Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 09, 18:35   #2791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Gradi Pale Help

Ragazzi ho bisogno di una consulenza...ormai sono un esperto nel cambio pale e nel cambio cuscinetti manine portapale..
Mi capita una cosa che non riesco a spiegarmi..dopo aver cambiato l'albero del rotore ed un cuscinetto ad una manina rimonto il tutto e una pala ha una differenza di 3/4 gradi rispetto all'altra .... non è stata toccato nessun link e sembra tutto in ordine ( storture..e simili..) vi è mai capitato un ..mistero del genere ? I movimenti delle due manine sono perfetti ed equivalenti..
I gradi ad una pala mancano.. in tutte le posizioni..
Idee ??
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 19:34   #2792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
hai ragione, è inspiegabile, ma è anche inspiegabile il dover cambiare i cuscinetti....
Evidentemente l'elicottero ha preso una "briscola" non indifferente.
Nondimeno più che ricontrollare il passo, non puoi.
Circa le cause è possibile che con la botta sia saltato qualche giro di filettatura, cioè la parte in plastica ha scavallato qualche giro di filettatura.
Forse una prova di sforzo non sarebbe male... in fondo i servi possono spingere soltanto circa 2 Kg. e quindi con una trazione di 8 Kg. dovresti essere tranquillo.
A proposito.... visto che sei un esperto di cuscinetteria... i cuscinetti reggispinta della V2 in che verso vanno montati?.... cioè la rondella più piccola va verso l'esperno oppure verso l'interno (cioè verso l'asse del rotore) ?
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 19:45   #2793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Credo

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
hai ragione, è inspiegabile, ma è anche inspiegabile il dover cambiare i cuscinetti....
Evidentemente l'elicottero ha preso una "briscola" non indifferente.
Nondimeno più che ricontrollare il passo, non puoi.
Circa le cause è possibile che con la botta sia saltato qualche giro di filettatura, cioè la parte in plastica ha scavallato qualche giro di filettatura.
Forse una prova di sforzo non sarebbe male... in fondo i servi possono spingere soltanto circa 2 Kg. e quindi con una trazione di 8 Kg. dovresti essere tranquillo.
A proposito.... visto che sei un esperto di cuscinetteria... i cuscinetti reggispinta della V2 in che verso vanno montati?.... cioè la rondella più piccola va verso l'esperno oppure verso l'interno (cioè verso l'asse del rotore) ?
Secondo me il verso è indifferente,piuttosto mi è capitato che in una busta un cuscinetto ha la parte interna è scheggiata..rotta quindi meglio esaminarli..

Tornando al mio problema non ho preso una briscola... forte,ho visto che aveva gioco e l'ho cambiato... ecco perchè mi meraviglio..
Mah ricontrollerò tutti i linkaggi,forse come dici tu l'anello in plastica ha scavallato....
Grazie Lanco sei sempre gentile.
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 19:49   #2794 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
reggispinta della V2 in che verso vanno montati?.... cioè la rondella più piccola va verso l'esperno oppure verso l'interno (cioè verso l'asse del rotore) ?
Quella che crea un angolo di inclinazione maggiore rispetto al Feathering Shaft (ossia quella con il buco più grande ) va all'interno, ossia vicino al main rotor hub.
Qui trovi il manuale ufficiale in PDF => http://www.heliguy.com/i/Trex450SE-V2Manual_ebook.pdf
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 20:26   #2795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Forse

Forse non ho capito a quale rondella ti riferisci...
Partendo dall'albero del rotore,sull'albero delle manine in ordine c'è:
2 gommini,rondella,cuscinetto manina a vista,poi nell'interno della manina se ne trova un'altro che non si vede, poi c'è una rondella, poi altro cuscinetto formato da due gusci con corona con palline tra i due gusci,rondellina e vite
(famigerata).
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 20:51   #2796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Forse non ho capito a quale rondella ti riferisci...
Partendo dall'albero del rotore,sull'albero delle manine in ordine c'è:
2 gommini,rondella,cuscinetto manina a vista,poi nell'interno della manina se ne trova un'altro che non si vede, poi c'è una rondella, poi altro cuscinetto formato da due gusci con corona con palline tra i due gusci,rondellina e vite
(famigerata).
ciao
ed è la famigerata che la un verso perchè le rondelle non sono uguali.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 20:54   #2797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Quella che crea un angolo di inclinazione maggiore rispetto al Feathering Shaft (ossia quella con il buco più grande ) va all'interno, ossia vicino al main rotor hub.
Qui trovi il manuale ufficiale in PDF => http://www.heliguy.com/i/Trex450SE-V2Manual_ebook.pdf
Grazie Coder, sei sempre gentilissimo.

Approfitto per comunicare ufficialmente che domani andrò sul treno...... chi volesse sottoporre qualche sperimento, si faccia avanti: cercherò di acontentarlo
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 21:10   #2798 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Approfitto per comunicare ufficialmente che domani andrò sul treno...... chi volesse sottoporre qualche sperimento, si faccia avanti: cercherò di acontentarlo
Prendete uno qualsiasi..
Fatelo ruotare e prendetelo a schiaffi... dovrebbe poi tornare nella posizione originale..
Se riesce... avete risolto l'enigma del Giroscopio !
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 01:46   #2799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
sei un grande....ma non avere fretta
ciao a tutti
ringrazio ancora tutti voi per le sante guide ) ho finito adesso di settare lo spartan perche ho montato nuovamente l's9257
provato fuori casa un gioiello tutto ok perfetto (per me giustamente)

non vi ho dimenticato
mi sono informato e chi un giorno decide di venire a fare un giro a maranello
di sabato otre a fare i turisti per caso e fare un giro per i campi voli nei dintorni si puo provare una
( F430 TB PER 15 MINUTI AL COSTO DI 100€ )
pess ho rimontato il 9257 va da dio
sei un grande ho tolto il 9256 e i cotropesi che avevo dovuto mettere nella canopy
si e allegerito tantissimo
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 01:49   #2800 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da DIABLO 450 V4 Visualizza messaggio
si puo provare una
( F430 TB PER 15 MINUTI AL COSTO DI 100€ )
E cioè ?
Ci si siede al fianco di Schumi che guida e ci fa cagare sotto per la paura ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002