25 settembre 09, 13:17 | #1271 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
chi ha quelli piccoli emm piu sottili,basta che faccia come ha descritto il cinese??? sul tubo e si risolve ugualmente. certo fare quelle boccoline e una rottura di ball. con i cuscinetti grandi provero' piu' avanti, x ora va benissimo cosi. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
25 settembre 09, 14:26 | #1272 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2008 Residenza: montichiari
Messaggi: 99
|
Ciao a tutti, problema: ho montato un 401 con servo ds align (quello incluso nella combo). Quindi ho regolato il tirante in normal e regolato il limite. l'eli tiene abbastanza bene la coda ma se sto facendo volato dritto veloce non riesco a farlo girare su se stesso come se non avesse spinta sufficente il rotore di coda. Ho notato anche che in hovering se porto lo stick di coda tutto da una parta la coda parte piano per poi aumentare di velocità, nonostante che abbia regolato i finecorsa al massimo. Ho preso il modello appena uscita la super combo scatola gialla, può essere che siano usciti upgrade significativi sulla coda? grazie ciao |
25 settembre 09, 15:54 | #1274 (permalink) Top |
User | rexino redivivo.
Ciao a tutti. Arrivati i ricambi ho "ricomposto" il rexino. Cominciamo dalla corona: nelle puntate precedenti descrivevo come fossero tutte più o meno storte e come quella UPGRADE facesse un rumore insopportabile. Ho seguito i consigli qui sul forum ma anche forzando il pignone per un pò non cambiava granchè, allora ho ordinato un'altra corona standard visto che avevo il cuscinetto danneggiato. Risultato: la nuova corona è visibilmente ondulata nella parte esterna con i denti (magari meno eccentrica di quella upgrade) ma si nota invece una eccentricità nella zona attorno al cuscinetto. Spesa inutile. Morale: la corona è una lotteria. Ho montato quella upgrade distanziandola un pò più del normale dal pignone. In questo modo l'eccentricità dei denti viene minimizzata e in più questa avendo il porta cuscinetto in alluminio, non è eccentrica in quella zona. Ho ricontrollato la ricevente e la tx e tutti i cavi elettrici e non ho trovato anomalie evidenti. Ho cambiato i quarzi per scrupolo, spendendo un bel pò di soldi forse inutilmente. Avrò sempre il terrore di crashare di nuovo... per adesso non ho intenzione di prendere una radio nuova, anche se la Spectrum DX6i non mi pare malvagia e costa 150... peccato averli praticamente già spesi in ricambi... Dopo aver rimontato tutto sono andato nello spiazzo sotto casa a fare un paio di scariche: RISULTATI: devo correggere alcune delle mie affermazioni esultanti di qualche post fa. Non credo c'entri il crash... poi tutto può essere... Continuo ad avere oscillazioni a bassa frequenza avviando il rotore, che poi diminuiscono com'è normale... e tutto questo con: corona nuova, asse nuovo, pale bilanciate in fibra, rotore bilanciato (al meglio, causa leggero attrito dei cuscinetti) è come se una certa oscillazione ci sia anche con rotore smontato, lo vedo dalla vibrazione del tubo dell'antenna... naturalmente con le pale non può che amplificarsi. Questo avveniva in realtà anche prima del crash. Ho notato che il gain a 20 andava bene forse in casa... l'ho dovuto alzare almeno a 30. Con un pelino in più riprendono gli effetti molla con i bruschi movimenti di stick, soprattutto quando la coda si sposta a dx (vista di coda), molto, molto meno a sx. Ammetto però che ciò non si verifica in modo rilevante nell'utilizzo "normale" ma solo in variazioni estreme di direzione. Praticamente virando di colpo e lasciando lo stick tornare a zero con la sua molla. Inoltre ho la sensazione che i palini in fibra da 40mm facciano un pelo più fatica a mantenere la coda di quelli standard da 42mm. Ad ogni modo il tutto funziona accettabilmente bene per un volo "normale". Anche troppo bene. Ho già raccontato di quando, in astinenza da volo, ho ripreso il CP2 e della impossibilità di gestirlo nelle manovre più semplici... Continuo a non capire come facciano a farlo volare, o se siamo noi che abbiamo la fortuna di giocare con questi gioiellini Align che siamo troppo agevolati nel compito. Domande: il pignone da 16 può aumentare il consumo di batteria visto che teoricamente il motore fa più sforzo? E non si riduce la prontezza nelle variazioni di giri dando gas? (in idle forse il problema non si pone o è minore) A quanti giri si arriva con 16 denti? Non sottopone la meccanica a sforzi ed usura maggiori? E' consigliabile montarlo? (ce l'ho già ma non ho l'estrattore ) Se riuscirò a fare un video nei prossimi giorni ve lo sottoporrò per valutazioni ed impressioni... Da un pò di giorni quaggiù si è scatenato il monsone... Ultima modifica di Blekmacigno : 25 settembre 09 alle ore 16:02 |
