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Vecchio 28 ottobre 08, 13:29   #311 (permalink)  Top
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.... Il problema è che un mio amico elicotterista del forum, recentemente mi ha detto che il 450 NON E' AFFATTO UN BUON INIZIO, ma conviene cominciare con qualcosa di più grosso e stabile come il 500 o addirittura un 600 (sconsigliato però visto il prezzo dei ricambi che sarebbero necessari per i primi voli [pessimista]).

A questo punto chiedo a voi del gruppo "450isti"... Voi come la vedete? Sottolineando il fatto che esperienza di volo con elicotteri a passo variabile ne ho circa l'1%, dite che conviene optere per il 500? E' davvero così cattivo il 450?

Fabio
Su questo tema ci sono diversi pareri che sono stati espressi in molti thread.

Al momento io svolazzo sia con il 450 che con il 500. Ho cominciato da zero circa 1 anno fa proprio con un 450 SE e mi sono trovato benissimo. Il 450 lo si puo' trimmare per benino in modo che sia bello docile e meno reattivo e si puo' imparare l'hovering nelle varie direzioni senza problemi tenendolo anche abbastanza vicino (...non troppo). Trimmato bene il 450 sta in hovering (senza vento) per diversi secondi mollando completamente i comandi...certo non è autostabile ....ma nessun elicottero lo è.....

Secondo me il problema vero viene quando impari a fare il volato perchè il 450 effettivamente è piccolino e abbastanza veloce quindi quando lo mandi un po' lontano puoi rischiare di perderne l'assetto. Inoltre sente un po' il vento e quando stai volando con il vento va un po' su e giu'.

Il 500 è piu' grosso, sente meno il vento e si vede meglio anche lontano....però lo devi tenere un po' lontano fin da subito perchè non è salutare tenertelo troppo vicino quando impari. Le batterie inoltre costano di più e i ricambi anche.

Se dovessi incominciare daccapo alla luce dell'esperienza fatta rifarei la medesima strada imparando l'hovering e i primi 8 con il 450 e successivamente il 500 per il volato.

Luciano
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Vecchio 28 ottobre 08, 13:51   #312 (permalink)  Top
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Su questo tema ci sono diversi pareri che sono stati espressi in molti thread.

Al momento io svolazzo sia con il 450 che con il 500. Ho cominciato da zero circa 1 anno fa proprio con un 450 SE e mi sono trovato benissimo. Il 450 lo si puo' trimmare per benino in modo che sia bello docile e meno reattivo e si puo' imparare l'hovering nelle varie direzioni senza problemi tenendolo anche abbastanza vicino (...non troppo). Trimmato bene il 450 sta in hovering (senza vento) per diversi secondi mollando completamente i comandi...certo non è autostabile ....ma nessun elicottero lo è.....

Secondo me il problema vero viene quando impari a fare il volato perchè il 450 effettivamente è piccolino e abbastanza veloce quindi quando lo mandi un po' lontano puoi rischiare di perderne l'assetto. Inoltre sente un po' il vento e quando stai volando con il vento va un po' su e giu'.

Il 500 è piu' grosso, sente meno il vento e si vede meglio anche lontano....però lo devi tenere un po' lontano fin da subito perchè non è salutare tenertelo troppo vicino quando impari. Le batterie inoltre costano di più e i ricambi anche.

Se dovessi incominciare daccapo alla luce dell'esperienza fatta rifarei la medesima strada imparando l'hovering e i primi 8 con il 450 e successivamente il 500 per il volato.

Luciano
Bè, che dire, io sicuramente i primi mesi farò solamente hovering, del volato non se ne parlerà, se poi mi dici che trimmandolo il giusto e magari con un po' di expo diventa docile docile, mi RIconvinci a cominciare con il 450, proprio per il fatto che i pezzi e le batterie sono una spesa non indifferente sul 500 e in caso di botto (quasi assicurato) un paio di pale del 450 costano 15-16€ in carbonio o in fibra. Anche il modello in se (parlo del 450S GF da montare) ha un costo molto accessibile.

