Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 08, 21:34   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Data registr.: 03-06-2008
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Grazie marco
ho appena preso una Mystery 11,1V 2200MAh, 25C
Figurati, ottima scelta!!!!
Ciao.
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 00:51   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da wineris Visualizza messaggio
Dimenticavo un paio di cosette importanti riguardo le Lipo:
1) 25 c non esprime la potenza bensì la capacità di scarica della batteria. In parole povere da una batteria di 2000 Mah 30C possiamo prelevare in modo costante (non parlo di picco) 2000x30= 60000 Mah = 60 A. Questo definisce la 'potenza' , come dici tu, della batteria.
Scusa marco, mi permetto di correggerti.
In realtà i C sono riferiti anche al fattore potenza.
Perchè una batteria sotto carico, lo sappiamo bene, subisce un "CALO DI TENSIONE" ed inevitabilmente ciò porta ad una riduzione di potenza o\e del numero di giri rotore sotto sforzo.
Che cosa accade? Semplicemente che con una batteria con un più elevato indice di scarica, a parità di assorbimento, questo CALO DI TENSIONE è minore, pertanto non bisogna meravigliarsi se una flightpower 30C, tira di più rispetto ad una 25C, e lo possiamo constatare anche osservando il n. di giri rotore in particolar modo in quelle condizioni di SFORZO con passo a manetta, soprattutto nell'ambito del volo 3D.
Alcune batterie sono tangibilmente più grintose rispetto ad altre, per cui si parla di capacità di scarica ma anche di POTENZA e di vero e proprio RENDIMENTO della batteria....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 01:02   #213 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da joefly Visualizza messaggio
quoto tutto
Domanda ? che tx hai preso per la tua radio ..anch'io ho una futaba t7cp
L'ho presa in kit tutto completo con batteria radio e ricevente.

R617FS

Dovrebbe esssere tutto ok.
Adesso vado a nanna con i manuali di radio ed Ely e domani finisco di montare tutto.

Sperem
Vecchio 19 ottobre 08, 01:13   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Matteo76 Visualizza messaggio
Adesso vado a nanna con i manuali di radio ed Ely e domani finisco di montare tutto.

Sperem
Io invece vado a nanna con il PROTOS, visto che non ho ancora trovato una mensola per lui, me lo porto a letto
Il 500 sarà geloso? L'altro giorno il turno è toccato a lui..un pò per uno dai!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 04:15   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
2) La tensione della singola cella non deve MAI scendere sotto i 2,5 Volt, la cosa migliore è rimanere attorno ai 2,8 Volt.

Ciao, Marco.
Purtroppo non è proprio così. La tensione minima, pena il danneggiamento irrimediabile del pacco è di 2,85V per cella. Da aggiungere che: questa tensione può essere raggiunta senza provocare danni solo se si usano batterie di ottima qualità, non di certo cineserie varie. Non solo, anche utilizzando pacchi di ottima fattura, se ad ogni scarica si porta il voltaggio a limite, e cioè 2,85V X cella, la vita delle nostre lipo non sarà superiore a poche decine di scariche.
Consiglio:
impostare il cutoff del regolatore al massimo della protezione batteria (3,7V) oppure se avete bisogno di + autonomia una media protezione (3,3/3,5V). Se proprio volete fare + di 10 12 minuti arrivate a 3V per cella, ma non meno.
Io uso solo flyghtpower e non le ho mai scaricare sotto i 3,5 v per cella. La vita media delle mie batterie? 110/120 scariche, naturalmente sempre bilanciate e caricate nel 90% dei casi a 1C.
Io non aspetto mai che il cutoff si attivi. Imposto sulla mia radio 7 minuti e quando scadono scendo (naturalmente sono quasi tutti in idle-up).

