Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 09, 14:44   #1671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Luigi, ma quindi anche per usare l'elicottero in Normal suggerisci di impostare zero gradi di passo con lo stick del gas al centro ?
E quindi un hovering farlo con lo stick ai 4/5 esatto ?
Fammi sapere, aiuta questo povero imbranato !!
Ciao Manò, si certo è così. Ma questo solo se hai intenzione un domani di fare un pò di 3d, altrimenti non serve!
Mi spiego meglio:
quando si inserisce l'idel up per fare il volo 3d ( con ad esempio una curva gas 100 95 95 95 100) lo stick del gas non comanda più la potenza del motore ma solo quella del pitch.
Infatti con lo stick del Gas a 0 dovremmo avere il passo negativo (-11) ma il motore sarà al massimo
Con lo stick al centro 0 gradi e con sempre il motore quasi al massimo (95)
Con lo stick al massimo +11 sempre con il motore al massimo.
Ma attenzione, l'idel up va inserito solo quando si ha una completa padronanza del mezzo. Ecco perchè ho sconsigliato a COBRA di seguire il consiglio di ALEXTG. Agli inizi di solito quando non si ha una certa dimistichezza nei comandi e si sta per perdere il controllo cosa si fa????
Si porta lo stick del gas a 0 così l'eli scende
Ma se Cobra avesse preso il consiglio di Alextg, il suo eli in questo caso non sarebbe sceso, Noooo si sarebbe spiaccicato a terra disintegrandosi, perchè oltre alla forza di gravità ci sarebbero stati i 12 GRADI DI NEGATIVO CHE GLI HA SUGGERITO.

Quindi ricapitolando,
per far si che sia nel volo in normal che in quello con idel up, i 0 gradi ma anche il punto di hovering (come appunto sottolinea Lanco) coincidano,
l'hovering dovrà avvenire con lo stick del gas che si trova oltre il 50%
Luigi

Luigi

P.S. Se qualcuno si dovesse tovrare nella situazione di Enzolo e cioè di avere l'eli al 50% del gas che ancora non si alza ma che gira da pazzi (e giustamente avete paura), diminuite la potenza del motore andando ad agire nella curva del gas nei punt 2, 3 e 4. Regolatela fin quando non avrete gli stessi giri rotore a cui siete abituati, questa volta però con lo stick del gas oltre la metà
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 14:48   #1672 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Capito Luigi ! thanks
Una cosa però non mi è mai stata chiarissima, ti spiego:
in molti mi hanno consigliato di volare comunque in IDLE-Up, non solo in caso di manovre 3d, ma anche per un semplice volato in quanto il modello pare vada meglio..
Mi confermi se è vero anche per il normale volato senza 3d ?
Grazie ancora, come sempre
(ricordati che ti devo una birra, anzi 2 !!!!!!)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 14:51   #1673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Luigi, ma quindi anche per usare l'elicottero in Normal suggerisci di impostare zero gradi di passo con lo stick del gas al centro ?
E quindi un hovering farlo con lo stick ai 4/5 esatto ?
Fammi sapere, aiuta questo povero imbranato !!
Io mi sono trovato bene nel tenere SEMPRE UGUALE la curva passo dal 50% di gas al 100%.... e variarla (aumentando sempre piu il negativo) col passare del tempo/esperienza dal 50% allo 0.

In questo modo hai sempre il punto di hovering e il passo zero uguali se cambi modalità di volo. Ovvio che dipende anche dalla curva gas.. ma quella, visto che faccio ancora volato semplice, non l'ho ancora sperimentata piu di tanto (per ora tengo i giri abbastanza bassi cosi è poco reattivo e la batteria mi si scarica meno in fretta)

Non è un consiglio... è solo la mia esperienza....................
(non è che ogni post debba finire con un "disclaimer" sulla responsabilità... tipo contratti di investimento e balle varie ???
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:03   #1674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Capito Luigi ! thanks
Una cosa però non mi è mai stata chiarissima, ti spiego:
in molti mi hanno consigliato di volare comunque in IDLE-Up, non solo in caso di manovre 3d, ma anche per un semplice volato in quanto il modello pare vada meglio..
Mi confermi se è vero anche per il normale volato senza 3d ?
Grazie ancora, come sempre
(ricordati che ti devo una birra, anzi 2 !!!!!!)
Ti hanno dato un pessimo consiglio. Nel semplice volato con curva 100 95 90 95 100 il modello vola malissimo. Troppi giri, il modello è reattivissimo, problemi di beccheggio, iper sensibilità, ecc. ecc. non ti perdona nulla.........
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:08   #1675 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ti hanno dato un pessimo consiglio. Nel semplice volato con curva 100 95 90 95 100 il modello vola malissimo. Troppi giri, il modello è reattivissimo, problemi di beccheggio, iper sensibilità, ecc. ecc. non ti perdona nulla.........
Me lo hanno detto molti esperti.... su questo forum...
però aspetta... loro possiedono dei classe 500... Forse può essere quello il motivo ??
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:08   #1676 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Prov. Milano
Messaggi: 174
Ragazzi Help, il mese scorso se vi ricordate ho fatto un piccolo crash, fatto sta che ho piegato leggermente la main shaft e la faethering shaft.
Nel frattempo ho preso anche i pesini per la flybar che non avevo e li ho montati, ma...
i paddles come si montano ?
Cioè, bisogna regolargli il passo o si montano a 0° ?
perchè ho visto che sul mio Belt-CP con una misura molto a occhio tramite il misuratore di passo, mi sembra di leggere -1°
Se è vero, come si monta la flybar ? nel manuale non c'è scritto niente al riguardo.
Metto semplicemente in bolla i paddles ? Booooo
__________________
T-rex 100X - T-Rex 450S Full Upgrade - T-Rex450SE V2 - T-Rex 600N - Lama v4 - Blade CX2 - Belt-CP - Drift King JXD 340 - Futaba7C
Matteo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:17   #1677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Me lo hanno detto molti esperti.... su questo forum...
però aspetta... loro possiedono dei classe 500... Forse può essere quello il motivo ??
Dite la stessa cosa, in un volo normale con piccole acrobazie non puoi usare quelle curve come dice Mrlupin.
Però è anche vero che hai almeno 4 parametri differenti volo normal-idle1-idle2-hold che quasi tutte le radio hanno, le curve spinte le usi in idle 2 quelle per un acro semplice in idle1.............
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:31   #1678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Me lo hanno detto molti esperti.... su questo forum...
però aspetta... loro possiedono dei classe 500... Forse può essere quello il motivo ??
Guarda se te lo hanno detto molti esperti allora vai, che aspetti.
Metti una curva del gas tipo quella che ti ho detto, prova, e poi facci sapere se ti sei trovato meglio.
Comunque sai che quando ti do un consiglio, lo faccio non per averlo sentito dire ma per averlo provato. Sappi che io il semplice volato ( cerchi, figure 8) riesco a farlo bene solo in normal, in idelup mi escono imprecisi. Può darsi siano solo i miei pollici però!!!

Non vi resta che provare
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:32   #1679 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Guarda se te lo hanno detto molti esperti allora vai, che aspetti.
Metti una curva del gas tipo quella che ti ho detto, prova, e poi facci sapere se ti sei trovato meglio.
Comunque sai che quando ti do un consiglio, lo faccio non per averlo sentito dire ma per averlo provato. Sappi che io il semplice volato ( cerchi, figure 8) riesco a farlo bene solo in normal, in idelup mi escono imprecisi. Può darsi siano solo i miei pollici però!!!

Non vi resta che provare
Eheehh lo so che il volato tu lo fai alla grandissima, ti ho visto eh !!
Ma quel giorno che ci facesti vedere il mini titan a tutta velocità, lo stavi usando in Normal ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:39   #1680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Eheehh lo so che il volato tu lo fai alla grandissima, ti ho visto eh !!
Ma quel giorno che ci facesti vedere il mini titan a tutta velocità, lo stavi usando in Normal ?
Lì ero ancora una schiappa!!!
Si volavo in normal certo. L'idelup lo inserivo solo nei looping e nel rovescio
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002