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Vecchio 10 febbraio 09, 13:23   #1561 (permalink)  Top
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In realtà non dovrebbe accadere se i servi sono uguali, le squadrette sono uguali e la corsa dei servi è settata uguale nella radio (controlla questa cosa), se però il problema rimane io agirei proprio sulla corsa dei servi nella radio.

Nota a margine: settare il piatto perfettamente orizzontale non fa stare l'eli in perfetto hovering per effetto della coda... sul rex questo si vede poco, ho provato il minititan (con coda modificata per fusoliera cobra) e invece è macroscopico: ho dovuto inclinare parecchio il piatto per farlo stare in hovering. Questo per dire che puoi settare tutto perfettamente al banco (e fai bene) ma poi al momento di volare ci sono da fare probabilmente degli aggiustamenti.
Quoto in tutto e per tutto.
Il perfetto settaggio a banco è solo il punto per iniziare, poi ci sono tutti gli aggiustamenti del caso. Questi i miei step:
1- settaggio a banco piu perfetto possibile (bilanciamento pale, servi 90°, mixer, paddle arm, piatto orrizontale, ...)
2- tracking a banco (regolazione con incidenzimetro del passo delle pale
3- tracking a vista (faccio girare le pale e regolo il link della pala secondaria in modo da ottenere un solo "disco rotante")
4- aggiustamento coi trim per tenere l'eli piu fermo possibile
5. riaggiustamento meccanico del piatto e azzeramento dei trim

Se dopo il punto 5 vedo che il piatto è orrizzontale, bene, senno cerco di capire il perché e se lo capisco sistemo il tutto... Quasi sempre x fortuna lo capisco...
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Vecchio 10 febbraio 09, 13:50   #1562 (permalink)  Top
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Quoto in tutto e per tutto.
Il perfetto settaggio a banco è solo il punto per iniziare, poi ci sono tutti gli aggiustamenti del caso. Questi i miei step:
1- settaggio a banco piu perfetto possibile (bilanciamento pale, servi 90°, mixer, paddle arm, piatto orrizontale, ...)
2- tracking a banco (regolazione con incidenzimetro del passo delle pale
3- tracking a vista (faccio girare le pale e regolo il link della pala secondaria in modo da ottenere un solo "disco rotante")
4- aggiustamento coi trim per tenere l'eli piu fermo possibile
5. riaggiustamento meccanico del piatto e azzeramento dei trim

Se dopo il punto 5 vedo che il piatto è orrizzontale, bene, senno cerco di capire il perché e se lo capisco sistemo il tutto... Quasi sempre x fortuna lo capisco...

.... appunto al punto 5 ti accorgi che .... il cane si morde la coda !
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Vecchio 10 febbraio 09, 13:55   #1563 (permalink)  Top
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.... appunto al punto 5 ti accorgi che .... il cane si morde la coda !
evidentemente non mi sono spiegato bene (o non vuoi capire)

l'eli puo' volare in condizioni meccaniche piu o meno precise.
io preferisco che il mio sia perfetto e poi aggiustare puttosto che fare l'incontrario...

Chiudendo con un parallelismo.... In pratica preferisco prima conoscere la matematica e poi usare la calcolatrice... che usare la calcolatrice senza conoscere la matematica

.. sono solo MIE scelte ... non verità assolute
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Vecchio 10 febbraio 09, 16:06   #1564 (permalink)  Top
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evidentemente non mi sono spiegato bene (o non vuoi capire)

........................... questa poi .....!!!!!!
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Vecchio 10 febbraio 09, 16:25   #1565 (permalink)  Top
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Abbiamo trovato due scuole di pensiero

1) meccanica settata di fino a terra e poi piccole correzioni (baricentro, trim, etc.)

2) meccanica settata direttamente sperimentando il volo


io ed inquisitore apparteniamo alla scuola 1, lanco alle 2 ... lanciamo un sondaggio ?
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Vecchio 10 febbraio 09, 16:36   #1566 (permalink)  Top
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Abbiamo trovato due scuole di pensiero

1) meccanica settata di fino a terra e poi piccole correzioni (baricentro, trim, etc.)

2) meccanica settata direttamente sperimentando il volo


io ed inquisitore apparteniamo alla scuola 1, lanco alle 2 ... lanciamo un sondaggio ?
io appartengo alla (1), ma i danni che combino io quando ci metto le mani (perchè non ce le so mettere!!) sono incalcolabili
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Vecchio 10 febbraio 09, 18:25   #1567 (permalink)  Top
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Abbiamo trovato due scuole di pensiero

1) meccanica settata di fino a terra e poi piccole correzioni (baricentro, trim, etc.)

2) meccanica settata direttamente sperimentando il volo


io ed inquisitore apparteniamo alla scuola 1, lanco alle 2 ... lanciamo un sondaggio ?
1!!!!!!assolutamente....per quanto mi riguarda
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Vecchio 10 febbraio 09, 18:36   #1568 (permalink)  Top
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1!!!!!!assolutamente....per quanto mi riguarda
anche sul tarot ?
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Vecchio 10 febbraio 09, 22:15   #1569 (permalink)  Top
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Abbiamo trovato due scuole di pensiero

1) meccanica settata di fino a terra e poi piccole correzioni (baricentro, trim, etc.)

2) meccanica settata direttamente sperimentando il volo


io ed inquisitore apparteniamo alla scuola 1, lanco alle 2 ... lanciamo un sondaggio ?
Non è una scuola di pensiero, ma il risultato finale.
Se mettete in bolla, con l'attrezzo, il compasso, la livella, il laser ecc., anche se il risultato sarà meccanicamente perfetto appena alzate il modello vi ritrovate con lo stick del ciclico sempre fissato a destra.
Vi stufate e trimmate.
Il risultato finale è che ci si ritrova un piatto inclinato.
A questo punto è evidente che l'aver messo in bolla ecc. è soltanto il punto di partenza. ma non di arrivo e quindi non è necessario l'attrezzo nè una verifica maniacale.
.
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Vecchio 10 febbraio 09, 22:21   #1570 (permalink)  Top
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Non è una scuola di pensiero, ma il risultato finale.
Se mettete in bolla, con l'attrezzo, il compasso, la livella, il laser ecc., anche se il risultato sarà meccanicamente perfetto appena alzate il modello vi ritrovate con lo stick del ciclico sempre fissato a destra.
Vi stufate e trimmate.
Il risultato finale è che ci si ritrova un piatto inclinato.
A questo punto è evidente che l'aver messo in bolla ecc. è soltanto il punto di partenza. ma non di arrivo e quindi non è necessario l'attrezzo nè una verifica maniacale.
.
E' perché mai il piatto deve essere inclinato ?!?

Ti ripeto che l'eli (per effetto dei palini di coda) tende ad andare sistematicamente a sx solo nel decollo.
Successivamente tale tendenza (come tutte le altre) è caotica.
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