Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 00:07   #1551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Grazie del sostegno ragazzi!!
Cercherò di non farmi scoraggiare ma a volte è dura...
__________________
T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX
Hitec Aurora 9
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 00:31   #1552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da denis3 Visualizza messaggio
Ciao Arton,io per il piatto mi sono preso questo

Sportsmoto Ltd Swashplate Level tool
Ora sono fuori città, ma appena rientro provo a farlo con un cuscinetto unidirezionale che appoggero' (incollandolo) su una quadratino di plastica rigida a cui faro un foro per far passare l'albero. Presumo che il risultato sia lo stesso con zero euro di spesa e soprattutto senza aspettare i tempi di consegna. (vi faro' sapere).

Citazione:
Originalmente inviato da denis3 Visualizza messaggio
Prima avevo sempre fatto a occhio,ma ti assicuro che con questo strumento ti viene precisissimo,in piu puoi controllare se tutta la corsa del piatto è a livello
Quindi fammi capire come si usa ...
Supponiamo che coi servi a 90° il piatto sia ok.
Se a zero stick gas il piatto è ok ma a stick 100 il piatto tende a sx come fai a correggerlo?
Il link del servo sx non lo puoi toccare (senno a 90° il piatto non sarebbe più ok) e cosa fai? Si regola l'epa del servo sx, in questo caso aumentandolo?
Altro?
Grazie e ciao
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 01:02   #1553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ora sono fuori città, ma appena rientro provo a farlo con un cuscinetto unidirezionale che appoggero' (incollandolo) su una quadratino di plastica rigida a cui faro un foro per far passare l'albero. Presumo che il risultato sia lo stesso con zero euro di spesa e soprattutto senza aspettare i tempi di consegna. (vi faro' sapere).



Quindi fammi capire come si usa ...
Supponiamo che coi servi a 90° il piatto sia ok.
Se a zero stick gas il piatto è ok ma a stick 100 il piatto tende a sx come fai a correggerlo?
Il link del servo sx non lo puoi toccare (senno a 90° il piatto non sarebbe più ok) e cosa fai? Si regola l'epa del servo sx, in questo caso aumentandolo?
Altro?
Grazie e ciao

Io ho sempre cercato di regolarlo il meglio possibile,regolando le astine del piatto,e per le regolazioni di fino uso i sub trim.
Questo""atrezzo"" l ho preso sia per il 450 che500 e 600 e devo dire che è una bomba il piatto ti viene veramente perfetto.

Ti posto un video,magari capisci meglio

YouTube - Swashplate leveler

Il bello di questo atrezzo secondo me,è che è precisissimo e al minimo muovimento fuori livello del piatto te ne accorgi e lo regoli.
Non penso che artigianalmente(almeno che non usi una CNC) si riesca a fare un atrezzo cosi preciso
Poi dipende sempre se ti accontenti.......io no sono abbastanza pignolo

Ultima modifica di denis3 : 10 febbraio 09 alle ore 01:10
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 01:09   #1554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da denis3 Visualizza messaggio
Io ho sempre cercato di regolarlo il meglio possibile,regolando le astine del piatto,e per le regolazioni di fino uso i sub trim.
Questo""atrezzo"" l ho preso sia per il 450 che500 e 600 e devo dire che è una bomba il piatto ti viene veramente perfetto.

Ti posto un video,magari capisci meglio

YouTube - Swashplate leveler

.
Il video è un semplice "balletto" che non spiega nulla.
Ho dei dubbi che l'attrezzo, per quello che costa, sia veramente utile
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 01:17   #1555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Il video è un semplice "balletto" che non spiega nulla.
Ho dei dubbi che l'attrezzo, per quello che costa, sia veramente utile

Dipende da come vuoi settato il tuo eli....io ci tengo che sia perfetto

Ho provato anche quello da 5 euro con le due bolle,ma se li provi assieme ti accorgi di quanto sia sballato quello a bolle

Poi neanche costasse 100 E
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 09:19   #1556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Il video è un semplice "balletto" che non spiega nulla.
Ho dei dubbi che l'attrezzo, per quello che costa, sia veramente utile
il vantaggio di quell'attrezzo è la possibilità non solo di accertarsi che il piatto sia orizzontale con servi a 90° ma che lo sia su tutta la corsa utile verificando eventuali errori di posizionamento dei servi, di comportamento dei servi, di posizionamento delle squadrette etc.

e' un po' una pignoleria ... lo stesso si può tranquillamente fare utilizzando due microbolle e qualche asticina ma ha la sua utilità nella semplicità di verifica.

di certo non è fra gli attrezzi "must" tipo un misuratore di incidenza.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 09:55   #1557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
.... allora ....:
1) se il piatto è perfettamente a 0° ed a bolla, l'eli come si comporta ? si alza perfettamente ?
La risposta è no ! se ne va di lato a sinistra per effetto della spinta del ruotino.
Quindi è meglio avere il piatto inclinato a destra per compensare questo movimento laterale. Di quanto debba essere inclinato deve essere deciso a occhio, oppure con delle prove.
Quindi l'attrezzo non è assolutamente necessario.

