Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 22:06   #2941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
Oggi, dopo circa una 20° di voli, ho crashato con il mio Trex!!!

Lo ho già smontato e i danni riportati sono:
Main Shaft piegato
Feathering Shaft piegato
Flybar piegato
Pale distrutte (ovviamente)
2 servi sgranati
Capottina rotta

Si è salvato (non chiedetemi come) il tubo di coda (neanche un graffio) e il rotore di coda al completo (i palini di plastica integri!!!)
Ho già ordinato i pezzi (60 euro di materiale)!!!

Ha già... la manovra errata è stata fatta durante il volo rovescio (Ho picchiato invece di cabrare e non sono riuscito a raddrizzarlo prima che toccasse terra!!!)
BBC25185 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 11:56   #2942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Fammi capire...hai provato il volo rovescio dopo una ventina di voli con il T-Rex? Se non ho capito male allora beh complimenti per il coraggio!
Se ti può consolare ho appena fatto un ordine di ricambi pure io ed ho speso 125 € (comprese spese di spedizione) ora spero solo che al prossimo crash non si rompi qualcosa che non ho... Ciao!
__________________
T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX
Hitec Aurora 9
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 14:18   #2943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Help!

Mi succede una cosa strana.

Premetto che il mio T-Rex 450 è equipaggiato con motore e regolatore Align da scatola e sul piatto i servetti HS55 da 10 Euro.
Curva gas in idle1 95 85 70 85 100

Fino ad ora ci ho fatto del gran volato e tutto è andato (quasi) sempre bene.

Ora, dopo aver provato sul Protos senza problemi, ho provato anche con il 450 a fare i primi loopings. Mi succede però che immediatamente dopo il looping con l'eli ancora bello veloce (quindi non in stallo), spesso in virata a rientrare (quindi in vista e ben controllato), l'eli perde un attimo il controllo (diciamo un secondo...forse meno). Dopo un istante si riesce però a riprendere il controllo e si riprende a volare normalmente.

Ho provato diverse volte (cacandomi sempre sotto) : quanto faccio un looping mi succede quasi sempre (diciamo due volte su tre). Facendo loopings più ampi e morbidi sembra che l'effetto malefico sia meno presente. Facendo looping stretti me lo fa sempre.

Oggi provo ad alzare un po' la curva del gas e riprovo ma non ho molte speranze.

Vi è mai capitato?

Puo' essere il regolatore o forse sono i servetti della mutua che non riescono a gestire il carico della ripresa dopo il looping?

Boh!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 17:04   #2944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
Fammi capire...hai provato il volo rovescio dopo una ventina di voli con il T-Rex? Se non ho capito male allora beh complimenti per il coraggio!
Se ti può consolare ho appena fatto un ordine di ricambi pure io ed ho speso 125 € (comprese spese di spedizione) ora spero solo che al prossimo crash non si rompi qualcosa che non ho... Ciao!
Hai capito bene!!! il volo rovescio!!!

Diciamo che già facevo qualche loop-tonneaux senza troppi problemi!!!
Però volevo qualcosa di più e ho provato a fermarlo in rovescio!!!

Per TermicOne...
Secondo me hai i servi che non sono sufficientemente forti!!!
Probabilmente, vista la velocità e la forza richiesta, i servi non riescono a muovere il comando (o fanno difficoltà) con il risultato che hai problemi a controllarlo...
Ci hai fatto caso se riuscivi a riprendere il controllo quando perdeva un pò di velocità???

2° ipotesi... potrebbe essere anche il bec del regolatore che nn riesce a fornire la corrente neccessaria a muovere i servi del piatto quando sotto sforzo!!!
BBC25185 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 17:17   #2945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Hai capito bene!!! il volo rovescio!!!

Diciamo che già facevo qualche loop-tonneaux senza troppi problemi!!!
Però volevo qualcosa di più e ho provato a fermarlo in rovescio!!!

Per TermicOne...
Secondo me hai i servi che non sono sufficientemente forti!!!
Probabilmente, vista la velocità e la forza richiesta, i servi non riescono a muovere il comando (o fanno difficoltà) con il risultato che hai problemi a controllarlo...
Ci hai fatto caso se riuscivi a riprendere il controllo quando perdeva un pò di velocità???

2° ipotesi... potrebbe essere anche il bec del regolatore che nn riesce a fornire la corrente neccessaria a muovere i servi del piatto quando sotto sforzo!!!
Gli hs55.. non mi hanno mai convinto... anche io ho appena deciso di cambiarli.

