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Vecchio 08 marzo 09, 21:14   #2251 (permalink)  Top
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Affrontiamo ora un problema diverso:

Posizionare l'antenna nel modo giusto.

Regole:

1) l'antenna deve essere il più dritta possibile (a meno di spire volontarie)
2) l'antenna (e pure la ricevente) deve essere il più lontano possibile da motore ed ESC
3) l'antenna deve essere posizionata in modo da non subire le scariche elettrostatiche

Voi come avete piazzato la Vs antenna ?
Hai problemi di stacchi ?
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Vecchio 08 marzo 09, 22:18   #2252 (permalink)  Top
shaftair
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Lanco vergognati due volte! Macchè fili staccati è un problema di programmazione dell'esc. Avresti dovuto dirmelo e invece mi hai consigliato di buttare tutto. Ora il motore parte! Per fortuna che tu sei l'esperto... Mi chiedo chi ti ascolterà più!
Non meriti altre parole...
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Vecchio 08 marzo 09, 22:29   #2253 (permalink)  Top
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è un problema di programmazione dell'esc.
io volevo proporre che era l'ESC...quand ohai scritto dei bip ripetuti..
Perchè mi successe la stessa cosa...
Però non l'ho detto perchè avevo paura di dire una scemenza e quindi nel dubbio mi son stato zitto..
Che ci vuoi fà.. l'insicurezza del niubbo ! Ma un giorno diventerò bravo anche io !
Peccato che questo giorno è così lontanoooooooooooo
__________________
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Vecchio 08 marzo 09, 22:33   #2254 (permalink)  Top
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Lanco vergognati due volte! Macchè fili staccati è un problema di programmazione dell'esc. Avresti dovuto dirmelo e invece mi hai consigliato di buttare tutto. Ora il motore parte! Per fortuna che tu sei l'esperto... Mi chiedo chi ti ascolterà più!
Non meriti altre parole...
Shaftair: ora vedi di smetterla perchè qualcuno ti potrebbe prendere sul serio !
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Vecchio 09 marzo 09, 00:15   #2255 (permalink)  Top
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Davvero l'hai fatto ? ! Spero di no !
Se sì ora devi buttare tutto: motore, regolatore, eli e trasmittente.
Dimenticavo ..... anche il caribatteria.

Sbrigati a dissaldare: hai invertito due fili.
allora sei recidivo
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Vecchio 09 marzo 09, 01:15   #2256 (permalink)  Top
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Lanco vergognati due volte! Macchè fili staccati è un problema di programmazione dell'esc. Avresti dovuto dirmelo e invece mi hai consigliato di buttare tutto. Ora il motore parte! Per fortuna che tu sei l'esperto... Mi chiedo chi ti ascolterà più!
Non meriti altre parole...
ascolta....anche io ti ho detto che poteva essere la ricevente ecc....se dici che ha smesso di funzionare....invece dopo hai detto che non aveva ancora funzionato...ma lo stavi settando....se volete essere aiutati....spiegatevi meglio e siate meno permalosi....che lanco lo capiva anche un bimbo di 2 anni che stava scherzando!....
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Vecchio 09 marzo 09, 01:16   #2257 (permalink)  Top
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Hai problemi di stacchi ?
Subisco un fenomeno strano:

quando l'eli è alla stessa altezza dell'antenna della radio a distanza ravvicinata (3/4 metri) tutti i comandi impazziscono ... se mi allontano il problema si attenua ...

Intanto mi chiedevo se non fosse un problema di configurazione antenna visto che il problema è sorto da quando ho spostato la ricevente sul naso per spostare il baricentro.
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Vecchio 09 marzo 09, 01:17   #2258 (permalink)  Top
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ascolta....anche io ti ho detto che poteva essere la ricevente ecc....se dici che ha smesso di funzionare....invece dopo hai detto che non aveva ancora funzionato...ma lo stavi settando....se volete essere aiutati....spiegatevi meglio e siate meno permalosi....che lanco lo capiva anche un bimbo di 2 anni che stava scherzando!....
QUOTO !

su shaftair, un po' di humor non guasta ogni tanto
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Vecchio 09 marzo 09, 01:24   #2259 (permalink)  Top
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Subisco un fenomeno strano:

quando l'eli è alla stessa altezza dell'antenna della radio a distanza ravvicinata (3/4 metri) tutti i comandi impazziscono ... se mi allontano il problema si attenua ...

Intanto mi chiedevo se non fosse un problema di configurazione antenna visto che il problema è sorto da quando ho spostato la ricevente sul naso per spostare il baricentro.
sul 450 anche io avevo la ricevente sul muso...ma l'antenna la hai stesa bene tutta?
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Vecchio 09 marzo 09, 02:21   #2260 (permalink)  Top
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Subisco un fenomeno strano:

quando l'eli è alla stessa altezza dell'antenna della radio a distanza ravvicinata (3/4 metri) tutti i comandi impazziscono ... se mi allontano il problema si attenua ...

Intanto mi chiedevo se non fosse un problema di configurazione antenna visto che il problema è sorto da quando ho spostato la ricevente sul naso per spostare il baricentro.
Dicono che sia normale che ci siano questi impazzimenti dei servi già soltanto perchè vi è una distanza minima tra rx e Tx.
Lo fa anche se prendi l'antenna Tx in mano o la appoggi ad una massa metallica.
Il fatto che dicono che sia normale (cioè "lo può fare") non mi ha mai convinto, perchè se è vero che le trasmissioni sono codificate, non capisco per quale motivo questa codifica potrebbe essere influenzata da un segnale alterato. (io penso che un risultato matematico o è esatto oppure no, non può essere "simile")
Comunque presta attenzione al minimo segnale di stacco in volo.
Per quanto riguarda la rx e l'antenna gli accorgimenti sono noti... per l'antenna: non tagliarla, non arrotolarla, distenderla completamente (che noi dobbiamo tradurre in "il più possibile"), tenerla staccata e non farla correre parallelamente a parti conduttrici (metallo, carbonio). In pratica con i nostri modelli già siamo in difetto, perchè le prescrizioni sono irrealizzabili.
A questo punto potresti optare per la soluzione di avvolgere (volutamente) in spire fitte l'antenna. Sul diametro delle spire, sulla lunghezza della spira e sulla misura dell'antenna residua, che pare siano una scienza esatta, potresti recuperare qualche post di oltre un anno fa. Può darsi che trovi anche le misure precise per la tua frequenza (a farle è un gioco).
Ma ti dico subito che se hai interferenze o stacchi non ne esci fuori neppure così.
Per la posizione della radio: dovresti tenerla staccata almeno 10 cm. da tutto e quindi, anche qui, con i nostri modelli siamo in difetto.
Puoi mettere un toroide nel cavo tra reg. e radio, ma non risolve.
L'esperienza mia è che se hai interferenze o stacchi (spero che tu non ne abbia) non ne esci fuori.
Io (e non solo io) non ne sono uscito che passando alla 2,4 Ghz (avevo una media di uno stacco ogni 5 voli).
Comunque non bisogna essere pessimisti: alcuni si vantano di non aver avuto mai questi problemi, eppure avevano utilizzato molti meno accorgimenti di me, quindi può darsi che l'argomento non ti riguardi proprio.
Tieni presente però che nei nostri elicotteri a regime di volo si sviluppano campi magnetici ed elettricità statica da non credere (anche sulla la corona e sulla cinghia), quindi magari qualcuno si può vantare di non avere problemi, ma poi ... senti senti ... ha un modello a scoppio di 2 metri di lunghezza.

Ultima modifica di Lanco : 09 marzo 09 alle ore 02:27
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