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Vecchio 01 febbraio 09, 13:50   #1341 (permalink)  Top
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Io per settare il passo del mio, ho impostato una curva passo lineare (0-25-50-75-100) e con motore staccato... cercando di avere questi gradi:
-10 (stick a minimo)
- 0 (stick a metà)
+10 (stick al massimo).

solo dopo mi son fatto una curva mia che parte da "40" e questo valore rappresenta nel mio caso "-2" gradi...
Correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe essere un discorso simile (se non identico) a quello di Inquisitore.
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Vecchio 01 febbraio 09, 14:16   #1342 (permalink)  Top
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solo dopo mi son fatto una curva mia che parte da "40" e questo valore rappresenta nel mio caso "-2" gradi...
Esattamente! Con i tuoi -10/+10 meccanici, 40 = -2°
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Vecchio 01 febbraio 09, 14:26   #1343 (permalink)  Top
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16000 giri in coda non sono eccessivi (un po' tanti si) ... l'effetto sarà una coda molto sensibile anche a piccolissimi movimenti del servo, se il servo è abbastanza veloce e stabile dovresti solo trarne vantaggi.

Se dovessi avere troppi problemi puoi usare i palini più piccoli (quelli per serie 400 o per walkera 36).
ok enzolo
in coda ho uno spartan e un s9256 i palini sono da 60mm carbonio
spero in tutto vantaggio appena arriva e monto ti faccio sapere
per adesso confermo cio che hai detto nei post precedenti gia cambiando il pignone col 17 adesso faccio almeno 4/5 giri velocissimi in asse perfetto sono io che adesso mi fermo perche ho paura ma la sola sostituzione del pignone ha portato grandi migliorie
grazie
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Vecchio 01 febbraio 09, 15:01   #1344 (permalink)  Top
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Io per settare il passo del mio, ho impostato una curva passo lineare (0-25-50-75-100) e con motore staccato... cercando di avere questi gradi:
-10 (stick a minimo)
- 0 (stick a metà)
+10 (stick al massimo).

solo dopo mi son fatto una curva mia che parte da "40" e questo valore rappresenta nel mio caso "-2" gradi...
Correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe essere un discorso simile (se non identico) a quello di Inquisitore.
per regolare meccanicamente il passo la curva da usare è la 0 50 50 50 100, in questo modo anche se lo stick non va "perfettamente" a centro avremo il nostro "zero radio". tutti i trim e subtrim a zero.
in questo modo dovremo avere che con lo stick a zero si ottiente un -10° (anche -11 o -9 vanno bene), con lo stick al centro si ottiene 0° (e qui nessun dubbio ... zero è basta !) ed almeno un +10° con lo stick al massimo.
I servi devono essere a 90° quando il passo è 0°.
Nel caso in cui fissato lo "0°" di passo con lo stich a 1/2 e servi a 90° (agendo eventualmente sulla lunghezza dei rinvii) dovremmo ritrovarci con poco passo agli estremi possiamo agire sul comando swash o sulla lunghezza delle squadrette.
Il passo 0° si misura in 3 posizioni per essere certi delle regolazioni dei rinvii fra le pale ed il ciclico (sinistra, destra e fronte) se il misuratore lo permette nache la misurazione in coda è da farsi.


il rapporto fra la % radio che comanda la posizione dei servi ed il valore del passo non sono "lineari" ma più veloci intorno al 50% e meno in fondo (il servo "gira" e non "trasla").

per poter regolare la curva passo non bisogna guardare le % sulla radio ma "LEGGERE IL VALORE DEL PASSO CON UN MISURATORE DI PASSO", se vogliamo -5° con lo stick a 1/4 dobbiamo mettere lo stick ad 1/4 e regolare il valore del punto curva in modo che il misuratore legga -5° (che il valore sulla radio sia 20%, 25% o 30% non importa a nessuno).


