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Vecchio 17 novembre 09, 16:18   #3101 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca1977
 
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Originalmente inviato da castanoweb Visualizza messaggio
ti delucido subito...
Stavo ceercando di farlo alzare (sono alle prime armi con il t-rex) quando per errore ho spento il radiocomando e il t-rex è impazzito sparando a manetta il motore.
Essendo in un garage, per evitare che si distruggesse l'ho bloccato con il piede, e si è capovolto bloccando le eliche e quindi il motore che ha presentato il nuovo Papa (ha fatto una fumata bianca).
Il regolatore non manda + corrente ne fa beep...
Ora mi viene un dubbio...ma può essere che il regolatore non faccia beep perchè il motore è fuso?e che quindi magari il regolatore si è salvato?
Beh, non saprei dirti con esattezza....
Personalmente proverei ad acquistare il solo motore....magari uno di quelli economici (visto che sei alle prime armi) ed intanto vedi se il regolatore va.

Poi deciderai eventualmente di acquistare pure un regolatore nuovo.

In effetti potresti provare a riprogrammare il regolatore in tuo possesso per vedere se si è sconfigurato....
Che regolatore possiedi/possedevi)?

Luca
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Vecchio 17 novembre 09, 18:46   #3102 (permalink)  Top
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Controlla:
- cuscinetto unidirezionale (che non sia rotto l'interno, oppure che non scivoli nel suo alloggio, com'è successo a me sostituendolo...)
- pignone (che non scivoli sull'alberino del motore)
- che non ci siano impuntamenti di altro genere (fai girare a mano libera, nel senso contrario in modo che il motore giri.. devi sforzare un pelo, ma dipende da che motore hai)
- distanza corona/pignone (se troppo ravvicinata non scorrono bene)
- che quando lo slider di coda è agli estremi (vicino al tubo o vicino ai palini) il rotore ruoti come quando è al centro (devi provare a spingere le pale a mano e vedi se fa piu o meno lo ss numero di giri)
- regolatore impostato male (ma non credo da quello che hai premesso)

Tienici informati ciao
Eccomi qua, niente da fare.
Ho eseguito tutti i controlli suggeriti ed ho approfittato per fare un "tagliando" completo: sostituito cuscinetti principali main shaft, entrambe le ruote dentate, cuscinetto unidirezionale e controllato tutto. E' praticamente nuovo ma il problema rimane: erogazione assolutamente irregolare con scatti bruschi di potenza (oggi però non ho notato mai indurimenti del rotore).
A questo punto sospetto sia l'ESC, o forse (ma mi sembra strano) il motore...
Come ultimo tentativo provo a riprogrammare l'ESC (ho il regolatore di serie, RCE-BL35X). Mi sapreste cortesemente indicare i parametri da impostare?
Narturalmente qualsiasi altro consiglio è ben accetto...
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Vecchio 17 novembre 09, 20:46   #3103 (permalink)  Top
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settaggio ESC

Ragazzi, potete cortesemente confermarmi se i parametri che intendo impostare nell 'ESC sono corretti?
(ESC e motore 3700 KV di scatola):

Brake: 1=disabled
Electronic Timing: 2=Mid timing
Battery protection: 2=Middle cutoff voltage protection
Aircraft: 2= Helicopter 1 (soft start)
Throttle response speed: 3= Quick speed

Grazie!
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Vecchio 17 novembre 09, 21:28   #3104 (permalink)  Top
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Talking Il

Il manuale non lo ho a portata di mano ma ho questo appunto che reputo
abbastanza affidabile:

1° gruppo di bip (emette 1 bip per 3 volte): 1 setup no freno x
2 setup freno medio
3 setup freno hard
2° gruppo di bip (emette 2 bip per 3 volte): 1 setup motore 2 poli
2 setup motore 6 poli x
3 setup motore più poli
3° gruppo di bip (emette 3 bip per 3 volte): High cutoff = 3,2 volt ( x V2 )
2 setup " Middle cutoff = 3,0 volt

4° gruppo di bip (emette 4 bip per 3 volte): 1 setup aereo
2 setup elicottero x
3 setup elicotter + governor
5° gruppo di bip (emette 5 bip per 3 volte): 1 setup risposta motore standard
2 setup risposta motore media
3 setup risposta motore veloce x
Domani se necessario potrò darti dritte più sicure.
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
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Vecchio 17 novembre 09, 22:53   #3105 (permalink)  Top
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Il manuale non lo ho a portata di mano ma ho questo appunto che reputo
abbastanza affidabile:

1° gruppo di bip (emette 1 bip per 3 volte): 1 setup no freno x
2 setup freno medio
3 setup freno hard
2° gruppo di bip (emette 2 bip per 3 volte): 1 setup motore 2 poli
2 setup motore 6 poli x
3 setup motore più poli
3° gruppo di bip (emette 3 bip per 3 volte): High cutoff = 3,2 volt ( x V2 )
2 setup " Middle cutoff = 3,0 volt

4° gruppo di bip (emette 4 bip per 3 volte): 1 setup aereo
2 setup elicottero x
3 setup elicotter + governor
5° gruppo di bip (emette 5 bip per 3 volte): 1 setup risposta motore standard
2 setup risposta motore media
3 setup risposta motore veloce x
Domani se necessario potrò darti dritte più sicure.
ciao
Grazie baracca!
Però ora vorrei capire quali "setup" devo scegliere per il mio V2 !
Io opterei per questi settaggi:

