficiente a dire che il blocco coda va bene
non farò ulteriori prove perchè salterà di nuovo qualcosa (esempio 5 minuti senza vento ), e neanche dico che adesso è perfetto, non lo sto dicendo eh
cmq il piccolo da sempre grandi soddisfazioni
ciao a tutti
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 11:21   #2169 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sicuramente mi pentirò di quello che sto per dire
fatte alcune modifiche a partire dalla corretta posizione dei palini ora verticali, binding nuovo, gel align e fascetta ben tirata, curva lineare 0-25-50 etc, reset regolatore e configurazione a 5.5v (era a 6v e il servo lavora a 5.5)
provato il piccolo in volo con venticello fastidioso e insistente, in 2 minuti la coda non si è mossa di 1mm, non ho osato andare oltre, ma 2 minuti senza stick sono un tempo sufficiente a dire che il blocco coda va bene
non farò ulteriori prove perchè salterà di nuovo qualcosa (esempio 5 minuti senza vento ), e neanche dico che adesso è perfetto, non lo sto dicendo eh
cmq il piccolo da sempre grandi soddisfazioni
ciao a tutti
sei un super collaudatore complimenti
  Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 13:19   #2170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
grazie, si diciamo che provenendo dall'automodellismo come te del resto
mi ingegnavo a trovare sempre dei set up perfetti e precisi, il mio modello era sempre il più preciso in tutte le piste in cui giravo, su due binari,
abitudine che ho ripreso con gli heli, con più gusto, poichè le variabili sono molte di più e imprevedibili, mi passo il tempo provando nuove soluzioni
mi piace moltissimo pilotare qualsiasi modello dinamico, di tutti i tipi, ma la cura che ho di essi è maniacale direi, e pretendo sempre il meglio
spero di non aver parlato ancora una volta troppo presto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002