29 marzo 10, 23:15 | #2131 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel mio caso, riducendo al minimo sul gyro la forza di stop della piroetta (in pratica i palini tornano alla posizione di partenza più lentamente), ho praticamente risolto l'effetto molla che si ha lasciando di colpo lo stick dopo una piroetta o cmq. uno spostamento veloce della coda. Ma il mio gyro ha la possibilità di intervenire su questo parametro.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
30 marzo 10, 00:12 | #2132 (permalink) Top |
User |
no no, non parlavo di stop della piroetta, ma della velocità di piro che col mio quark è molto bassa, se aumento gli epa schizza alla grande, però il gain è troppo e la coda scodinzola allora mi chiedevo se fosse possibile ridurre la velocità del servo senza compromettere le prestazioni, per aumentare il piro rate è una prova che mi piacerebbe fare, da quello che ho sentito già 0.08 vanno molto bene per la coda, non se se per il piccolino è lo stesso mi sa che tocca prendere il cavetto di programmazione e vi faccio sapere |
30 marzo 10, 00:22 | #2133 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Costa molto il cavetto? Mi piacerebbe poter provare a variare le caratteristiche del servo, senza la seccatura di cambiare servo! Però è strano che aumentando l'EPA sul canale 4 ti cambi anche la risposta del gyro in relazione al gain...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
30 marzo 10, 00:27 | #2134 (permalink) Top |
User |
credo sui 15 euro ho appena guardato il servo più usato sul 250, il jr290, la velocità è di 0.08-07 secondo me il giusto compromesso fra tenuta e possibilità di alzare il gain e il piro rate tralaltro si può settare il dead band, parametro che migliora la risposta del servo ai segnali del giro, da noi è settato su 2, nei migliori è a zero, ma lo possiamo programmare io penso di prenderlo per sperimentare un po, non c'è piacere a volare senza provare nuove soluzioni, proverò anche i palini kbdd da 40, con sezione maggiorata |
30 marzo 10, 00:46 | #2135 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel mio gyro c'è un settaggio per il deadband... ho provato ad alzarlo e ho visto che il servo risponde a variazioni maggiori dello stick. Devo ammettere che diversi dei parametri modificabili sul gyro non li ho capiti del tutto, o meglio, hanno poco effetto o è diverso da ciò che mi aspetterei. Quali sono questi palini di cui parli? Che vantaggio avrebbero? 15 il cavetto dove? E le spese di spedizione? Eventualmente potremmo dividerle. Io adesso ho su il DS420... se non ricordo male dichiara .006 o qualcosa del genere... Però quello che non capisco bene è questo: molti post fa si cercava il servo più veloce per risolvere alcuni problemi della coda di un ely così piccolo e sensibile. Adesso si discute di servi più lenti... Cosa è cambiato? Forse i gyro che usiamo, che non sono più i classici piezo? Mi sfugge (sarò tonto io) la reale funzione di un servo molto veloce (o lento) considerando anche che (come spiegavo prima) ho dovuto ridurre tantissimo la velocità di ritorno dei palini per portare quasi a zero l'effetto molla in rilascio stick...
30 marzo 10, 00:59 | #2136 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verona
|
Grazie ragazzi dei consigli. La voglia è tanta e la testa dura, quindi mi butto e lo prendo Ora non so se comprare da Elyshop fornito in supercombo con il gp750 o provare da RC Helicopter Kits :: ALIGN T-Rex 250 :: ALIGN T-REX 250SE Super Combo - Helipross-Best cheap RC Helicopter Shop che lo fornisce con il nuovo gp780 e ad un prezzo inferiore sempre se non si paga la dogana...
__________________ E-flite mcx s300 - Msr - T-rex 450 pro radio spektrum dx6i |
30 marzo 10, 13:43 | #2138 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un servo tanto veloce non riesce ad avere un buon blocco, in relazione ad un'aumentata velocità di piroetta, che nel quark di default è bassa in teoria dovrei portare la velocità a 0.08 ed alzare il piro rate e di conseguenza lasciare invariato il gain attorno al 63%, viceversa lasciando tutto come adesso e aumentando il piro rate e di conseguenza la velocità del servo, dovrei scendere sotto il 60% ovviamente non prescinde il buon volo, ma io già mi sto preparando a metterlo sottosopra ed avere una coda molto veloce, come a me piace parecchio quindi più che altro è gusto personale, anche adesso, potrebbe fare 3d senza problemi | |
30 marzo 10, 19:10 | #2139 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La velocità di piroetta non dipende dal passo che assumono i palini in relazione all'input del canale 4? Perchè dovrebbe dipendere dalla velocità del servo? Al limite ci può essere una frazione di secondo in più a raggiungere l'angolo voluto (e quindi la max velocità di piroetta) a causa di un servo lento, ma penso che la differenza sia veramente minima. Invece comincio a temere che un servo troppo veloce, nell'uso normale, che non sia 3d estremo, possa enfatizzare gli sbacchettamenti e i ritardi di questo o quel gyro, e quindi rendere tutto molto sensibile ad un gain troppo alto. Un servo lento non dovrebbe essere un problema solo nelle manovre estreme ed invece rendere più morbida la risposta del gyro? Va bè, ho premesso che le mie idee non sono abbastanza chiare, quindi accetto volentieri consigli e dritte che possano chiarirmele. P.S: Marco, ma tu sei già al volo rovescio? Fantastico! Poi hai risolto il problema del molleggio in cabrata del 450? E come? Io sono terribilmente arrugginito... l'altra sera, complice anche la poca luce, lo stavo schiantando su un palo... salvato per puro miracolo!
30 marzo 10, 19:22 | #2140 (permalink) Top |
User |
mi son ripromesso che, se passo un esame ad aprile, ovvero fra una settimana, prendo il rexino o lo metto in rovescio detto questo la velocità di piroetta aumenta la velocità del servo stesso, se aumento gli epa, aumenta tutto, piro rate e velocità del servo di conseguenza servo più veloce, più sensibile alle variazioni, quindi occorre abbassare il gain, questo è quello che so non dipende dalla massima inclinazione dei palini, ma dal software del gyro è un problema che mi pongo solo io perchè il quark ha un piro rate soft e lento, modificabile dalla radio, ma in un modello così piccolo, occorre intervenire programmando servo e gyro, modificando la velocità e le impostazioni avanzate del gyro, altrimenti si deve abbassare il gain a valori un po bassi per le mie esigenze, o per lo meno, le stoppate a sinistra non sono più secche se ci fate caso, quando fate piccole stoppate a sinistra, con movimenti minori di 90°, la coda ha un piccolo ritorno al centro, ciò è dovuto probabilmente al gain che per forza dobbiamo mantenere basso, ai piccoli palini di coda, e forse al rinvio che flette ed ha dei ritorni se aggiungiamo pure di abbassare il gain, non si ha quel senso di stoppata secca che a me piace, quindi si interviene sulla programmazione il 450 traballa purtroppo, ho cambiato un bel po di cose, lo devo provare, aspetto dei connettori da fast lad p.s sempre curioso di confrontare i nostri piccoli, magari aspettando una bella giornata ed un attimo di tempo, in due potremmo scambiare pareri interessanti e vedere se i comportamenti sono simili, con stesso servo ma gyro diverso, in fin dei conti è la coda la parte più interessante e controversa del piccolo Ultima modifica di maRRRco : 30 marzo 10 alle ore 19:25 |
Bookmarks |
| |