31 marzo 11, 21:25 | #3402 (permalink) Top |
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Immagini: 45 | parere per vibrazioni alta frequenza
Il mio t-rex 450 con HC e servo di coda ds420 è inchiodato, mentre il copterX 450AE v2, con HC servo di coda futaba 9257 ha la coda che fa i capricci: - tolto le pale, previo controllo bilanciamento della flybar, albero perfetto, mai crash - a determinati regimi la coda comincia ad avere delle escursioni paurose dx - sx che si accentuano e costringono a togliere manetta. Se diminuisco il gain del gyro il fenomeno ricompare in misura limitata solo a certi regimi ma la coda non tiene devo dare rudder. - ho notato che ci sono vibrazioni ad alta frequenza che potrebbero disturbare il gyro, prima di isolarlo con un supporto antivibrazione, vorrei scoprire da dove arriva. I palini di coda a scimitarra sono bilanciatissimi e nessun gioco. L'unica cosa che temo ma non ho mai verificato, avendolo preso usato, è l'albero delle pale in coda magari leggermente deformato, il sospetto mi sovviene perché il cursore cambio passo in coda sforza a fine corsa sia a dx che sx. Potrebbe essere quello? Grazie in anticipo
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18 giugno 11, 19:35 | #3403 (permalink) Top |
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Il problema vibrazioni ad alta frequenza su Copter X risolto: - sostituito albero, quello installato (non da me) era dritto ma aveva un leggero gioco sui cuscinetti, diametro leggermente inferiore a quello installato dopo. le vibrazioni ci sono ancora anche se solo a determinati regimi. Questo manda in palla l'helicommand con sbacchettamenti di coda clamorosi. Sostituito HC con uno Spartan supportato da piastra metallica inserita tra i biadesivi. Adesso la coda tiene. Presumo che dovrò cambiare anche lo swash plate perchè ha un gioco tra la parte fissa e rotante (fosse questa l'ultima origine delle vibrazioni?!) Ho inserito in fusoliera Agustra 109 il mio vecchio T-rex 450 SE con aggiornamento a cardano. Primo hovering in salotto perfetto. Con lipo Rhino 2250 fa i sui sette minuti. Il peso senza LIPO è di ca 950 grammi. Era fortemente sbilanciato di coda, ma senza aggiungere zavorra, sono riuscito a rientrare nel baricentro spostando la LIPO molto avanti in questa fuso si riesce. Ho inoltre fissato la main frame con 4 viti, in modo da effettuare uno smontraggio rapido per manutenzione. allego foto (manca ancora parabrezza). Ho rinunciato al carrello retrattile per risparmiare peso e poi non ho il canale sulla RX. Sarebbe stata impresa ardua con il poco spazio disponibile! 18 ore di lavoro ma ne valeva la pena. Non vedo l'ora di provarlo al campo
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19 giugno 11, 14:24 | #3404 (permalink) Top | |
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Comunque se vuoi mettere i retrattili ho visto sul tubo un tizio che ha sfruttato il canale del gyro della dx6i montando un connettore a Y sul cavo che va alla ricevente. Postaci un bel video,quando lo provi. Ciao! | |
20 giugno 11, 12:54 | #3405 (permalink) Top |
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Immagini: 45 | Agusta 109
E' della Heliartist, è da un anno che la ho in casa mi sembra di averla presa da FastLad: Heliartist Police Augusta 109 with retracts! HA450A109A Meglio rinunciare al carrello retrattile, maggior peso e siamo già alti così poi occorrono due servi piuttosto robusti perchè il movimento specialmente sul blocco di esteso è piuttosto pesante e leggendo in giro su rcgroup è delicato da settare. Spero di provarlo all'aperto presto e di avere un operatore video con me.
