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Vecchio 21 novembre 09, 22:15   #1531 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Intanto stamattina ho fatto un giretto a piazzale Francia.
C'era pochissimo vento, non calma piatta ma un pò di brezza...

Il gain del gyro al limite dello sbacchettamento, tanto che nel traslato a destra la coda, appunto, sbacchettava.

Ad ogni modo, ho notato che in hovering tende ad andare da un lato, o in avanti... devo trimmare.. forse il vento, però anche sotto casa, in assenza di vento ho notato questa cosa.
Secondo me la colpa è dei giochi dello swash, anche se non sono eccessivi, ma forse su un modello così piccolo basta una tolleranza microscopica e l'orologio si rompe!

Le pale sono bilanciate e il tracking è a posto.

Inoltre ho notato (ma forse dico una ovvietà) che con le pale in plastica (le 200mm) rispetto alle pale in fibra (205d) è più lento a inclinarsi seguendo il passo ciclico.

Tutto ciò però, insieme alla mancanza di allenamento dovuta alle settimane di fermo, tra brutto tempo e riparazioni varie e follie della coda, e tra la sensazione di insicurezza che mi dà adesso, non riesco a fare manovre semplici (virate etc.) che facevo mesi fa...

Speravo nell'arrivo del nuovo gyro ma ormai se ne parlerà la settimana prossima, insieme al servo Hyperion..

Vi farò sapere, naturalmente...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 22 novembre 09, 18:12   #1532 (permalink)  Top
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Thumbs up Arrivato T-REX 250 SE

cia a tutti,
venerdi sera mi e' arrivato dalla Germania il 250 SE KIT

ho anche un Gaui 200 e devo dire che la stabilita in volo e' MOLTO maggiore
le viti però fanno davvero schifissssimo
domani se tempo permette, primo test.

bye.

prima...


dopo...
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Vecchio 22 novembre 09, 19:17   #1533 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stealth Visualizza messaggio
cia a tutti,
venerdi sera mi e' arrivato dalla Germania il 250 SE KIT

ho anche un Gaui 200 e devo dire che la stabilita in volo e' MOLTO maggiore
le viti però fanno davvero schifissssimo
domani se tempo permette, primo test.

bye.
Si, fanno skifissimo... e non hai visto quelle della prima serie...
Queste nuove in confronto sono fantastiche.

Che servo/gyro monti?
E come mai palini corti?
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Vecchio 22 novembre 09, 19:48   #1534 (permalink)  Top
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io le ho trovate ottime quelle della mia versione
non si sono spanate neanche quando avvitavo con cacciavite storto e non del tutto dentro la testa
il tempo lo dirà, ma a me paiono accettabili
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Vecchio 22 novembre 09, 20:04   #1535 (permalink)  Top
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cia a tutti,
venerdi sera mi e' arrivato dalla Germania il 250 SE KIT

ho anche un Gaui 200 e devo dire che la stabilita in volo e' MOLTO maggiore
le viti però fanno davvero schifissssimo
domani se tempo permette, primo test.

bye.

prima...


dopo...
non lo ripeto piu'.

NON SONO LE VITI MA LA BRUGOLA ESSERE DI CACCA!!

e poi gira quel palino di coda ,ne hai uno montato contrario.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 22 novembre 09, 22:40   #1536 (permalink)  Top
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Si, fanno skifissimo... e non hai visto quelle della prima serie...
Queste nuove in confronto sono fantastiche.

Che servo/gyro monti?
E come mai palini corti?
ho usato quello che avevo sul Gaui, 3 ino-lab hg-d202hb x piatto e 1 hgd-201hb x coda, gyro gaui gu-210
non ho ancora potuto volarci (solo hovering in camera), ma sembrerebbe tutto ok
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Vecchio 22 novembre 09, 22:45   #1537 (permalink)  Top
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non lo ripeto piu'.

NON SONO LE VITI MA LA BRUGOLA ESSERE DI CACCA!!

e poi gira quel palino di coda ,ne hai uno montato contrario.
sono le brugole... gia' che c'erano le mettevano come quelle degli orologi, sul gaui sono il doppio
non parliamo poi dei link, che devono essere TUTTI alesati

per i palini di coda, me ne sono accorto dopo aver fatto la foto
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Vecchio 22 novembre 09, 23:04   #1538 (permalink)  Top
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Post Modifica settaggio ESC

non conoscendo l'inglese ho capito questo, ditemi se giusto:
accendo radio con gas al max
aspetto suoni di entrata config.
abbasso gas
BRAKE: emette 1 bip, lascio gas basso e aspetto tutti e 5 i bip sempre con gas abbassato (brake disabled) poi suoni fine proceduta 1
Elet.Tim.: emette 2 bip, alzo stick a metà (mid tim) e sapetto che finisca con suoni, abbasso
Battery Prot.: 3 bib, lascio basso (high cutoff volt. prot.) e aspetto...
Aircraft: 4 bip e lascio metà...
Throttle rep. speed: 5 bip alzo al max...
BEC: 6 bip e lasci basso (mi servono 5v. x servi ino-lab)...
spengo e rimane memorizzato
giusto?

