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Vecchio 15 febbraio 09, 01:25   #1661 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da federico1000 Visualizza messaggio
Qualcuno sa dirmi cortesemente se portando il motore elettrico di un t rex 600 fuori giri si puo danneggiare seriamente?
Domanda teorica.
Non saprei.
In genere penso che sia difficile che vadano fuori giri, d'altra parte non ti resta che vedere se funziona.
Da quello che so, c'è che se il motore prende una scottatura qualche finale delle spire comincia a risentirne con un indebolimento dell'isolante delle spire, cosa che fa diminuire l'efficienza del motore fino a portarlo alla morte.
Altro inconveniente potrebbe essere quello meccanico di sforzo e incrinazione o danneggiamento in genere di un cuscinetto o dell'asse, ma anche di questo ci se ne accorge subito.
Nel complesso dubito che il motore abbia potuto soffrire.
Ma questa è soltanto la mia opinione e non devi prenderla per Vangelo.
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Vecchio 15 febbraio 09, 03:46   #1662 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DIABLO 450 V4 Visualizza messaggio
fatto (spero vada bene)

punto passo %
1 -2 39
2 0 46
3 +5 62
4 +8 75
5 +12 100

come va? accettabile?
Diablo questa curva va bene ma c'è un piccolo problema.
Di solito io consiglio sempre di imparare a volare con lo stick del gas che si trova oltre il centro (60/70%).
Questo perchè,
se un domani decidessi di iniziare a fare del 3d (non per forza quello estremo, anche metterlo in roverscio o fare qualche semplice looping) ti troveresti con un grosso problema. Infatti sarai abituato ad avere l'eli in hovering con lo stick quasi al centro, che nel volo 3d, inserendo l'idel up, corrisponde al passo neutro. Quindi dovresti abituarti a 2 tipi di pilotaggi diversi (troppo difficile e poco producente).
I Zero gradi devono coincidere per forza in tutti e 3 i tipi di volo. Altro tipico difetto /problema di chi non ha lo 0 che corrisponde, è quello dell'eli che schizza o in basso o in alto appena si cambia il programma di volo.
Ti riporto le curve del pitch che ti avevo postato all'inizio della pagina 163 con anche i punti intermedi:

Stick a 0 -2/-3 gradi
Stick ad 1/4 -1
Stick al centro 0 gradi
Stick a 3/4 +7
Stick al massimo +11 gradi
I punti intermedi (quelli in rosso) puoi anche cambiarli di un pò a tuo piacimento

Naturalmente se non hai nessunissima intenzione di fare 3d lasciala così.
Ma poi hai risolto con le impostazioni del regolatore?

Luigi
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Vecchio 15 febbraio 09, 08:42   #1663 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Diablo questa curva va bene ma c'è un piccolo problema.
Di solito io consiglio sempre di imparare a volare con lo stick del gas che si trova oltre il centro (60/70%).
Questo perchè,
se un domani decidessi di iniziare a fare del 3d (non per forza quello estremo, anche metterlo in roverscio o fare qualche semplice looping) ti troveresti con un grosso problema. Infatti sarai abituato ad avere l'eli in hovering con lo stick quasi al centro, che nel volo 3d, inserendo l'idel up, corrisponde al passo neutro. Quindi dovresti abituarti a 2 tipi di pilotaggi diversi (troppo difficile e poco producente).
I Zero gradi devono coincidere per forza in tutti e 3 i tipi di volo. Altro tipico difetto /problema di chi non ha lo 0 che corrisponde, è quello dell'eli che schizza o in basso o in alto appena si cambia il programma di volo.
Ti riporto le curve del pitch che ti avevo postato all'inizio della pagina 163 con anche i punti intermedi:

Stick a 0 -2/-3 gradi
Stick ad 1/4 -1
Stick al centro 0 gradi
Stick a 3/4 +7
Stick al massimo +11 gradi
I punti intermedi (quelli in rosso) puoi anche cambiarli di un pò a tuo piacimento

Naturalmente se non hai nessunissima intenzione di fare 3d lasciala così.
Ma poi hai risolto con le impostazioni del regolatore?

Luigi
Aggiungerei che devono coincidere anche i punti di hovering nelle tre curve normal, idle-up 1 e 2, altrimenti si ha l'efetto di far schizzare l'eli in alto o in basso al momento di variare il modo di volo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 08:59   #1664 (permalink)  Top
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Diablo questa curva va bene ma c'è un piccolo problema.
Di solito io consiglio sempre di imparare a volare con lo stick del gas che si trova oltre il centro (60/70%).
Questo perchè,
se un domani decidessi di iniziare a fare del 3d (non per forza quello estremo, anche metterlo in roverscio o fare qualche semplice looping) ti troveresti con un grosso problema. Infatti sarai abituato ad avere l'eli in hovering con lo stick quasi al centro, che nel volo 3d, inserendo l'idel up, corrisponde al passo neutro. Quindi dovresti abituarti a 2 tipi di pilotaggi diversi (troppo difficile e poco producente).
I Zero gradi devono coincidere per forza in tutti e 3 i tipi di volo. Altro tipico difetto /problema di chi non ha lo 0 che corrisponde, è quello dell'eli che schizza o in basso o in alto appena si cambia il programma di volo.
Ti riporto le curve del pitch che ti avevo postato all'inizio della pagina 163 con anche i punti intermedi:

Stick a 0 -2/-3 gradi
Stick ad 1/4 -1
Stick al centro 0 gradi
Stick a 3/4 +7
Stick al massimo +11 gradi
I punti intermedi (quelli in rosso) puoi anche cambiarli di un pò a tuo piacimento

Naturalmente se non hai nessunissima intenzione di fare 3d lasciala così.
Ma poi hai risolto con le impostazioni del regolatore?

