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Vecchio 30 marzo 10, 22:45   #2151 (permalink)  Top
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esatto edu hai ragione, il quark è il più lento, basta modificare i travel e diventa veloce, però si velocizza anche il servo e durante le stoppare sbacchetta
devo provare un po di modifiche

per black il cavetto lo devo prendere, non per altro per portare la dead band a zero, si trova da modeltoy, costa 17 eurini
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Vecchio 30 marzo 10, 23:20   #2152 (permalink)  Top
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esatto edu hai ragione, il quark è il più lento, basta modificare i travel e diventa veloce, però si velocizza anche il servo e durante le stoppare sbacchetta
devo provare un po di modifiche

per black il cavetto lo devo prendere, non per altro per portare la dead band a zero, si trova da modeltoy, costa 17 eurini

Pensi che sia davvero utile portarla a zero?
Quanto viene con la spedizione? Magari decido di prenderlo e facciamo a metà..
Come si fa a sapere quant'è la deadband del DS420? Così per curiosità..
Sul mio gyro c'è anche una regolazione della deadband ma fatta sul gyro non ne capisco molto il senso.
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Vecchio 31 marzo 10, 00:44   #2153 (permalink)  Top
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Scusate ma non ho capito bene questa cosa dell'EPA e dell'incremento della velocità della piroetta.
Mi spiego meglio, le mie misere conoscenze mi facevano credere che l'EPA fosse il settaggio che regola la corsa del servo.
Quindi di conseguenza aumentandolo oltre il 100% ovviamente quello che cambia è l'inclinazione (passo) dei palini di coda.
Questo porta quindi ad un incremento della velocità di piroetta.
Ma che c'entra il gyro in tutto questo?
Tra l'altro oltre un certo punto almeno in teoria dovrebbe essere inultile perchè per limiti strutturali il rinvio arriva a fine corsa.
Forse per velocità di piroetta intendete quanto ci mette ad accellerare la coda?
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Vecchio 31 marzo 10, 07:45   #2154 (permalink)  Top
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Scusate ma non ho capito bene questa cosa dell'EPA e dell'incremento della velocità della piroetta.
Mi spiego meglio, le mie misere conoscenze mi facevano credere che l'EPA fosse il settaggio che regola la corsa del servo.
Quindi di conseguenza aumentandolo oltre il 100% ovviamente quello che cambia è l'inclinazione (passo) dei palini di coda.
Hai parzialmente ragione...
Il tuo discorso è valido, ma sul canale del servo di coda PRIMA del servo colleghi il gyro, quindi gli epa agiscono sul "fine corsa" del gyro, quindi questa regolazione varia la velocità di piroetta ed è ininfluente sulla corsa del servo, che, invece, verrà regolata dal gyro stesso. Poi, per limiti strutturali, sbacchetamenti a bruschi stop ecc come sempre la regolazione è soggetta ai migliori compromessi sul campo e a scelte personali. Non credo che in una riproduzione si possa salire oltre il 100% dell'epa sul gyro, al contrario, credo che per il 3d non si possa scendere sotto il 100%...
Spero di non sbagliare e di essere stato chiaro!
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Vecchio 31 marzo 10, 08:33   #2155 (permalink)  Top
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Hai parzialmente ragione...
Il tuo discorso è valido, ma sul canale del servo di coda PRIMA del servo colleghi il gyro, quindi gli epa agiscono sul "fine corsa" del gyro, quindi questa regolazione varia la velocità di piroetta ed è ininfluente sulla corsa del servo, che, invece, verrà regolata dal gyro stesso. Poi, per limiti strutturali, sbacchetamenti a bruschi stop ecc come sempre la regolazione è soggetta ai migliori compromessi sul campo e a scelte personali. Non credo che in una riproduzione si possa salire oltre il 100% dell'epa sul gyro, al contrario, credo che per il 3d non si possa scendere sotto il 100%...
Spero di non sbagliare e di essere stato chiaro!
Perfetto ora mi sembra più chiaro e logico il discorso.
Ovviamente il settaggio viene interpretato dal gyro che però l'unica cosa che può fare appunto è incrementare il passo per aumentare la velocità di piroetta
che dovrebbe infatti essere data dalla velocità di rotazione e dall'inclinazione delle pale.
Nel caso del quark di marco significa che il gyro con valori di default non permettere l'intera escursione del servo rallentando così la velocità di piroetta.
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Vecchio 31 marzo 10, 11:59   #2156 (permalink)  Top
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Perfetto ora mi sembra più chiaro e logico il discorso.
Ovviamente il settaggio viene interpretato dal gyro che però l'unica cosa che può fare appunto è incrementare il passo per aumentare la velocità di piroetta
che dovrebbe infatti essere data dalla velocità di rotazione e dall'inclinazione delle pale.
Nel caso del quark di marco significa che il gyro con valori di default non permettere l'intera escursione del servo rallentando così la velocità di piroetta.

