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Vecchio 29 novembre 09, 19:19   #1581 (permalink)  Top
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Ho il 2100 con relativo servo sul 250, e va bene, non è perfetto come coda ma accettabile si. Di li in poi sconsiglio vivamente il servo dedicato. Fast Lad me lo ha gia sost. 4 o 5 volte, montato su un 450 col logictech 2100, si brucia sul banco... Ora ne ho 2 ko, li spedirò a fast lad chiedendo che non mi vengano sostituiti con lo stesso servo, o un buono o piuttosto un 5084 in cambio di 2 x 3100... Troppo delicato!
Il gyro di cui parli... mi lascia perplesso perchè ad un ottimo prezzo hai un'interfaccia completa... quindi (vedi cavetto per spartan venduto a parte e non propriamente economico) il gyro costa "poco".
Considerando i problemi da te lamentati starei su qualcosa di testato da molti.

Ieri ho letto qualcosa di più su SJGD PG-800.
C'è chi dice che è si un clone dello Spartan ma che ad esempio non c'è la compensazione della temperatura (e infatti nel test che ho postato ci si lamenta solo per il fatto che si debba far acclimatare il gyro) poi sta a vedere se ciò influisce realmente in volo.
Altri dicono che probabilmente questi gyro non sono testati e collaudati come i più famosi Futaba e Spartan che effettuano una taratura ad hoc sui parametri risultanti sul test di ogni gyro.
Inoltre gli Spartan hanno alcune funzioni in più che ora non ricordo...

E' chiaro che se il prezzo scende qualcosa si deve sacrificare, anche se in certi casi si sa che il "nome" contribuisce a far lievitare il prezzo finale.

A causa vento esagerato non ho ancora potuto testare bene XP611, ma la cosa che mi dà più fastidio è la scarsa serietà del produttore/distributore che scrive impunemente sensore SMM sui siti e sul foglietto di istruzioni allegato, quando è ormai chiaro che si tratta di un piezo.
Inoltre sul sito della casa XP611 non esiste.


Alcune domande x Sescot:

sul tuo 250 hai effetto molla da un lato della piroetta su "frenate" brusche?
Mi dici che il 2100 è accettabile, non perfetto, in cosa non ti soddisfa?
In sostanza quindi mi consiglieresti il GP750 piuttosto che il Logictech?

Considerando che devo sborsare circa altri 80€ vorrei essere abbastanza sicuro della scelta senza troppi ripensamenti...
Naturalmente nessuno può prendersi la responsabilità di dire qual'è il gyro ideale, l'abbiamo visto come dipenda da mille variabili.
Però grazie alle vostre esperienze ci si può fare un'idea più solida sulla scelta da fare..


Grazie.
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 29 novembre 09, 19:42   #1582 (permalink)  Top
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ciao, per curiosità di quanti gradi si sposta all'incirca la coda durante l'effetto molla??
almeno possiamo dirti se è normalmente dovuto al gyro economico o no
altro consiglio prima di rispedire il gyro prova ad aumentare gradualmente la sensibilità dal gain meccanico e lascia dalla radio un valore basso 20% ad esempio e fai dei tentativi
arriva al limite delle sbacchettamento e svita un pelo
poi piano piano aumenti il blocco dalla radio e vedi se migliora
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Vecchio 29 novembre 09, 19:53   #1583 (permalink)  Top
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Alcune domande x Sescot:[/B]
sul tuo 250 hai effetto molla da un lato della piroetta su "frenate" brusche?
Mi dici che il 2100 è accettabile, non perfetto, in cosa non ti soddisfa?
In sostanza quindi mi consiglieresti il GP750 piuttosto che il Logictech?
Eccomi, premetto, volato normale. No 3d o manovre acro. Leggendo i tuoi post, se mi permetti, ritengo che tu ti stia fossilizzando un pò troppo sulla precisione della coda, questa è solo la mia opinione, of course, ho provato a fare un video del mo (YouTube - t rex 250 cff) ma non sarà chiarissimo con la tlc pinzata sugli occhiali, ho cercato di inquadrare la coda con i movimenti che tu chiedi, ripeto, per me è accettabile. Ovvio che il gp750 sul protos ha un altro comportamento...
Magari in futuro passerai ad un modello superiore e il 750 ti tornerà molto utile!
Però, ripermettimi, fallo volare, stravolare, vedra che la coda andrà bene! E ti divertirai molto di più!
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Vecchio 29 novembre 09, 20:28   #1584 (permalink)  Top
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ciao, per curiosità di quanti gradi si sposta all'incirca la coda durante l'effetto molla??
almeno possiamo dirti se è normalmente dovuto al gyro economico o no
altro consiglio prima di rispedire il gyro prova ad aumentare gradualmente la sensibilità dal gain meccanico e lascia dalla radio un valore basso 20% ad esempio e fai dei tentativi
arriva al limite delle sbacchettamento e svita un pelo
poi piano piano aumenti il blocco dalla radio e vedi se migliora

