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Vecchio 13 settembre 09, 20:58   #1161 (permalink)  Top
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Video coda

Finalmente il video della coda del mio rexino.

YouTube - T-rex 250 - Hovering - test coda.

Non sono troppo soddisfatto del risultato del video, c'era pochissimo vento, avrei preferito una condizione neutra.
L'hovering è molto ballerino poichè un occhio era all'ely ed uno al display della videocamera.
Inoltre contrariamente a quanto affermato ieri, penso che i laschi nella testa rendano l'hovering un tantinello instabile... giuro che so fare di meglio.
Nel volato invece non si percepisce nulla di anomalo.

Nell'ultima parte passo in idle up e la stabilità complessiva naturalmente migliora un pò...
Avrei voluto far notare meglio l'effetto molla sui colpi di stick ma per i problemi di sopra non si vede bene.
Spero si riesca comunque a capire qualcosa.
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Vecchio 13 settembre 09, 21:54   #1162 (permalink)  Top
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Finalmente il video della coda del mio rexino.

YouTube - T-rex 250 - Hovering - test coda.

Non sono troppo soddisfatto del risultato del video, c'era pochissimo vento, avrei preferito una condizione neutra.
L'hovering è molto ballerino poichè un occhio era all'ely ed uno al display della videocamera.
Inoltre contrariamente a quanto affermato ieri, penso che i laschi nella testa rendano l'hovering un tantinello instabile... giuro che so fare di meglio.
Nel volato invece non si percepisce nulla di anomalo.

Nell'ultima parte passo in idle up e la stabilità complessiva naturalmente migliora un pò...
Avrei voluto far notare meglio l'effetto molla sui colpi di stick ma per i problemi di sopra non si vede bene.
Spero si riesca comunque a capire qualcosa.
.il punto neutro del gyro lo hai fatto in normal o in AVCS?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 21:58   #1163 (permalink)  Top
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.il punto neutro del gyro lo hai fatto in normal o in AVCS?
Scusa, non vorrei fraintenderti, cosa intendi esattamente per "neutro del gyro"?

Se parliamo di limit o simili, il mio non ha queste regolazioni. Solo Gain, digitale o analogico, reverse.
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Vecchio 13 settembre 09, 22:21   #1164 (permalink)  Top
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Scusa, non vorrei fraintenderti, cosa intendi esattamente per "neutro del gyro"?

Se parliamo di limit o simili, il mio non ha queste regolazioni. Solo Gain, digitale o analogico, reverse.
molti giro ,tra questi il 401 della Futaba,utilizzano il settaggio, in AVCS, per avere una stoppata dopo le piroette, ferma e secca. Se non si setta in avcs ,il neutro,il gyro funziona ugualmente ma non al massimo delle sue possibilita'.Questo strataggemma ,per migliorare le prestazioni del giroscopio in AVCS ,è usato per non dover richiedere un sistema di elaborazione troppo complicato. Ai secondi 7 -17-45 , del tuo video ,sono ben evidenti i classici sbacchettamenti......
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Vecchio 13 settembre 09, 22:26   #1165 (permalink)  Top
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Posso aggiungere anche io che eliminare i giochi (per quanto possibile) non cambia... e la cosa è abbastanza singolare, perchè i giochi ci sono e tanti, non capisco come mai non influiscano in una meccanica così piccola.

A proposito, come li hai eliminati? Che mix di modifiche? Sarebbe interessante conoscerle.
Io ho solo interposto un foglietto di plastica sottile tra le manine e la sede. Non la chiamerei soluzione...

pezzi utilizzati:
H25092 Metal Tail Rotor Control Arm Set
H25095 New Metal Tail Holder Set "ora ce' H25095A,con pesi maggiori"

ok,il tail rotor control lo ho lavorato sulle boccole,rendendole piu strette
martellando ai lati con moooolta cautela e pazzienza.
dove diventa troppo stretto carteggiando si puo' rimediare.
consiglio di tenere nel foro un spessore per non deformare
troppo il foro.