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:52   #216 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Io invece vado a nanna con il PROTOS, visto che non ho ancora trovato una mensola per lui, me lo porto a letto
Il 500 sarà geloso? L'altro giorno il turno è toccato a lui..un pò per uno dai!
Te li devi portare tutti a letto e tenerteli tutti insieme in hovering, ovvio che è geloso.
Vecchio 19 ottobre 08, 18:39   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Scusa marco, mi permetto di correggerti.
In realtà i C sono riferiti anche al fattore potenza.
Perchè una batteria sotto carico, lo sappiamo bene, subisce un "CALO DI TENSIONE" ed inevitabilmente ciò porta ad una riduzione di potenza o\e del numero di giri rotore sotto sforzo.
Che cosa accade? Semplicemente che con una batteria con un più elevato indice di scarica, a parità di assorbimento, questo CALO DI TENSIONE è minore, pertanto non bisogna meravigliarsi se una flightpower 30C, tira di più rispetto ad una 25C, e lo possiamo constatare anche osservando il n. di giri rotore in particolar modo in quelle condizioni di SFORZO con passo a manetta, soprattutto nell'ambito del volo 3D.
Alcune batterie sono tangibilmente più grintose rispetto ad altre, per cui si parla di capacità di scarica ma anche di POTENZA e di vero e proprio RENDIMENTO della batteria....
Certo Alex, sono perfettamente d'accordo con te ( ovviamente quando scrive il Maestro, come non esserlo ); quello che io volevo sottolineare è che il parametro 'C' non definisce da SOLO la potenza di una batteria o le sue qualità prestazionali, bensì bisogna valutare una serie di parametri e sopratutto il FATTORE capacità di scarica x voltaggio della batteria. Per esempio una batteria 30C da 1500 Mah (ammesso che ci siano, è un esempio) sarà ovviamente meno prestazionale di una batteria 25C da 2170 Mah.
Ciao, Marco.
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
Vecchio 19 ottobre 08, 18:45   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Purtroppo non è proprio così. La tensione minima, pena il danneggiamento irrimediabile del pacco è di 2,85V per cella. Da aggiungere che: questa tensione può essere raggiunta senza provocare danni solo se si usano batterie di ottima qualità, non di certo cineserie varie. Non solo, anche utilizzando pacchi di ottima fattura, se ad ogni scarica si porta il voltaggio a limite, e cioè 2,85V X cella, la vita delle nostre lipo non sarà superiore a poche decine di scariche.
Consiglio:
impostare il cutoff del regolatore al massimo della protezione batteria (3,7V) oppure se avete bisogno di + autonomia una media protezione (3,3/3,5V). Se proprio volete fare + di 10 12 minuti arrivate a 3V per cella, ma non meno.
Io uso solo flyghtpower e non le ho mai scaricare sotto i 3,5 v per cella. La vita media delle mie batterie? 110/120 scariche, naturalmente sempre bilanciate e caricate nel 90% dei casi a 1C.
Io non aspetto mai che il cutoff si attivi. Imposto sulla mia radio 7 minuti e quando scadono scendo (naturalmente sono quasi tutti in idle-up).

Luigi
Lupin, dal punto di vista PRATICO sono perfettamente d'accordo con te tant'è vero che io non scendo mai al di sotto dei 3 V. per cella ( utilizzando un MaxiPro settato ad ok che squilla mentre sono in volo), però dal punto di vista TEORICO il limite minimo, e dico minino (non consigliato>) di una cella dovrebbe essere di 2,5 V. come risulta da varie relazioni specifiche sulle Lipoly.
Inoltre non nascondo che un paio di volte è successo per sbaglio anche a me di raggiungere tale limite senza alcun problema di danneggiamenti o prestazioni successive. Questa è la mia esperienza.
Ciao, Marco.
Vecchio 19 ottobre 08, 20:49   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Lupin, dal punto di vista PRATICO sono perfettamente d'accordo con te tant'è vero che io non scendo mai al di sotto dei 3 V. per cella ( utilizzando un MaxiPro settato ad ok che squilla mentre sono in volo), però dal punto di vista TEORICO il limite minimo, e dico minino (non consigliato>) di una cella dovrebbe essere di 2,5 V. come risulta da varie relazioni specifiche sulle Lipoly.
Inoltre non nascondo che un paio di volte è successo per sbaglio anche a me di raggiungere tale limite senza alcun problema di danneggiamenti o prestazioni successive. Questa è la mia esperienza.
Ciao, Marco.
Essendoci molti princiapianti che leggono.......non possiamo dire loro che il voltaggio minimo è di 2,5V per cella. Bisogna porre un limite (3V) che se per sbaglio viene superato non provoca danni.

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 21:16   #220 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Essendoci molti princiapianti che leggono.......non possiamo dire loro che il voltaggio minimo è di 2,5V per cella. Bisogna porre un limite (3V) che se per sbaglio viene superato non provoca danni.

Luigi
in parole povere... il voltaggio scende man mano che la batteria si scarica, bisogna perciò evitare di stressarla.. esatto ?
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks