21 novembre 09, 22:15 | #1531 (permalink) Top |
User |
Intanto stamattina ho fatto un giretto a piazzale Francia. C'era pochissimo vento, non calma piatta ma un pò di brezza... Il gain del gyro al limite dello sbacchettamento, tanto che nel traslato a destra la coda, appunto, sbacchettava. Ad ogni modo, ho notato che in hovering tende ad andare da un lato, o in avanti... devo trimmare.. forse il vento, però anche sotto casa, in assenza di vento ho notato questa cosa. Secondo me la colpa è dei giochi dello swash, anche se non sono eccessivi, ma forse su un modello così piccolo basta una tolleranza microscopica e l'orologio si rompe! Le pale sono bilanciate e il tracking è a posto. Inoltre ho notato (ma forse dico una ovvietà) che con le pale in plastica (le 200mm) rispetto alle pale in fibra (205d) è più lento a inclinarsi seguendo il passo ciclico. Tutto ciò però, insieme alla mancanza di allenamento dovuta alle settimane di fermo, tra brutto tempo e riparazioni varie e follie della coda, e tra la sensazione di insicurezza che mi dà adesso, non riesco a fare manovre semplici (virate etc.) che facevo mesi fa... Speravo nell'arrivo del nuovo gyro ma ormai se ne parlerà la settimana prossima, insieme al servo Hyperion.. Vi farò sapere, naturalmente...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
22 novembre 09, 18:12 | #1532 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: Sondrio
Messaggi: 476
| Arrivato T-REX 250 SE
cia a tutti, venerdi sera mi e' arrivato dalla Germania il 250 SE KIT ho anche un Gaui 200 e devo dire che la stabilita in volo e' MOLTO maggiore le viti però fanno davvero schifissssimo domani se tempo permette, primo test. bye. prima... dopo... |
22 novembre 09, 19:17 | #1533 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Queste nuove in confronto sono fantastiche. Che servo/gyro monti? E come mai palini corti?
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
22 novembre 09, 20:04 | #1535 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
NON SONO LE VITI MA LA BRUGOLA ESSERE DI CACCA!! e poi gira quel palino di coda ,ne hai uno montato contrario.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
22 novembre 09, 22:40 | #1536 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: Sondrio
Messaggi: 476
| Citazione:
non ho ancora potuto volarci (solo hovering in camera), ma sembrerebbe tutto ok | |
22 novembre 09, 22:45 | #1537 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: Sondrio
Messaggi: 476
| Citazione:
non parliamo poi dei link, che devono essere TUTTI alesati per i palini di coda, me ne sono accorto dopo aver fatto la foto | |
22 novembre 09, 23:04 | #1538 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: Sondrio
Messaggi: 476
| Modifica settaggio ESC
non conoscendo l'inglese ho capito questo, ditemi se giusto: accendo radio con gas al max aspetto suoni di entrata config. abbasso gas BRAKE: emette 1 bip, lascio gas basso e aspetto tutti e 5 i bip sempre con gas abbassato (brake disabled) poi suoni fine proceduta 1 Elet.Tim.: emette 2 bip, alzo stick a metà (mid tim) e sapetto che finisca con suoni, abbasso Battery Prot.: 3 bib, lascio basso (high cutoff volt. prot.) e aspetto... Aircraft: 4 bip e lascio metà... Throttle rep. speed: 5 bip alzo al max... BEC: 6 bip e lasci basso (mi servono 5v. x servi ino-lab)... spengo e rimane memorizzato giusto? ho un problema con le batterie: sono da 11.1v 900 mAh, con meno di 2 minuti di howering, l'esc va a strappi, come quando la batteria e' consumata, ma verificando con caricatore e' ancora a 4,00x3 volts fino a 2 gg fa sul gaui andavano benissimo non e' che e' troppo alto in controllo "battery protection" nell' esc? (e' in High cutoff...) |
23 novembre 09, 10:32 | #1539 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
quanti c hanno le lipo? io controllerei bene i collegamenti tra esc e motore. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
23 novembre 09, 17:30 | #1540 (permalink) Top |
User | Arrivato XP611
Ho montato il gyro in questione, il servo Hyperion non mi è ancora arrivato per cui la prova l'ho fatta con il DS420. Il gyro è un bel barilotto, una cassa metallica. Pesa un pò meno del dichiarato, 23.3 grammi contro i 27gr dichiarati, cosa che mi fa avere sempre più certezza che la descrizione tecnica che si trova sui siti è "universale" per molti modelli... ciò è assurdo, quindi benchè si dichiari un sensore SMM avrò sempre il dubbio che magari non lo sia. Veniamo al test: effettivamente la situazione è migliorata, quando dò gas/passo, anche ad un regime basso, lo scodamento viene compensato molto meglio, (più o meno come era prima) solo che adesso noto che a fine "strappata" c'è invece una leggera tendenza a scodare, questa volta dalla parte opposta, cioè in direzione della rotazione del rotore... Iil GAIN sulla radio è a 30, uguale all'E-FLITE. Più basso diventa poco preciso, più alto tiene ma si avvicina allo sbacchettamento. L'effetto molla con i colpi di stick c'è come sempre, e come sempre è impercettibile a sx ed evidente a dx, cioè nel primo caso ruotando la coda concorde con la rotazione del rotore, e nel secondo caso in controrotazione. Noto anche che ogni tanto la coda si sposta di qualche grado e poi si stabilizza in quella posizione. Segnalo che la prova è stata fatta in assenza di vento. Una cosa non capisco bene: io setto il limit del gyro in modo da non far sbattere la meccanica sulla puleggia dando tutto stick a sinistra, in pratica sulla corsa più lunga. Perché se setto il limit sulla corsa più corta poi dallaltra parte si ferma prima di arrivare a fondo corsa. Se setto lEPA dalla radio la velocità del servo si riduce troppo, quindi lascio tutto a 100. (Futaba 6exhp) Assumendo che setto la squadretta del servo più a 90° possibile, trim a 0, poi sposto il servo in modo da avere i palini a 0° in normal rate. Oppure con la variante di dare qualche grado di passo spostando il servo in modo da avere coda ferma in normal con 0 trim. Come procedo per il limit, visto che con stick tutto a destra la meccanica va a fondo corsa e spinge ancora mentre a sinistra raggiunge il fondo corsa senza forzare? Per il resto aspetto il servo Hyperion, ma dubito che cambierà il mondo... Adesso però mi viene il dubbio che avrei fatto meglio a prendere questo giroscopio SJGD PG-800 MEMS AVCS Gyro con programmatore | negozio online modellismo dinamico e a non pensarci più... forse...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
T-rex 500 Club | FlyMav | Elimodellismo Club Modelli | 4342 | 24 febbraio 17 12:09 |
T-rex 700 Club | RRRappy50 | Elimodellismo in Generale | 557 | 15 settembre 11 22:36 |
T-Rex 600N club | Tarpone33 | Elimodellismo in Generale | 279 | 27 maggio 11 08:26 |
t-rex 250 club tips and tricks | Freeride.ferrara | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 13 dicembre 08 14:56 |
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 | andrea-vr | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 11 agosto 08 18:19 |