Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 09, 01:02   #1021 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
.....avendo spostato l'uniball nel buco piu' vicino al centro del servo ti ha consentito di aumentare di un bel po' il gain....... e credo che tanti giri di diminuire vibrazioni (gyro ) negative ...o no ?
.....paradossalmente ,ho la sensazione ,che spesso gyro piu' economici, su eli piccoli e "vibranti" , se ben filtrati per le vibrazioni, possano funzionare con minori interferenze propio perche' meno "sensibili"........( a es .il Gaui 200 funziona meglio con il piu' economico GU210-forse meglio filtrato per le vibrazioni-rispetto al futaba 401,piu' sensibile...e performante...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 01:23   #1022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
.....paradossalmente ,ho la sensazione ,che spesso gyro piu' economici, su eli piccoli e "vibranti" , se ben filtrati per le vibrazioni, possano funzionare con minori interferenze propio perche' meno "sensibili"........( a es .il Gaui 200 funziona meglio con il piu' economico GU210-forse meglio filtrato per le vibrazioni-rispetto al futaba 401,piu' sensibile...e performante...
Può essere...
io ho il gyro E-Flite eflrg110hl. Non è costosissimo nè troppo sofisticato, ha solo la vite del gain e l'interruttore per servo analogico/digitale.

Ho provato a isolarlo meglio fissandolo con una spugnetta da 3mm o più ma ho avuto l'impressione che scodinzolasse peggio, allora l'ho rimesso come prima, con un biadesivo con spugnetta sottile e più rigida. (Non è che abbia notato grosse differenze)

Asse nuovo e pale in fibra.

Inoltre il foro della squadretta è a 4.5mm, di meno non c'è... il gain sta da +35 a +45% ma sbacchetta un pò, tipo molla...


...come filtreresti meglio le vibrazioni?

Ultima modifica di Blekmacigno : 28 agosto 09 alle ore 01:26
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 02:14   #1023 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Può essere...
io ho il gyro E-Flite eflrg110hl. Non è costosissimo nè troppo sofisticato, ha solo la vite del gain e l'interruttore per servo analogico/digitale.

Ho provato a isolarlo meglio fissandolo con una spugnetta da 3mm o più ma ho avuto l'impressione che scodinzolasse peggio, allora l'ho rimesso come prima, con un biadesivo con spugnetta sottile e più rigida. (Non è che abbia notato grosse differenze)

Asse nuovo e pale in fibra.

Inoltre il foro della squadretta è a 4.5mm, di meno non c'è... il gain sta da +35 a +45% ma sbacchetta un pò, tipo molla...


...come filtreresti meglio le vibrazioni?
....leggendo nigel_uno...parla di "miracoloso" PU Align nel filtraggio delle vibrazioni negative per il gyro ,che peraltro richiede ( è un gel) ,il fissaggio ulteriore di una fascetta strap intorno al gyro ,( usati entrambi da LUKAS sul "vibrantissimo" nitro)......inoltre il "miracoloso" 250 del bravo e modesto Tiberio ha il gyro fissato ,anche, da una fascetta strap......naturalmente dopo aver eliminato ,a monte, tutte le possibili vibrazioni....magari dai uno sguardo..alla .....caccia grossa alle vibrazioni....te sei il piu' tenace ..e ...prova e ri prova sono convinto che tra le varie cose scritte ,un po' da tutti, sarai tu' a svelare ...questo rebus.....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 13:17   #1024 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
....leggendo nigel_uno...parla di "miracoloso" PU Align nel filtraggio delle vibrazioni negative per il gyro ,che peraltro richiede ( è un gel) ,il fissaggio ulteriore di una fascetta strap intorno al gyro ,( usati entrambi da LUKAS sul "vibrantissimo" nitro)......inoltre il "miracoloso" 250 del bravo e modesto Tiberio ha il gyro fissato ,anche, da una fascetta strap......naturalmente dopo aver eliminato ,a monte, tutte le possibili vibrazioni....magari dai uno sguardo..alla .....caccia grossa alle vibrazioni....te sei il piu' tenace ..e ...prova e ri prova sono convinto che tra le varie cose scritte ,un po' da tutti, sarai tu' a svelare ...questo rebus.....
Ringrazio sinceramente Edubu per avermi dato del "più tenace"...
Lo sono solo in parte.