Ciao,
beh.. quanti gradi non saprei dirti, diciamo che con questo nuovo gyro/servo se la sposto velocemente, che ne so, di 60° a partire da 0°, lei ritorna velocemente a circa 0° e poi si rimette a 60°...

Nelle accelerate adesso scoda molto meno, in modo accettabile se assumiamo che tutti lo facciano (e io questo non lo so), di pochi gradi, solo che quando torna indietro va un pò dall'altro lato, come se la spinta a riportarla indietro fosse poco frenata e quindi un pò in eccesso.
Considera che da quel lato non c'è effetto molla, quindi la coda rimane ferma lì, qualche grado più spostata di come è partita.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Rimane il dubbio:
esiste una coda che non si sposta minimamente durante le accelerate?
è fisiologico uno spostamento? E di quanto?
E' importante saperlo per valutare correttamente la situazione.


Poi invece per l'effetto molla (che si inverte girando le manine e non riesco a capire perchè) pare che gyro come Spartan o SJGD PG-800 abbiano dei settaggi per contrastarlo, quindi presumo che anche quello sia fisiologico e che un buon gyro faccia la differenza. Sempre precisando che è solo una curiosità in quanto difficilmente in volo si fanno stoppate di quel genere, 3D a parte.

P.S. Oggi a Ficuzza c'era la BUFERA!!!
Come è andata al Piazzale Francia?
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Vecchio 29 novembre 09, 20:40   #1585 (permalink)  Top
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Eccomi, premetto, volato normale. No 3d o manovre acro. Leggendo i tuoi post, se mi permetti, ritengo che tu ti stia fossilizzando un pò troppo sulla precisione della coda, questa è solo la mia opinione, of course, ho provato a fare un video del mo (YouTube - t rex 250 cff) ma non sarà chiarissimo con la tlc pinzata sugli occhiali, ho cercato di inquadrare la coda con i movimenti che tu chiedi, ripeto, per me è accettabile. Ovvio che il gp750 sul protos ha un altro comportamento...
Magari in futuro passerai ad un modello superiore e il 750 ti tornerà molto utile!
Però, ripermettimi, fallo volare, stravolare, vedra che la coda andrà bene! E ti divertirai molto di più!

Si, Sescot, hai perfettamente ragione.
Può sembrare effettivamente così, ma prima di avere problemi alla coda (ancora da capire) cercavo solo di imparare di più e trovare possibili soluzioni ai limiti lamentati da molti della coda del rexino, ma ero soddisfatto pur coi limiti del gyro Eflite/DS420. Addirittura non capivo le lamentele di tanti...

Adesso dovendo cambiare tutto e spendere cifre importanti rispetto a tutto l'ely, se una vicinanza alla perfezione è possibile ottenerla, allora vorrei avvicinarmici il più possibile. Senza ripensamenti o dubbi.

Poi è chiaro che nel volato normale non serve la perfezione ma è anche vero che una coda stabile che ti da sicurezza aiuta tanto chi come me deve ancora farsi buoni pollici.

Di passare ad una classe maggiore per adesso non ci penso... ho speso una barca di soldi per il 250 e voglio sfruttarlo a dovere.
E poi col 250 posso sempre fare un giretto sotto casa per tenermi in allenamento, anche se comincia a diventare davvero strettino, con un 450 non potrei andare oltre l'hovering , non avrebbe senso...