Fabio
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Vecchio 28 ottobre 08, 14:07   #313 (permalink)  Top
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Bè, che dire, io sicuramente i primi mesi farò solamente hovering, del volato non se ne parlerà, se poi mi dici che trimmandolo il giusto e magari con un po' di expo diventa docile docile, mi RIconvinci a cominciare con il 450, proprio per il fatto che i pezzi e le batterie sono una spesa non indifferente sul 500 e in caso di botto (quasi assicurato) un paio di pale del 450 costano 15-16€ in carbonio o in fibra. Anche il modello in se (parlo del 450S GF da montare) ha un costo molto accessibile.

Fabio
io ho il 450S Gf e me lo ha settato via radio MRLupin ed il mio mi sembra docile docile... Però considera che ho fatto molto simulatore e provengo da un Cp1 (molto nervoso).
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Vecchio 28 ottobre 08, 14:17   #314 (permalink)  Top
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io ho il 450S Gf e me lo ha settato via radio MRLupin ed il mio mi sembra docile docile... Però considera che ho fatto molto simulatore e provengo da un Cp1 (molto nervoso).
Io ormai ho l'appuntamento giornaliero con il G4... Almeno 2 ore al giorno non me le leva nessuno, molti si attaccano alla playstation oppure al pc a giocare a pes o need for speed... io MX-12 alla mano, cavo stereo e G4... Ora, con gli aerei e gli alianti ormai segno più di 80 ore sulla radio, mentre per gli ely... solo una 10ina, ma se non avessi il simulatore... sarei ancora li a tribolare con l'Easy Glider

Io sto cercando di riutilizzare il mio CP2, ma quelle maledette pale in balsa sono sbilanciatissime... Volendo ho sempre il safari h41 a passo fisso, ma non mi piacciono molto quelle zanzarine...

Fabio
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Vecchio 28 ottobre 08, 14:22   #315 (permalink)  Top
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Io ormai ho l'appuntamento giornaliero con il G4... Almeno 2 ore al giorno non me le leva nessuno, molti si attaccano alla playstation oppure al pc a giocare a pes o need for speed... io MX-12 alla mano, cavo stereo e G4... Ora, con gli aerei e gli alianti ormai segno più di 80 ore sulla radio, mentre per gli ely... solo una 10ina, ma se non avessi il simulatore... sarei ancora li a tribolare con l'Easy Glider

Io sto cercando di riutilizzare il mio CP2, ma quelle maledette pale in balsa sono sbilanciatissime... Volendo ho sempre il safari h41 a passo fisso, ma non mi piacciono molto quelle zanzarine...

Fabio
Anche io uso G4 per un'oretta al giorno, ma non per farci volato.. .Faccio solo l'Heli orientation trainer (ammazza se ti fai i pollici !! Però è durissimo..)
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Vecchio 28 ottobre 08, 14:34   #316 (permalink)  Top
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Anche io uso G4 per un'oretta al giorno, ma non per farci volato.. .Faccio solo l'Heli orientation trainer (ammazza se ti fai i pollici !! Però è durissimo..)
A mio parere l' heli orientation trainer è poco realistico ed è molto più difficile della realtà.

Va sicuramente bene per farsi l'occhio e i pollici ma dopo un po' si rischia di andare fuori di testa perchè è veramente difficile. L'ho usato anch'io per un bel po' fino ad arrivare con molta molta fatica al livello 13 ma dopo ho smesso perchè mi veniva solo il mal di testa senza migliorare significativamente il pilotaggio.

Quando poi mi sono accorto che nella realtà era piu' facile non l'ho più usato
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Vecchio 28 ottobre 08, 14:39   #317 (permalink)  Top
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Grazie mille, appena finisco di montarlo ti contatto, così controlli che danni ho fatto
Ricordati di procurarti un ely-trainer da mettere sotto il carrello per i primi voli.