Per il resto non credo che i "nostri" problemi derivino da vibrazioni moleste anche se è sempre meglio ridurle o evitarle.

Io ne so ancora troppo poco, ho troppa poca esperienza per fare affermazioni rigorose, ma ho come si dice la "testa dura"... se mi metto appunto in testa una cosa non ci dormo la notte finchè non la raggiungo. Sempre però che ci sia la possibilità di raggiungerla.
Se poi intervengono ostacoli davvero insormontabili (limiti fisici o tecnologici ad es. nella costruzione del gruppo di coda del rexino) a quel punto bisogna arrendersi o trovare una soluzione drastica.

Non consideriamo naturalmente il caso di Tiberio, la famosa eccezione che conferma ... bla..bla...

Ad esempio, per il problema dei giochi, c'era qualcuno in questo forum che aveva provato un gruppo coda tutto in alluminio... che risultati ha dato in termini di stabilità e precisione questa modifica sostanziale?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 15:23   #1025 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ringrazio sinceramente Edubu per avermi dato del "più tenace"...
Lo sono solo in parte.

Per il resto non credo che i "nostri" problemi derivino da vibrazioni moleste anche se è sempre meglio ridurle o evitarle.

Io ne so ancora troppo poco, ho troppa poca esperienza per fare affermazioni rigorose, ma ho come si dice la "testa dura"... se mi metto appunto in testa una cosa non ci dormo la notte finchè non la raggiungo. Sempre però che ci sia la possibilità di raggiungerla.
Se poi intervengono ostacoli davvero insormontabili (limiti fisici o tecnologici ad es. nella costruzione del gruppo di coda del rexino) a quel punto bisogna arrendersi o trovare una soluzione drastica.

Non consideriamo naturalmente il caso di Tiberio, la famosa eccezione che conferma ... bla..bla...

Ad esempio, per il problema dei giochi, c'era qualcuno in questo forum che aveva provato un gruppol coda tutto in alluminio... che risultati ha dato in termini di stabilità e precisione questa modifica sostanziale?
..io ho tutta la coda micro heli ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 15:51   #1026 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..io ho tutta la coda micro heli ..
azz!
Beh... non ricordo,
come funziona?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 21:22   #1027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
ma alla fine avete provato con gli spessori nelle manine???un'altra prova potrebbe essere cambiare la posizione del gyro...(ovviamente di qualche millimetro)Provate a montarlo il più possibile all'estreno(verso la coda..(è una prova!!)
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 22:02   #1028 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
fatto,ieri sera.
4 ore x fare 4 spessori"per nulla semplice",montati e oggi ho provato.
le manine sono ben fisse ma con meno scorrevolezza dei cuscinetti
"dipende quanto serri le viti"e pensare che il tutto lo tiene solo il frena
filetti,mi si rizzano i capelli ma ho voluto provare.

si e' migliorato ma non come pensavo!

insomma non ci salto fuori o e' altro il problema.
mi sono rotto i zebedei,stasera monto un altro gyro.

e la settimana prossima ordino l'ultima versione della coda.



ps.volevo chiederea tiberio,il tuo 250 ,le due pulegge della cinghia sono in metallo?
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
ma alla fine avete provato con gli spessori nelle manine???un'altra prova potrebbe essere cambiare la posizione del gyro...(ovviamente di qualche millimetro)Provate a montarlo il più possibile all'estreno(verso la coda..(è una prova!!)
ciao

io la modifica la ho fatta e ho pure scritto il mio parere.

stufo ho installato il 401 ma al momento del collaudo
mi si e infilato un po d'erba sul link del ruotino,
di conseguenza si e bloccato e fusa la puleggia
lato meccanica"si era ancora in plastica".
sto' aspettando i pezzi,ma dalla piccola prova che ho fatto,
un gyro diciamo piu tranquillo e una delle soluzioni.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 00:00   #1029 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Giochi di manine...