ho un problema con le batterie:
sono da 11.1v 900 mAh, con meno di 2 minuti di howering, l'esc va a strappi, come quando la batteria e' consumata, ma verificando con caricatore e' ancora a 4,00x3 volts
fino a 2 gg fa sul gaui andavano benissimo
non e' che e' troppo alto in controllo "battery protection" nell' esc? (e' in High cutoff...)
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Vecchio 23 novembre 09, 10:32   #1539 (permalink)  Top
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non conoscendo l'inglese ho capito questo, ditemi se giusto:
accendo radio con gas al max
aspetto suoni di entrata config.
abbasso gas
BRAKE: emette 1 bip, lascio gas basso e aspetto tutti e 5 i bip sempre con gas abbassato (brake disabled) poi suoni fine proceduta 1
Elet.Tim.: emette 2 bip, alzo stick a metà (mid tim) e sapetto che finisca con suoni, abbasso
Battery Prot.: 3 bib, lascio basso (high cutoff volt. prot.) e aspetto...
Aircraft: 4 bip e lascio metà...
Throttle rep. speed: 5 bip alzo al max...
BEC: 6 bip e lasci basso (mi servono 5v. x servi ino-lab)...
spengo e rimane memorizzato
giusto?

ho un problema con le batterie:
sono da 11.1v 900 mAh, con meno di 2 minuti di howering, l'esc va a strappi, come quando la batteria e' consumata, ma verificando con caricatore e' ancora a 4,00x3 volts
fino a 2 gg fa sul gaui andavano benissimo
non e' che e' troppo alto in controllo "battery protection" nell' esc? (e' in High cutoff...)
si e' tutto giusto.
quanti c hanno le lipo?

io controllerei bene i collegamenti tra esc e motore.

ciao
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Vecchio 23 novembre 09, 17:30   #1540 (permalink)  Top
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Arrivato XP611

Ho montato il gyro in questione, il servo Hyperion non mi è ancora arrivato per cui la prova l'ho fatta con il DS420.

Il gyro è un bel barilotto, una cassa metallica.
Pesa un pò meno del dichiarato, 23.3 grammi contro i 27gr dichiarati, cosa che mi fa avere sempre più certezza che la descrizione tecnica che si trova sui siti è "universale" per molti modelli... ciò è assurdo, quindi benchè si dichiari un sensore SMM avrò sempre il dubbio che magari non lo sia.


Veniamo al test:

effettivamente la situazione è migliorata, quando dò gas/passo, anche ad un regime basso, lo scodamento viene compensato molto meglio, (più o meno come era prima) solo che adesso noto che a fine "strappata" c'è invece una leggera tendenza a scodare, questa volta dalla parte opposta, cioè in direzione della rotazione del rotore...

Iil GAIN sulla radio è a 30, uguale all'E-FLITE. Più basso diventa poco preciso, più alto tiene ma si avvicina allo sbacchettamento.


L'effetto molla con i colpi di stick c'è come sempre, e come sempre è impercettibile a sx ed evidente a dx, cioè nel primo caso ruotando la coda concorde con la rotazione del rotore, e nel secondo caso in controrotazione.

Noto anche che ogni tanto la coda si sposta di qualche grado e poi si stabilizza in quella posizione.
Segnalo che la prova è stata fatta in assenza di vento.


Una cosa non capisco bene:
io setto il limit del gyro in modo da non far sbattere la meccanica sulla puleggia dando tutto stick a sinistra, in pratica sulla corsa più lunga.
Perché se setto il limit sulla corsa più corta poi dall’altra parte si ferma prima di arrivare a fondo corsa.
Se setto l’EPA dalla radio la velocità del servo si riduce troppo, quindi lascio tutto a 100. (Futaba 6exhp)


Assumendo che setto la squadretta del servo più a 90° possibile, trim a 0, poi sposto il servo in modo da avere i palini a 0° in normal rate. Oppure con la variante di dare qualche grado di passo spostando il servo in modo da avere coda ferma in normal con 0 trim.
Come procedo per il limit, visto che con stick tutto a destra la meccanica va a fondo corsa e spinge ancora mentre a sinistra raggiunge il fondo corsa senza forzare?


Per il resto aspetto il servo Hyperion, ma dubito che cambierà il mondo...
Adesso però mi viene il dubbio che avrei fatto meglio a prendere questo giroscopio SJGD PG-800 MEMS AVCS Gyro con programmatore | negozio online modellismo dinamico e a non pensarci più... forse...
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