Puoi anche costruirne uno con pochi soldi utilizzando due tubi di carbonio e 4 palline da ping pong
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Vecchio 28 ottobre 08, 14:53   #318 (permalink)  Top
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A mio parere l' heli orientation trainer è poco realistico ed è molto più difficile della realtà.

Va sicuramente bene per farsi l'occhio e i pollici ma dopo un po' si rischia di andare fuori di testa perchè è veramente difficile. L'ho usato anch'io per un bel po' fino ad arrivare con molta molta fatica al livello 13 ma dopo ho smesso perchè mi veniva solo il mal di testa senza migliorare significativamente il pilotaggio.

Quando poi mi sono accorto che nella realtà era piu' facile non l'ho più usato
E' buona abitudine utilizzare il G4 ogni giorno, vedrete che col tempo i risultati saranno notevoli..
L'orientation trainer è bello tosto, ma serve a farsi i pollici, poco importa se nella realtà sia tutto più facile anzi...meglio direi!
Poi al campo vi sentirete dei piccoli draghi! GARANTITO

Per quanto riguarda il 500, a mio parere, potendo spendere qualche soldino in più, vale la pena partire direttamente da quello.
C'è gente che ha imparato senza mai distruggere il modello, Basta farci attenzione e non tentare strane manovre,senza prima aver acquisito la necessaria padronanza del mezzo.
In linea di massima,gli heli troppo piccoli non sono adatti all'apprendimento....
ESEMPIO PRATICO:
Se prendi un 450 lo sbatti a terra 4 volte in 1 mese, fai 200 euro di danni.
Se tu avessi preso un 500, lo avresti sbattuto a terra 1 sola volta in 1 mese,in quanto più stabile,maggiormente visibile,avresti fatto solo 80 euro di danni.

Ho reso l'idea?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:19   #319 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluedun Visualizza messaggio
Ciao , io ti consiglio vivamente di prenderti un eli un pò più grosso , diciamo che il tiresse 450 è un gatto , poi se fai come me lo setti morbido allora diventa un micio , ma carezzalo sempre per il verso giusto ..... un classe 500 o 600 sicuramente ti aiuta , più stabile , meno nervoso , poi dipende dalle tue tasche , ci impari prima , e poi tanto simulatore.
Caro Amico anche io ho iniziato con cineserie varie e proprio in questi giorni sono venuto in possesso di un "Fantastico" Trex 450s è normale che sia tutta un'altra cosa ma una volta settato bene non c'è tutta questa grande differenza,a perte il costo,con uno più grande.Una cosa solo è molto importante..La più importante se non vuoi fare subito gravi danni...TANTO SIMULATORE e vedrai che inizierai benessimo...A Presto fammi sapere.

Ultima modifica di MaxRex : 28 ottobre 08 alle ore 15:25
MaxRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:22   #320 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
E' buona abitudine utilizzare il G4 ogni giorno, vedrete che col tempo i risultati saranno notevoli..
L'orientation trainer è bello tosto, ma serve a farsi i pollici, poco importa se nella realtà sia tutto più facile anzi...meglio direi!
Poi al campo vi sentirete dei piccoli draghi! GARANTITO

Per quanto riguarda il 500, a mio parere, potendo spendere qualche soldino in più, vale la pena partire direttamente da quello.
C'è gente che ha imparato senza mai distruggere il modello, Basta farci attenzione e non tentare strane manovre,senza prima aver acquisito la necessaria padronanza del mezzo.
In linea di massima,gli heli troppo piccoli non sono adatti all'apprendimento....
ESEMPIO PRATICO:
Se prendi un 450 lo sbatti a terra 4 volte in 1 mese, fai 200 euro di danni.
Se tu avessi preso un 500, lo avresti sbattuto a terra 1 sola volta in 1 mese,in quanto più stabile,maggiormente visibile,avresti fatto solo 80 euro di danni.

Ho reso l'idea?
Passata la febbre.?
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