...e se vi consola, per una causa che devo ancora capire (rx, regolatore, qualche disturbo dei servi) ho sfracellato il mio tarot 450 (è schizzato da solo verso il basso)... ho preso pezzi compatilibi Tarot/ALIGN da CY-model (meno male!!).. senno superavo pure io i 100 euro... (spesi 50usd)... Tanto il clone che ho era PERFETTO pur non essendo align. . (scusate forse sono ot ma il crash è universalmente un aggregatore )
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 17:29   #2946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
ho preso pezzi compatilibi Tarot/ALIGN da CY-model (meno male!!).. senno superavo pure io i 100 euro... (spesi 50usd)...
Ho ordinato anch'io un po' di roba da CY-model (un po' di ricambi da tenere di scorta) ma mi sembra abbiano qualche problema perchè stanno accumulando un sacco di ritardo. Ho fatto un ordine il 30-5 ed è ancora in stato "processing".
Non hanno risposto alle mail di sollecito. Qualche giorno fa si sono scusati e hanno offerto uno sconto ulteriore del 5% se si confermava l'ordine (quindi non avevano ancora spedito nulla). Ho confermato l'ordine ...ma non si sono fatti piu' vivi.

boh! speriamo!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 17:43   #2947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ho ordinato anch'io un po' di roba da CY-model (un po' di ricambi da tenere di scorta) ma mi sembra abbiano qualche problema perchè stanno accumulando un sacco di ritardo. Ho fatto un ordine il 30-5 ed è ancora in stato "processing".
Non hanno risposto alle mail di sollecito. Qualche giorno fa si sono scusati e hanno offerto uno sconto ulteriore del 5% se si confermava l'ordine (quindi non avevano ancora spedito nulla). Ho confermato l'ordine ...ma non si sono fatti piu' vivi.

boh! speriamo!

Luciano
L'ho sentito giusto ieri.... è mi ha detto che è incasinato per una serie di problemi anche familiari. Ho appena inoltrato l'ordine.. se ho news vi aggiorno. Ho preso là 3 volte di cui 2 volte gli eli (il 450 completo di elettronica e il 500, solo telaio) e si è sempre dimostrato assolutamente professionale. Speriamo continui cosi..
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 01:04   #2948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ho ordinato anch'io un po' di roba da CY-model (un po' di ricambi da tenere di scorta) ma mi sembra abbiano qualche problema perchè stanno accumulando un sacco di ritardo. Ho fatto un ordine il 30-5 ed è ancora in stato "processing".
Non hanno risposto alle mail di sollecito. Qualche giorno fa si sono scusati e hanno offerto uno sconto ulteriore del 5% se si confermava l'ordine (quindi non avevano ancora spedito nulla). Ho confermato l'ordine ...ma non si sono fatti piu' vivi.

boh! speriamo!

Luciano
mi ha scritto che ha avuto qualche problema..ma che ora ha risolto..anche io non ho mai avuto problemi con lui.....solo un po di ritardo col tarottino..ora ne ho un'altro in ordine da qualche gg..vi faccio sapere.ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 04:38   #2949 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Capri
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a dani75
cinghia...

Salve a tutti, scusate se posto questo quesito qui, ma con la funzione "cerca" non ho trovato risposte soddisfacenti a quello che mi è successo, e cioè che col mio trex 450, al ventesimo volo circa si è rotta la cinghia, al che ho montato quella in kevlar rinforzata, ma dopo un'altra ventina di voli s'è spezzata di nuovo! ! ! Qualcuno sa da che potrebbe dipendere? Premetto che la tensione della stessa era fatta seguendo le istruzioni dettagliatamente, cioè che spostandola di lato, debba muoversi ma non toccare il lato opposto della cinghia stessa. Per il resto sembra tutto ok, gli ingranaggi sui quali gira la cinghia scorrono liberamente.....!
L'unica cosa che mi ha fatto strano una decina di volte, è che all'improvviso, mentre ero in hovering, la coda si spostava verso destra di 45 gradi, come se avessi dato comando di coda, premetto che monto come gyro il 401, quindi di solito la coda è fermissima! Ringrazio anticipatamente per le risposte, e saluti a tutti!
__________________
--who am i to judge?--
--La semplicità è la forma della vera grandezza--
dani75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 10:37   #2950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da dani75 Visualizza messaggio
al ventesimo volo circa si è rotta la cinghia, al che ho montato quella in kevlar rinforzata, ma dopo un'altra ventina di voli s'è spezzata di nuovo! ! !
.....
L'unica cosa che mi ha fatto strano una decina di volte, è che all'improvviso, mentre ero in hovering, la coda si spostava verso destra di 45 gradi, come se avessi dato comando di coda, premetto che monto come gyro il 401, quindi di solito la coda è fermissima! Ringrazio anticipatamente per le risposte, e saluti a tutti!
Premetto che io ho un elicottero che ha fatto 77 voli con la cinghia originale, poi sostituita per precauzione con quella in kevlar che ha più di 50 voli, quindi ti confermo che lì c'è qualcosa che non va. Se la tensione è giusta allora striscia da qualche parte e dovresti però sentire della resistenza quando provi a far girare il rotore di coda a mano. Domanda banale ma di più furbe al momento non me ne vengono in mente: sei certo che la cinghia dentro al tubo faccia mezzo giro e non un giro e mezzo?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002