Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 14:49   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non credo che le pale in carbonio su un modello di così piccole dimensioni facciano una grossa differenza, come esperienza personale ho trovato che tutte le 4 coppie di pale in plastica che ho avuto occasione di provare sul 250 erano perfettamente bilanciate e non richiedevano nemmeno la correzione del tracking. (non che ho rotto a ripetizione, ho provato le 200 e le 205 sul mio ed una coppia di 205 su quello di un amico che ha subito un incidente di percorso).

Sicuramente per notare differenze fra plastica e carbonio, in un modellino così piccolo servono, "pollici che purtroppo non posseggo.

Ieri, nel sistemare l'eli di un amico, ho trovato un neo costruttivo del 250: è praticamente impossibile sostituire il cuscinetto dell'autorotazione in quanto non si riesce ad estrarlo (senza rovinare la corona e/o l'inserto in alluminio) nemmeno con utensili ad hoc.

Anche inserire un cuscinetto in una corona nuova richiede perizia ed attrezzatura, quindi consiglio di acquistare la corona completa già del cuscinetto.

Se qualcuno fosse interessato la procedura che ho adottato è la seguente:

Ho bloccato nel mandrino del tornio (spento naturalmente) un perno da 3mm di diametro (il codolo di una punta da trapano va bene), infilato la corona ed il cuscinetto, sulla contopunta del tornio ho messo un mandrino e l'ho fatto scorrere sul perno serrandolo lascamente, poi agendo sull'avanzamento della contropunta ho spinto il cuscinetto nella sede di alluminio della corona, ho infilato il secondo cuscinetto e ripetuto l'operazione.

L'operazione è fattibile, con qualche difficoltà in più, anche usando un trapano a colonna, sconsiglio l'uso del martello..............

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 14:56   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Mah, secondo me vi fissate troppo su questi telai e sul luccichio delle parti metalliche
Ad oggi MIKADO produce i LOGO che sono i migliori elicotteri 3d esistenti sulla faccia del pianeta.
E tutti,sono RIGOROSAMENTE IN PLASTICA!!

Quindi,come mai vanno così bene?
Certe teorie trovano riscontri logici, Certamente, non lo nego..
Ma la bontà di un progetto, si vede principalmente da altre cose..Anche se comunque in mezzo a tante voci non sono mai risucito a capire come mai i Logo volano così bene....Mistero!

Il mio rexino 250 è quì sopra una delle mie scrivanie,ancora imballato..Appena smaltisco un pò di lavoro, lo sballo ed inizio a lavorikkiarci su..
Nella resistenza di una struttura conta anche il fattore di forma, un uovo resiste ad un carico statico assiale impressionante, se non ricordo male superiore a 100Kg, pur essendo costituito da materiale fragile e sottile.

Chissà perchè la cellula dei Mikado ricorda, non troppo vagamente, quella dell'uovo ?

Certo è che una struttura semplice in carbonio garantisce un risparmio in peso ed una maggiore rigidità; Inoltre a livello industriale è necessario tenere conto di molti fattori e di strategie economico commerciali complesse; alla fine ogni produttore sceglie una strada propria.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 16:32   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Nella resistenza di una struttura conta anche il fattore di forma, un uovo resiste ad un carico statico assiale impressionante, se non ricordo male superiore a 100Kg, pur essendo costituito da materiale fragile e sottile.

Chissà perchè la cellula dei Mikado ricorda, non troppo vagamente, quella dell'uovo ?
Complimenti per l'osservazione..!
Lo sai che non ci avevo mai pensato??
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 21:07   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non credo che le pale in carbonio su un modello di così piccole dimensioni facciano una grossa differenza, come esperienza personale ho trovato che tutte le 4 coppie di pale in plastica che ho avuto occasione di provare sul 250 erano perfettamente bilanciate e non richiedevano nemmeno la correzione del tracking. (non che ho rotto a ripetizione, ho provato le 200 e le 205 sul mio ed una coppia di 205 su quello di un amico che ha subito un incidente di percorso).

Sicuramente per notare differenze fra plastica e carbonio, in un modellino così piccolo servono, "pollici che purtroppo non posseggo.

Ieri, nel sistemare l'eli di un amico, ho trovato un neo costruttivo del 250: è praticamente impossibile sostituire il cuscinetto dell'autorotazione in quanto non si riesce ad estrarlo (senza rovinare la corona e/o l'inserto in alluminio) nemmeno con utensili ad hoc.