Bhè.. lo dicevo io che la velocità dipende dal passo.
Certo poi bisogna vedere come ogni gyro interpreta l'input dal ch.4.
Se poi parliamo dei nuovi gyro programmabili, che hanno una infinità di settaggi spesso non chiarissimi, rispetto al semplice gain e limit dei vecchi gyro, allora le cose si fanno più complicate e ci si accorge che le variabili diventano veramente tante.

C'è la velocità di piroetta pura,
la velocità con cui si arriva alla max velocità di piroetta (accelerazione),
stessa cosa ma al contrario relativa allo stop dopo una piroetta (decelerazione e stop),
esponenziale in normal rate e in AVCS,
gain sull'input,
limit a dx e a sx,
varie ed eventuali,
almeno il mio gyro ha questi ed altri settaggi, e combinati fra loro danno più che altro il mal di testa piuttosto che un effetto prevedibile.

Tutte cose certamente utili se comprese bene nei reali effetti, ma soprattutto dedicate ad un volo estremo in cui i dettagli possono fare la differenza.
Infatti "noi pignoli" ci preoccupiamo ad esempio di evitare l'effetto molla dopo una brusca stoppata, ma in un volo normale quante volte si verifica questo?
Nel 3d estremo invece può essere utile.

Penso però che sia comunque utile confrontarsi su queste cose, magari non migliorerà il nostro livello di volato, ma per chi è curioso e trova soddisfazione nel capire e padroneggiare le cose può essere di buona utilità.
Anche perchè capire come funziona la meccanica o l'elettronica aiuta a settare il proprio modello al meglio o secondo le proprie esigenze, e quindi in definitiva, la soddisfazione di farlo volare.
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Vecchio 31 marzo 10, 16:19   #2157 (permalink)  Top
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no ragazzi, non è così, il gyro non interviene sul passo, fisicamente non può perchè con i limiti sei già a fondo corsa, i palini sono fino in fondo
gli epa gestiscono il controllo che ha il gyro sulla forza del rotore, il gyro svolge un'azione frenante e di controllo e tramite software gestisce la velocità che deve assumere la coda, altrimenti partirebbe a mille appena date comando
motivo per cui esiste il gyro, è questa la sua funzione, gli epa gestiscono la velocità a fondo corsa, ma soltanto elettronicamente
poi perchè il servo diventi più veloce non lo so

per black, viene tutto 17 + 5 euro della classica raccomandata
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Vecchio 31 marzo 10, 16:57   #2158 (permalink)  Top
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per black, viene tutto 17 + 5 euro della classica raccomandata
Tu sei deciso a prenderlo?
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Vecchio 31 marzo 10, 17:05   #2159 (permalink)  Top
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no ragazzi, non è così, il gyro non interviene sul passo, fisicamente non può perchè con i limiti sei già a fondo corsa, i palini sono fino in fondo
gli epa gestiscono il controllo che ha il gyro sulla forza del rotore, il gyro svolge un'azione frenante e di controllo e tramite software gestisce la velocità che deve assumere la coda, altrimenti partirebbe a mille appena date comando
motivo per cui esiste il gyro, è questa la sua funzione, gli epa gestiscono la velocità a fondo corsa, ma soltanto elettronicamente
poi perchè il servo diventi più veloce non lo so

per black, viene tutto 17 + 5 euro della classica raccomandata
Scusa ma mi stai dicendo che il gyro controlla i giri del motore?
Che intendi spiegati meglio detto così non si capisce cosa accada.
Se non aumenti la velocità di rotazione o il passo che altro può succedere
perchè si incrementi la velocità della piroetta?
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Vecchio 31 marzo 10, 17:15   #2160 (permalink)  Top
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no, non ho detto questo
il gyro tiene sotto controllo la coda, non solo in hover tramite controcoppia dei palini, ma anche nelle piroette a destra dove i palini sono a fondo corsa, se non ci fosse, il modello letteralmente impazzirebbe in senso orario, perchè la coppia generata è fortissima, somma del rotore principale e di quello di coda
il gyro controlla elettronicamente questa velocità di piroetta, frenando l'azione della coda, ma lo fa elettronicamente, non so tecnicamente come, ma non agisce sui palini, perchè essi se ben settati con i limiti sono già a fondo corsa
non mi chiedete di più, ma è così gli epa agiscono sulla velocità della piroetta e sul controllo che il gyro ha di essa in entrambi i lati

per black, si lo devo prendere, aspetto qualche info dagli americani, poi provo, a meno che non mi consiglino di cambiare servo
ho ancora un drift che mi assilla, circa 30-40° gradi dopo 5 minuti di hover senza mai toccare la coda, molto strano perchè non visibile, si nota solo la
posizione iniziale e quella finale, con circa 40° di differenza verso destra
devo capire se è fisiologico, dato che la precisione non esiste sugli elicotteri o meno, una vostra prova in questo senso mi aiuterebbe, ma mi raccomando, senza mai toccare lo stick di coda dopo il decollo
lo fa anche il 450 in maniera minore, suppongo sia normale, bohhh
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