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16 luglio 11, 17:18 | #3406 (permalink) Top |
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Immagini: 45 | Ecureil As350
Nuova realizzazione: fusoliera Heliartist, meccanica 450 pro. Impianto luci Heliartist. Fusoliera ben realizzata. Occorre ingegnarsi nel sistema di fissaggio è stato abbastanza laborioso (2gg). Per lo smontaggio rapido ho utilizzato 3 punti/viti, due stafette di alluminio anteriori a L sagomate e forate a misura e un 3° foro posteriore per usare la vite del carrello che nel PRO è centrale. Il gruppo di coda a cardano è facile da reinstallare (meglio del sistema a cinghia). Ho dovuto portare molto avanti (il + possibile in prua) la LIPO con un piano di appoggio in alluminio e ritrovare il baricentro corretto senza aggiungere inutile zavorra. Questa fuso è molto sbilanciata in coda. per ora provato solo in hovering in salotto ed è OK. prove all'esterno quando mi tornerà la DX8 ora in Germania per aggiornamento firmware. Heliartist AS350 Red fuselage HA450AS3501 consegnata in tempo record
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17 luglio 11, 02:35 | #3407 (permalink) Top | |
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07 ottobre 11, 12:43 | #3408 (permalink) Top |
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| aiutooooo ce' qualcuno che puo' aiutarmi a settare un trex se
Buongiorno a tutti!possiedo un trex 450 se con questi componenti: radio hitec optic sport 2.4 1 lipo 3 celle zoppower da 2600 mah 11.1v 25c 1 lipo 3 celle rcsystem da 2200 mah trex telaio in carbonio tubo in alluminio rotore principale e di coda in ergal servi tower pro mg90(ingranaggi in metallo) ricevente hitec optima 6 regolatore emgc esc-p-40a con scheda per programmazione gyro avcs kds800 il motore per ora ho installato quello del belt cp 1 esky ho assemblato tutto ma non sono sicuro d'aver messo i servi nella posizione corretta e non conosco(per scarsa esperienza sono alle prime armi)i metodi di settaggio meccanici e non.Ce' qualcuno con grande pazienza che puo' illuminarmi gentilmente?ringrazio in anticipo se riesco,allego qualche foto della creatura! la radio invece é settata cosi' swich 1 off swich 2 off swich 3 off appena accendo la radio e' su heli in norm epa: ch 1 r\d 100% ch 2 r\d 100% ch 3 l\u 100% ch 4 r\d 100% ch 5 r\d 100% ch 6 R\d 100% d\r ch 1 100,0% ch 2 100,0% ch 4 100,0% exp tutto a 0% s.trim tutto 0% s.rev ch 1 nor ch 2 nor ch 3 nor ch 4 nor ch 5 nor ch 6 rev p.mix inh t.cv ch 1 0% ch 2 25% ch 3 50% ch4 75% ch5 100% p.cv ch 1 25% ch 2 60% ch 3 70% ch 4 90% ch 5 100% gyro +64% rvmix inh old inh cut inh swah ch1 +76% ch 2 -75% ch 6 -96 flt.c inh |
07 ottobre 11, 13:08 | #3409 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
|
stacca i cavi motore !!! metti i trim neutri metti i subtrim a zero metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!) imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, cè NOR e REV) imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti) collega alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nellAurora9, passa da NOR a REV) dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto allindietro se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dellelevatore già collegato se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nellAurora9, passa da NOR a REV) dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta adesso collega il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6) dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dellelevatore e dellalettone già collegati se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nellAurora9, passate da NOR a REV) OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta il risultato deve essere questo: rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube adesso controlla due cose: -che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni) -che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo lalbero del rotore ora misura il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sullaltra (segnane una con del nastro o un punto di pennarello) -a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo) -a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo) -a tutto gas (pitch 100% su curva del passo) scrivi i valori su un foglietto
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07 ottobre 11, 15:28 | #3410 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: genova
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| ok rug rug
Ciao rug ho appena fatto come mi hai detto e adesso risponde perfettamente solo che non mi sono accorto che )?!°§ç ieri facendo prove mi si e' rottoun attacco sull'asta nel rotore principale e purtroppo non ne ho e devo comprarla.Per il resto sembra tutto ok sei un drago rug!!!grazie davvero
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