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Vecchio 25 novembre 09, 21:42   #1561 (permalink)  Top
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tutto risolto ho preso una discreta lipo da 1000 25c
provato subito senza neanche caricarla
qualche settaggio dalla radio, un po di trim e l'ho alzato a metà gas, 30-40 centimetri di altezza, non di più
impressioni, molto stabile anche se in decollo occorre avere pollici fermi altrimenti scappa da tutte le parti
coda mi è sembrato molto ferma, cmq ero a 40 centimetri, giro kds sensibilità 50% dal giro e 75 dalla radio
mi tocco ma era bloccata

Sarà perchè ho imparato a far stare fermo un CP2, ma a me il t-rex mi è subito sembrato stabilissimo, anche a pochi cm da terra...
Mi viene la curiosità a questo punto di provare un buon 450... deve sembrarmi piantato in aria!!!

In hovering anche la coda del mio rex mi è sempre sembrata bloccata, il problema adesso è in volo e durante le variazioni passo/gas.
In più adesso ogni tanto si sposta di qualche grado senza una logica...

Spero finalmente domani di provare l'Hyperion se me lo consegnano..
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 26 novembre 09, 11:29   #1562 (permalink)  Top
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dice di montare un servo Robbe FS 550 Speed, notare la velocità del servo:
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il gyro è il GP750 ben "isolato" dalle vibrazioni...
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A questo punto è vero tutto ed anche il suo contrario.
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Vecchio 26 novembre 09, 13:37   #1563 (permalink)  Top
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ho notato che le viti delle manine portapala tendono a svitarsi in volo facendo vibrare l'eli in maniera pazzesca
allora bisogna stringerle compromettendo la scorrevolezza delle stesse e il tracking
è il caso di sostiturle con alcune più lunghe e bloccarle con dadini autoblocc.
avene notato questo problema e come risolto??
altra cosa sembra che l'albero sia inclinato leggermente a destra con la conseguenza che in volo si nota questa inclinazione e devo correggero con lo stick
è normale???
per il resto coda bloccata anche nei cambi di passo per la verità non molto accentuati, ma non ho notato effetto molla, servo e-flite
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Vecchio 26 novembre 09, 14:33   #1564 (permalink)  Top
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ho notato che le viti delle manine portapala tendono a svitarsi in volo facendo vibrare l'eli in maniera pazzesca
allora bisogna stringerle compromettendo la scorrevolezza delle stesse e il tracking
è il caso di sostiturle con alcune più lunghe e bloccarle con dadini autoblocc.
avene notato questo problema e come risolto??
altra cosa sembra che l'albero sia inclinato leggermente a destra con la conseguenza che in volo si nota questa inclinazione e devo correggero con lo stick
è normale???
per il resto coda bloccata anche nei cambi di passo per la verità non molto accentuati, ma non ho notato effetto molla, servo e-flite

Ho notato anche io la stranezza delle viti non bloccate sotto e che comunque non possono essere strette troppo, un controsenso.
Però ho visto che difficilmente mi si svitano in volo, ad ogni modo le controllo spesso.
L'inclinazione in volo credo che sia normale... se poi ti da l'impressione che sia storto da fermo non saprei.

Vuoi vedere che alla fine il kds800 piezo è meglio del XP611?
O è il mio ely che è impazzito... e visti i trascorsi qualche dubbio ce l'ho!

Oggi mi è arrivato il servo Hyperion, spero di provarlo entro stasera..
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Vecchio 26 novembre 09, 15:05   #1565 (permalink)  Top
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no a me si allentano e l'eli inizia a vibrare, adesso le stringo di più e provo
cmq confermo la grande stabilità e anche l'inclinazione a destra in volo, uguale all'msr
la coda bloccata in hover senza sbacchettamenti vari, aspetto per dare un giudizio definitivo ma questo giroscopio rispetto all'e-flite è nettamente migliore e costa poco
bel zanzarino
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Vecchio 26 novembre 09, 15:39   #1566 (permalink)  Top
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A questo punto è vero tutto ed anche il suo contrario.
...beh ...vibrazioni (giro-negative)sotto controllo e servo di coda ottimo(no il DS420!)...abbiamo sempre detto che migliorano la coda del 250......
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 17:51   #1567 (permalink)  Top
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provato servo hyperion non ricordo la sigla
beh in confronto all'eflite, è un altro pianeta, coda precisissima e veloce, inoltre è perfettamente piantata, nei cambi rapidi di passo, praticamento lo sbacchettamento della coda è inesistente, praticamente trascurabilissimo, quasi nullo, chissà con un gyro buono cosa è capace di fare questo ely
alla faccia dei problemi di coda, il mio 450 impallidisce al confronto

p.s qualche vibrazione ogni tanto forse dovuta al traning kit
risolto il serraggio delle pale grazie al prezioso consiglio di edubu
da vedere perchè ogni tanto vibra un po, forse il tracking ??
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Vecchio 26 novembre 09, 18:57   #1568 (permalink)  Top
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provato servo hyperion non ricordo la sigla
beh in confronto all'eflite, è un altro pianeta, coda precisissima e veloce, inoltre è perfettamente piantata, nei cambi rapidi di passo, praticamento lo sbacchettamento della coda è inesistente, praticamente trascurabilissimo, quasi nullo, chissà con un gyro buono cosa è capace di fare questo ely
alla faccia dei problemi di coda, il mio 450 impallidisce al confronto

p.s qualche vibrazione ogni tanto forse dovuta al traning kit
risolto il serraggio delle pale grazie al prezioso consiglio di edubu
da vedere perchè ogni tanto vibra un po, forse il tracking ??