Ricordate che la curva passo è legata intimanente alla curva gas per cui non è pensabile regolare la curva passo senza considerare la curva gas altrimenti si rischia di ottenre velocità di rotazioni troppo variabili con conseguenti instabilità nel volo.
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Vecchio 01 febbraio 09, 15:57   #1345 (permalink)  Top
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per regolare meccanicamente il passo la curva da usare è la 0 50 50 50 100, in questo modo anche se lo stick non va "perfettamente" a centro avremo il nostro "zero radio". tutti i trim e subtrim a zero.
in questo modo dovremo avere che con lo stick a zero si ottiente un -10° (anche -11 o -9 vanno bene), con lo stick al centro si ottiene 0° (e qui nessun dubbio ... zero è basta !) ed almeno un +10° con lo stick al massimo.
I servi devono essere a 90° quando il passo è 0°.
Nel caso in cui fissato lo "0°" di passo con lo stich a 1/2 e servi a 90° (agendo eventualmente sulla lunghezza dei rinvii) dovremmo ritrovarci con poco passo agli estremi possiamo agire sul comando swash o sulla lunghezza delle squadrette.
Il passo 0° si misura in 3 posizioni per essere certi delle regolazioni dei rinvii fra le pale ed il ciclico (sinistra, destra e fronte) se il misuratore lo permette nache la misurazione in coda è da farsi.


il rapporto fra la % radio che comanda la posizione dei servi ed il valore del passo non sono "lineari" ma più veloci intorno al 50% e meno in fondo (il servo "gira" e non "trasla").

per poter regolare la curva passo non bisogna guardare le % sulla radio ma "LEGGERE IL VALORE DEL PASSO CON UN MISURATORE DI PASSO", se vogliamo -5° con lo stick a 1/4 dobbiamo mettere lo stick ad 1/4 e regolare il valore del punto curva in modo che il misuratore legga -5° (che il valore sulla radio sia 20%, 25% o 30% non importa a nessuno).


Ricordate che la curva passo è legata intimanente alla curva gas per cui non è pensabile regolare la curva passo senza considerare la curva gas altrimenti si rischia di ottenre velocità di rotazioni troppo variabili con conseguenti instabilità nel volo.
Quoto assolutamente tutto e relativamente a

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per poter regolare la curva passo non bisogna guardare le % sulla radio ma "LEGGERE IL VALORE DEL PASSO CON UN MISURATORE DI PASSO", se vogliamo -5° con lo stick a 1/4 dobbiamo mettere lo stick ad 1/4 e regolare il valore del punto curva in modo che il misuratore legga -5° (che il valore sulla radio sia 20%, 25% o 30% non importa a nessuno).
condivido questo metodo, sebbene io preferisca misurarmi solo lo zero ed evitare di fare mille musurazioni coll'incidenzimetro per ogni punto della curva impostandolo direttamente da radio. Soprattutto se mi trovo a variare la curva per fare delle prove. La matematica in fin dei conti non è un opinione.

ciao
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Vecchio 01 febbraio 09, 18:25   #1346 (permalink)  Top
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Io per settare il passo del mio, ho impostato una curva passo lineare (0-25-50-75-100) e con motore staccato... cercando di avere questi gradi:
-10 (stick a minimo)
- 0 (stick a metà)
+10 (stick al massimo).
....
Su questo tema ci sono diverse scuole di pensiero. Sicuramente per chi già è in grado di svolazzare con l'elicottero e vuole iniziare a fare qualcosa di avanzato la curva di passo -10 -0 +10 va benissimo.

Per chi deve iniziare avere con lo stick a 0 un -10 non è forse consigliabile per evitare di spiaccicare l'elicottero a terra portando a zero il gas in caso di panico durante i primi hovering a bassa quota.

Forse (ma è solo il mio modesto parere e non ne farei una guerra di religione) fino a quando non si è un po' imparato a svolazzare terrei una curva più conservativa: potrebbe essere piu' o meno quella consigliata dalle istruzioni -2 +5 +9
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Vecchio 01 febbraio 09, 18:31   #1347 (permalink)  Top
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condivido questo metodo, sebbene io preferisca misurarmi solo lo zero ed evitare di fare mille musurazioni coll'incidenzimetro per ogni punto della curva impostandolo direttamente da radio. Soprattutto se mi trovo a variare la curva per fare delle prove. La matematica in fin dei conti non è un opinione.

ciao
[QUOTE=inquisitore;1334843]mmmm.. c'è qualcosa che non mi quadra.

