15 febbraio 09, 01:25 | #1661 (permalink) Top | |
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Non saprei. In genere penso che sia difficile che vadano fuori giri, d'altra parte non ti resta che vedere se funziona. Da quello che so, c'è che se il motore prende una scottatura qualche finale delle spire comincia a risentirne con un indebolimento dell'isolante delle spire, cosa che fa diminuire l'efficienza del motore fino a portarlo alla morte. Altro inconveniente potrebbe essere quello meccanico di sforzo e incrinazione o danneggiamento in genere di un cuscinetto o dell'asse, ma anche di questo ci se ne accorge subito. Nel complesso dubito che il motore abbia potuto soffrire. Ma questa è soltanto la mia opinione e non devi prenderla per Vangelo. | |
15 febbraio 09, 03:46 | #1662 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di solito io consiglio sempre di imparare a volare con lo stick del gas che si trova oltre il centro (60/70%). Questo perchè, se un domani decidessi di iniziare a fare del 3d (non per forza quello estremo, anche metterlo in roverscio o fare qualche semplice looping) ti troveresti con un grosso problema. Infatti sarai abituato ad avere l'eli in hovering con lo stick quasi al centro, che nel volo 3d, inserendo l'idel up, corrisponde al passo neutro. Quindi dovresti abituarti a 2 tipi di pilotaggi diversi (troppo difficile e poco producente). I Zero gradi devono coincidere per forza in tutti e 3 i tipi di volo. Altro tipico difetto /problema di chi non ha lo 0 che corrisponde, è quello dell'eli che schizza o in basso o in alto appena si cambia il programma di volo. Ti riporto le curve del pitch che ti avevo postato all'inizio della pagina 163 con anche i punti intermedi: Stick a 0 -2/-3 gradi Stick ad 1/4 -1 Stick al centro 0 gradi Stick a 3/4 +7 Stick al massimo +11 gradi I punti intermedi (quelli in rosso) puoi anche cambiarli di un pò a tuo piacimento Naturalmente se non hai nessunissima intenzione di fare 3d lasciala così. Ma poi hai risolto con le impostazioni del regolatore? Luigi | |
15 febbraio 09, 08:42 | #1663 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
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15 febbraio 09, 08:59 | #1664 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2009 Residenza: modena
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in volo non portare mai il gas al minimo perche ci mette 2/4 secondi per ritornare ai giri effettivi
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15 febbraio 09, 14:07 | #1665 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
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per poter garantire un comportamento non eccessivamente brusco con risposte cattive anche un solo click di stick io lascio un po' di passo a 50% Throttle ... ho pubblicato le mie curve un po' di pagine indietro. Pre la questione motore: I motori elettrici brushless NON VANNO IN FUORI GIRI in quanto la massima velocità teorica corrisponde alla frequenza di alimentazione moltiplicata per il coefficiente di spire ... a quella velocità il motore ha assorbimento nullo e potenza nulla (è una condizione puramente teorica) in quanto un po' di velocità la perdono sempre e comunque per le resistenze interne. Naturalmente maggiore è la velocità e maggiormente soffrono le parti in rotazione "rotore, cuscinetti, etc..." per cui bisogna cmq evitare di far salire "troppo" di giri il motore. Le scottature in realtà sono generate da condizioni opposte a quella del "fuorigiri" cioè a elevati voltaggi e frequenze e motore a bassi giri (eccesso di carico) in questo caso l'efficienza si abbassa e la percentuale di potenza elettrica che diventa calore è maggiore (bassa efficienza). Le scottature si verificano di solito quando la velocità di risposta al comando è impostata troppo alta per cui il motore non riesce a salire di giri seguendo lo stick e si scotta. I motori non si scottano quando girano a vuoto. ultima cosa: l'efficienza di un motore è legata direttamente ma non proporzionalmente al rapporto fra giri teorici e giri effettivi cioè se il motore "scarico" dovrebbe girare a 20000giri e sotto carico gira a 19000 sarà più efficiente di se gira a 18000giri anche se a 18000 svilupperà una coppia maggiore. Per chiarire (numeri verosimili ma non reali): giri teorici 20000 - giri effettivi 20000 - efficienza 100% - assorbimento 0A - potenza 0W - 0W persi in calore giri teorici 20000 - giri effettivi 19000 - efficienza 95% - assorbimento 5A - potenza 50W - 2,5W persi in calore giri teorici 20000 - giri effettivi 18000 - efficienza 80% - assorbimento 20A - potenza 200W - 40W persi in calore | |
15 febbraio 09, 14:50 | #1667 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2009 Residenza: modena
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tutto ok ? sai se rileggi i post precedenti ho rifatto tutti i settaggi perche erano errati i miei premesso forse e che mi sono abituato senza softstart con regolatori economici ma sto kontronik non e tutto sto chi sa che..............(non me ne volete)(sono e saro ignorante) adesso finisco la carica e voglio provare a montare il regolatore scorpion commander da 55a tu che ne pensi?
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15 febbraio 09, 14:53 | #1668 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda che non l'ho inventato io. Tutti volano così Luigi P.s. L'elicottero anche con lo stick del gas al massimo può essere dolcissimo. Basta mettere una curva del gas del genere 0 stick in basso 5 stick ad 1/4 15 stick al centro 20 stick a 3/4 30 stick al massimo Così nemmeno si alza Ragazzi prima di scrivere qualcosa perchè non ci riflettete 1 secondo | |
15 febbraio 09, 15:02 | #1669 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo davo per scontato, anche se non per forza devono essere perfettamente identici!! | |
15 febbraio 09, 15:20 | #1670 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Luigi, ma quindi anche per usare l'elicottero in Normal suggerisci di impostare zero gradi di passo con lo stick del gas al centro ? E quindi un hovering farlo con lo stick ai 4/5 esatto ? Fammi sapere, aiuta questo povero imbranato !!
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