sulle manine del rotore invece ho fatto la modifica che ho postato giorni
fa che e sul tubo.ho fatto delle rondelle e con i due cuscinetti "per manina"
si riesce stringendo quanto basta eliminando i laschi,bisogna cercare un
compromesso tra lasco e scorrevolezza dei cuscinetti,unica considerazione,
mettere poco frena filetti ma buono e l'unica cosa che poi terra il tutto
insieme.fatto cio la vite viene piu' alta e bisogna limare un po i palini di coda
altrimenti non entrano.fare quelle rondelle ci vuole molta pazienza e
sopratutto il materiale gia pronto a meno che non abbiate un mini tornio.

queste modifiche rendono piu preciso il comando di coda e quindi stoppate
piu' efficenti,specialmente l'utilizzo delle manine con i pesi.
le ultime anno i pesi ancora piu' grandi quindi ancora piu' efficenti.
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Vecchio 13 settembre 09, 22:52   #1166 (permalink)  Top
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molti giro ,tra questi il 401 della Futaba,utilizzano il settaggio, in AVCS, per avere una stoppata dopo le piroette, ferma e secca. Se non si setta in avcs ,il neutro,il gyro funziona ugualmente ma non al massimo delle sue possibilita'.Questo strataggemma ,per migliorare le prestazioni del giroscopio in AVCS ,è usato per non dover richiedere un sistema di elaborazione troppo complicato. Ai secondi 7 -17-45 , del tuo video ,sono ben evidenti i classici sbacchettamenti......

scusa ma forse intendi che si deve settare meccanicamente in normal
"la coda deve essere il piu' possibile ferma ai giri di volo
che piu si utilizza",e poi si mette in blocco coda.
__________________
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Vecchio 13 settembre 09, 22:55   #1167 (permalink)  Top
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L'hovering è molto ballerino poichè un occhio era all'ely ed uno al display della videocamera.
Inoltre contrariamente a quanto affermato ieri, penso che i laschi nella testa rendano l'hovering un tantinello instabile... giuro che so fare di meglio.
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Nell'ultima parte passo in idle up e la stabilità complessiva naturalmente migliora un pò...
Avrei voluto far notare meglio l'effetto molla sui colpi di stick ma per i problemi di sopra non si vede bene.
Spero si riesca comunque a capire qualcosa.
per eliminare un po l'efetto molla in hovering ti consiglio
di fare una curva piu dolce di passo.
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Vecchio 13 settembre 09, 22:56   #1168 (permalink)  Top
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Mi fa piacere che si notino.. pensavo di no.
Mi fa meno piacere che ci siano...
come dicevo il mio gyro non ha queste regolazioni.
E quindi ecco lo sbacchettamento soprattutto dopo stick a destra, decisamente meno a sinistra.

Se abbasso il gain naturalmente migliora ma quando c'è vento è meglio che sia un pò più alto.
Per adesso questo non mi crea inconvenienti, per un volato normale non è discriminante..
certo, se poi uno pensa al 3D è inaccettabile, ma io per ora posso solo pensare a imparare le cose fondamentali...
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Vecchio 13 settembre 09, 23:01   #1169 (permalink)  Top
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scusa ma forse intendi che si deve settare meccanicamente in normal
"la coda deve essere il piu' possibile ferma ai giri di volo
che piu si utilizza",e poi si mette in blocco coda.
a me capita che se regolo (trim) la coda ferma in normal poi passando in avcs devo ri-trimmare parecchio... e viceversa.

Però se non ricordo male (è stato tempo fa che ci ho provato) settando invece la coda ferma spostando il servo piuttosto che regolarlo a pitch 0° e squadretta a 90° e poi trimmare, il passaggio da normal ad avcs era meno traumatico.

Un giorno o l'altro ci riproverò... peccato solo che a furia di tentativi quelle stramaledette viti align si sono spanate, quasi subito!
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Vecchio 13 settembre 09, 23:04   #1170 (permalink)  Top
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per eliminare un po l'efetto molla in hovering ti consiglio
di fare una curva piu dolce di passo.
parli della coda che molleggia o del saliscendi generale?

Se parliamo del saliscendi, bèh, la curva è già discretamente dolce ad altezza hovering... forse oggi ero distratto dalla videocamera, oppure i laschi della testa si fanno sentire così...
o forse entrambe le cose.
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