Anche inserire un cuscinetto in una corona nuova richiede perizia ed attrezzatura, quindi consiglio di acquistare la corona completa già del cuscinetto.

Se qualcuno fosse interessato la procedura che ho adottato è la seguente:

Ho bloccato nel mandrino del tornio (spento naturalmente) un perno da 3mm di diametro (il codolo di una punta da trapano va bene), infilato la corona ed il cuscinetto, sulla contopunta del tornio ho messo un mandrino e l'ho fatto scorrere sul perno serrandolo lascamente, poi agendo sull'avanzamento della contropunta ho spinto il cuscinetto nella sede di alluminio della corona, ho infilato il secondo cuscinetto e ripetuto l'operazione.

L'operazione è fattibile, con qualche difficoltà in più, anche usando un trapano a colonna, sconsiglio l'uso del martello..............

cispiosss.

meno male che le ho prese con i cuscinetti.
non ne ho ancora avuto bisogno pero......
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 22:54   #175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Oggi ho preso le pale in carbonio e posso confermare che forse quelle che avevo in plastica erano un pò "sfigate"... l'impressione che una flettesse più dell'altra è stata confermata, un pò troppo insomma, tanto da generare un eccessivo disallineamento da un certa coppia in su.
Con le cf il tracking risulta ottimale, anche se come ho già detto con componenti così piccoli è davvero difficile fare un allineamento meccanico preciso.
Piuttosto oggi con qualche prova in volo più prolungata mi è sembrato che il rexxino risente molto dei comandi del ciclico in funzione della portanza generale, nel senso che il pitch e il roll generano una forte reazione in termini di portanza e quindi di movimento verticale. Risulta anche a voi?

Altra domandina, voi che impostazione avete usato sul regolatore come cutoff? Io ho messo il set di cutoff massimo, ma così mi sembra che il regolatore cominici a tagliare potenza alla batteria un pò troppo presto, con il voltaggio ancora messo bene, più di quanto indica il manuale.

Inoltre mi sembra di capire dal manuale che in modo heli2 (soft start e governor) il regolatore dovrebbe avere un solo livello di cutoff, mentre da qualche prova fatta mi sembra che ne abbia comunque due (mentre, sempre da manuale sembra che i due livelli ci dovrebbero essere solo in modo 1, quello per gli aerei)
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 22:57   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.669
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Non mi risulta..Le pale te le devi acquistare per conto tuo, separatamente, per cui puoi scegliere....
Non mi riferivo all'Eolo ma allo Spirit Pro limited edition, allo spirit 16 e al logo 14 carbon che acquistai circa 2/3 anni orsono.(anche perchè trovare pale adatte al Logo 14 carbon ti assicuro che è difficlissimo se non praticamente impossibile a meno che non monti l'opzione del tubo, cinghia e rinvio servo più lunghi).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 23:07   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.669
Citazione:
Originalmente inviato da roblau Visualizza messaggio
, ma secondo me un telaio in carbonio non puo' essere paragonato ad uno in plastica solo per il fatto di rigidita' costruttiva in caso di urto!
secondo me, quando il rotore di coda spinge fa una discreta forza sull'assieme telaio e la stessa cosa la fa anche il rotore principale, che non genera solo carichi assiali le diverse componenti di forze che si generano da una manovra si ripercuotono sul telaio, e se quest'ultimo magari aiutato dai supporti cuscinetti in metallo e' in carbonio, di sicuro e' superiore ad u telaio standard in plastica o alu, lasciando poi la considerazione della forma-struttura per la quale subentrano altre variabili .
Il tuo ragionamento relativo ad un telaio in plastica è giusto anzi giustissimo. Però stavi inizialmente riferendoti al telaio del Protos che non è di banale plastica ma è caricato Carbonio (e "scatolato"). Tanto è vero che è conduttivo. Se fosse di sola plastica non sarebbe conduttivo dato che la plastica è un perfetto isolante.
Come scrivevo, quello che conta di un telaio perchè il modello voli bene, è che non non si fletta, non si torca e non si pieghi.
Dovresti provare a prendere in mano un telaio del protos (i due gusci completamente montati ed avvitati tra loro !) e provare a torcerlo o piegarlo. Solo facendolo puoi capire cosa intendo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 30 marzo 09 alle ore 23:13
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 23:42   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.669
Servo di coda

Nessuno ha ancora mai risposto alla mia domanda :
Oltre al servo Align del super combo, che servi di coda avete provato ?
Con quale servo siete riusciti ad avere la coda perfettamente stabile ?
Nessuno ad esempio ha provato il nanoservo Robbe FS61BB (0,05sec) ?

