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Vecchio 03 febbraio 09, 11:30   #1401 (permalink)  Top
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Non ho capito bene ma non è per te... Sono io un pò imbranato in queste cose...
Come fai a stringerla?
Questa cosa interessa pure me... La stavo giusto per fare....
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:27   #1402 (permalink)  Top
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Una domandina al giorno toglie il dottore di torno...
La tensione della cinghia da cosa si regola? Quanto deve essere tirata?
La cinghia deve essere tensionata nel modo giusto, non troppo nè poco; praticamente se cerchi di avvicinare un lembo verso l'altro con un piccolo cacciavitino questi si devono QUASI toccare, ma non devono toccarsi. Mi son spiegato?

Come si tensiona la cinghia in caso sia lenta: prima di tutto si mollano le due viti che uniscono i 'tail boom brace' al telaio (praticamente i due braccetti che dal tubo di coda si fissano al telaio). Dopodichè si allentano le viti che fissano il tubo di coda, si tira indietro tutto il tubo di coda sino alla tensione desiderata e si riavvitano le viti per bloccarlo. Si ricontrolla la tensione, se è quella giusta si rimontano le viti dei 'tail boom brace'. Non è difficile, occorre solo un po di pratica. Spero di non aver dimenticato nulla.
Ciao, Marco.
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:49   #1403 (permalink)  Top
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La cinghia deve essere tensionata nel modo giusto, non troppo nè poco; praticamente se cerchi di avvicinare un lembo verso l'altro con un piccolo cacciavitino questi si devono QUASI toccare, ma non devono toccarsi. Mi son spiegato?

Come si tensiona la cinghia in caso sia lenta: prima di tutto si mollano le due viti che uniscono i 'tail boom brace' al telaio (praticamente i due braccetti che dal tubo di coda si fissano al telaio). Dopodichè si allentano le viti che fissano il tubo di coda, si tira indietro tutto il tubo di coda sino alla tensione desiderata e si riavvitano le viti per bloccarlo. Si ricontrolla la tensione, se è quella giusta si rimontano le viti dei 'tail boom brace'. Non è difficile, occorre solo un po di pratica. Spero di non aver dimenticato nulla.
Ciao, Marco.
OK ora ho capito! Praticamente la tensione della cinghia viene data spostando indietro il tubo di coda fino a quando è ben tirata, giusto? Quindi per fare entrare il tubo di coda devo svitare l'attacco del telaio? Mi sembrava che le istruzioni dicessere di no ma probabilmente avrò capito male perchè il mio inglese è un pò messo male. Appena ho un attimo ci provo, grazie!
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:49   #1404 (permalink)  Top
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La cinghia deve essere tensionata nel modo giusto, non troppo nè poco; praticamente se cerchi di avvicinare un lembo verso l'altro con un piccolo cacciavitino questi si devono QUASI toccare, ma non devono toccarsi. Mi son spiegato?
a me si toccano comunque con un pò di sforzo... anche tirando il tubo indietro fino alla morte...
L'ho fatto vedere da un esperto e mi ha detto che è ok Boh... io non ci capisco più un tubo con sti elicotteri
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:54   #1405 (permalink)  Top
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a me si toccano comunque con un pò di sforzo... anche tirando il tubo indietro fino alla morte...
L'ho fatto vedere da un esperto e mi ha detto che è ok Boh... io non ci capisco più un tubo con sti elicotteri
Ciao Coder, tranquillo, l'importante è che in volo non ti dia problemi di sbacchettamenti vari. Presumo tu abbia la cinghia in Kevlar, un po più difficile da tensionare da solo in quanto oppone un po più di resistenza e nel momento in cui vai a serrare le viti del tubo di coda per bloccarlo lei si allenta ancora. Dovresti farti aiutare da qualcuno in questo lavoretto che ti tenga fisso il tubo mentre tu lo blocchi serrando le viti; ma niente d'insormontabile dai!!!!
Ciao Coder................., Marco.
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Vecchio 03 febbraio 09, 13:10   #1406 (permalink)  Top
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Ciao Coder, tranquillo, l'importante è che in volo non ti dia problemi di sbacchettamenti vari. Presumo tu abbia la cinghia in Kevlar, un po più difficile da tensionare da solo in quanto oppone un po più di resistenza e nel momento in cui vai a serrare le viti del tubo di coda per bloccarlo lei si allenta ancora. Dovresti farti aiutare da qualcuno in questo lavoretto che ti tenga fisso il tubo mentre tu lo blocchi serrando le viti; ma niente d'insormontabile dai!!!!
Ciao Coder................., Marco.
Ripeto: non tirate troppo. Io leggendo che bisognava tirare e avendo un po' di lentezza nella risposta della coda quando davo tutto gas avevo tirato troppo la cinghia in kevlar con il risultato che questa ha ceduto di botto deformandosi e allungandosi... in sostanza come se si fosse rotta... per fortuna a 3 metri d'altezza e con eli orizzontale quindi non ho fatto altro che scendere con l'eli-trottola e non avere danni ma se era in virata era uno schianto memorabile

