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Vecchio 11 febbraio 09, 16:46   #1591 (permalink)  Top
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ah, e' il numero dei dentini ... grazie.
ma il manuale non dice nulla e non mostra foto dei collegamenti... c'e' qualche bel sito dove si possono trovare istruzioni piu' adatte a ignoranti in materia?
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Vecchio 11 febbraio 09, 16:52   #1592 (permalink)  Top
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ah, e' il numero dei dentini ... grazie.
ma il manuale non dice nulla e non mostra foto dei collegamenti... c'e' qualche bel sito dove si possono trovare istruzioni piu' adatte a ignoranti in materia?
A me è stato consigliato questo link:
Trex 450 SE and general build videos are here - HeliFreak
Ci sono diversi video che illustrano le parti di montaggio e le saldature da fare nel motore e regolatore. Ti devi registrare ma è gratuito!
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Vecchio 11 febbraio 09, 17:07   #1593 (permalink)  Top
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Grazie per l'aiuto - ci sentiremo ancora... Invece di rompere le palle a tutto il club di esperti con domante magari fatte 1000 volte, hai percaso una e-mail o skype per scambiarci qualche info? Ciao, Andrea
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Vecchio 11 febbraio 09, 17:13   #1594 (permalink)  Top
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Grazie per l'aiuto - ci sentiremo ancora... Invece di rompere le palle a tutto il club di esperti con domante magari fatte 1000 volte, hai percaso una e-mail o skype per scambiarci qualche info? Ciao, Andrea
Ho MSN: arton81@hotmail.it
Ma sono principiante anche io quindi non so quanto ti posso essere di aiuto...
Ci sentiamo!
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Vecchio 11 febbraio 09, 17:18   #1595 (permalink)  Top
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ok, io ci provo...altrimenti il club
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Vecchio 11 febbraio 09, 22:45   #1596 (permalink)  Top
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ah, e' il numero dei dentini ... grazie.
ma il manuale non dice nulla e non mostra foto dei collegamenti... c'e' qualche bel sito dove si possono trovare istruzioni piu' adatte a ignoranti in materia?
Metti il pignone sul motore e lascia lasca la vite di blocco del pignone (lo farai salire o scendere dopo ed allora fisserai la vite di blocco).
Metti in posizione il motore sul supporto del telaio.
Avvita una delle due viti con cui si regge il motore e stringi appena appena, Avvita l'altra vite e avvicini e allontani il pignone dalla corona.
In questa fase ti incaxxerai moltissimo perchè la posizione è scomoda, la vite non entra in posizione, cade, va a finire a terra o (al peggio) entra dentro il motore ....
Per ridurre il problema puoi prendere un giravite calamitato (ma poil 'attrezzo resta sensibile alnche al supporto del motore), oppure metti l'estremità del giravite in un tubetto di plastica a misura in modo da serrare la vite con il giravite e farli stare accoppiati.
Ciò fatto passiamo alla regolazione.
Io direi di fare in modo che la parte superiore del pignone sia a filo della parte superiore della corona. Appena trovato il punto serra la vite del pignone.
Per quanto riguarda l'accoppiamento è assolutamente necessario che la vicinanza tra pignone e corona (cioè l'accoppiamento) sia verificato per tutta la circonferenza della corona (che spesso è ovale).
L'accoppiamento deve essere tale che ci sia un filo d'aria tra i denti dell'uno e dell'altra. Non che occorra un filo, ma assolutamente bisogna evitare che ci sia la possibilià che pignore e corona entrino in pressione in un momento qualsiasi della rotazione della corona, in quanto in tal modo si spezza l'albero del motore (in genere in volo e quando è ad un buon livello di rotazione).
All'opposto bisogna evitare che l'accoppiamento sia lasco per evitare che il pignone sgrani la corona arrivando a sfiorarla, ma in genere questo è un episodio molto, molto raro.
Invece un inconveniente che si può avvertire in caso di accoppiamento già lasco è un rumore metallico di fondo (tipo suono ad altissima frequenza, che personalmente dà molto fastidio al mio udito), ma è un inconveniente privo di conseguenze.
Fissato l'accopiameno serri e ricontrolli l'accoppiamento.
Forse è necessario mettere delle rondelle sopra i bulloncini.
Altro non so e non credo debba sapere
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Vecchio 11 febbraio 09, 23:36   #1597 (permalink)  Top
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Grazie Lanco! Descrizione molto dettagliata che serve anche a me!
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Vecchio 11 febbraio 09, 23:51   #1598 (permalink)  Top
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Lanco, visto che sei esperto ne approfitto:
allora, io ho messo il motore in modo che facendo passare un pezzettino di carta tra pignone e corona, esso venisse fuori abbastanza rovinato ma assolutamente non bucato.
è corretta la procedura che ho seguito ?
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Vecchio 11 febbraio 09, 23:53   #1599 (permalink)  Top
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ragazzi oggi ho collaudato il mio trx 450 se gf....sono al settimo cielo.....ho fatto stasera i miei primi hovering con un elicottero serio.perche prima utilizzavo un koassiale.......tutta un'altra minestra.......ho ancora 1000 dubbi su regolazioni......trim etc.....l'eli sembra vada bene........si solleva quasi a meta gas.....sembra "stabile".......altre cose?.....domani mi sciolgo......

viva il trex.........
ciao a tutti e felici voli
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Vecchio 12 febbraio 09, 01:41   #1600 (permalink)  Top
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Lanco, visto che sei esperto ne approfitto:
allora, io ho messo il motore in modo che facendo passare un pezzettino di carta tra pignone e corona, esso venisse fuori abbastanza rovinato ma assolutamente non bucato.
è corretta la procedura che ho seguito ?
Qiuesto fatto del foglio di carta è una leggenda metropolitana: non serve a nulla, è soltanto un espediente per affascinare le persone alle prime armi.
Anche se non hai buona vista puoi verificare l'accoppiamento ad occhio come ho spiegato sopra senza ricorrere a fogli di carta.
Basta che su tutta la circonferenza della corona ci sia un filo di spazio .... un nonnulla ... qualsiasi misura, purchè non ci sia serraggio tra pignone e corona.

(come detto è essenziale verificare l'accoppiamento su tutta la circonferenza della corona... prova a trovare qualcuno che sia riuscito a far passare una striscia di carta per tutta la circonferenza della corona ....-una ventina di cm.- ...!)
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