10 settembre 09, 17:59 | #1101 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
|
Sono cuscinetti unidirezionali o funzionano o non funzionano e si bloccano, la nuova ruota con l'inserto d'alluminio l'ho presa tempo fa e sulla mia si bloccava il cuscinetto, l'ho anche scritto pagine dietro, ho rimesso la sua originale che non ha problemi.
__________________ |
10 settembre 09, 23:08 | #1102 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2006 Residenza: Varese
|
Dunque ho finito di fare un simil-settaggio x il mio t-rexino ma qualcosa non mi torna...Ad esempio è normale che per avere il passo descritto nel manuale (-2,5,11) mi ritrovo la scala un po' compressa, del tipo 24,36,52,55,62% e poi il throttle se settato come da manuale nel primo terzo di stick il motore ancora non parte... Una domanda ma con un settaggio corretto in che punto dello stick i pattini si dovrebbero alleggerire ? Dicevo ho provato ad alzarlo ed è un gioiellino , silenziosissimo e preciso. La coda è un po' ribelle...bisognera' lavorarci. In ultimo la batteria è durata non piu' di 5-6 minuti...(lipo cinese marcata EC Power 3celle 900mA) probabilmente non è settato correttamente. Dimenticavo la radio è sempre la T7CP della Futaba.... Grazie. |
10 settembre 09, 23:15 | #1103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
La curva del gas da manuale per me non funziona, io ho 0-70-75-80-85, a volte di più, mai di meno. La quasi totalità afferma che con stick al centro il modello dovrebbe essere in hovering, circa 6°. Spero di non aver detto c---ate... La coda, se il modello è nuovo dovresti fermarla abbastanza facilmente con un pò di cura nei settaggi. La lipo dura circa quel tempo li, forse un pò di più, la 1500 maH pesa e la canopy non monta! | |
10 settembre 09, 23:30 | #1104 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2006 Residenza: Varese
|
ak..ok.. ci provo subito... Quindi con lo stick al centro dovrebbe gia' essere in hovering.. quindi se il passo è corretto ,anche se faccio molta fatica a misurarlo perche' uso il pitch meter del walkera 36 che è enorme,il problema potrebbe essere che non gira a regime adeguato. Magari faccio qualche misura con il contagiri, visto che il manuale consiglia di non superare il 4500 rpm |
11 settembre 09, 00:07 | #1105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
Direi che con curva gas 0-70-70-70-70 puoi verificare il numero di giri, stick al punto 2 e vari il punto 2 fino ad avere il massimo di giri (sotto i 4500), poi quel valore lo assegni al punto 5, i punti 4-3-2 li farei a scalare ma di poco, per i problemi di coda ho adottato un sistema che non so se sia corretto: ho alzato il punto 0 fino a che partiva il motore, poi ho portato l'end point del ch3 a 140% nel senso del gas al minimo, mi pare dx. Ciò mi ha permesso di avere il punto 0 a (non ricordo esattamente) 8, così è vero che il motore parte subito, ma il soft start è eccezionale. Tutto ciò perchè quando devo farlo scendere abbasso molto lo stick e il motore perde giri... E la curva idle non mi fido ancora ad inserirla. | |
11 settembre 09, 02:50 | #1106 (permalink) Top |
User | Problema CORONA
Salve a tutti. Ho un problema: all'avvio del rotore ho delle oscillazioni dell'asse che si riducono ovviamente aumentando di giri. Pensavo fosse l'asse (tempo fa feci un piccolo crash) ma ne ho sostituiti 2 e il problema persiste. Premetto che tale oscillazione c'era anche prima del crash. Allora ho controllato ed ho visto che la corona oscilla come se non fosse perfettamente orizzontale. Io temo che il problema sia dovuto anche a questo. Anche il rumore del rotore è influenzato da questa ondulazione. Inoltre credo che anche l'asse si muova un pò dentro i cuscinetti ed ho visto che quasi tutti i cuscinetti della testa hanno lo stesso problema. Di conseguenza sono aumentati notevolmente i giochi sui leveraggi. Secondo voi è normale che dopo solo meno di due mesi di utilizzo saltuario e SENZA 3D siano da cambiare TUTTI i cuscinetti? |
11 settembre 09, 09:54 | #1107 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
Citazione:
scusami era una domanda trabochetto! la trasmissione del motore al ruotino e' diretta tramite corona,quindi il cuscintto unidirezionale che traina il rotore Principale ,se o se non traina l'ely ti viene giu come un sasso, visto le sue mini dimensioni. domande? ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | ||
11 settembre 09, 09:56 | #1108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
si pure il mio ha acquistato un po di laschi e la corona non e mai stata dritta. che pale monti? il flybar tutto ok?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
11 settembre 09, 10:46 | #1109 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Naturalmente, io parlavo di eventuali slittamenti sporadici (se possibile). Solo in questo caso l'ely non verrebbe giù di netto ma il ruotino perderebbe troppi giri e farebbe ruotere l'ely... credo.. Citazione:
Potrebbe essere stato causato dal silicone usato per lubrificare? Come andrebbero lubrificati questi cuscinetti? Pensavo di acquistarli tutti e sostituirli, anche se non ho notato perdite notevoli di precisione. Ma se li cambio poi quanto durano? E come li lubrifico? Come pale ho le 205d in fibra. La flybar sembra a posto ma i giochi sono anche lì. Se anche la tua corona era storta, ho qualche dubbio a prenderne una nuova, magari sono tutte così, o no? Qualcuno di voi ha una corona perfettamente dritta? Ieri ho volato un pò senza problemi, poi ho smontato e sostituito l'asse per controllare il problema delle oscillazioni. Mi sono accorto che muovendo lo stick a dx i srvi avevano degli scatti, e muovendo tutto in alto, a fine corsa i servi del piatto tornavano di colpo giù. Stavo cominciando a disperarmi, poi ho spruzzato un pò di spray per contatti sui potenziometri della radio ed è tornato tutto a posto!!! Se mi capitava in volo mi sa che sarebbero stati guai... Presto posterò un video dove si vede la corona storta e appena possibile un video con l'ely in hovering per farvi valutare la coda con gyro e servo e-flyte. | ||
11 settembre 09, 11:17 | #1110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Immagino che hai verificato anche le sedi dei cuscinetti..............i blocchetti, sul mio ho messo quelli di metallo e i cuscinetti non manifestano giochi, nemmeno sulla testa, le uniche rondelline le ho messe sulla barra stabilizzatrice all'interno della gabbia, i cuscinetti li lubrifico con olio singer. La mia corona è dritta, l'unico accorgimento che ho preso nel montaggio è stato quello di dare una giusta tolleranza all'accoppiamento.
__________________ | |
Bookmarks |
| |