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Vecchio 09 dicembre 09, 10:59   #1681 (permalink)  Top
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Per bleck, non so se ti saranno utili, 2 video, part 1 con lipo usata, part 2 con lipo nuova, la coda ha deriva, è al limite dello sbacchettamento ecc ecc...
Ma vola bene! Almeno per me...

YouTube - coda 250 part 2.avi
YouTube - coda 250 part 1.avi

Grazie mille per i video Sescot!

Anche a me pare che voli bene, poi però è sempre un pò soggettivo.
Magari fai delle correzioni istintivamente.. etc.

Ad ogni modo purtroppo dai video non si apprezza veramente bene come si comporta la coda, e poi bisogna avercela "sotto i pollici" per capire davvero come va, credo.
Magari anche la mia prima era così.. bho? Chi si ricorda più?

Ma devo farti i complimenti per il tuo volo, io me le sogno quelle virate strette. Al massimo faccio una rotazione di 180° in piano.. questo perchè ho normalmente a disposizione uno spazio ristretto e oltre agli 8 stretti non posso fare.
Bellissimo avere a disposizione un campo come quello!

Quelle montagne innevate sullo sfondo cosa sono?
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Vecchio 09 dicembre 09, 20:34   #1682 (permalink)  Top
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Calo di giri.

Oggi ho fatto una prova.

Ho smontato le pale e staccato l'asta dal servo.

Ho messo in rotazione il rotore a circa 80% di stick.

Tirando l'asta e cambiando passo al ruotino di coda ho notato un calo di giri del rotore.

E' normale?

Per precisione sottolineo che il calo avviene con una variazione di passo notevole, però secondo me non è tanto normale.

Non è che si è un pò rovinato il motore?

Fareste questa prova per dirmi se capita anche a voi?
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Vecchio 09 dicembre 09, 21:10   #1683 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto una prova.

Ho smontato le pale e staccato l'asta dal servo.

Ho messo in rotazione il rotore a circa 80% di stick.

Tirando l'asta e cambiando passo al ruotino di coda ho notato un calo di giri del rotore.

E' normale?

Per precisione sottolineo che il calo avviene con una variazione di passo notevole, però secondo me non è tanto normale.

Non è che si è un pò rovinato il motore?

Fareste questa prova per dirmi se capita anche a voi?
prova interessante quanto pericolosa.
specifica che hai tolto le pale principali e non quelle del ruotino.

un po che cali e normale,ma riflettendo manca pure l'efetto volanico
delle pale principali"non che pesino molto ma....".

ad ogni modo io non so se te posso fare sta prova,
e dimmi perche' hai staccato l'asta di comando del ruotino?
la potevi muovere sempre via radio.

ciao
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Vecchio 09 dicembre 09, 21:17   #1684 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
prova interessante quanto pericolosa.
specifica che hai tolto le pale principali e non quelle del ruotino.

un po che cali e normale,ma riflettendo manca pure l'efetto volanico
delle pale principali"non che pesino molto ma....".

ad ogni modo io non so se te posso fare sta prova,
e dimmi perche' hai staccato l'asta di comando del ruotino?
la potevi muovere sempre via radio.

ciao

naturalmente senza pale principali!!!
OK per l'effetto volano ma se ci aggiungiamo che in volo il passo delle pale principali assorbe parecchia potenza...
Ok, anche i palini è normale che ne assorbano, ma quanta?
Tanto da far calare i giri?

Ho staccato l'asta per capire quanta forza ci vuole per cambiare passo... parecchia.
I pesetti non servono a nulla.
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Vecchio 09 dicembre 09, 21:21   #1685 (permalink)  Top
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I pesetti non servono a nulla.
dovresti provare quelle senza!

peggio ancora.
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Vecchio 09 dicembre 09, 21:22   #1686 (permalink)  Top
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Bellissimo avere a disposizione un campo come quello!