Buonasera a tutti...

Questo pomeriggio ho quasi distrutto il gruppo di coda nel tentativo di smontarlo, per svitare quelle stramaledette viti Align per di più avvitate con il frenafiletti...
In tutto questo però posso garantire che il frenafiletti Align funziona BENISSIMO!

Veniamo allo scopo di tutto ciò:
volevo capire perchè le manine del gruppo coda hanno quel gioco inverosimile.

La motivazione credo sia questa:

nella serie con cuscinetto singolo la manina è tenuta in posizione dal solo cuscinetto, avvitato con una vite e con una rondella tra vite e cuscinetto.
Questa rondella fa in modo che la testa della vite poggi sull'anello interno del cuscinetto e quindi non freni il cuscinetto stesso.

Dall'altro lato del cuscinetto c'è la sede con svasatura conica che ha lo stesso scopo della rondella di sopra.

Anche se non si nota, la manina non tocca il fondo della sede a cui è avvitata, quindi non si appoggia con il bordo esterno.
Tutto il lavoro di tenuta lo fa il cuscinetto.

Il problema è che il cuscinetto non è affatto rigido e la parte esterna (l'anello esterno) oscilla, e anche parecchio, se sollecitata, cosa che solitamente non fanno i cuscinetti di dimensioni più grosse.
Il risultato è che la manina che è fissata rigidamente all'anello esterno del cuscinetto oscilla maggiormente per effetto leva.

Nella coda con doppio cuscinetto, chi ha visto il video su youtube sa di cosa parlo, si riesce paradossalmente a minimizzare questo problema inserendo degli spessori in modo da sfruttare la tensione che si crea, per irrigidire il tutto.

Nella versione a un cuscinetto (che doveva risolvere tutti i problemi) ciò non si può fare.

Ho trovato una soluzione provvisoria, di test. Ho inserito uno spessore minimo, fatto con un pezzo di busta di plastica antistatica (quella degli hard disk) tra la manina (il fondo) e la sede, in modo tale da far appoggiare la manina al tubo della sede mantenendo una buona scorrevolezza (poichè naturalmente si crea attrito).
Il risultato è una manina pressocchè ferma sulla sua sede, non più vistosamente oscillante.

Bene... anzi male, perchè alla prova di volo, il miglioramento sostanziale ottenuto non si traduce in altrettanto sostanziale miglioramento della risposta della coda. Praticamente è come se i giochi elevati non influissero affatto sulle prestazioni della coda!!!!

Posso confermare però che aumentando i giri del motore al massimo, l'effetto oscillante tende a diminuire. Ma questa non credo sia LA soluzione.

Eliminato il problema giochi, se lo sbacchettamento continua allora la causa è ancora da trovare...

Tengo a precisare che:
1) la coda del mio ely è accettabilmente ferma in hovering e che sbacchetta un pò nel traslato laterale e durante i colpi di stick "rudder"... un pò come una molla, soprattutto girando la coda a DX (ely in posizione di coda), meno girando a SX, e anche abbassando il Gain a valori accettabili.
2) il mio gyro e il mio servo non sono nè ALign nè Futaba, sono entrambi E-Flite.
3) che non ho esperienza di altri REX250 nè di classi superiori, per cui non posso fare i dovuti paragoni... magari altri potrebbero dire che la mia coda va bene, oppure che non è ferma per niente...

Grazie per aver letto fin qui, e spero possa essere utile.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 00:56   #1030 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
........un'altra prova potrebbe essere cambiare la posizione del gyro...(ovviamente di qualche millimetro)Provate a montarlo il più possibile all'estreno(verso la coda..(è una prova!!)

scusa... non capisco bene cosa intendi per "montarlo all'esterno"...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002