Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 20:59   #1311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
per togliere il pignone non serve l'estrattore basta scaldare molto il pignone stesso e viene via facilmente con le mani occhio a non bruciarti
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
com'è montata la ricevente???


P.S.: il pignone è 15 o 16 denti?

Mi consiglieresti il 16?
Come dicevo qualche post fa, ne ho uno, sono curioso di montarlo ma non ho l'estrattore quindi dovrei lottare un pò per riuscirci... non so se ne vale la pena, se il motore consumerebbe di più e se avrebbe lo stesso spunto... anche se probabilmente in IDLE non ci sarebbero problemi...
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 21:32   #1312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
per togliere il pignone non serve l'estrattore basta scaldare molto il pignone stesso e viene via facilmente con le mani occhio a non bruciarti
Già fatto, grazie.

senza scaldare, ho messo il pignone tra i becchi du una pinza a punte, poi con un punteruolo piatto e una mazzetta elastica è venuto via con pochi colpetti sull'asse.

Adesso lo sto ancora rimontando.

Quindi come è montata la ricevente di Edubu?
In più chiedevo, oltre a come estrarlo, se ci sono svantaggi con il pignone da 16...consumo, sollecitazioni, etc...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 21:54   #1313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
controlla che non hai rovinato sia il pignone che l'asse...
la rx era di più e non ci stava e allora ho deciso di non montarla il numero dei denti non l'ho controllato ma è l'unico pignone che esce dalla scatola
ovviamente con un pignone più grande fa più giri con più consumo di batterie e più sollecitazioni meccaniche di contro ha più stabilità e prontezza
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Già fatto, grazie.

senza scaldare, ho messo il pignone tra i becchi du una pinza a punte, poi con un punteruolo piatto e una mazzetta elastica è venuto via con pochi colpetti sull'asse.

Adesso lo sto ancora rimontando.

Quindi come è montata la ricevente di Edubu?
In più chiedevo, oltre a come estrarlo, se ci sono svantaggi con il pignone da 16...consumo, sollecitazioni, etc...
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 22:49   #1314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
controlla che non hai rovinato sia il pignone che l'asse...
la rx era di più e non ci stava e allora ho deciso di non montarla il numero dei denti non l'ho controllato ma è l'unico pignone che esce dalla scatola
ovviamente con un pignone più grande fa più giri con più consumo di batterie e più sollecitazioni meccaniche di contro ha più stabilità e prontezza
ciao
a posto entrambi... ho cercato di fare attenzione proprio per non rovinare nulla.

Ho rimontato il motore e gira bene, ancora non ho finito di rimontare tutto, domani lo proverò.

Il punto è che il motore non fa più giri, è il rotore che li fa, però a causa del principio della leva, il pignone più grande causa uno sforzo maggiore sul motore a parità di giri raggiunti.

Bisogna capire se abbassando il n. di giri (se non serve che vadano al max) la coppia rimane sufficiente abbassando il consumo.
Il dubbio è che abbia meno prontezza ad aumentare il regime se si da gas repentinamente, a causa appunto del rapporto maggiore, come spingere l'acceleratore in terza piuttosto che in prima marcia...

Penso però che in IDLE ciò sia minimizzato grazie al regime costante e all'inerzia del rotore...

bah... vedrò cosa succede, eventualmente rimonterò il 15 denti.
D'altronde se il rexino esce di scatola con questo ci sarà un motivo, perso che il 16 denti sia indicato per chi vuole fare 3D spinto a costo di far durare una lipo 3 minuti...
non è il mio caso ma sono troppo curioso di vedere che succede...
maledetta curiosità!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 23:01   #1315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io penso che va bene così com'è piuttosto monterei batterie che spingono di più invece di cambiare il pignone
poi bisogna vedere uno che cerca in un eli e soprattutto quali sono le aspettative è pur sempre un micro eli e per farci 3d ci vogliono bei pollici (non alla portata di tutti ) mentre secondo me come dico sempre ad eduardo è perfetto in una palestra o un cortile o in un piccolo spazio aperto senza vento...
se poi si vuole fare il salto di qualità allora è meglio andare su modelli più grandi e performanti
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 09, 01:46   #1316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
io penso che va bene così com'è piuttosto monterei batterie che spingono di più invece di cambiare il pignone
poi bisogna vedere uno che cerca in un eli e soprattutto quali sono le aspettative è pur sempre un micro eli e per farci 3d ci vogliono bei pollici (non alla portata di tutti ) mentre secondo me come dico sempre ad eduardo è perfetto in una palestra o un cortile o in un piccolo spazio aperto senza vento...
se poi si vuole fare il salto di qualità allora è meglio andare su modelli più grandi e performanti
Sono daccordo, ma non posso frenare la curiosità di vedere come va col 16 denti.

Nel frattempo ho rimontato tutto, è perfetto, vibrazioni pochissime, giri pazzeschi!
Domani lo proverò fuori.

Ho trovato il modo di ridurre i laschi nei cuscinetti dei leveraggi della testa.
Praticamente il concetto è identico a quello usato per le manine coda prima serie: limare un pochino la rondella che sta in mezzo ai 2 cuscinetti in modo da creare un minimo di tensione che tenga fermi i cuscinetti stessi.

Intanto un'altra HYPERION 850mAh 25C è andata KO... è un pò gonfia, il lipocharger va in timeout anche se carica a 4.2 x cella.
Stavolta le ho caricate a 0.6A... che delusione.

Lipo buone a buon prezzo?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 09, 23:28   #1317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ben ritrovati...

vi aggiorno sulle mie "imprese" durante l'assenza del forum:

ho montato il pignone 16 denti. Scendo a provarlo.
Faccio un voletto, tanti giri rotore, tutto bene, ma non noto stravolgimenti da paura.