Quelle montagne innevate sullo sfondo cosa sono?
Beh, è un campo... in primavera lo areranno, sigh, ma come vedi non sarà molto difficile trovarne un altro... Vantaggi di una cittadina di 25000 abitanti e della sua periferia! Credo la catena del Monte Rosa, mi vergogno ma nel dettaglio non lo so... E dire che qui ci son nato... Ma ci si abitua!
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Vecchio 10 dicembre 09, 00:05   #1687 (permalink)  Top
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scusate l intrusione ma il post è troppo lungo e non sono riuscito a trovare quello che avevo bisogno...:-(
tempo fa mi sembrava di aver letto una risposta di un utente in cui dava i punti delle curve del passo in normal,idle 1,idle2 e che tutti si trovavano bene....ho sognato oppure è realtà??
se si qualcuno riesce a passarle???
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Vecchio 10 dicembre 09, 21:40   #1688 (permalink)  Top
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Nuovo Gyro Sjgd Pg-800

Finalmente dopo una luuunga attesa (l'ho ordinato martedì scorso) oggi è arrivato il nuovo gyro.
Ho potuto fare solo una veloce prova in casa, ma mi sembra già molto più performante.
Già appena acceso, la squadretta del servo si è posizionata esattamente a 90° mentre con gli altri gyro provati era sempre un pò spostata. Così non è stato necessario regolare il centro servo dal display di programmazione a corredo.

Ho notato che per per settare i limiti del servo è necessario spostare il servo in modo da avere un pò di passo, così si ha anche la coda ferma in normal.
Questo perchè se si posiziona il servo in modo da avere i palini a 0° la corsa del servo non è uguale da ambo i lati per cui il settaggio del limit ha dei valori troppo diversi, mentre è consigliato tenerli il più possibile vicini.

La coda risulta stabile sia in normal che in avcs e non ha derive particolari.
Inoltre non sembra necessario trimmare (come è giusto che sia), nemmeno in normal..
Ha solo delle piccole oscillazioni casuali intorno ad un centro.
Credo che ciò sia un limite della meccanica o qualche problema meccanico o di vibrazioni.

Il gain va tenuto bassissimo, nell’ordine del 15%, probabilmente soffre un po’ per le piccole dimensioni dell’ely.
Magari sistemandolo sotto il rotore potrebbe aiutare a isolare i disturbi e si potrebbe aumentare il gain, proverò, anche se poi per sostituire un asse o altro, è un po’ seccante.

Noto anche che la sensibilità dello stick è maggiore in normal rispetto ad avcs ma si può regolare dal display e lo farò in seguito.

E' possibile regolare la forza di frenata dopo uno spostamento, e la velocità di decelerazione dopo un cambio di posizione (comandato dallo stick).
Nonostante queste regolazioni non ho ottenuto una riduzione a zero dell'effetto molla dopo un brusco spostamento e rilascio dello stick a destra, ma credo che questo sia dovuto alla sensibilità molto alta che lo porta al limite di sbacchettamento già con gain 20%!!!
Necessario provarlo sotto il rotore.

Tutto questo al chiuso!

Vi farò sapere come si comporterà all'aperto!

Ad ogni modo, penso che più di così non posso fare ed ottenere.
Dopo ci vuole un ely nuovo..


Attendo che qualcuno mi faccia sapere se ha fatto la prova di smontare le pale, fare girare il rotore e dare passo ai palini per capire se si riduce, e quanto, il numero di giri del rotore.
Così se mi serve un altro motore lo prendo nel prossimo ordine..
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Vecchio 10 dicembre 09, 21:41   #1689 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
scusate l intrusione ma il post è troppo lungo e non sono riuscito a trovare quello che avevo bisogno...:-(
tempo fa mi sembrava di aver letto una risposta di un utente in cui dava i punti delle curve del passo in normal,idle 1,idle2 e che tutti si trovavano bene....ho sognato oppure è realtà??
se si qualcuno riesce a passarle???

@sbandu:
Temo sia inutile darti le mie curve, sono tutti esperimenti folli che faccio io.
Effettivamente devo confermarti ciò che mi disse un utente del forum, cioè che le curve gas/passo dipendono da molti fattori e darne una che funziona sul proprio ely non significa affatto che vada bene per un altro.
Bisogna solo provare e sperimentare, in fondo non è così difficile.
Si deve avere cura anche in normal di lasciare un pò di passo negativo, e fare in modo che il numero di giri rimanga possibilmente costante all'aumentare del passo, cosa che appunto tende a ridurre i giri per via della resistenza delle pale.
Per la curva idle penso che basti avere un passo simmetrico e motore costante, al limite si può ridurre di poco intorno a passo 0° e aumentare leggermente agli estremi.
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Vecchio 11 dicembre 09, 14:02   #1690 (permalink)  Top
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alla fine quello che conta è che riesci a volare come prima e meglio di prima senza troppi patemi d'animo
poi sono sicuro che regolandolo bene eliminerai del tutto l'effetto molla che non si vede nei vari video
ciaoo
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