1° gruppo di bip : 1 setup no freno
2° gruppo di bip : 2 setup motore 6 poli
3° gruppo di bip : 1 setup High cutoff = 3,2 volt
4° gruppo di bip : 2 setup elicottero 1 soft start
5° gruppo di bip : 3 setup risposta motore veloce

Che ne dici?
__________________
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Ultima modifica di mark.me : 17 novembre 09 alle ore 22:58
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Vecchio 18 novembre 09, 00:09   #3106 (permalink)  Top
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Grazie baracca!
Però ora vorrei capire quali "setup" devo scegliere per il mio V2 !
Io opterei per questi settaggi:

1° gruppo di bip : 1 setup no freno
2° gruppo di bip : 2 setup motore 6 poli
3° gruppo di bip : 1 setup High cutoff = 3,2 volt
4° gruppo di bip : 2 setup elicottero 1 soft start
5° gruppo di bip : 3 setup risposta motore veloce

Che ne dici?
Per quello che sò ( ..poco..) è ok così.
La cosa più importante e che ci sia il soft start,per il resto se sbagli qualcosa te ne accorgi... Vedi se ti và bene il 5° gruppo cioè la risposta del motore..
ciao
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Vecchio 18 novembre 09, 20:29   #3107 (permalink)  Top
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Talking Domanda:

Che differenza pratica si riscontra nel volare con governor o in idle ?
In quale circostanza è migliore utilizzare uno o l'altro metodo ?
Ad esempio come è meglio per un volato di precisione,dolce...?
Grazie a chi mi toglie questa curiosità.
ciao
__________________
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Vecchio 18 novembre 09, 21:44   #3108 (permalink)  Top
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Che differenza pratica si riscontra nel volare con governor o in idle ?
In quale circostanza è migliore utilizzare uno o l'altro metodo ?
Ad esempio come è meglio per un volato di precisione,dolce...?
Grazie a chi mi toglie questa curiosità.
ciao
Cosa intendi come idle?
Immagino una curva lineare es. 80 80 80 80 80.. senno la domanda non avrebbe senso.

Teoricamente un idle lineare a 80 e un governor 80% dovrebbe essere uguale come risultato....

Ma in pratica....
... la curva lineare è passiva.. quelli sono i giri che imposta la radio e quelli restano.. mentre il governor "sente" cosa sta succedendo al passo.. e se deve contrastarlo di parecchio (es. perché affondi lo stick) non rimane passivo... ma da piu gas cercando di mantenere l'efficienza sempre a 80....

Senza parlare di latenze che la radio avrebbe nel trasmettere i dati che il governor non ha (o ha in parte).

Ci sono esperti che ne sanno a bizzeffe.. sarebbe bello un loro intervento
__________________
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Vecchio 19 novembre 09, 09:45   #3109 (permalink)  Top
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Cosa intendi come idle?
Immagino una curva lineare es. 80 80 80 80 80.. senno la domanda non avrebbe senso.

Teoricamente un idle lineare a 80 e un governor 80% dovrebbe essere uguale come risultato....

Ma in pratica....
... la curva lineare è passiva.. quelli sono i giri che imposta la radio e quelli restano.. mentre il governor "sente" cosa sta succedendo al passo.. e se deve contrastarlo di parecchio (es. perché affondi lo stick) non rimane passivo... ma da piu gas cercando di mantenere l'efficienza sempre a 80....

Senza parlare di latenze che la radio avrebbe nel trasmettere i dati che il governor non ha (o ha in parte).

Ci sono esperti che ne sanno a bizzeffe.. sarebbe bello un loro intervento
Grazie per la risposta. Sì intendevo curva lineare.
Riflettendo concordo con quello che dici tu. Quindi viene da concludere che volare con un buon governor "aiuta".. Vediamo se qualcun'altro esprime il suo parere.
Tra l'altro.. un governor furbo ( max per un 450V2 ? ) permette diversi settaggi ?
ciao
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Vecchio 08 dicembre 09, 17:11   #3110 (permalink)  Top
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L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
ciao a tutti....Mi volevo togliere un dubbio sulla modifica che ho apportato ai leverismi delle pade della coda...Praticamente mi sono rifatto i due braccetti per l'incidenza delle pale in alluminio(vedere foto), invertendo però il montaggio sia delle pale che dei supportini appena rifatti (ovviamente le pale della coda girano ancora in senso antiorario)...tutto questo, perchè, con il giroscopio (non me ne vogliate male), ma ho provato a montare il WK-010 della walkera, per poter vedere la differenza di volo tra normal e avcs...infatti, per poter tenere il muso fermo, senza che mi continuasse a girare verso sx,necessitavo di tenere il supporto scorrevole per l'incidenza delle pale della coda, quasi completamente a ridosso della coda, quindi, non avevo piu' la passibilità di far girare abbastanza velocemente(secondo le mie capacità di principante)il muso dell'ely...Ovviamente , ho riscontrato parecchie migliorie,anche se alla fine mi trovo meglio svolazzare con il gyro settato in normal.Mi chiedevo,visto che siete dei guru in materia, se sto prendendo una strada sbagliata per futuri settaggi oppure avete fatto anche voi delle modifche un pò strane???aspetto critiche e consigli...ciao e grazie
__________________
(nel dubbio "daghine")

Ultima modifica di spy280 : 31 agosto 10 alle ore 08:57
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