Luigi
no con il regolatore ho lasciato perdere perche nelle istruzioni ce scritto
in volo non portare mai il gas al minimo perche ci mette 2/4 secondi per ritornare ai giri effettivi
__________________
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diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
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Vecchio 15 febbraio 09, 14:07   #1665 (permalink)  Top
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Stick a 0 -2/-3 gradi
Stick ad 1/4 -1
Stick al centro 0 gradi
Stick a 3/4 +7
Stick al massimo +11 gradi
I punti intermedi (quelli in rosso) puoi anche cambiarli di un pò a tuo piacimento

Luigi
posizionare il passo 0 con lo stick a 50% in normal mi sembra davvero troppo "dura" come soluzione.

per poter garantire un comportamento non eccessivamente brusco con risposte cattive anche un solo click di stick io lascio un po' di passo a 50% Throttle ... ho pubblicato le mie curve un po' di pagine indietro.



Pre la questione motore:
I motori elettrici brushless NON VANNO IN FUORI GIRI in quanto la massima velocità teorica corrisponde alla frequenza di alimentazione moltiplicata per il coefficiente di spire ... a quella velocità il motore ha assorbimento nullo e potenza nulla (è una condizione puramente teorica) in quanto un po' di velocità la perdono sempre e comunque per le resistenze interne.
Naturalmente maggiore è la velocità e maggiormente soffrono le parti in rotazione "rotore, cuscinetti, etc..." per cui bisogna cmq evitare di far salire "troppo" di giri il motore.
Le scottature in realtà sono generate da condizioni opposte a quella del "fuorigiri" cioè a elevati voltaggi e frequenze e motore a bassi giri (eccesso di carico) in questo caso l'efficienza si abbassa e la percentuale di potenza elettrica che diventa calore è maggiore (bassa efficienza).

Le scottature si verificano di solito quando la velocità di risposta al comando è impostata troppo alta per cui il motore non riesce a salire di giri seguendo lo stick e si scotta. I motori non si scottano quando girano a vuoto.

ultima cosa: l'efficienza di un motore è legata direttamente ma non proporzionalmente al rapporto fra giri teorici e giri effettivi cioè se il motore "scarico" dovrebbe girare a 20000giri e sotto carico gira a 19000 sarà più efficiente di se gira a 18000giri anche se a 18000 svilupperà una coppia maggiore.
Per chiarire (numeri verosimili ma non reali):
giri teorici 20000 - giri effettivi 20000 - efficienza 100% - assorbimento 0A - potenza 0W - 0W persi in calore
giri teorici 20000 - giri effettivi 19000 - efficienza 95% - assorbimento 5A - potenza 50W - 2,5W persi in calore
giri teorici 20000 - giri effettivi 18000 - efficienza 80% - assorbimento 20A - potenza 200W - 40W persi in calore
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Vecchio 15 febbraio 09, 14:21   #1666 (permalink)  Top
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il motore è sempre align da 3700Kv, infatti mi piacerebbe sapere se qualcuno ha misurato gli assorbimenti, così saprei che regolatore montarci...
Assorbimenti misurati su quel motore: si superano spesso i 25A in particolare alla fine del "safestart" il carico totale su batteria (bec incluso) supera i 30A.
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Vecchio 15 febbraio 09, 14:50   #1667 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
Assorbimenti misurati su quel motore: si superano spesso i 25A in particolare alla fine del "safestart" il carico totale su batteria (bec incluso) supera i 30A.
grande enzolo
tutto ok ?
sai se rileggi i post precedenti ho rifatto tutti i settaggi perche erano errati i miei
premesso
forse e che mi sono abituato senza softstart con regolatori economici ma sto kontronik non e tutto sto chi sa che..............(non me ne volete)(sono e saro ignorante) adesso finisco la carica e voglio provare a montare il regolatore scorpion commander da 55a
tu che ne pensi?
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Vecchio 15 febbraio 09, 14:53   #1668 (permalink)  Top
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posizionare il passo 0 con lo stick a 50% in normal mi sembra davvero troppo "dura" come soluzione.

per poter garantire un comportamento non eccessivamente brusco con risposte cattive anche un solo click di stick io lascio un po' di passo a 50% Throttle ... ho pubblicato le mie curve un po' di pagine indietro.

Guarda che non l'ho inventato io.
Tutti volano così

Luigi

P.s. L'elicottero anche con lo stick del gas al massimo può essere dolcissimo. Basta mettere una curva del gas del genere
0 stick in basso
5 stick ad 1/4
15 stick al centro
20 stick a 3/4
30 stick al massimo
Così nemmeno si alza
Ragazzi prima di scrivere qualcosa perchè non ci riflettete 1 secondo
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:02   #1669 (permalink)  Top
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Aggiungerei che devono coincidere anche i punti di hovering nelle tre curve normal, idle-up 1 e 2, altrimenti si ha l'efetto di far schizzare l'eli in alto o in basso al momento di variare il modo di volo.

Lo davo per scontato, anche se non per forza devono essere perfettamente identici!!
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:20   #1670 (permalink)  Top
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Luigi, ma quindi anche per usare l'elicottero in Normal suggerisci di impostare zero gradi di passo con lo stick del gas al centro ?
E quindi un hovering farlo con lo stick ai 4/5 esatto ?
Fammi sapere, aiuta questo povero imbranato !!
__________________
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