Anche io ho montato l'Hyperion. Questo il modello: atlas HP-DS09gmd

A questo punto dobbiamo incontrarci prima o poi, perchè io voglio capire cosa si intende per coda piantata.

Ammetto che ora il problema nei cambi di passo/gas è migliorato ma credo che sia appena meglio di quando, tempo fa, mi funzionava tutto bene con gyro eflite e ds420.
Nel senso che non posso raccontare di un cambiamento sconvolgente.

Allora le cose sono 2:
o io non capisco cosa vuol dire "coda piantata" e magari la mia lo era già e non lo sapevo, oppure il mio rexino ha bisogno di un prete, meglio un esorcista.

Attenzione, non è che vada male, ma devo ridefinire il concetto di "perfezione" altrimenti è tutto relativo...

Il mio adesso si sposta ancora un pò quando do passo (a dx visto da dietro), poi ritorna a posto, ma è come se la controcoppia necessaria si fermasse un attimo in ritardo infatti la coda si sposta seppure di poco dall'altro lato (a sx).. indipendentemente dal gain.
Non posso quindi dire come Marrrco: "sbacchettamento inesistente"... piccolo si, ma quasi nullo no.

Inoltre la coda devo spesso correggerla perchè durante il volo traslato si sposta di poco da una parte o dall'altra... più spesso a sx (visto da dietro).

E' migliorato però l'effetto molla con colpi rapidi di stick anche se con gain oltre 30 (Futaba) ha un solo ampio sbacchettamento piuttosto che tanti piccoli "a molla", e sempre quando la direzione è contro la rotazione del rotore.
Comunque questa è una condizione che sicuramente in volo non si verifica mai, ma credo sia un test per capire come si comporta la coppia gyro/servo.




Per quanto riguarda il comportamento descritto prima:

Esempio 1:
lo metto con la coda dritta di fronte a me, lo faccio traslare a destra o sinistra senza toccare lo stick(rudder) e me lo ritrovo puntualmente con la coda spostata un pò a sx.

Esempio 2:
sto in hovering, la coda è ferma, molto ferma.
Poi improvvisamente ha uno scostamento, benchè piccolo, a destra o sinistra... per cui devo correggere.
Naturalmente non è un problema di trim altrimenti andrebbe sempre dalla stessa parte, da subito, e in modo progressivo...


Non che non ci si possa volare, ma vorrei capire...


Inoltre ho un piccolo problema:
il gyro è abbastanza grosso e tocca con i vertici della scatola metallica i due tiranti stabilizzatori, oppure se lo sposto più indietro probabilmente tocca il telaio, per cui non riesco ad isolarlo come si deve.
Se aumento lo spessore della spugnetta non ci entra più, e anche se nella descrizione di questo gyro si parla di sensibilità minima alle vibrazioni, non credo abbia senso che non sia isolato a dovere...


Le prossime prove saranno:
palini da 40, invece di 42.
regolazioni del Delay del gyro. Anche se con un servo così veloce (0.05/60°) non ha molto senso.

P.S.:qual'è il consiglio di Edubu per le viti delle pale?
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Vecchio 26 novembre 09, 20:33   #1569 (permalink)  Top
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ho riprovato adesso sebbene non sia ancora bravo a cambiare di passo
in hover la coda è ben ferma, diciamo non si muove per nulla, è bastato semplicemte abbassare di pochissimo la sensibilità dal gyro per eliminare la piccola deriva a sinistra, e penso che abbassando ancora sia ben più stabile
l'effetto molla è praticamente trascurabile, quel poco dovuto al gyro pagato ripeto 30 euro, non è uno spartan un gp750 0 anche un gy401
immagino cosa possà diventare il piccolo con uno di questi
alla faccia dei problemi di coda, è stabilissimo, preciso e reattivo
sensibilità dalla radio 70%, a partire da 50 è in avcs
sono sicuro che lavorando ancora più sulla sensibilità otterrò dei buoni risultati, sicuramenti sono già superiori a quelli che mi aspettavo
è bellissimo vederlo che sta fermo inclinato a destra, sul 450 quasi non si nota, anzi mai notato
cmq morale della favola acquisto che rifarei 100 volte al momento, alla faccia delle critiche del piccolo, è un oggettino fantastico, sono contento di averlo preferito al cb100, sebbene la spesa sia stata diversa

p.s per le viti e le manine, basta cartavetrare le pale dove ci sono i fori, così si avvitano meglio e le pale sono più scorrevoli

ahh tolto il traning sono sparita le vibrazioni

BELLISSIMOOOOOOOOO

mi ritocco
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Vecchio 27 novembre 09, 22:25   #1570 (permalink)  Top
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Sensore Gyro

Ho aperto sia l'E-Flite che XP611.
A me i sensori sembrano gli stessi, e se l'E-Flite è sicuramente un piezo... per analogia...l'XP611...

Lo sapevo che dovevo prendere l'SJGD PG-800
SJGD PG-800 MEMS AVCS Gyro | rc Tricks

Secondo voi?

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CLUB T-rex 250!!!-eflite.jpg   CLUB T-rex 250!!!-xp611.jpg  
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