La notte prima, un pò assonnato, avevo memorizzato nella Futaba un setup alternativo con curva gas un pò più tranquilla.
Volevo capire come influiva il pignone più grosso e fare dei confronti sul consumo di lipo.

Bene, cambio memoria e avvio il motore, vedo che l'eli si inclina in avanti, tiro indietro lo stick e lui continua ad inclinarsi, piano piano, finchè non distruggo sul cemento le pale in fibra nuove di pacca!!!

Dopo aver pianto disperatamente per un tempo indefinito vado a controllare e mi accorgo di aver settato a +50 una parte dello swash invece che a -50...

Mi faccio i complimenti da solo e torno a casa in uno stato pietoso.

Ho deciso di non prendere altre pale in fibra, in realtà non le sfrutto, quelle danno il meglio di sè nel 3D e io ancora nemmeno so cosa sia il 3D.

Forse è impressione ma ho notato una leggera perdita di prontezza a risalire velocemente (in normal) con il pignone da 16 e le pale in plastica (avrei voluto provare bene con quelle in fibra ma non è stato possibile).
Allora ho rimontato definitivamente il vecchio pignone da 15 e le pale in plastica, e va benissimo così.

Però devo ammettere che con le pale in fibra consumava meno, ho fatto alcuni tests e ho visto che con le pale in plastica di scatola non supera gli 8 minuti con le 200mm e circa 9 con le 205, anche se mi sarei aspettato il contrario.
Invece con quelle in fibra alcune volte, senza spingere troppo, ho superato i 10/11 minuti abbondanti.

A proposito:
qualcuno mi sa spiegare che differenza reale c'è tra le 200 e le 205???
Io non riesco a trovarne in volo (normale), e nemmeno fra i palini da 40 e da 42....

Ultima modifica di Blekmacigno : 07 ottobre 09 alle ore 23:34
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 07:39   #1318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ben ritrovati...

vi aggiorno sulle mie "imprese" durante l'assenza del forum:

ho montato il pignone 16 denti. Scendo a provarlo.
Faccio un voletto, tanti giri rotore, tutto bene, ma non noto stravolgimenti da paura.

La notte prima, un pò assonnato, avevo memorizzato nella Futaba un setup alternativo con curva gas un pò più tranquilla.
Volevo capire come influiva il pignone più grosso e fare dei confronti sul consumo di lipo.

Bene, cambio memoria e avvio il motore, vedo che l'eli si inclina in avanti, tiro indietro lo stick e lui continua ad inclinarsi, piano piano, finchè non distruggo sul cemento le pale in fibra nuove di pacca!!!

Dopo aver pianto disperatamente per un tempo indefinito vado a controllare e mi accorgo di aver settato a +50 una parte dello swash invece che a -50...

Mi faccio i complimenti da solo e torno a casa in uno stato pietoso.

Ho deciso di non prendere altre pale in fibra, in realtà non le sfrutto, quelle danno il meglio di sè nel 3D e io ancora nemmeno so cosa sia il 3D.

Forse è impressione ma ho notato una leggera perdita di prontezza a risalire velocemente (in normal) con il pignone da 16 e le pale in plastica (avrei voluto provare bene con quelle in fibra ma non è stato possibile).
Allora ho rimontato definitivamente il vecchio pignone da 15 e le pale in plastica, e va benissimo così.

Però devo ammettere che con le pale in fibra consumava meno, ho fatto alcuni tests e ho visto che con le pale in plastica di scatola non supera gli 8 minuti con le 200mm e circa 9 con le 205, anche se mi sarei aspettato il contrario.
Invece con quelle in fibra alcune volte, senza spingere troppo, ho superato i 10/11 minuti abbondanti.

A proposito:
qualcuno mi sa spiegare che differenza reale c'è tra le 200 e le 205???
Io non riesco a trovarne in volo (normale), e nemmeno fra i palini da 40 e da 42....
i setup non si fanno di notte!
meglio dormire.

scherzo ovviamente,ma prima di dare motore si deve di
norma controllare sempre i movimenti se sono giusti,
specialmente dopo un nuovo setup.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 10:33   #1319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
i setup non si fanno di notte!
meglio dormire.

scherzo ovviamente,ma prima di dare motore si deve di
norma controllare sempre i movimenti se sono giusti,
specialmente dopo un nuovo setup.

ciao
l'ho imparato MOLTO BENE a mie spese!

ma la verità è un'altra:
avevo memorizzato su un foglio excel tutti i parametri di setup e le varie curve nelle 6 memorie della Futaba. Peccato che l'errore sullo swash era lì, io l'ho semplicemente ricopiato "esattamente" sbagliato!!!

certamente la prossima volta farò MOLTA più attenzione...


P.S. Dritte sulla misura delle pale e dei palini? Differenze, almeno teoriche? Nessuno sa parlarmene?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 14:02   #1320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Annuncio; Nuovo felice (vediamo).. possessore di Trex 250 !!!

configurazione:
3s-1100mah-35c Hiperion
motore, reg scatola
Spartan + 9257

coda full metal.. a breve gli metterò subito la cinghia in kevlar comuqnue.

ho provato a fare qualche hovering e sembra andare abbastanza bene.. ho qualche problema nel trovare il giusto traking.. ma forse è dovuto alle pale in plastica di scatola.. dite che vanno cambiate subito?

cmq è davvero un modello eccezionale! pensavo fosse difficile il montaggio dell'elettronica.. invece sotto certi aspetti l'ho trovato piu facile e comodo rispetto al montaggio su un classe 450.

a che giri volate ?
thK! a presto!
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002