@arton: non devi smontare nessun supporto sul telaio, devi infilare il tubo con già la cinghia dentro, mandarlo tutto avanti, agganciare la cinghia e tirarlo indietro tensionando la cinghia, quindi blocchi le viti che serrano il tubo al telaio.
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Ciao Coder, tranquillo, l'importante è che in volo non ti dia problemi di sbacchettamenti vari. Presumo tu abbia la cinghia in Kevlar, un po più difficile da tensionare da solo in quanto oppone un po più di resistenza e nel momento in cui vai a serrare le viti del tubo di coda per bloccarlo lei si allenta ancora. Dovresti farti aiutare da qualcuno in questo lavoretto che ti tenga fisso il tubo mentre tu lo blocchi serrando le viti; ma niente d'insormontabile dai!!!!
Ciao Coder................., Marco.
cinghia in kevlar... uhmm.... l'ho tolta...
oggi vado dal dottore a riprendere l'ammalato (il dottore è l'esperto MrLupin, l'ammalato è il Ti-Recs 450 mio)...
Pare che l'ammalato si sia ripreso e che il problema fosse dovuto alla posizione dell'antenna
Oggi lui gli tirerà il collo (ore 14:30 circa, in pausa pranzo)...
Se sentite una botta è il Ti-Recs che si disintegra.
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Ciao Coder, tranquillo, l'importante è che in volo non ti dia problemi di sbacchettamenti vari. Presumo tu abbia la cinghia in Kevlar, un po più difficile da tensionare da solo in quanto oppone un po più di resistenza e nel momento in cui vai a serrare le viti del tubo di coda per bloccarlo lei si allenta ancora. Dovresti farti aiutare da qualcuno in questo lavoretto che ti tenga fisso il tubo mentre tu lo blocchi serrando le viti; ma niente d'insormontabile dai!!!!
Ciao Coder................., Marco.

Se puo' servire come idea, potete mettere un anello di quelli che tengono la pinna orrizontale infilandolo nel tubo, appoggiarlo al telaio e tirandolo (in maniera che già questo fissi il tubo) per poi serrare le viti normalmente.

Questo rende meglio l'idea

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Vecchio 03 febbraio 09, 13:28   #1409 (permalink)  Top
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Si buona idea, l'avevo pensato anche io e può aiutarti in fase di tensionamento. Però io ho fatto la modifica al blocco che regge il tubo di coda, ho sostituito quello in plastica originale (che poco stringeva) con un upgrade in metallo ed ho risolto i problemi.
Ciao, Marco.
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Vecchio 03 febbraio 09, 16:08   #1410 (permalink)  Top
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@arton: non devi smontare nessun supporto sul telaio, devi infilare il tubo con già la cinghia dentro, mandarlo tutto avanti, agganciare la cinghia e tirarlo indietro tensionando la cinghia, quindi blocchi le viti che serrano il tubo al telaio.
Sì sì avevo capito infatti intendevo svitare nel senso allentare le viti di dove entra il tubo di coda nel telaio. Quello cerchiato in rosso per intenderci:

P.S.: Come si fa ad inserire un'immagine senza dover creare per forza un allegato? Ho bisogno anche di consigli informatici...
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