Grazie
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 23:58   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non mi riferivo all'Eolo ma allo Spirit Pro limited edition, allo spirit 16 e al logo 14 carbon che acquistai circa 2/3 anni orsono.(anche perchè trovare pale adatte al Logo 14 carbon ti assicuro che è difficlissimo se non praticamente impossibile a meno che non monti l'opzione del tubo, cinghia e rinvio servo più lunghi).

Ciao
Ti rispondo prima di andare a nanna...
Io ho avuto tutti gli spirit in commercio, la prima edizione con motore a spazzole, la seconda edizione con il vecchio inefficiente cardano ed il primo motore brushless twister, la terza con cinghia ovvero il pro, poi la quarta versione Lì, infine ho avuto due limited edition full metal e cardano metallico cuscinettato. In ogni caso ho sempre comprato le pale a parte.
Ti garantisco che NON sono incluse nella confezione;
Ho avuto anche tutti i logo 10,103d,14,20...eccc.ecc.. Per cui posso dirti che il logo 14 VIENE FORNITO SENZA PALE, e non è vero che è difficile trovare delle pale adatte, con le 600 sab vola che è una meraviglia, è uno dei mezzi con cui ho volato maggiormente, attualmente ce l'ho fermo causa fumata improvvisa del kontronik 80...
Mi spiace tu abbia incontrato difficoltà, il mio logo 14 ha sempre volato alla grande,liscio come l'olio..

ps. credimi amico, pochi in italia hanno comprato tanti heli come me, chi mi definisce un pazzo non esagera xkè io sono sempre stato follemente e perdutamente innamorato degli heli..è una malattia..ehehe

Domattina si inizia col 250, non vedo l'ora!!!
Ho una Futaba R146ip pcm apposta x lui...eh lo so che siete tutti in 2.4 giga, io la 2.4 giga la uso solo x lavoro visto che sono un esperto di reti wifi

Ma nel mio hobby elicotteristico sono ancora in 40!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 00:18   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.669
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Ti rispondo prima di andare a nanna...
Io ho avuto tutti gli spirit in commercio, la prima edizione con motore a spazzole, la seconda edizione con il vecchio inefficiente cardano ed il primo motore brushless twister, la terza con cinghia ovvero il pro, poi la quarta versione Lì, infine ho avuto due limited edition full metal e cardano metallico cuscinettato. In ogni caso ho sempre comprato le pale a parte.
Ti garantisco che NON sono incluse nella confezione;
Ho avuto anche tutti i logo 10,103d,14,20...eccc.ecc.. Per cui posso dirti che il logo 14 VIENE FORNITO SENZA PALE, e non è vero che è difficile trovare delle pale adatte, con le 600 sab vola che è una meraviglia, è uno dei mezzi con cui ho volato maggiormente, attualmente ce l'ho fermo causa fumata improvvisa del kontronik 80...
Mi spiace tu abbia incontrato difficoltà, il mio logo 14 ha sempre volato alla grande,liscio come l'olio..

ps. credimi amico, pochi in italia hanno comprato tanti heli come me, chi mi definisce un pazzo non esagera xkè io sono sempre stato follemente e perdutamente innamorato degli heli..è una malattia..ehehe

Domattina si inizia col 250, non vedo l'ora!!!
Ho una Futaba R146ip pcm apposta x lui...eh lo so che siete tutti in 2.4 giga, io la 2.4 giga la uso solo x lavoro visto che sono un esperto di reti wifi

Ma nel mio hobby elicotteristico sono ancora in 40!!
il limited edition non si trova più, però se vai sul sito Robbe:
ROBBE Modellsport Online

se vai invece in altri siti:
<a href="../Robbe/SpiritL16.htm" target="_blank">Spirit L16 - elicottero elettrico da acrobazia</a> - F3Modellismo
Spirit Pro
Modellino Elicottero Eolo Spirit PRO Special Edition -

(forse non ti ricordavi bene)

Per quanto riguarda le pale SAB da 60 le avevo comprate ma montandole con tubo standard è evidente che in caso di violenta cabrata, possono picchiare contro i palini di coda. Per questa ragione Mikado dà come misura max 58cm. Poi se monti l'opzione del tubo lungo, allora in tal caso non ci sono più problemi, però il modello non è più "standard".

Quì però stiamo andando off topics !!!!! Restiamo sul 250.

Notte
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002