25 settembre 09, 22:22 | #1275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
| Citazione:
Il gain del gyro lo devo normalmente ritoccare anche da una lipo all'altra, figurati provandolo al chiuso e poi all'aperto! Devo anche dire che spesso 1 punto % + su ho la coda "a molla", uno in % + giu e ho la coda ingestibile, regolazione da fare con attenzione. E la conferma che un buon gyro è meglio di un gyro mediocre... Ho i pignoni da 16 su tutti i 250, per sostituirlo (secondo me) non è indispensabile l'estrattore, considerando che è piantato con bloccaggio simil frenafiletti. Io ho l'estrattore ma lo sfilo con le pinze infilate a leva sotto, piano piano girando un pò l'albero. Ora ho comprato un pignone con grano (Extreme). Proverò anche a cambiare gyro, ho un XM401B di sportsmoto, indicato per il 250. Ho anche il motore scorpion ma dei 2 rex 250 quello che va meglio è quello che non è mai caduto, tutto di scatola... | |
25 settembre 09, 23:33 | #1276 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io invece per ora mi tengo il gyro e-flite che per adesso fa il suo "sporco lavoro". Non voglio più spenderci altri (troppi) soldi. Mi sta costando come una Ferrari... se devo spendere 100/150 preferisco prendere una radio Spectrum per non temere un altro crash improvviso, ho già il mio bel da fare ad evitare quelli che potrei causare io. Nei miei post può sembrare che sia eternamente insoddisfatto della coda, o di altro... in realtà è solo curiosità di capire se ci sono margini di miglioramento magari da condividere col forum... In realtà il mio rexino mi soddisfa ampiamente, almeno per adesso che non ho velleità di prestazioni estreme che non saprei assolutamente gestire. Anche per il pignone... è solo curiosità che mi spinge, in realtà per gli spazi che ho e per il mio livello di volo a volte anche la velocità del rotore col 15 denti è eccessiva perchè se è vero che più giri vuol dire più stabilità e precisione, è anche vero che comporta velocità maggiori e reazioni più rapide da controllare. Per il discorso smontaggio e rimontaggio: non dubito che nel tuo caso abbia risolto, però non credo che montare e rimontare così indiscriminatamente tutto quanto abbia troppo senso... se c'è un problema in qualche punto penso che si debba intervenire lì, poi chiaramente ci può essere il caso in cui ci si accorge di qualcosa solo smontandola, però appunto si deve trovare qualcosa che non va e risoverla... Ad ogni modo... mi hai messo la pulce del pignone da sostituire senza estrattore... ecco, ho appena finito di risistemare il tutto e già sono curioso di rismontare per cambiare il pignone e vedere che succede... Ultima modifica di Blekmacigno : 25 settembre 09 alle ore 23:39 | |
25 settembre 09, 23:53 | #1277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
| Citazione:
Bello stabile e reattivo! E' vero che ti da meno tempo se è veloce, ma è anche vero che ti permette "la ripresa" in situazioni drammatiche, peccato non succeda sempre però... | |
26 settembre 09, 00:27 | #1280 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
lo smonti e ti accorgi dopo di cose che non sono più " a posto"... in quel caso le sistemi. Io avevo capito invece che fosse bastato smontarlo e rimontarlo per farlo tornare magicamente come nuovo... Pensa che ho appena sostituito quasi tutti i cuscinetti della testa rotore, ma in questo caso (facile) mi ero accorto dei laschi eccessivi senza smontarlo, invece alcune cose possono essere più nascoste, come nel tuo caso, ma ancora non me ne sono capitate così. Nei miei 2 crash ho fatto tutto sommato pochi danni e tutti ben visibili. Citazione:
DOMANDA: ma quando il rotore comincia a girare, nessuno di voi nota una oscillazione, anche piccola, che poi scompare (poichè aumenta di frequenza)??? | ||
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