10 febbraio 09, 01:31 | #1552 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| Citazione: Citazione:
Supponiamo che coi servi a 90° il piatto sia ok. Se a zero stick gas il piatto è ok ma a stick 100 il piatto tende a sx come fai a correggerlo? Il link del servo sx non lo puoi toccare (senno a 90° il piatto non sarebbe più ok) e cosa fai? Si regola l'epa del servo sx, in questo caso aumentandolo? Altro? Grazie e ciao
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | ||
10 febbraio 09, 02:02 | #1553 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho sempre cercato di regolarlo il meglio possibile,regolando le astine del piatto,e per le regolazioni di fino uso i sub trim. Questo""atrezzo"" l ho preso sia per il 450 che500 e 600 e devo dire che è una bomba il piatto ti viene veramente perfetto. Ti posto un video,magari capisci meglio YouTube - Swashplate leveler Il bello di questo atrezzo secondo me,è che è precisissimo e al minimo muovimento fuori livello del piatto te ne accorgi e lo regoli. Non penso che artigianalmente(almeno che non usi una CNC) si riesca a fare un atrezzo cosi preciso Poi dipende sempre se ti accontenti.......io no sono abbastanza pignolo Ultima modifica di denis3 : 10 febbraio 09 alle ore 02:10 | |
10 febbraio 09, 02:09 | #1554 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
| Citazione:
Ho dei dubbi che l'attrezzo, per quello che costa, sia veramente utile | |
10 febbraio 09, 02:17 | #1555 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dipende da come vuoi settato il tuo eli....io ci tengo che sia perfetto Ho provato anche quello da 5 euro con le due bolle,ma se li provi assieme ti accorgi di quanto sia sballato quello a bolle Poi neanche costasse 100 E | |
10 febbraio 09, 10:19 | #1556 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
| Citazione:
e' un po' una pignoleria ... lo stesso si può tranquillamente fare utilizzando due microbolle e qualche asticina ma ha la sua utilità nella semplicità di verifica. di certo non è fra gli attrezzi "must" tipo un misuratore di incidenza. | |
10 febbraio 09, 10:55 | #1557 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
.... allora ....: 1) se il piatto è perfettamente a 0° ed a bolla, l'eli come si comporta ? si alza perfettamente ? La risposta è no ! se ne va di lato a sinistra per effetto della spinta del ruotino. Quindi è meglio avere il piatto inclinato a destra per compensare questo movimento laterale. Di quanto debba essere inclinato deve essere deciso a occhio, oppure con delle prove. Quindi l'attrezzo non è assolutamente necessario. 2) se il piatto è in bolla e si solleva parallelamente, dando comando in avanti pensate che, poichè è in bolla, l'eli vada in avanti con il muso e non pencoli da un lato o dall'altro ? No! la spinta all'avanzamento provoca sempre uno squilòibrio che deve essere compensato con una azione di comando laterale. Neppure in questo caso l'attrezzo è necessario. E poi farmi prendere in giro pagando una ventina e passa di euro un pezzo di alluminio ... meglio la soluzione di INQUISITORE |
10 febbraio 09, 11:49 | #1558 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
| Citazione:
Si possono correggere con il pollice in volo ? certo ... ed allora perchè bilanciare le pale, fare il tracking, settare la meccanica etc ... possiamo sempre correggere gli sbilanciamenti con i pollici. Non voglio difendere il "leveler" visto che il piatto io lo verifico con la bolla ma credo che sia importante verificare il livellamento del piatto e principalmente i suoi movimenti. | |
10 febbraio 09, 12:54 | #1559 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| Citazione:
L'atrezzo si trova a 8 euro su fastlad per chi lo volesse... io non lo prendero' mai, le bolle o il mio artigianale (ma questo ve lo diro'..) vanno piu che bene. Per il punto 1 invece non sono d'accordo in quanto l'eli tende a sx in fase di decollo, quindi inclinare il piatto a dx è sbagliato perché in fase di volo questa tenedenza non c'è, ma ovviamente... ce ne sono mille altre.. Idem per il punto 2. L'eli per definizione tende a contrastare tutte le forze per stare sollevato... quindi è obbligatorio sempre correggere con gli stick... ma è INDISPENSABILE AVERE LA MECCANICA PERFETTA. Credimi Lanco il piatto livellato (e tutta la meccanica ben settata) ti rende l'eli piu stabile... se mollo gli stick a 20/30 cm.. per 3/4 secondi il mio eli non si muove... poi si incaxxa pero e quindi intervengo x correggere. Io ho un plasticone 450... Ripongo piuttosto la domanda... quando la corsa del piatto non è sempre livellata... dove agite voi? Sugli epa (o travel adjust)? Ciao a tutti
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II Ultima modifica di inquisitore : 10 febbraio 09 alle ore 12:58 | |
10 febbraio 09, 13:07 | #1560 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Nota a margine: settare il piatto perfettamente orizzontale non fa stare l'eli in perfetto hovering per effetto della coda... sul rex questo si vede poco, ho provato il minititan (con coda modificata per fusoliera cobra) e invece è macroscopico: ho dovuto inclinare parecchio il piatto per farlo stare in hovering. Questo per dire che puoi settare tutto perfettamente al banco (e fai bene) ma poi al momento di volare ci sono da fare probabilmente degli aggiustamenti.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
Bookmarks |
| |