Se hai come dici +9 al max gas, dovresti avere un -9 al min, che corrispondono rispettivamente a 100 e 0 di curva pitch.
Se tu indichi 40 come punto 1 della suddetta curva , significa che con stick gas al minimo hai -2 scarso di passo e non un -5 come indichi. Per avere un -5 dovresti impostare un 20, anzi vista la tua precisione sui valori ... un 22! [/QUOTE

forse perchè non ho effettuato lo 0 meccanico? potrebbe eseere?
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Vecchio 01 febbraio 09, 18:34   #1348 (permalink)  Top
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D A N N A Z I O N E
il mio trex ha ripreso con le cretinate in coda
Avevo messo la cinghia in kevlar...
Riprovato il modello:scoda di qua, scoda di là...
poi due minuti e prende a vibrare...
Poi comincia a ruotare da solo
Ho rimesso la cinghia originale poco fa .. IDEM !!
avevo già cambiato il gyro (ora ho il KDS800) e la radio (ora ho optic 6)... il servo coda è sempre l'HS 81 con ingranaggi in metallo
Ora che sarà ? il servo di coda ?
(premetto che ho l'avcs).
é tutto aleatorio...
mah...
qualcuno lo vuole a buon prezzo ? (si, mi sono rotto i cosiddetti di spender soldi, di spender soldi, di spender soldi, di spender soldi , di spender soldi,di spender soldi e NON vedere mai funzionare un caxxo)
Premetto che da quando ce l'ho , anche ad elicottero fermo,completamente fermo, si sente sto servo di coda che emette un rumoretto ??
Mi è stato detto da un esperto che è normale... ma siamo sicuri ?
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Vecchio 01 febbraio 09, 18:48   #1349 (permalink)  Top
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[QUOTE=alexsample;1337245]
Citazione:
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mmmm.. c'è qualcosa che non mi quadra.

Se hai come dici +9 al max gas, dovresti avere un -9 al min, che corrispondono rispettivamente a 100 e 0 di curva pitch.
Se tu indichi 40 come punto 1 della suddetta curva , significa che con stick gas al minimo hai -2 scarso di passo e non un -5 come indichi. Per avere un -5 dovresti impostare un 20, anzi vista la tua precisione sui valori ... un 22! [/QUOTE

forse perchè non ho effettuato lo 0 meccanico? potrebbe eseere?
Se imposti una curva passo 0/x/50/x/100 e ti risulta avere un -9/x/0/x/+9 di passo vuol dire che lo zero meccanico è ok.

Se non ti è chiaro come impostare i vari passi imputando direttamente i valori della radio (vedi mio post km-etrico), impostali uno a uno usando l'incidenzimetro come consigliato da Enzolo. E' un po' macchinoso ma almeno ottieni quello che desideri. Ovviamente lo zero meccanico deve essere sempre "condicio sine qua non" ma non posso aiutarti col tuo eli in quanto non possiedo Trex.

Bye
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Vecchio 01 febbraio 09, 18:48   #1350 (permalink)  Top
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il mio trex ha ripreso con le cretinate in coda
Avevo messo la cinghia in kevlar...
Riprovato il modello:scoda di qua, scoda di là...
poi due minuti e prende a vibrare...
Poi comincia a ruotare da solo
Ho rimesso la cinghia originale poco fa .. IDEM !!
avevo già cambiato il gyro (ora ho il KDS800) e la radio (ora ho optic 6)... il servo coda è sempre l'HS 81 con ingranaggi in metallo
Ora che sarà ? il servo di coda ?
(premetto che ho l'avcs).
é tutto aleatorio...
mah...
qualcuno lo vuole a buon prezzo ? (si, mi sono rotto i cosiddetti di spender soldi, di spender soldi, di spender soldi, di spender soldi , di spender soldi,di spender soldi e NON vedere mai funzionare un caxxo)
Premetto che da quando ce l'ho , anche ad elicottero fermo,completamente fermo, si sente sto servo di coda che emette un rumoretto ??
Mi è stato detto da un esperto che è normale... ma siamo sicuri ?

non so se ti consola saperlo ma io ho un gy401 e il servo di coda 9257 fa la stessa cosa....
alexsample non è collegato   Rispondi citando
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