2) se il piatto è in bolla e si solleva parallelamente, dando comando in avanti pensate che, poichè è in bolla, l'eli vada in avanti con il muso e non pencoli da un lato o dall'altro ?
No! la spinta all'avanzamento provoca sempre uno squilòibrio che deve essere compensato con una azione di comando laterale.
Neppure in questo caso l'attrezzo è necessario.

E poi farmi prendere in giro pagando una ventina e passa di euro un pezzo di alluminio ... meglio la soluzione di INQUISITORE
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 10:49   #1558 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
.... allora ....:
1) se il piatto è perfettamente a 0° ed a bolla, l'eli come si comporta ? si alza perfettamente ?
La risposta è no ! se ne va di lato a sinistra per effetto della spinta del ruotino.
Quindi è meglio avere il piatto inclinato a destra per compensare questo movimento laterale. Di quanto debba essere inclinato deve essere deciso a occhio, oppure con delle prove.
Quindi l'attrezzo non è assolutamente necessario.

2) se il piatto è in bolla e si solleva parallelamente, dando comando in avanti pensate che, poichè è in bolla, l'eli vada in avanti con il muso e non pencoli da un lato o dall'altro ?
No! la spinta all'avanzamento provoca sempre uno squilòibrio che deve essere compensato con una azione di comando laterale.
Neppure in questo caso l'attrezzo è necessario.

E poi farmi prendere in giro pagando una ventina e passa di euro un pezzo di alluminio ... meglio la soluzione di INQUISITORE
livellare il piatto non serve a far andare "dritto" l'eli ... ma serve ad accertarsi che non ci siano degli sbilanciamenti durante il movimento del piatto. E' importante che cambiando il "passo" non si generino sbilaciamenti laterali indesiderati.
Si possono correggere con il pollice in volo ? certo ... ed allora perchè bilanciare le pale, fare il tracking, settare la meccanica etc ... possiamo sempre correggere gli sbilanciamenti con i pollici.

Non voglio difendere il "leveler" visto che il piatto io lo verifico con la bolla ma credo che sia importante verificare il livellamento del piatto e principalmente i suoi movimenti.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 11:54   #1559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
.... allora ....:
1) se il piatto è perfettamente a 0° ed a bolla, l'eli come si comporta ? si alza perfettamente ?
La risposta è no ! se ne va di lato a sinistra per effetto della spinta del ruotino.
Quindi è meglio avere il piatto inclinato a destra per compensare questo movimento laterale. Di quanto debba essere inclinato deve essere deciso a occhio, oppure con delle prove.
Quindi l'attrezzo non è assolutamente necessario.

2) se il piatto è in bolla e si solleva parallelamente, dando comando in avanti pensate che, poichè è in bolla, l'eli vada in avanti con il muso e non pencoli da un lato o dall'altro ?
No! la spinta all'avanzamento provoca sempre uno squilòibrio che deve essere compensato con una azione di comando laterale.
Neppure in questo caso l'attrezzo è necessario.

E poi farmi prendere in giro pagando una ventina e passa di euro un pezzo di alluminio ... meglio la soluzione di INQUISITORE

L'atrezzo si trova a 8 euro su fastlad per chi lo volesse...
io non lo prendero' mai, le bolle o il mio artigianale (ma questo ve lo diro'..) vanno piu che bene.

Per il punto 1 invece non sono d'accordo in quanto l'eli tende a sx in fase di decollo, quindi inclinare il piatto a dx è sbagliato perché in fase di volo questa tenedenza non c'è, ma ovviamente... ce ne sono mille altre..

Idem per il punto 2. L'eli per definizione tende a contrastare tutte le forze per stare sollevato... quindi è obbligatorio sempre correggere con gli stick... ma è INDISPENSABILE AVERE LA MECCANICA PERFETTA.

Credimi Lanco il piatto livellato (e tutta la meccanica ben settata) ti rende l'eli piu stabile... se mollo gli stick a 20/30 cm.. per 3/4 secondi il mio eli non si muove... poi si incaxxa pero e quindi intervengo x correggere. Io ho un plasticone 450...

Ripongo piuttosto la domanda... quando la corsa del piatto non è sempre livellata... dove agite voi? Sugli epa (o travel adjust)?

Ciao a tutti
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 10 febbraio 09 alle ore 11:58
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 12:07   #1560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ripongo piuttosto la domanda... quando la corsa del piatto non è sempre livellata... dove agite voi? Sugli epa (o travel adjust)?
In realtà non dovrebbe accadere se i servi sono uguali, le squadrette sono uguali e la corsa dei servi è settata uguale nella radio (controlla questa cosa), se però il problema rimane io agirei proprio sulla corsa dei servi nella radio.

Nota a margine: settare il piatto perfettamente orizzontale non fa stare l'eli in perfetto hovering per effetto della coda... sul rex questo si vede poco, ho provato il minititan (con coda modificata per fusoliera cobra) e invece è macroscopico: ho dovuto inclinare parecchio il piatto per farlo stare in hovering. Questo per dire che puoi settare tutto perfettamente al banco (e fai bene) ma poi al momento di volare ci sono da fare probabilmente degli aggiustamenti.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002