Con l'occasione ti faccio i complimenti per i tuoi voli (io una sicurezza e velocità tale nelle manovre ancora me la sogno).
Dal video però non riesco a capire bene come si comporta la coda del tuo ely.
Hai un logictech? C'era vento?
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Vecchio 29 novembre 09, 21:05   #1586 (permalink)  Top
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oggi ho fatto un voletto nel garage provando vari settaggi
ho ottenuto una coda immobile in hover, intendo anche 1 minuto di hover senza che si sposti di 1°
nei cambi repentini di passo scoda leggermente verso destra, ma di poco, e non da fastidio immagino neanche nel volato spinto
è normale che dando gas i giri motore aumentino quindi il rotore di coda deve contrastare maggiormente la coppia, in quella frazione di secondo che il sensore del gyro riceve lo spostamento la coppia del rotore principale è tanta e la coda si sposta a destra, poi torna indietro perchè intanto il gyro ha risposto in ritardo e corregge
secondo me è fisiologico, solo un gyro che "prevede" questa variazione di passo può limitarla e annullarla
poi non dimentichiamo che in un 250 la sensazioni viene amplificata rispetto a un 500 o un 600, ancora ancora il 450 con gyro normale ne risente, non con un buon giro
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Vecchio 29 novembre 09, 21:11   #1587 (permalink)  Top
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oggi ho fatto un voletto nel garage provando vari settaggi
ho ottenuto una coda immobile in hover, intendo anche 1 minuto di hover senza che si sposti di 1°
nei cambi repentini di passo scoda leggermente verso destra, ma di poco, e non da fastidio immagino neanche nel volato spinto
è normale che dando gas i giri motore aumentino quindi il rotore di coda deve contrastare maggiormente la coppia, in quella frazione di secondo che il sensore del gyro riceve lo spostamento la coppia del rotore principale è tanta e la coda si sposta a destra, poi torna indietro perchè intanto il gyro ha risposto in ritardo e corregge
secondo me è fisiologico, solo un gyro che "prevede" questa variazione di passo può limitarla e annullarla
poi non dimentichiamo che in un 250 la sensazioni viene amplificata rispetto a un 500 o un 600, ancora ancora il 450 con gyro normale ne risente, non con un buon giro

Beh.. appunto, tu stesso dici, non con un buon gyro...

Per il resto, anche il mio sta fermo in hovering, ma vedo che ogni tanto si sposta un pò, o a dx o a sx, randomicamente.
Devo però ancora provare meglio.
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Vecchio 29 novembre 09, 21:50   #1588 (permalink)  Top
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Di passare ad una classe maggiore per adesso non ci penso.
E poi col 250 posso sempre fare un giretto sotto casa per tenermi in allenamento, anche se comincia a diventare davvero strettino,
con un 450 non potrei andare oltre l'hovering
Dal video però non riesco a capire bene come si comporta la coda del tuo ely.
Hai un logictech? C'era vento?
O.T. Dai, pensaci, anche perchè cominci ad accorgerti che anche (direi soprattutto) con un 250 serve un minimo di spazio, proprio perchè veloce scappa in fretta, e non è proprio immediato riportarlo a casa... un 450 è molto più governabile, e forse costa meno del 250, trovi ottime occasioni e i ricambi sono + economici.
Ciò non toglie che il 250 che hai lo dovrai sfruttare al massimo!
Io avevo 4 250, ne ho venduto 1 e ne ho 2 in vendita, proprio per tenerne uno solo e dedicarmi ai 450 e 500, che dan soddisfazioni!
Considera un classe 500 come il Gaui 425 che aveva la meccanica in vendita a 60 euro, come rinunciare?
Certo che se abiti in zone scomode alla campagna diventa problematico, per fortuna non è il mio caso!
Il modello che ha i visto ha il logictech 2100 e servo dedicato, l'unico posto dove funziona bene, non c'era vento, l'ora della telecamerina è legale... ma è un casino cambiarla...
Per la coda, giuro che farò un nuovo video non appena avrò capito come settare la rx 616 con la futaba t10, non ne vuole sapere...
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Vecchio 29 novembre 09, 22:13   #1589 (permalink)  Top
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dove avete posizionato l'elettronica? (gyro esc)


sescot: mi sembrava un po strana l'ora
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Vecchio 29 novembre 09, 22:34   #1590 (permalink)  Top
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mi trovo un po in difficoltà nel settarlo a dovere
mi spiego, solitamente con gas al centro imposto 0° di passo e poi con lo swash mix faccio si che diventino -10,+10
solo che pur avvitando al massimo gli uniball sui link non riesco a raggiungere gli 0°, ma resto in positivo
già provato e rovinato due uniball perchè li ho bucati con i link
come dovrei procedere??
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